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Luca Cordero di Montezemolo lascia la Ferrari


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I più attivi nella discussione

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Provo a rispondere a MatteoB. sulla strana successione Agnelli.

Al momento della morte di Giovanni Agnelli si è celebrata un'anomalia nelle successioni italiane che si era avuta in altra epoca alla morte del Senatore.

Grazie a costruzioni finanziare e scatole varie in Svizzera ed altri paesi si è realizzato il disegno dell' Avvocato che desiderava, come tradizione famigliare, che il potere venisse concentrato in poche mani. (all'epoca i vari rami Nasi, ecc. ebbero quote meno importanti).

Praticamente , come aveva fatto il nonno con lui, l' Avvocato aveva scelto i propri delfini.

Se questo è comprensibile per esigenze di controllo di una grande azienda sotto l'aspetto legale apre molti dubbi.

In parte, a tale schema, si è opposta la figlia dell'Avvocato (non ne ricordo il nome) che ha sposato in prime nozze Elkann da cui ha avuto John e Lapo.

Lo fece per difendere gli interessi dei figli avuti in seconde nozze affinché non fossero praticamente estromessi.

Le scatole finanziarie e l'appoggio della moglie Marella che è usufruttuaria ma non proprietaria di una quota importante ha permesso questo.

ciò spiega le frizioni anche tra madre e figlia.

Mi dispiace , esattamente non ricordo come fosse architettato il tutto ,evidentemente è talmente ben costruito da risultare inattaccabile.

Modificato da lino68
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Matteo.. sei accecato dalla fede.. è un coglione come gli altri due :lol:

Di quale fede state parlando ? :mrgreen:

football-adv.jpg

:mrgreen:

P.S.: non è la mia di fede ::~:lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Provo a rispondere a MatteoB. sulla strana successione Agnelli.

Al momento della morte di Giovanni Agnelli si è celebrata un'anomalia nelle successioni italiane che si era avuta in altra epoca alla morte del Senatore.

Grazie a costruzioni finanziare e scatole varie in Svizzera ed altri paesi si è realizzato il disegno dell' Avvocato che desiderava, come tradizione famigliare, che il potere venisse concentrato in poche mani. (all'epoca i vari rami Nasi, ecc. ebbero quote meno importanti).

Praticamente , come aveva fatto il nonno con lui, l' Avvocato aveva scelto i propri delfini.

Se questo è comprensibile per esigenze di controllo di una grande azienda sotto l'aspetto legale apre molti dubbi.

In parte, a tale schema, si è opposta la figlia dell'Avvocato (non ne ricordo il nome) che ha sposato in prime nozze Elkann da cui ha avuto John e Lapo.

Lo fece per difendere gli interessi dei figli avuti in seconde nozze affinché non fossero praticamente estromessi.

Le scatole finanziarie e l'appoggio della moglie Marella che è usufruttuaria ma non proprietaria di una quota importante ha permesso questo.

ciò spiega le frizioni anche tra madre e figlia.

Mi dispiace , esattamente non ricordo come fosse architettato il tutto ,evidentemente è talmente ben costruito da risultare inattaccabile.

A quanto ne so, su volere dell'Avv. buon anima (si fa per dire.......), a seguito della triste dipartita di Giovanni Junior, John è stato designato erede, con la conseguenza che i mille mila rami della Fam. Agnelli debbono sottostare al suo volere, ossia:

John è l'unico socio accomandatario della Giovanni Agnelli & Co.: questo significa che è responsabile unico dell'amministrazione in forza della quale risponde solidalmente ed illimitatamente delle obbligazioni sociali, mentre tutti gli altri sono soci accomandanti. Essi delegano la gestione e rispondono solo delle obbligazioni assunte dalla società limitatamente alla quota societaria in loro possesso. All'atto dell'assegnazione del ruolo di "capo" a J. Elkann, ogni socio aveva (ed ha tuttora, entro precisi limiti temporali) il diritto, se contrario, di essere liquidato, cosa che è spesso e volentieri avvenuta (per es. la madre Margherita). In sostanza attualmente, J. Elkan, a seguito delle disdette intercorse negli anni (in particolare quando la Fiat era sull'orlo del fallimento, dal 2004 al 2010) possiede la maggioranza assoluta (abbondantemente) della Giovanni & Co. Inoltre, alcuni degli eredi più diretti della fam. Agnelli detenevano le quote della SAPAZ suddetta in una ulteriore società al vertice della piramide, ossia La Dicembre: le disdette avvenute nel corso degli anni hanno fatto si che attualmente J. Elkan è azionista unico della suddetta ! :shock: In buona sostanza, contrariamente a quello che si dice e si pensa, nun se move na foglia che Elkan nun voglia:lol: Ricapitolando, Elkan è: amministratore Dicembre, amministratore SAPAZ, Presidente ed Amministratore EXOR (seppur in coabitazione con un altro AD americano di origine coreana, se non sbaglio, di cui non ricordo il nome), Presidente Fiat.

E' IL CAMPO SUPREMO...............E' IL DART FENER-LORD VOLDEMORT della situazione :mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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E Red Bull?
intacca le risorse delle lattine :mrgreen:

E lo fanno anche bene, visto il ventaglio assurdo di attività, sfide e sport più o meno bizzarri sponsorizzati Red Bull. Ma senza bibite, per quanto ne so, difficilmente potrebbero finanziare la loro onerosa presenza in F1, con ben DUE team, di cui uno pure parecchio costoso da mantenere.

Senza_titolo_3.jpg

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Bah, se uno si va a leggere le dichiarazioni di Marchionne nei mesi scorsi, è palese che se fosse per SM farebbe diventare Ferrari una marchetta per il NYSE e si concentrerebbe sul penny-pinching piuttosto che sul fatto che Ferrari corre per esistere, e non viceversa.

Una Ferrari che non partecipa in F1 è una Ferrari che perde gran parte della sua mistica, ma le logiche di prostituzione del marchio pur di incassare sono troppo irresistibili per SM, sopratutto in ottica NYSE. Guardate, essere quotato al NYSE non è come essere quotato a Milano, negli USA gli investitori sono altamente speculativi. Le strategie aziendali sono perennemente messe sotto scacco dall'andamento a corto termine delle quotazioni, al punto che il più delle volte non si riesce ad avere una strategia industriale di lungo periodo. E non mi si dica che SM la sa lunga su come funzionano le cose al NYSE, perché la quotazione di CNH è stato un fiasco galattico.

Io spezzo una Lancia in favore di Lucaduca: con tutti i difetti che ha (e sono parecchi), garantisce comunque che Ferrari rimanga Ferrari, e non diventi solo un marchio-mignotta. Negli anni dopo la quotazione di FCA al NYSE con dentro Ferrari, si assisterà a robe che faranno diventare Ferrari qualcosa di vergognoso IMO. Se pensate che i luna park e le felpe siano il male, preparatevi a conoscere il vero male assoluto.

Tutte le storie che "il mondo è cambiato", " si ma FCA deve guardare ai risultati", ecc ecc sono tutte palle. Lucaduca ha garantito risultati economici strepitosi durante il suo mandato, sia ieri che oggi. Anche quest'anno sostiene che si chiuderà con un record storico, quindi sono tutte balle.

Ferrai serve perché è una bella figa e SM vuole che la figa gliela "faccia vedè" agli azionisti per il suo IPO. Dopo l'IPO vedrete che la farà scopare con tutti quelli che pagano abbastanza (economie di scala con marchi di massa, produzione di componenti negli stabilimenti Chrysler... le voci sono parecchie).

E chissenefotte se questo vuol dire sacrificare parte di quello che Ferrari è ed è stato (e la sua storia conta eccome, è il motivo per cui può perdere per 21 anni in F1 e continuare a vendere come se nulla fosse). Pecunia non spussa.

Modificato da RVC
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Bah, se uno si va a leggere le dichiarazioni di Marchionne nei mesi scorsi, è palese che se fosse per SM farebbe diventare Ferrari una marchetta per il NYSE e si concentrerebbe sul penny-pinching piuttosto che sul fatto che Ferrari corre per esistere, e non viceversa.

Una Ferrari che non partecipa in F1 è una Ferrari che perde gran parte della sua mistica, ma le logiche di prostituzione del marchio pur di incassare sono troppo irresistibili per SM, sopratutto in ottica NYSE. Guardate, essere quotato al NYSE non è come essere quotato a Milano, negli USA gli investitori sono altamente speculativi. Le strategie aziendali sono perennemente messe sotto scacco dall'andamento a corto termine delle quotazioni, al punto che il più delle volte non si riesce ad avere una strategia industriale di lungo periodo. E non mi si dica che SM la sa lunga su come funzionano le cose al NYSE, perché la quotazione di CNH è stato un fiasco galattico.

Io spezzo una Lancia in favore di Lucaduca: con tutti i difetti che ha (e sono parecchi), garantisce comunque che Ferrari rimanga Ferrari, e non diventi solo un marchio-mignotta. Negli anni dopo la quotazione di FCA al NYSE con dentro Ferrari, si assisterà a robe che faranno diventare Ferrari qualcosa di vergognoso IMO. Se pensate che i luna park e le felpe siano il male, preparatevi a conoscere il vero male assoluto.

Tutte le storie che "il mondo è cambiato", " si ma FCA deve guardare ai risultati", ecc ecc sono tutte palle. Lucaduca ha garantito risultati economici strepitosi durante il suo mandato, sia ieri che oggi. Anche quest'anno sostiene che si chiuderà con un record storico, quindi sono tutte balle.

Ferrai serve perché è una bella figa e SM vuole che la figa gliela "faccia vedè" agli azionisti per il suo IPO. Dopo l'IPO vedrete che la farà scopare con tutti quelli che pagano abbastanza (economie di scala con marchi di massa, produzione di componenti negli stabilimenti Chrysler... le voci sono parecchie).

E chissenefotte se questo vuol dire sacrificare parte di quello che Ferrari è ed è stato (e la sua storia conta eccome, è il motivo per cui può perdere per 21 anni in F1 e continuare a vendere come se nulla fosse). Pecunia non spussa.

Fammi fare l'avvocato del diavolo...........Come mai su Allpar i blocchi Maserati a marchio Chrysler ti piacciono-apprezzi-condividi-difendi e qui no ? Come mai in tanti anni Montezuma non è riuscito a non farsi "prestare" dalla Wrangler il navigatore satellitare ? Come mai dici che non ci sarà mai una HEMI-Ferrari ? Hai prove che la "sabbiatura" Ferrari vada a farsi fottere ? Pensi che il problema delle trimestrali non si abbia anche a Milano, Londra, Francoforte ? Pensi che Marchionne, parlando di soldi, sia disponibile a rinunciare alla valanga di quattrini che Ferrari "alza" attraverso il programma F1? Pensi che Mr. Penny-Pinching si prenderebbe i rischi che si sta prendendo con Alfa per es. ? Ecc.. ecc... ecc...:pen: Noto non infrequentemente una curiosa "tendenza bipolare" nei tuoi post a seconda se li rilasci in italiano o in inglese.........:pen: No offense :)

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Viste le vostre considerazioni, a me pare che invece Turrini ci abbia preso su quasi tutto----

imho c'ha preso nella prima parte, quando dice che il tutto è nato dal fatto che FGA vuole inglobare Ferrari...

il fatto che un domani si venda e soprattutto che ci s ritiri dalla F1 sono sue speculazioni (imho un po di parte essendo legato ala vecchia guardia anche da amicizie personali..)

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Per il semplicissimo motivo che il pacchetto azionario di controllo il nonnino l'ha lasciato ai due Elkann. Ed il padrone, anche se coglione, sempre padrone resta :)

si, ma non perché erano simpatici eh....questioni di famiglia che appunto non capisco. condizionano l'Azienda in modo pesante.

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