Vai al contenuto

[F1] GP Gran Bretagna 2014


Guglielmi

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quasi quasi era meglio quando si stava peggio... :mrgreen:

cioè, se tornassimo senza radio con solo le segnalazioni (senza radio ma con lucine colorate) strettamente attinenti alla gara (bandiere rosse, gialle, verdi, etc...)?

Certo che sentire un pilota che chiede "in quale curva posso migliorare" è deprimente.... Tanto vale far correre un software.

Più ci penso e più mi convinco che è giunto il momento di semplificare. Ovunque. Nei secoli scorsi le pulizie le facevano la guerre...:afraid:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che ho letto e sentito in giro (quindi senza alcuna pretesa di essere verità assoluta), i problemi del motore 059/3 nascerebero da tre fattori

-direttive (pare arrivate dall'alto...) di puntare sulla massima affidabilità anche a discapito delle prestazioni

-subordinazione a scelte telaistiche/aerodinamiche che han portato a masse radianti sottodimensionate, soprattutto per quanto riguarda l'intercooler

-a quanto pare, anche un'impostazione generale del motore che non sfrutta appieno le potenzialità del MGU-H (es: turbina piccola per ridurre il lag, ma col risultato di avere poco boost* e un inefficiente recupero di energia)

*l'ing. Benzing in diversi articoli sosteneva che lo 059 girasse con almeno mezzo bar di boost in meno rispetto al Mercedes

Quaglia con le mie informazioni.

Se vogliono piu' potenza serve maggiore pressione e quindi un intercooler piu' grande, che al momento non ci sta dentro al telaio, e andrebbe rifatta quindi mezza macchina.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quaglia con le mie informazioni.

Se vogliono piu' potenza serve maggiore pressione e quindi un intercooler piu' grande, che al momento non ci sta dentro al telaio, e andrebbe rifatta quindi mezza macchina.

Per quanto ho capito, i limiti sono due

-turbo "piccolo", che non può essere cambiato per regolamento fino a fine stagione

-intercooler "piccolo", che è posizionato dentro la V del motore e quindi non c'è spazio per maggiorarlo, a meno di non rivoluzionare mezza vettura (e ammesso che non ci siano anche ulteriori vincoli di regolamento)

Peraltro il V6 Ferrari dovrebbe essere l'unico motore ad impiegare un intercooler aria/acqua, suppongo proprio per la particolare disposizione e i limiti che ne conseguono (dimensioni ridotte e zona "calda")

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Peraltro il V6 Ferrari dovrebbe essere l'unico motore ad impiegare un intercooler aria/acqua, suppongo proprio per la particolare disposizione e i limiti che ne conseguono (dimensioni ridotte e zona "calda")

Anche mercedes usa lo scambiatore aria/acqua, gli unici aria/aria dovrebbero essere i renault

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo un pò di fanta ingegneria, per migliorare le capacità raffreddanti dell'intercooler, raffreddare ulteriormente l'acqua in entrata ( che immagino avrà un suo radiatore ed una sua pompa ) .

senza modificare il layout primario .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto ho capito, i limiti sono due

-turbo "piccolo", che non può essere cambiato per regolamento fino a fine stagione

-intercooler "piccolo", che è posizionato dentro la V del motore e quindi non c'è spazio per maggiorarlo, a meno di non rivoluzionare mezza vettura (e ammesso che non ci siano anche ulteriori vincoli di regolamento)

Peraltro il V6 Ferrari dovrebbe essere l'unico motore ad impiegare un intercooler aria/acqua, suppongo proprio per la particolare disposizione e i limiti che ne conseguono (dimensioni ridotte e zona "calda")

E' stato anche scritto che sullo 059/3 - e sarebbe una cosa che riguarda solo il Ferrari e non gli altri, i gas di scarico soffierebbero sulla girante in modo assiale (ovvero investendo in pieno le palette) invece che in modo tangenziale, cioè solo lateralmente. Soluzione quest'ultima più semplice e per giunta più efficace.

Se poi posso dire una mia modesta opinione che nutro da tempi non sospetti, non ho mai avuto gran fiducia in Marmorini, già noto tempo addietro, da motorista Toyota F1, per dei motori che erano sì affidabili (e anche tanto: quando c'era la regola di un motore ogni due gare, Toyota una volta stupì tutti usando le stesse unità per 3 gp) ma anche inesorabilmente lenti.

Questo non vuole dire necessariamente che la colpa di questo fallimento sia direttamente personalmente e solamente sua, però diciamo che non me ne sono stupito più di tanto...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.