Vai al contenuto
  • 0

Rottura cinghia distribuzione Marea 1.8 16v


Giacomo 96

Domanda

Ciao a tutti gli Autopareristi!

In un thread riguardante la Fiat Marea, nella sezione Auto d'Epoca, avevo parlato della Marea di famiglia:

Noi in famiglia abbiamo avuto la Marea Weekend 1.8 16v fino al mese scorso, poi però si è rotta la cinghia di distribuzione e l'abbiamo dovuta buttare. Danno che comunque prima poi doveva succedere: dato che la Marea aveva i suoi 230'000 km, mia madre non ha ritenuto valesse la pena cambiare la cinghia.

In realtà, l'auto non è ancora stata rottamata, ma è ancora parcheggiata nel piazzale dell'officina dove l'aveva portata il carro attrezzi. All'epoca del "fattaccio", a inizio giugno, il meccanico (di fiducia) disse a mia madre che molto probabilmente si erano piegate le valvole e che solamente per controllare i danni alla testata avremmo dovuto pagare 6-700 €. Comunque, non c'era fretta e il meccanico ci disse che intanto avremmo potuto lasciare l'auto da lui.

E così arriviamo ad oggi. Mia madre parla del problema con un conoscente, raccontandogli di quando l'auto si era fermata.

Stavamo percorrendo un tratto in discesa, seguito da una curva e subito dopo un tratto in salita. Appena iniziato il tratto in salita, l'auto smise di accelerare e il motore si spense. Tutto questo senza alcun botto o altri rumori metallici.

Il nostro conoscente, abbastanza esperto di meccanica, dice a mia madre che forse il problema non è così grave e varrebbe la pena provare a sistemarlo.

Mia madre così va dal meccanico già citato in precedenza, che questa volta le dice che si potrebbe mettere una nuova cinghia e provare a vedere se il motore parte. Tutto questo, tra componenti e manodopera, per 2-300 €.

A parte il fatto che il meccanico avrebbe potuto dircelo prima, secondo voi varrebbe la pena provare? Oltretutto, mia zia si è comprata una 500L ottenendo uno sconto di rottamazione della nostra Marea (ora non mi ricordo quanti €).

Dunque, riassumendo:

-Best case scenario: Sostituiamo la cinghia, l'auto parte e sostituiamo anche gli altri componenti (cinghia ausiliaria, pompa dell'acqua etc.). Spendiamo sui 300 €, ma salta lo sconto rottamazione sulla 500L.

-Worst case scenario: Il danno è più grave del previsto, anche sostituendo la cinghia l'auto non parte ed è da buttar via. "Sprechiamo" 2-300 € ma mia zia può usufruire dello sconto rottamazione.

Le mie domande sono:

-Qual è la probabilità che non ci siano danni gravi al motore?

-Vale la pena spendere 2-300€ per provare a sostituire la cinghia?

Spero che si capisca quello che ho scritto e vi ringrazio in anticipo per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se la cinghia si e' rotta, e' molto difficile che non si sia piegata neppure una valvola.

tutt'al piu' si puo' chiedere al mecanico se ha una cinghia per provare, in modo da evitare il costo della cinghia che sarebbe buttata via in ogni caso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti gli Autopareristi!

[...]

Le mie domande sono:

-Qual è la probabilità che non ci siano danni gravi al motore?

-Vale la pena spendere 2-300€ per provare a sostituire la cinghia?

Spero che si capisca quello che ho scritto e vi ringrazio in anticipo per le risposte ;)

-Alte

-No

Sopratutto spendi 800€ per perdere lo sconto rottamazione, su una vettura che vale 100€

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se la cinghia si e' rotta, e' molto difficile che non si sia piegata neppure una valvola.

tutt'al piu' si puo' chiedere al mecanico se ha una cinghia per provare, in modo da evitare il costo della cinghia che sarebbe buttata via in ogni caso.

Il problema non è tanto la cinghia (nuova sui 70 €), ma tutto il lavoro di smontaggio per poterla raggiungere e sostituire...

Scusa ma quanti anni aveva quella cinghia?

Non saprei, credo che fosse stata cambiata ai 200'000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.