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auto usata per lp alto


lp78

Domanda

Salve a tutti sono un libero professionista che ogni anno percorre circa 15.000 Km/anno

(30% superstrada, 40% extraurbano, 30% urbano)

Diciamo che che la mia ricerca parte da questi fattori:

1(fondamentale)- comoda visto che sono alto 190 cm e soffro di sciatalgia

2 Budget 15.000 € circa

3 Consumi bassi(mi sono trovato malissimo col GPL montato su Toyota)

4 No auto pesanti con gomme enormi sennò il consumo resta elevato

5 Potenza 100-120 CV (l'assicurazione a Napoli è un problema)

6 Cruise Control visto che guido a volte in autostrada per molte ore(vedi mal di schiena)

7 cambio automatico ( un 6 marce cambio doppia frizione esiste?)

...non so come orientarmi visto che dovrei provarle causa altezza :lol:

Help me :thx:

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Dipende dall'uso che se ne fà(e dal numero di rifornimenti di gasolio a quanto pare...),non c'è una regola generale...se i km li fai tutti su strade a scorrimento veloce è ovvio che c'è bisogno di meno cerina e quindi si esaurisce più lentamente,dato che le temperature di scarico sono più alte e il particolato si brucia più facilmente senza bisogno di additivi(in questi casi anche un più semplice CDPF svolge bene il suo lavoro)

Se si fà un uso cittadino(o con frequenti accendi/spegni)consistente la durata della cerina cala sensibilmente oltre a diminuire la vita del filtro antiparticolato che può dare forfait anche intorno ai 100-150.000km.

Per questo sconsiglio i motori a gasolio quando c'è una buona percentuale di utilizzo cittadino,comprese quelle del gruppo PSA con FAP che generalmente danno meno problemi sulle rigenerazioni.

Ok che in uso cittadino il diesel è meno indicato, ma se a fine anno i km sono tanti almeno il Fap di Peugeot/Citroën non dà noie. A me fu consigliato dall'officina all'epoca dell'acquisto della C3Picasso 1.6 Hdi di effettuare preferibilmente sempre il pieno di carburante e non "brevi" rabbocchi in quanto ad ogni inserimento di gasolio vi è una iniezione di cerina. Quindi più rifornisci più consumi cerina. Non ho comunque la certezza che avvenga effettivamente così...:pen:

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ok che in uso cittadino il diesel è meno indicato, ma se a fine anno i km sono tanti almeno il Fap di Peugeot/Citroën non dà noie. A me fu consigliato dall'officina all'epoca dell'acquisto della C3Picasso 1.6 Hdi di effettuare preferibilmente sempre il pieno di carburante e non "brevi" rabbocchi in quanto ad ogni inserimento di gasolio vi è una iniezione di cerina. Quindi più rifornisci più consumi cerina. Non ho comunque la certezza che avvenga effettivamente così...:pen:

Se si fanno molti km in città ci sono alternative decisamente più adeguate imho:l'ibrido, il gpl, il metano e in molti casi anche un benzina aspirato liscio visto che ha spese di gestione più basse oltre che meno complicato e quindi meno soggetto a rotture...

I diesel con DPF o FAP oltre ad avere una minore affidabilità se l'utilizzo é in buona parte cittadino,non hanno un buon rendimento perché non sempre riescono ad entrare in temperatura di regime, e ciò si ripercuote anche sulle rigenerazioni e l'affidabilità del dpf /FAP.

Per il consumo di cerina, pare proprio così, ad ogni rifornimento, a prescindere dai litri immessi, avviene una iniezione di cerina.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Tutto vero, ma non credo che i moderni diesel siano così più delicati di moderni turbo benzina, sicuramente l'aspirato è meno delicato questo sì, ma quanto consuma in città? Uno sproposito! È vero c'è il gpl, ma è un impianto in più che spesso dà qualche noia (non tanto l'impianto in sé ma spesso a causa del gpl sporco che costringe alla sostituzione anticipata degli iniettori - e io pago...) e il metano va bene solo in alcune aree geografiche dove è ben distribuito perché in certe zone è assente senza contare un'autonomia di molto inferiore al diesel (ma potrebbe non essere un problema in realtà...).

La soluzione a tutto non esiste. Bisogna trovare il giusto compromesso in base alle reali esigenze

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Non mi voglio dilungare troppo per non inquinare la dicussione,certo,ognuno la pensa a modo suo e ha le proprie convinzioni,preferenze,esperienze su diesel,gas,ibrido,ecc..ma secondo me un diesel per un utilizzo cittadino non ha proprio senso,ancora di più quando c'è di mezzo il filtro antiparticolato,perchè vengono proprio a mancare i vantaggi che da questo carburante,cioè i bassi consumi e l'affidabilità nei lunghi tragitti...non è vero che un benzina in città consuma uno sproposito rispetto ad un diesel(che ripeto, in queste circostanze ha un cattivo rendimento) ma soprattutto se facciamo i conti considerando tutte le spese ordinarie(prezzo d'acquisto maggiore,assicurazione,manutenzione) ed extra(rotture impreviste e costose) scopriamo che in molti casi con il diesel ci rimetti!

Anche il gas ha le sue rogne sull'affidabilità e logistiche(diffusioni dei distributori e a limite l'autonomia,ma imho è un non problema al più,nei peggiori casi imho è comunque più che sufficiente...),ma escludendo i secondi dove obbiettivamente non c'è alternativa,sull'affidabilità le cose sono migliorate di molto negli ultimi anni,soprattutto se si cercano auto con l'impianto montato in fabbrica(purtroppo sugli aftermarket la riuscita è a bontà dell'installatore)di marchi che hanno maggiore esperienza,le problematiche sono diminuite sensibilmente rispetto al passato e personalmente dovendo scegliere tra diesel e gas sceglierei sicuramente il secondo perchè anche facendo la tara su possibili noie impreviste sulle componenti che danno maggiori problemi su questi motori,calcolando la spesa IMHO il gas(scegliendo bene) è più conveniente.

Tralasciando poi questioni come il piacere di guida che su una gpl(e in alcuni casi anche metano siamo lì) è uguale ad un benzina e il risparmio sul carburante che vede il gas avantaggiato,soprattutto il metano.

Chiedo scusa per la pappardella:).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Guarda io ti parlo per esperienza personale: percorso casa/ufficio 28km totali tra andata/ritorno.

Ti do i dati relativi ai consumi rilevati in base all'auto utilizzata:

Lancia Y (2001) 1.2 benzina 60cv: 16km/l;

Ford Focus (2008) 2.0 gpl 145cv sw: 9km/l a gpl, 11km/l a benzina;

Ford Focus (2004) 1.8 tdci 115cv sw: 16,5km/l;

Citroën C3 Picasso (2011) 1.6 Hdi 92cv: 19km/l.

Il percorso che faccio è all'incirca suddiviso in 70% fuori città (ma strada di collegamento paese/città piuttosto trafficata) e 30% città.

Il percorso è sempre lo stesso e il piede (il mio) sempre uguale. I dati sopra riportati sono stati ottenuti con guida accorta e votata al risparmio.

Come si evince dipende tantissimo da che macchina usi e dal motore ovviamente...

È vero ci sta tutto quello che hai detto.molto dipende dalle ns. "convinzioni/tradizioni"...dovessi oggi acquistare una seconda macchina in sostituzione della mia vecchia Focus turbodiesel opterei sicuramente per un piccolo benzina, ma se fosse una prima macchina sarei più indeciso...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Bhe però a me sembra che i consumi della Y(10 anni più vecchia con tutto ciò che ne consegue),non siano poi tanto distanti da quelli della c3 1.6hdi:)e quel motore te lo ripara anche il fruttivendolo sotto casa con pochi €:mrgreen:,oltre a costare veramente poco come costi ordinari;)...certo è meno potente(ma se sei attento ai consumi e vai piano non è che della potenza extra te ne fai poi molto) ma è anche vero che il motore della Y è meno a suo agio fuori città;)

Chiudo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Manuale.. l automatico della 3008 è lentino nei passaggi di marcia e rende anche la guida meno piacevole..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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