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4 minuti fa, slego dice:

Panda è la citycar più venduta nel continente, con numeri mostruosi per la categoria.

i conti in tasca se li faranno loro, ma non mi pare malaccio come risultato.

 

E' la più venduta grazie al mercato italiano.. ma è poco profittevole a causa dello stabilimento italiano. 

 

Fosse fatta in Slovacchia, non sarebbero costretti al doppio binario di vendita (scontato ad alti numeri per flotte e km 0 / premium ad alto margine per chi la vuole su misura,per intenderci).

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8 minuti fa, Steve 89 dice:

Chissa' perche' vendono 4 panda ogni Up!'?

 

Perchè son due macchine simili come dimensioni, ma differenti come tipologia di utilizzo. Up è dichiaratamente cittadina, panda si è spostata più verso il segmento B, tanto da aver cannibalizzato vendite alla punto. 

Al di là di materiali e finiture, è proprio diversa l'impostazione dell'auto. 

1 minuto fa, mmaaxx dice:

Perché in tutto il resto d'europa il segmento A non è importante quanto il C e il B?

 

vabbè, quello conta fino a un certo punto. Europa o non europa, a parità di segmento up, che è uscita con il dichiarato intento di battere panda, di fatto non ci è riuscita. 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Nessuno mette in disucssione che Up! vende 1/5 di Panda.
Ma mentre Panda è il core business di un intero mercato e di un marchio, Up! per VW è un "qualcosa in più", per un azienda che ha altri core business (Golf, Polo e Passat)

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2 minuti fa, Cosimo dice:

 

Perchè son due macchine simili come dimensioni, ma differenti come tipologia di utilizzo. Up è dichiaratamente cittadina, panda si è spostata più verso il segmento B, tanto da aver cannibalizzato vendite alla punto. 

Al di là di materiali e finiture, è proprio diversa l'impostazione dell'auto. 

 

vabbè, quello conta fino a un certo punto. Europa o non europa, a parità di segmento up, che è uscita con il dichiarato intento di battere panda, di fatto non ci è riuscita. 

No punto e' stata lasciata morire, e' da 12 anni sul mercato e non e' mai stata sostituita, viene venduta con 2 allestimenti e due motori e solo 5 porte, vende fin troppo per cio che offre dopo 12 anni!! Panda non c'entra nulla in questo e ricordiamoci che la panda e' lunga 365cm e una punto 407!! Sono 42 cm di differenza, non possono essere considerate nello stesso segmento!

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10 minuti fa, Steve 89 dice:

Chissa' perche' vendono 4 panda ogni Up!'?

 

Semplice, perché se prendi quella che il concessionario ha in vetrina, magari a km zero, è imbattibile come rapporto qualità/prezzo, mentre la convenienza va a farsi friggere se la vuoi su misura.

E probabilmente la maggior parte della clientela non vuole (ad esempio) la radio DAB, i fendinebbia, il sistema automatico di frenatura, per cui acquista quello che c'è disponibile.

Trattandosi di una seconda auto, probabilmente i clienti che sono interessati ad averla su misura sono una minoranza.

1 minuto fa, mmaaxx dice:

Nessuno mette in disucssione che Up! vende 1/5 di Panda.
Ma mentre Panda è il core business di un intero mercato e di un marchio, Up! per VW è un "qualcosa in più", per un azienda che ha altri core business (Golf, Polo e Passat)

 

Il progetto UP! non credo sia pensato tanto per far soldi ma per agganciare clientela giovane da fidelizzare al marchio.

Infatti la vettura offre una serie di personalizzazioni (su alcuni mercati persino gli interni in pelle) che su una citycar c'entrano poco.

E parallelamente nella versione base o in quella cargo (sorta di Panda van) permette a VW di avere qualcosa da offrire alle flotte aziendali di aziende, ospedali ed enti pubblici tedeschi, che spesso comprano vetture diverse dello stesso marchio per uniformare la gestione e la manutenzione.

 

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5 minuti fa, Phormula dice:

 

Semplice, perché se prendi quella che il concessionario ha in vetrina, magari a km zero, è imbattibile come rapporto qualità/prezzo, mentre la convenienza va a farsi friggere se la vuoi su misura.

E probabilmente la maggior parte della clientela non vuole (ad esempio) la radio DAB, i fendinebbia, il sistema automatico di frenatura, per cui acquista quello che c'è disponibile.

Trattandosi di una seconda auto, probabilmente i clienti che sono interessati ad averla su misura sono una minoranza.

 

 

 

Ed a mia opinione non appare tanto sbagliata come politica di vendita; Razionalizzo la produzione al massimo (leggi: minori costi) per un tipo di vettura su cui la stragrande maggioranza dei potenziali clienti non ha la necessità (e, tutto sommato, manco la voglia) di caratterizzazioni spinte.

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10 minuti fa, mmaaxx dice:

Nessuno mette in disucssione che Up! vende 1/5 di Panda.
Ma mentre Panda è il core business di un intero mercato e di un marchio, Up! per VW è un "qualcosa in più", per un azienda che ha altri core business (Golf, Polo e Passat)

 

core o non core, speravano in numeri più alti, l'ha detto anche gente che ci lavora. Il fatto che sia un qualcosa in più non giustifica che sia poco redditizia.

Per certi versi è lo stesso problema di panda, che di fatto non è molto più core, considerando FCA e soprattutto fa pochi margini causa costo produttivo alto. 

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2 minuti fa, cliffemall dice:

Ed a mia opinione non appare tanto sbagliata come politica di vendita; Razionalizzo la produzione al massimo (leggi: minori costi) per un tipo di vettura su cui la stragrande maggioranza dei potenziali clienti non ha la necessità (e, tutto sommato, manco la voglia) di caratterizzazioni spinte.

 

E io sono d'accordo con te.

Se per il 90% dei clienti basta che ci sia l'aria condizionata e la radio base, ha senso standardizzare e razionalizzare il rapporto con i fornitori.

Quel restante 10% o si rassegna a spendere di più o passa alla concorrenza. 

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