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Prima auto, segmento C max 18.000 euro


beppe1990

Domanda

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum..anche se vi seguo da parecchio tempo.

Mi chiamo Giuseppe ho 24 anni e volevo chiedere un consiglio per l'acquisto della mia prima auto, l'acquisto è previsto per fine anno però vorrei cominciare a schiarirmi un pò le idee, il chilometraggio previsto è tra i 15 e i 20 mila km, il requisito fondamentale, oltre a quelli in oggetto è che l'auto non sia più vecchia di un anno.

Le auto che ho preso in considerazione sono:

Bmw serie 1: Mi piace molto il marchio bmw e la serie 1 credo sia nella sua categoria quella con la migliore precisione di guida, di contro però forse ilo mio budget è un pò basso per guardare ad un qualcosa di un minimo accessoriato...

Alfa Giulietta: L'estetica dell'auto, sopratutto il posteriore mi fa impazzire, gli interni però, anche nella my14 li trovo un pò spogli e poi ho paura che col tempo siano più soggetti a rumorini o usura, rispetto alla concorrenza tedesca.

VW Golf 7: Da fuori è sempre uguale...gli interni dovrebbero essere fra i più curati in giro nel segmento, non mi convince per niente il fatto che sulla 1.6 tdi ci sia un cambio con solo 5 marce e che su questo step di potenza al posteriore ci sia un ponte torcente :roll:

per la sorella Audi A3 vale lo stesso discorso con in più il fatto che sicuramente sforerei il budget, la terza sorella la Leon non mi con

vince per nulla.

Mazda 3: Mi piace molto esteticamente, anche più di Giulietta, però il 1.5 benzina aspirato secondo me sarà un polmone ed il 2.2 oltre che "grosso" a meno di 22-23 mila euro non lo vedo in giro

Volvo V40: Forse il marchio Volvo non è molto giovanile, l'auto non mi fa impazzire esteticamente però gli interni sobri li trovo molto eleganti.

Mercedes Classe A: Mi piace tutto tranne 2 cose, il 1.5 renault sotto una mercedes e la manutenzione di una merceds che mi spaventa...

Peugeot 308: Bella come esterni e interni forse un pò spogli però da quanto si legge in giro sono ben fatti, non mi convince tanto il marchio ed il fatto che col tempo queste auto invecchiano male...basta confrontare una 307 con una 147 o una golf 5

Alternative son ben accette,tenendo conto che odio i Suv e che Civic, Auris,Megane,C4, Ds4,Bravo,Delta e le coreane le ho escluse.

Grazie a tutti anticipatamente, spero di non aver sbagliato sezione o altro, ciao!;)

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non avere paura della cilindrata e dei cavalli per i costi di tagliando e bollo.

ormai la maggior parte delle compagnie assicurative si basa sui CV e non sulla cilindrata.

Ti invito a fare delle simulazioni on-line di eventuali preventivi rc auto con le varie compagnie (zurich-connect...genialloyd..ecc.) per vedere quanto potrebbe essere l'eventuale differenza tra le varie auto prese in considerazione.

Quando presi la mia auto nel 2011, tra un 2.000 tdi 143 ed il 1.5 dci 110cv renault ballavano si e no 50€ annui...

Stessa simulazione la puoi fare sul sito ACI per il costo del bollo.

Anche per quanto riguarda i costi dei tagliandi, per lo stesso marchio, il costo di un tagliando per un 1.5/1.6 tdi o un 2.0 tdi non varia poi molto

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Capisco che 20000 euro sono una spesa parecchio pesante, però fatti i tuoi conti, se riesci a starci dentro e non hai altre spese in ballo x ora puoi anche buttarti, altrimenti se opti per una mito 1.6 120cv o una ds3 1.6 hdi o una 208 115cv caschi in piedi e hai un'auto molto carina e sfiziosa anche se non quanto la serie1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Capisco che 20000 euro sono una spesa parecchio pesante, però fatti i tuoi conti, se riesci a starci dentro e non hai altre spese in ballo x ora puoi anche buttarti, altrimenti se opti per una mito 1.6 120cv o una ds3 1.6 hdi o una 208 115cv caschi in piedi e hai un'auto molto carina e sfiziosa anche se non quanto la serie1

Grazie ad entrambi per i consigli, mi sono quasi convinto solo che ora bazzicando sui forum bmw ho visto che il 2000 n47 è afflitto da probloematiche alla catena di distrubizione..dite che è molto frequente? devo preoccuparmi?

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Ma alla fine quei problemi delle bmw sui 2.0 diesel sono stati risolti, stai valutando esemplari di fine 2012/inizio 2013, quindi per questo problema sei a posto.. Se scarti la serie1 è per la spesa un po' alta rispetto alla media, ma non per questo problema avuto sugli esemplari 2007-09 del modello precedente

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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..non amo le Renault, ma io preferirei spender meno e prender Megane coupè (col 1.5d parco affidabile e abbastanza brioso), tenendomi in tasca il 20% risparmiato all'acquisto.

Megané è ottima, così come il 1.5 DCi. Unica pecca che è uscita da un po' ed è in via di sostituzione. Non vorrei che l'utente si ritrovi dopo 1/2 anni con un'auto già vecchia.:roll:

Leòn è già stata consigliata?:pen:

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Allora questo fine settimana dovrei andare a vedere la serie 1, devo solo convincermi e capire cosa fare...perchè la megane mi piace ma sarebbe un ripiego e non voglio pentirmi tra qualche anno:muto:

Per quanto riguarda la leon l'ho scartata ormai

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Il problema alla catena di distribuzione di N47 BMW e' apparso anche in esemplari post 2009. Non mi sono piu' informato sugli sviluppi pero' a quanto ricordi il problema non e' mai stato risolto ufficialmente. tanto e' vero che ora adottano un nuovo motore diesel. Considerate pero' che potrei ricordare male (ed ora non posso controllare).

@beppe1990 se ti piace l' auto con gli interni fighi palpeggiati la sr1 per bene :lol:. Considera che la qualita' e' di molto superiore a Giulietta ma non e' perfetta, Audi fa meglio (e non ha il telaio dei sedili che arruginisce :§)

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