Vai al contenuto

Fiat Nuova Campagnola (1107 / AR76)


Scott

Messaggi Raccomandati:

Anche sul sito ufficiale della Campagnala(dove presumo ci sia gente che qualcosa ne sà)si parla di motore derivato dal 1800 della 132..Certo che sarebbe molto strano prendere un motore bialbero in testa e trasformarlo in un OHV con albero a camme laterale quando hai in casa già dei motori di questo tipo.:pen:

Che poi è anche vero che i Lampredi OHV e i DOHC qualche parentela alla lontana nel basamento dovrebbero averla...

Per quello che può valere,per quanto riguarda la serie di motori Lampredi OHV,sempre su wiki eng

There was also a two-litre pushrod version (6132 AZ 2000) for the 1974 to 1982 Fiat Nuova Campagnola, this has the 84 mm bore of the 1.6 but combined with a 90 mm stroke.[3]

Fiat 124 series engine - Wikipedia, the free encyclopedia

:lol:

Certo che un motore nato 1197cc e portato a 1995cc,mi pare parecchio...:pen:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

Thanks!

Anche sul sito ufficiale della Campagnala(dove presumo ci sia gente che qualcosa ne sà)si parla di motore derivato dal 1800 della 132..Certo che sarebbe molto strano prendere un motore bialbero in testa e trasformarlo in un OHV con albero a camme laterale quando hai in casa già dei motori di questo tipo.:pen:

Che poi è anche vero che i Lampredi OHV e i DOHC qualche parentela alla lontana nel basamento dovrebbero averla...

Certo che un motore nato 1197cc e portato a 1995cc,mi pare parecchio...:pen:

Leggendo in giro pare che il basamento dei bialbero abbia subito modifiche importanti nel corso del tempo, tra cui un incremento dell'interesse dei cilindri per passare all'alesaggio da 84mm introdotto col 1756. Rimane però il fatto che anche il 1585 aste e bilancieri aveva l'alesaggio da 84mm.

A meno che.....

A meno che pure il 1585 A&B fosse derivato dai bialbero. E' un'ipotesi forse fantascientifica e che non ho mai letto in giro, però giustificherebbe molte cose.... :pen:

Cioè: bialbero e A&B che nascono con basamenti molto simili, poi i bialbero si "evolvono" verso un basamento adatto ad alesaggi maggiori e magari (mia ipotesi) pure predisposto al "retrofit" della distribuzione A&B, lasciando gli A&B nativi col basamento originale

Rimane comunque improbabile che sui basamenti dei bialbero ci fosse la sede per l'albero a camme laterale degli A&B

Modificato da Scott

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Certo che un motore nato 1197cc e portato a 1995cc,mi pare parecchio...:pen:

E lo fecero anche a ciclo Diesel: il 1929cc di Ritmo, Tipo, Tempra, Delta, ecc. era anch'esso un Lampredi, con alesaggio 82,6 mm e corsa 90mm. Quest' ultima era identica a quella del 1995cc, bielle ed albero motore erano addirittura intercambiabili tant'è che anni fa sulle Delta Integrali e sui Coupè Fiat, in caso di rifacimento del motoren , si montavano questi componenti perchè più robusti di quelli del benzina. Il 1.7 delle Punto e Palio TD era anche lui "derivato" (diciamo modulare, va :)): mantenendo l' alesaggio del 1.9 e riducendo la corsa a 79,2mm si ottenevano 1697cc. SEcondo me non c'è da stupirsi che abbiano fatto una versione con albero a camme nel baamento: in particolare, il basamento del 1995cc verso la fine degli anni 80 esisteva in 4 versioni:

1) aspirato senza controalberi nè getti dell'olio sui pistoni su Fiat Croma.

2) aspirato con controalberi senza getti olio su Lancia Thema.

3) turbo senza controalberi ma con i getti dell'olio su Alfa 164.

4) turbo con controalberi e getti dell olio su Lancia Thema.

Scusate il mattone...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1929 diesel(e fratello 1.4 td di uno ) però, insieme al 1697 di ritmo seconda serie(aspirato ,divenne turbo successivamente ),derivava dai Lampredi SOHC di 131 terza serie (che a sua volta derivava dagli aste bilancieri ).

Il 1714 di ritmo prima serie invece derivava dal bialbero di 132.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1929 diesel(e fratello 1.4 td di uno ) però, insieme al 1697 di ritmo seconda serie(aspirato ,divenne turbo successivamente ),derivava dai Lampredi SOHC di 131 terza serie (che a sua volta derivava dagli aste bilancieri ).

Il 1714 di ritmo prima serie invece derivava dal bialbero di 132.

:asp: Il 1929c derivava dal 2.0 di 131/132 che però era bialbero su entrambi i modelli mentre i Lampredi nelle cilindrate minori della 131 era SOHC fino alla seconda serie, quando diventarono bialbero anche il 1.3 e 1.6. Però tutti Lampredi erano. Del 1714cc della Ritmo non saprei da quale propulsore derivi.

Modificato da sloira
Link al commento
Condividi su altri Social

:asp: Il 1929c derivava dal 2.0 di 131/132 che però era bialbero su entrambi i modelli mentre i Lampredi nelle cilindrate minori della 131 era SOHC fino alla seconda serie, quando diventarono bialbero anche il 1.3 e 1.6. Però tutti Lampredi erano. Del 1714cc della Ritmo non saprei da quale propulsore derivi.

A me non risulta così:pen:

131 prima e seconda serie,era ad aste e bilanciere nelle versioni monoalbero(laterale),cioè le Mirafiori,nella terza serie questi motori divennero monoalbero con albero a camme in testa(il 1.3 inoltre crebbe di cilindrata diventando 1367cc) ed è da questi ultimi che derivano i diesel 1697-1929.

Era il diesel 1714 di Ritmo I a derivare dal bialbero Lampredi di 131-132;)

Vabbe che poi sia il DOHC che i OHV/SOHC Lampredi a livello di basamento erano parenti,per cui...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm...

Ho capito male, o state parlando di me ?

IMG_3329%20-%20Copia.JPG

IMG_3328%20-%20Copia.JPG

Se sì, sono in versione civile, da sempre, ho un cuore di ca. 2,5 litri a gasolio, Sofim.

L'età, permette di non svelarla. D' accordo, sono più avvezza a stradine di montagna ed ad arrampicate piuttosto che ad eleganti vie del centro città ma mi auguro che nessuno abbia l'ardire di tal domanda...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì Abarth03, anch'io.

Questa è un esemplare ben tenuto. Il proprietario è stato molto gentile e, pur impegnato a scaricarla dalle cibarie per la sagra che si sarebbe tenuta in giornata, ha risposto alle domande che gli ponevo.

L' auto è stata ridipinta, è ben tenuta senza avere però quella "patina" da appena uscita dal concessionario che tanto più su una vettura di questo genere mi sarebbe, per me, fuori luogo.

La usava per trasportare bottiglie d'acqua , cibo e allestimenti vari non so se per la Pro-loco o per una delle Associazione di Alpini.

Niente di particolarmente gravoso, per carità, ma certo non era lì " a far vetrina".

Durante il servizio di leva ( nel 1991-92 ) sono montato spesso sulla sorella militarizzata. Che non ho mai avuto modo di guidare però ; il motore a benzina mi sembrava molto elastico, complici i rapporti corti.

Forse molte di quelle dismesse dai vari Corpi sono finite nelle mani di Associazioni varie, TUTTE avrebbero dovuto, obbligatoriamente, essere iscritte all' Associazione Alcolisti !!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ne incrocio spesso una amaranto(c'era come tinta originale? ) tirata a lucido e molto ben tenuta, la prossima volta se posso faccio foto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.