Vai al contenuto

Erasmus: istruzioni per l'uso


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Io non mischierei le due cose. Erasmus e tirocinio sono estremamente diversi concettualmente e imho non si sposano per nulla.

Dissento. Come detto molto dipende dal tipo di studi. Ci sono studenti erasmus che fanno solo didattica, e altri che invece sfruttano il periodo per imparare non solo qualcosa utile per passare degli esami, ma anche per risolvere dei problemi inerenti la tesi. I primi sono di tipologia UG (Under Graduate) e a volte PG (Post Graduate), i secondi sono PG e Dottorandi.

Lo studio, se fatto bene, è spendibile sul mercato del lavoro a 360°, in Italia come all'estero.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma giusto per curiosita', sapete di gente che e' venuta in Italia e ci si e' trovata benissimo?

Quei due sbarellati che ho conosciuto io in Italia si sono anche trovati bene, in uni un po' meno

Da noi ci sono parecchi spagnoli, ed in genere si trovano bene.

Recentemente abbiamo avuto la visita di olandesi.

Gli UG uniscono l'utile al dilettevole (vacanza), con spesso preponderante la seconda parte....

Per l'accoppiata erasmus/tesi si devono trovare, in genere, le condizioni adatte: collaborazione internazionale già in atto e tesista che si inserisce in una tematica oggetto della collaborazione...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ripeto, scusate, ma vedrai che non avrai nessuna voglia di tornare indietro "troppo presto", una volta là ;)

Ma il motivo è proprio questo! :mrgreen: Evitare che il soggiorno si prolunghi così tanto da convicermi a restare lì! :lol:

A parte gli scherzi, credo che un semestre come primo impatto di una certa durata all'estero sia ragionevole.

Quanto alla compatibilità tra tirocinio e studio, imho per il mio settore non dovrebbero esserci difficoltà disciplinari, nel senso che quello che andrei poi a scegliere di studiare/approfondire all'uni estera (diritto internazionale? geopolitica? economia?), costituirebbe parte del background teorico per l'attività di stage. Alla fine andando a operare in Commissione, Parlamento, Corte dei Conti o altro, il settore è quello, e in ogni caso assegnano mansioni compatibili con la formazione (vista la multidisciplinarietà dei tirocinanti).

I problemi più che altro sono due:

a) la compatibilità della sede, che al momento... non c'è! :disp2::lol:

B) la fattibilità in termini di tempo. Chiaro che uno stage serio richiede più che un'oretta a settimana (es. in EC: 9.30-12 / 15-16.30 ogni giorno, che non pare neanche molto, ma ovviamente ti taglia fuori la frequenza dei corsi...)

Bon, vedremo comunque tra qualche mese, intanto sondo qualche opinione (e penso a laurearmi :lol:).

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 3 mesi fa...

Aggiornamento per il Mod. in trasferta nella terra dei tulipani

Con Erasmus 1 su 4 trova l'amore: già nati un milione di bebè

Corposo studio europeo sugli effetti dei periodi di studi all'estero: si trova lavoro ma anche l'anima gemella, e spesso le coppie Erasmus mettono su famiglia

BRUXELLES, 22 settembre 2014 - Si fa esperienza, si trova lavoro, si conoscono città nuove e ci si abitua a ritmi diversi. Ma in Erasmus gli studenti europei trovano anche l'anima gemella.

Secondo un corposo studio presentato dalla Commissione europea, circa il 33% degli ex studenti Erasmus ha un partner fisso di un'altra nazionalità e addirittura il 27%, più di uno studente su quattro, ha incontrato il proprio partner fisso durante il suo soggiorno di studio all'estero.

Ma c'è di più: in base a questi dati, la Commissione stima che dal 1987, l'anno in cui è partito il noto progetto, siano nati circa un milione di bambini figli di 'coppie Erasmus'.

Inoltre, cifre alla mano, il 40% di chi ha vissuto questa esperienza s'è trasferito in un altro Paese dopo la laurea, quasi il doppio di quel 23% che invece non ha seguito questo programma.

Infine, il 93% dei ragazzi 'Erasmus' non fa fatica a immaginare di vivere in futuro all'estero, 20% in più rispetto a chi non ha mai studiato fuori.

Non sono dati che sorprendono troppo, quelli della dendenza delle coppie Erasmus a riprodursi: chi studia o si forma all'estero ha anche maggiori speranze di trovare lavoro, e quindi di fare progetti di vita. Cinque anni dopo la laurea, il tasso di disoccupazione degli studenti Erasmus è inferiore del 23%.

Con Erasmus 1 su 4 trova l'amore: già nati un milione di bebè - QuotidianoNet - Notizie in tempo reale

:saggio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

è finalmente uscito il bando Erasmus+ anche per la mia università (faccio scienze politiche e relazioni internazionali, secondo anno della triennale), e sono ormai molto propenso a scegliere Nimega (Olanda) come destinazione. 

Gli esami compatibili sono due: diritto internazionale e diritto dell' unione europea. Ora devo parlare con la prof responsabile ed approfondire meglio, ma spero di rientrarci, perchè leggendo in giro e in questo topic mi è venuta una voglia matta di partire :D

  • Mi Piace 3

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Consiglio che mi viene in mente adesso e spero non ti scombussoli le idee: :mrgreen: non hai per caso Bruxelles o Lovanio in lizza come destinazioni? Visto il tuo campo di studi sarebbe imho perfetto studiare vicino alle istituzioni europee o poterci andare in breve tempo. Lovanio è a pochi km da Bruxelles ed è una cittadina molto accogliente per gli universitari... se hai una o l'altra puoi farci un pensiero. ;) 

 

 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Walker dice:

Consiglio che mi viene in mente adesso e spero non ti scombussoli le idee: :mrgreen: non hai per caso Bruxelles o Lovanio in lizza come destinazioni? Visto il tuo campo di studi sarebbe imho perfetto studiare vicino alle istituzioni europee o poterci andare in breve tempo. Lovanio è a pochi km da Bruxelles ed è una cittadina molto accogliente per gli universitari... se hai una o l'altra puoi farci un pensiero. ;) 

 

 

 

Del Belgio ho Lovanio ed Anversa, oltre a 30494932020033030 destinazioni in ogni ateneo che esista in spagna :D

Mi tenta però di più l' Olanda, quindi li tengo d' occhio, ma come seconda scelta, per la quale pensavo anche a Francia (dove già partirei bene sapendone la lingua o Germania)

 

@gimmo, in italia otterrei 15 crediti in tutto dai due esami, il minimo da raggiungere per mantenere la borsa è 9

Modificato da makluf95

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

"Lovanio" non l'avevo mai sentita per Leuven, così sempre il nome di un elemento radioattivo :lol:

 

Ovviamente consiglio tantissimo di buttarsi a fare l'Erasmus, è un'esperienza fenomenale.

 

Per quanto riguarda l'Olanda, col senno di poi e a mente fredda, mi sento di consigliarla anche sopra tante altre destinazioni; ma bisogna sapere a cosa si va incontro.

 

Se uno fa il mio errore iniziale, cioé di andare là con l'idea di diventare uno del posto, allora è il posto sbagliato. E' una società tollerante ma non particolarmente aperta, e la gente offre molta disponibilità ma è molto molto restia all'apertura personale, per cui è difficile per un esterno inserirsi nel giro in poco tempo.

 

MA

 

il punto è che non è questo l'obiettivo di un Erasmus. Il bello dell'Erasmus alla fine è di poter condividere un pezzo di vita con delle persone, con due particolarità che catalizzano e accelerano incredibilmente la crescita dei rapporti: si è tutti quanti lontani dal proprio mondo, e quindi mentalmente liberi; e si ha tutti insieme un mondo nuovo da scoprire.

 

Per il primo punto l'Olanda è il posto perfetto per essere degli ospiti: chiunque parla inglese, chiunque è abituato a veder girare gente esterna (è da sempre un porto di mare), le infrastrutture di base sono ottime. Mediamente più caro che qui, ma non a livelli ingestibili.

Si ottiene veramente l'effetto di potersi cullare col proprio nuovo giro di amici perché tanto il resto intorno è un ambiente protetto, e paradossalmente la poca permeabilità della società locale diventa un incentivo verso gli amici Erasmus.

L'altro aspetto, quello del mondo da girare e scoprire, va un po' valutato con un metro personale. E' un Paese piccolo e in quanto tale si può correre il rischio di sentirsi in pronvincia, specie con gli orari nordici che sono parecchio diversi dai nostri (della serie: tolta Amsterdam, alle 21 tante città muoiono). Ci sono diverse città interessanti da vedere, grandi e piccole, e facili da raggiungere, ed è anche facile organizzare qualche gita oltreconfine (tipicamente verso Belgio e Germania, ma anche oltre... i non-europei spingono molto per girare il resto d'Europa :mrgreen:).

 

Io in particolare ero in una città non universitaria e quindi a volte si sentiva l'effetto "E mo' che cacchio c'è da fare?". @Artemis conosce bene anche lui Den Haag.

Vicino c'era, per dire, Leiden, città più piccola ma decisamente più abituata agli studenti, e quindi con qualche svago in più (anche se @jeby potrebbe non essere d'accordo :mrgreen:).

Un'amica è stata in Erasmus a Nijmegen*, io ci sono stato in gita, e la città si presenta molto gradevole, diciamo di approccio giovane, e anche lì con una certa abitudine alla presenza universitaria. Se c'è qualche domanda specifica sul posto posso girarla a lei.

 

Francamente non mi aspetterei un'atmosfera particolarmente metropolitana, ma quella si trova solo ad Amsterdam (manco a Rotterdam, per dire).

 

Vicinissima c'è Arnhem, poi Utrecht si raggiunge in un'oretta, più un'altra mezz'ora per Amsterdam, Den Haag o Rotterdam. In due ore si va a Colonia.

 

In definitiva: posto perfetto come base Erasmus, ma meglio ragionarci di più se per te la vita metropolitana hardcore è fondamentale.

 

 

* Nijmegen va letto NaimeHen, dove la H sta per il suono che fai quando stai tirando su lo scaracchio prima di sputarlo :lol::lol::lol: non scherzo :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao e grazie per i consigli :)

Fai conto che studio a Perugia, che è ben lontana dal concetto di metropoli, quindi frega poco.

Data la posizione strategica il mio piano è infatti, nei mesi fuori in cui starò su, di approfittarne per girarmi il resto del paese e parte del belgio\germania.

Approfitto del tuo contatto solo per chiedere come sono messi ad alloggi, se hanno studentati appositi e mense per gli studenti ed i loro costi mensili.

Posso contare su una borsa di studio di 230 euro al mese, che arrivano a 750 se rientrassi (cosa molto probabile) nelle graduatorie per la mobilità internazionali dell' adisu di perugia + 275 circa per il viaggio a/r.

Senza contare che, come capitò a Lantanio ed a mio fratello, i fondi avanzati verrebbero ridivisi tra chi partirà effettivamente (mio fratello solo con questo ha avuto 900 euro, credo che ci abbia pure guadagnato dei soldi :D )

Modificato da makluf95

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.