Vai al contenuto
  • 0

Prossima auto: Ford Fiesta, Renault Clio e Peugeot 208


Marco78

Domanda

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Sto pensando nei prossimi mesi di sostituire la mia Alfa Romeo 147 1.9 JTD da 150 cv con un'auto del segmento B. Mi sono trovato malissimo con la Alfa Romeo, ho avuto continui problemi meccanici, una volta era una valvola, un'altra volta era un'altra cosa, proprio ieri ho dovuto sostituire il radiatore (la mia auto ha da poco superato i 100.000 km!!).

Ci sono tante auto che mi piacciono ma credo di poter restringere la mia scelta tra Ford Fiesta, Renault Clio o Peugeot 208. Negli ultimi anni ho fatto circa 10.000 km l'anno, ma le mie percorrenze sono molto varie: ad esempio negli ultimi mesi sono a circa 1800 km/mese.

Pensavo alle motorizzazioni a benzina turbo 3 cilindri da 0,9-1 L, motorizzazione che manca nella Peugeot, presente invece sulla Fiesta e sulla Renault.

Mi interesserebbe lo start&stop e i sensori di parcheggio. Mi piacerebbe prendere un usato a Km 0 ma molto dipenderà dalle offerte che mi faranno e da quanto mi valuteranno la mia Alfa.

Tra le 3 cosa mi consigliate? In quanto a qualità dell'assemblaggio, resistenza all'usura etc etc e tutte quelle caratteristiche che non posso leggere nei vari siti...

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
si, vw è avanti, però il gap non è enorme rispetto alla C3 e alla 208.. se poi ci metti che la polo ha di serie ben poco rispetto alla 208..

Esatto. È tipicamente tedesco, secondo me, utilizzare ottimi materiali anche per le piccole per sopperire, per così dire, alla tristezza generale che i tedeschi - soprattutto VW - adottano per il design degli interni: sempre uguali, monotoni, ma di qualità e vedendo i risultati di vendita hanno pienamente ragione di "esprimersi" così, facendo pagare molto più caro le loro auto - comunque generaliste - come se fossero delle simil premium. Ah dimenticavo che costano di più offrendo di serie pure meno...ma ripeto: va bene così.

Dulcis in fundo Polo è rassicurante, 208/Clio innovative.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la butto lì.... ma seat ibiza o skoda fabia? ok la qualità dei materiali è un po' inferiore a polo però IMHO sono comunque auto di qualità ad un prezzo più accettabile della sovrapprezzata polo.

Per la clio ti posso dire che l'ho provata (auto di un mio amico) e in retromarcia non si vede un cavolo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Io la butto lì.... ma seat ibiza o skoda fabia? ok la qualità dei materiali è un po' inferiore a polo però IMHO sono comunque auto di qualità ad un prezzo più accettabile della sovrapprezzata polo.

Per la clio ti posso dire che l'ho provata (auto di un mio amico) e in retromarcia non si vede un cavolo!

Quella della retromarcia l'avevo pensato anche io, siccome il lunotto posteriore è piccolissimo (perciò è tanto bella).... L'Ibiza l'avevo guardata ma mi pareva facessero solo pochissime motorizzazioni, ma guardando meglio ce ne sono abbastanza. Nessuna ha lo schermo da 7 pollici con navigatore come Peugeot e Renault?

Modificato da Marco78
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la Ibiza come interni è un po' triste e austera.. e anche la fabia non è che sia sto granchè..

sono molto meglio gli interni della 208 (e forse anche della clio..)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la clio secondo me non è niente di che. sono salito su una di allestimento medio alto e, schermo scenografico a parte, non mi ha fatto una bella impressione, anzi, mi è sembrata piuttosto economica come materiali e finiture.

di contro la fiesta mi ha fatto un'impressione migliore, pur essendo più vecchia come progetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dico la mia:

Fiesta - Pro: linea giovanile,interni curati, motore ecoboost 1.0 100cv brillante e non molto assetato.

- Contro: Progetto un po' più datato, abitabilità non eccezionale ai posti posteriori.

Clio - Pro: linea moderna e giovanile molto attraente, motore 0.9 tce brillante, buon spazio a bordo

- Contro: visibilità posteriore non ottimale, finiture interne non a livello delle direttive concorrenti, motore benzina aspirato datato.

208 - Pro: Abitabilità interna superiore alla media del segmento, finiture interne superiori alla media del segmento, motore 1.2 parco nei consumi, linea personale.

- Contro: motore 1.2 aspirato poco sportivo, strumentazione che può non essere completamente visibile a seconda della statura.

Mio personale parere: 208 in pole in quanto il piccolo tre cilindri consuma davvero poco anche se non è scattante come il Tce Renault (ma il prossimo mese arriva il thp da 110cv) ed è probabilmente la più versatile grazie ad una abitabilità interna davvero sorprendente in rapporto alle dimensioni contenute. Certo la linea personale dei fari anteriori fa discutere...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non le ho viste da vicino, ma la Clio almeno dalle foto pare assemblata con materiali molto scadenti. Per gli interni a me interessa più che i materiali siano di qualità piuttosto che la linea sia moderna e "nuova". L'Ibiza mi piace parecchio ma il fatto che il touchscreen non sia integrato nella plancia mi sa di "vecchio". Il motore aspirato della 208 da 82 cv (anche se solo 4 cv in meno dell'Ibiza 1.2 turbo) credo che sia veramente un morto... ho bisogno di qualcosa un attimo più brillante, vengo pur sempre da un'auto da 150 cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente e' un aspirato con meno coppia dei piccoli turbo, ma nella prova di al volante del mese scorso in pratica pantografa i risultati di clio 90 cv, cedendo solo due secondi nella classica ripresa 80 120. E lo fa su c3, piu' pesante e meno aerodinamica. A mio parere da provare, prima di emettere il giudizio definitivo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuramente e' un aspirato con meno coppia dei piccoli turbo, ma nella prova di al volante del mese scorso in pratica pantografa i risultati di clio 90 cv, cedendo solo due secondi nella classica ripresa 80 120. E lo fa su c3, piu' pesante e meno aerodinamica. A mio parere da provare, prima di emettere il giudizio definitivo.

Quoto. Su YouTube puoi trovare una comparativa tra la Clio tce e la 208 1.2 vti: ti renderai conto che le differenze di prestazioni sono minime. La 208 gode di un peso contenuto che facilita la vita al lavoro del motore. Se però per te le prestazioni contano (definire morto il 3cil Psa mi pare comunque eccessivo anche se in linea generale capisco il tuo ragionamento se vieni da 150cv...) il problema è immediatamente risolto: aspetta un mesetto che esce la versione turbo del 1.2 Peugeot da 110cv. Ne stanno già parlando molto bene.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sul 1.2 vti,per essere un aspirato pare abbia una buona dose di coppia a bassi regimi che permette una guida disinvolta,certo non è il motore ideale a cui tirare troppo le marce e mi pare non sia velocissimo a prendere i giri,però non credo sia tanto disprezzabile rispetto ad un piccolo turbo della stessa potenza(io per un utilizzo prettamente cittadino lo preferirei,più fluido e regolare come erogazione rispetto ai turbo e fino alla 3a marcia dubito ci siano differenze sostanziali come prestazioni),poi pare consumare poco...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.