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L'auto ideale per autostrada (e non solo)


winter75

Domanda

Devo acquistare un auto.

Viaggio circa 40.000 km l'anno, di cui circa il 90% in autostrada.

La mia preoccupazione è il consumo e allo stesso tempo vorrei comprare una macchina esteticamente bella. In ogni caso dovrà essere un'auto medio-grande (mia moglie spinge per un Suv).

Alimentazione consigliata? Diesel? Metano? Gpl? Escluderei benzina. A proposito, l'ibrida come va in autostrada? Dà qualche valore aggiunto?

Quali marche mi consigliate? E davvero tutti i Suv consumano tanto?

So ch'è difficile conciliare tutte queste esigenze. Grazie dei consigli.

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Passat a metano.

Se vuoi restare sul classico diesel, col tuo target/budget, Bmw 320/MB classe C/Mazda 6 ( spendendo meno: i40Sw, C5SW, Insigna Sw, Octavia Sw, V60 o la Civic sw se piace)

PS I Suv in autostrada a 130 km/h consumano di piu' . Migliori:

QQ/Cx5/CRV

Pur avendo l'Auris Hybrid come Happydream, anch'io sono un sostenitore del metano e Golf o Seat Leon a metano sarebbero state le mie scelte di preferenza. Ma non lo sono state perchè per fortuna ero iscritto ad Autopareri...

Purtroppo quando consigliate VW a metano, UP esclusa perchè troppo nuova, dovreste linkare agli utenti i messaggi delle costose rogne di affidabilità dei nostri membri AP con Passat a metano... con percorrenze così elevate come questo utente propone, se dobbiamo aggiungere i costi di riparazione per i problemi strutturali di questi motori/cambi, altro che risparmio...

Con una percorrenza di 40,000 km/anno, il problema affidabilità così come i costi tagliandi, dovrebbero essere i due primi parametri da considerare e simulare con dei calcoli, credo siano di gran lunga più influenti sul portafogli dei consumi....

Altra considerazione di costo importante, i pneumatici. Aggiungerei anche la selezione di auto con pneumatici al massimo da 16" e al primo cambio rigorosamente Bridegstone A/A, economici all'acquisto ma con gli indici di consumo e tenuta al bagnato massimi possibili sul mercato. Ma appunto disponibili massimo con ruote da 16".

Sommare i 3 parametri affidabilità, tagliandi e pneumatici (eventualmente troppo costosi) e con una percorrenza prevista di questo tipo, ci possono essere enormi sorprese...

come ho appena finito di scrivere la mia passat a metano ha dei consumi ridottissimi, direi stupefacenti

tuttavia ha anche un prezzo notevole da ammortizzare e serie problemi di affidabiltià

la ritengo una scelta valida come auto aziendale, ma ad un privato non la consiglierei mai.

p.s. guarda caso anch'essa fornita solo con i 16

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Come sopra, in quanto a costi di gestione per percorrenze così rilevanti il metano è la scelta migliore.

Io ho una Passat a metano, e salvo un difetto di gioventù son 5 anni e quasi 80k km che marcia come un orologio ed in autostrada è eccellente.

Ci sono state diverse rogne (ad onor del vero una buona parte di queste sono imputabili al DSG e non al motore) ma anche molti possessori strasoddisfatti anche dopo percorrenze rilevanti.

Consigliartela? IO sì.

Altrimenti, Mazda6 o Hyundai i40 diesel.. imho ;)

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I limiti del metano sono l'autonomia,circa 300-350km(non pochi imho) e la rete di distribuzione non proprio capillare e quasi assente in autostrada(e su alcune auto il bagagliaglio ha una capienza un pò inferiore)...se questi limiti non sono un problema il metano(turbo così da avere buone prestazioni) è da preferire.

La passat a metano,come anche le altre VW con quel motore hanno dato parecchi problemi,quindi non la consiglierei...molto interessanti le nuove golf/leon a metano(anche sw),l'unico problema è che essendo appena uscite si sà poco sulla loro affidabilità a lungo termine e il bagagliaglio ha una capienza ridotta di circa 100l rispetto al normale(scegliendo la versione sw però di spazio ce ne potrebbe essere a sufficienza).

Sul diesel la scelta è molto ampia,sceglierei in base ai gusti personali ed al preventivo che ti fanno in conce,tanto come affidabilità e consumi sono grosso modo allineate a parità di cilindrata/potenza.

Non escluderei il gpl,ha lo stesso problema del metano per quanto riguarda l'autonomia,ma rispetto al diesel si risparmia qualcosa tutto sommato,e scegliendo un turbo gpl come Delta,Giulietta,Astra,hai anche un motore brioso e la piacevolezza di guida di un benzina.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Aggiungo la nuova Octavia con assetto comfort, dovrebbe venire via comodamente anche con il 2.0 tdi

Sarei orientato a scansare le berline "classiche": mi hanno convinto essere auto "da pensionati", e io ancora non lo sono ;)

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Una domanda: gia' adesso stai facendo 40-50 mila km/anno in autostrada ?

Te lo chiedo perchè , dalle tue risposte, non mi sembra che tu abbia le priorità dei tipici macinatori autostradali (comfort, cruise, sicurezza, supporto lombare, tagliandi lunghi, consumo a 130 km/h, autonomia, affidabilità, etc)

Ciao.

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Una domanda: gia' adesso stai facendo 40-50 mila km/anno in autostrada ?

Te lo chiedo perchè , dalle tue risposte, non mi sembra che tu abbia le priorità dei tipici macinatori autostradali (comfort, cruise, sicurezza, supporto lombare, tagliandi lunghi, consumo a 130 km/h, autonomia, affidabilità, etc)

Ciao.

L'ho già fatto per 6 mesi, ma con una piccola Lancia Y a benzina, che mi ha succhiato pure il sangue.

Aggiungo di essere completamente ignorante in tema di auto.

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Sarei orientato a scansare le berline "classiche": mi hanno convinto essere auto "da pensionati", e io ancora non lo sono ;)

C'è la station wagon volendo.

La Passat é più da pensionato comunque :attorno:

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