Vai al contenuto
  • 0

consiglio auto usata 8-9-10k€ diesel (segmento C)


G77

Domanda

Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Giuseppe e mi sono iscritto al forum di autopareri appunto per un consiglio:

posseggo una fiat uno 1000 benzina di oltre 20 anni, che viene utilizzata per il tragitto casa lavoro e, al massimo, nel week end per spostamenti di circa 40+40km a/r.

A questa auto non posso chiedere di più, anche perche il rischio di ritrovarsi (come successo) fermi senza preavviso diventa ogni giorno più alto.

Con mia mogliè stiamo accarezzando la possibilità di acquistare un'altra auto della quale vi propongo le caratteristiche di nostro interesse nella speranza di un consiglio.

- il nostro budget è 8-10000€, usata

- vorremmo un diesel (da portare a fine vita)

- tipologia: tipo c-max o meriva o SW in generale (una segmento C -credo- o comunque con un bagagliaio discreto). Bebè "programmato" (che tristezza i tempi di oggi.....) il prossimo anno.

- Percorrenza: è qui mi dilungo un po': la nostra percorrenza attuale sarà più o meno sui 5-6000km/anno, ma proprio perchè l'auto non consente, a mio parere, di più. Ad un'auto in migliori condizioni chiederemmo circa 10000km/anno (non fosse altro che per tornare un paio di volte l'anno in puglia)

Qualcuno può darmi un consiglio?

Anche su alimentazioni e tipologie di auto defferenti.

Anche solo per farmi capire se le mie richieste sono in linea col budget o fuori mercato.

Grazie anticipato a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

con 10000km annui è sempre meglio un benzina perché a parità di prezzo lo trovi meno chilometrato e più giovane.

per spendere il meno possibile puoi puntare su una fiat idea 1.4 77cv da trasformare eventualmente a gpl se i tuoi km dovessero aumentare, oppure una musa per avere un'auto più carina.. il diesel se proprio ti capita l'occasione con pochi km e giovane, ma la vedo dura.. penso che per una famiglia di 3 persone compreso bebè musa e idea vadano bene..

la meriva a benzina non consuma poco, idem la cmax.. musa e idea te le propongo sia come possibilità di gpl in futuro, sia per la facile reperibilità di pezzi di ricambio di rotazione dallo sfasciacarrozze

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mmm dato che lui stesso ha suggerito Cmax/Meriva la Musa/Idea sono un bel po più piccoline.

A quel budget mi sento di suggerire un Cmax 1.6 tdci 110cv del 2010. Credo rientri pienamente nel budget ed è un'auto spaziosa e comoda.

È un E4 con FAP, quello del gruppo PSA tanto per intenderci, dotato della cerina per la rigenerazione: quindi non crea problemi nei tratti brevi.

Anche col poco chilometraggio punterei sulla versione diesel anche perché di Mpv segmento C a benzina usati si fa un tantinello fatica a trovarli...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i consigli.

Effettivamente ho avuto modo di vedere sia musa che idea e non sarei sicuro nel dire che il loro bagagliaio e più grande di quello della uno...lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori mi é sembrato risicato a dire tanto...

una domanda.

attualmente non faccio viaggi lunghi, ad avere un auto a posto li farei: un benzina consentirebbe gli stessi costi di un diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.... una domanda.

attualmente non faccio viaggi lunghi, ad avere un auto a posto li farei: un benzina consentirebbe gli stessi costi di un diesel?

Dipende, ovviamente come consumo e costo del carburante un diesel è più economico, ma occorre considerare diversi aspetti che rendono conveniente un motore a benzina.

Innanzitutto il costo d'acquisto, a pari prezzo trovi dei diesel più kmtrati, quindi con una minore vita utile, se cerchi un auto a pari condizioni il prezzo è sfavorevole per la versione a gasolio.

Poi le spese di manutenzione ordinaria sono più costose per le versioni a gasolio, per quelle straordinarie un diesel ha dei componenti, come il turbo o il volano bimassa, che in caso di rottura sono molto costose.

A questo aggiungiamo che le spese assicurative sono maggiori.

Normalmente le versioni a gasolio sono conveneienti per kmtraggi annui superiori ad almeno 15.000km, parlando del confronto su vettura nuova, sull'usato spesso è ancora maggiore la differenza.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.