Vai al contenuto
  • 0

Assicurazione: a KM o classica??


Ale-NSX

Domanda

Ciao a tutti. Dunque, vi spiego il più chiaramente possibile la mia situazione.

Ho 21 anni, possiedo due auto:

la prima è una Citroen C2 Evolution 1.4 benzina del 2004 che uso tutti i giorni per casa-lavoro e anche per il tempo libero; la seconda, acquistata il 29 Agosto scorso, è una Mitsubishi Eclipse GS D30 2.0 del 1996.

La Citroen è intestata e assicurata a nome di mia madre così da pagare meno di assicurazione.

La Mitsubishi, invece, è intestata a me. Eh sì, perchè è un'auto che ho voluto acquistare per il tempo libero, come "auto della domenica" se vogliamo chiamarla così, e poi perchè ho da sempre la passione per le auto sportive giapponesi. Ora voi mi direte "ma come? una C2 del cavolo la intesti a un genitore per pagare meno e poi ti compri un 2.0? Di cosa ti lamenti?" In effetti il discorso non fa una piega...

L'idea iniziale era di pagare un altro passaggio per intestarla a mio padre e pagare così una cifra quasi misera ma per ora ho preferito accantonarla perchè così facendo l'auto non sarebbe più mia sulla carta (ma cosa te ne frega direte voi), avrei buttato i soldi della prima voltura e inoltre non potrei partire con una polizza mia, avvantaggiandomi così nella diminuzione di classe di qualche anno.

Essendo una seconda auto avevo pensato ad una polizza a chilometri, anche se molti me l'hanno sconsigliata.

Tra le tante la più vantaggiosa è risultata Reale Mutua, eccovi il mio preventivo:

6500 km l'anno + 1000 km bonus il primo anno senza sovraprezzo

polizza solo RCA + assistenza tramite il full box plus da installare in auto, che serve ovviamente anche al conteggio dei km

totale: 996€ l'anno se annuale, 513€ + 513€ se semestrale... più 55 euro circa l'anno per il full box in comodato d'uso

Per le polizze classiche invece, la più conveniente è stata Linear, assicurazione online:

Solo RCA, massimale 6 milioni

semestrale 772,38

annuale: 1499, 76

Premetto che le assicurazioni online mi hanno sempre convinto poco...e che questa sarebbe la mia prima vera polizza auto a mio nome.

In sostanza il mio problema è l'avere 21 anni e avere un 2.0 di quasi 20 anni, quasi appunto...

Non so come comportarmi, anche se il fatto di avere i chilometri limitati mi infastidisce e per questo fattore preferirei infatti pagare di più e potermi godere davvero l'auto, soprattutto d'estate.

Spero possiate darmi consigli e inoltre insegnarmi qualcosa, perchè le mie conoscenze in materia sono piuttosto limitate. Se possibile consigliarmi anche altre compagnie che vi sono sembrate sicure e con prezzi ragionevoli.

Grazie a tutti.

Modificato da Ale-NSX
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Attesti la c4 a tuo nome e leclipse a nome di tuo padre. La c2 la guidi finché si abbassa l'assicurazione. A questo punto ti riprendi leclipse. Facile no?

Ma ne vale la pena pagare quattro passaggi di proprietà nel giro di pochi anni? Mi sembra uno spreco di soldi. Soldi che a questo punto potrebbe investire nell'assicurazione.

Io ho una polizza con assicurazione online e fino ad ora, per fortuna, non ne ho mai avuto bisogno e tutto ovviamente è filato liscio.

Per quanto riguarda l'assicurazione a KM dipende da te: 500€ di differenza annuali non sono pochi (devi calcolare quanto costerebbero eventuali KM in più), ma se non vuoi vincoli orientati verso le assicurazioni classiche.

Quelle online hanno prezzi migliori, ma è più facile trovare franchigie un po' più alte e massimali un po' più bassi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti spicci (la promo scade il 28 febbraio) tramite Registro Riva te la cavi con 420euro annui per l'Eclipse :happy:

Cerca su google :)

Se no puoi provare a guardare 'sera free a km' e 'allianz sesto senso'.

Pagare due passaggi (circa 1200euro) mi pare un'assurdità, considerando il costo che hanno (500euro la C2 e 700circa l'Eclipse).

Se e' come credo l'Eclipse e' un tuo pallino, magari la terra i a lungo.. tienitela intestata, la C2 magari tra qualche tempo la lasci ai tuoi.. chi puo' dirlo?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Reale Mutua è molto cara, anche con le gabole per i giovani.

prova genertel, allianz, sara assicurazioni.

passare per riva e simili, che il risparmio di assicurazione (se c'è, non scontato) ce lo si fuma con le iscrizioni obbligatorie a un club

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sara Free e Allianz Sesto Senso ho dovuto lasciarle perdere, per 6000 km mi chiedevano rispettivamente 1300 e 1500 euro circa...ed entrambe non sono economiche nel caso in cui sforassi nel chilometraggio annuale anche di poco. Il fatto è che sì, vorrei non avere limiti, ma forse pretendo la botte piena avendo la moglie ubriaca...

La storia di più passaggi l'avevo valutata anch'io ma sarebbe antieconomica la massimo ,solo soldi buttati, 405 euro per la C2 e 650 per l'Eclipse.

Le assicurazioni online, sia ben chiaro non tutte, in proporzione fino a adesso le ho trovate più economiche rispetto alle classiche, che mi chiedono non meno di 2200 euro all'anno.

Altra cosa che non ho specificato: vivo con mia madre, che è passata in classe 13 a novembre scorso. E' ancora in quella classe perchè la sua auto è sempre stata intestata a mio zio che era già in prima. L'unico sarebbe mio padre che è anche lui in prima, ma non avendo la residenza presso di lui non posso usufruire del Bersani. Cambiando la residenza avrebbe aumenti delle spese poichè risulteremmo in due, avrebbe più senso se abitassi da lui in questo caso...

Genertel mi chiede 1800 circa l'anno, e ho inserito il Bersani con mia madre in 13a.

Di preciso, come funziona il Registro Riva??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sara Free e Allianz Sesto Senso ho dovuto lasciarle perdere, per 6000 km mi chiedevano rispettivamente 1300 e 1500 euro circa...ed entrambe non sono economiche nel caso in cui sforassi nel chilometraggio annuale anche di poco. Il fatto è che sì, vorrei non avere limiti, ma forse pretendo la botte piena avendo la moglie ubriaca...

La storia di più passaggi l'avevo valutata anch'io ma sarebbe antieconomica la massimo ,solo soldi buttati, 405 euro per la C2 e 650 per l'Eclipse.

Le assicurazioni online, sia ben chiaro non tutte, in proporzione fino a adesso le ho trovate più economiche rispetto alle classiche, che mi chiedono non meno di 2200 euro all'anno.

Altra cosa che non ho specificato: vivo con mia madre, che è passata in classe 13 a novembre scorso. E' ancora in quella classe perchè la sua auto è sempre stata intestata a mio zio che era già in prima. L'unico sarebbe mio padre che è anche lui in prima, ma non avendo la residenza presso di lui non posso usufruire del Bersani. Cambiando la residenza avrebbe aumenti delle spese poichè risulteremmo in due, avrebbe più senso se abitassi da lui in questo caso...

Genertel mi chiede 1800 circa l'anno, e ho inserito il Bersani con mia madre in 13a.

Di preciso, come funziona il Registro Riva??

A questo punto ti rimangono due soluzioni:

- Risparmi qualcosa a discapito della "libertà di guida" e punti sulle kilometriche

- Vai di assicurazione online con decreto Bersani, purtroppo però il vero risparmio si ha quando si è in prima classe. (Tra le più economiche che conosco, Genialloyd e Quixa)

Altre vie di uscita non ne vedo, anche se non conosco il Registro Riva e le sue convenzioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Riva fa convenzioni singole (club - agente assicurativo). E li è assolutamente a discrezione delle due parti cosa fare e quali tariffe applicare.

ma prima di comprare l'Eclipse, non ti ero fatto un po' di preventivi?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cribio, guardate sul sito del riva prima di dire 'ho sentito, credo, mio cuggino'.

Hai tempo fino al 28 febbraio, e solo in alcune regioni.

Iscrizione a club affiliato -> 10 euro, ce n'e' uno a Torino.

Spese di apertura pratica -> circa 100 euro

Assicurazione annua -> 260 euro

Foto dell'auto, raccomandate, cazzatelle varie, circa 20 euro.

Con 400euro la assicuri, e hai RC , carro attrezzi e mi sembra tutela legale.

Controlla, ma mi sembra non ci sia la franchigia.

Parlo con cognizione perché abbiamo fatto tutta la trafila per il 106 rallye :happy:

Nota: il Riva assicura tramite Reale Mutua, precisamente la sede di L'Aquila.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.