Vai al contenuto
  • 0

L'assicurazione paga senza indagare


Fabione90

Domanda

Ciao ragazzi.

Spesso ci lamentiamo delle assicurazioni in Italia che sono care e che uno dei fattori che fanno aumentare i costi delle polizze sono le truffe, ma anche rimborsi gonfiati. Voglio raccontarvi quello che mi è successo circa 4 anni fa che mi ha lasciato un po' basito e mi sarei aspettato un comportamento diverso da parte dell'assicurazione.

Nel 2010 tamponai una macchina ferma in colonna a causa di una distrazione con l'autoradio e quando mi accorsi che dovevo frenare era troppo tardi. Per la cronaca, io guidavo (da solo, senza passeggeri) una honda jazz del 2002 e ho tamponato una Aygo del 2007. Il tamponamento è avvenuto a 20-25km/h perché comunque per quanto possibile ho frenato. Risultato? Il mio paraurti anteriore era leggermente piegato e il mio carrozziere per 450 euro l'ha raddrizzato e riverniciato senza sostituzione, quindi abbastanza lieve come danno per essere un tamponamento. Il paraurti posteriore della Aygo era leggermente piegato e aveva una crepetta. Il guidatore della Aygo (da solo in macchina) diceva di avere un pochino di mal di collo, dopodiché se ne è andato dicendo che era tutto a posto, dopo aver fatto il cid.

Dopo un mese dal fatto ricevo a casa una raccomandata scritta da uno studio di avvocati che rappresenta l'azienda presso il quale costui lavorava, lamentandosi che a causa del tamponamento avvenuto per mia colpa, il tizio è rimasto a casa un mese (!!!!!!) e l'azienda ha dovuto pagargli 1700 euro di malattia, somma che io ero tenuto a risarcire. Ho passato la raccomandata all'assicurazione, spiegando che il tamponamento era avvenuto a 20-25km/h e un mese di malattia non mi sembrava affatto congruo, quindi tale rimborso non era affatto giustificato (quello del paraurti invece si, per carità). L'assicurazione (Generali, per la cronaca) mi ha risposto che preferiscono pagare e non stare li a fare indagini in merito..

Non mi sembra una risposta accettabile, in assicurazione non ci sono i periti che valutano i danni anche fisici e stabiliscono se un rimborso è congruo oppure no? E la controparte non poteva avvertire in anticipo la mia assicurazione che il tizio a causa della mia bottarella a 20km/h ha chiesto un mese di malattia, invece di sapere tutto a fatto compiuto?

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'assicurazione ha fatto benissimo, dal proprio punto di vista di azienda (perchè la compagnia assicurativa è una azienda, non un tribunale).

La richiesta di rimborso è di 1.700 €, non di 17.000 € o di 170.000 €.

Saldare gli costa... 1700 €.

Indagare gliene costerebbe altrettanti... per poi passare alle vie legali e magari dover ricorrere ad un giudice.

Mesi o anni, migliaia di € di spese e, magari, un verdetto contrario (possibilissimo) con pagamento delle spese anche dell'altra parte.

Quello si che rischia di fare sganciare all'assicurazione decine di migliaia di € e far perdere un sacco di tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pagano perché avevano già visto l'andazzo... Tanto questo sarebbe stato risarcito comunque perché, se le Generali avesse rifiutato di pagare, il tizio avrebbe messo di mezzo gli avvocati citando la compagnia con conseguente aumento dei costi (saremmo passati da 1700 a 5000 e più causa parcelle avvocati), e tanto il giudice avrebbe dato ragione al tizio della aygo....

Il succo è meglio pagare 1700 anziché 5000!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il succo è che siamo un popolo di delinquenti:

mi è capitato di vedere due che si erano toccati, rompendo praticamente solo i fari,

e quello davanti scendere dalla vettura come la publicità del lasonil

p.s. La Stampa - Su 10 incidenti, quattro sono una truffa

L’investigatore aggiunge: «L’anno scorso c’è stata una grandinata che ha causato molti danni alle auto. Lo sa che in quel periodo le richieste di risarcimento per altri incidenti erano crollate? Poi, il concerto è ricominciato. Con i soliti direttori d’orchestra».

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non l'hai tamponato a 20-25km/h, sennò altro che 1700€ ;)

detto questo, capitò anche a me nel 2007 con Golf V. Io incrinai (neanche ruppi) la mascherina. Lui si fece risarcire 1800€.

spesso, son gli stessi periti i primi a essere "fregoni" che di accordo con le carrozzerie gonfiano i danni.

Non parliamo poi dei danno fisici. Un medico compiacente che certifica, lo si trova per i falsi invalidi o i vigili bagnini, figuriamoci un colpo di frusta.

e a quanto mi è giunta voce, con le FdO è pure peggio. Mia mamma ha "toccato" un porter dei carabienieri. Vediamo quanto ci sparano.

tanto per la cronaca, il Sedici lo abbiamo riparato con 80 (ottanta) euro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oddio dipende anche dal fatto se il tipo avesse precedentemente problemi alla schiena.

2 mesetti fa son stato tamponato a velocità ridicola(tant'è che la mia macchina s'è fatta nulla, quella dell'altro una crepa sul paraurti) e ho avuto per parecchio mal di schiena(ho qualche problemino io però)

se non fosse stato un periodo molto carico a lavoro(e volendo anche io che sono un pirla per non averne approfittato per come m trattano) e fossi andato dal medico facile mi avrebbe dato un 20 giorni minimo.

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti non si possono più risacire danni fisici non documentati. Il classico colpo di frusta, che non puo essere documentato da prove non può più essere risarcito. Ti posso assicurare che se sei fermo e vieni tamponato a 25km/h può farti male il collo. L'amica di mia moglie, tamponata, stessa dinamica. All'inizio nona ccusava nulla, ma l'indomani aveva mal di collo. Non è sempre detto che ci sia truffa.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il colpo di frusta lo accusi sempri e probabilmente il dolore al collo e ti rimane a vita... Detto ciò, se te vai al pronto soccorso e basta "non lo pagano", mentre se ti fai anche la tac (che dimostra l'avvenuto danno te lo pagano)

Poi dipende anche dal liquidatore eh! C'è quello di manica più larga e quello con manica più tirata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel 2002 se non ricordo male un tizio mi tamponó mentre io ero fermo al semaforo sicuramente andava a piú di 40kmh (mia stima)era buio ma non so come e perché non mi abbia visto. Avevo il piede sul freno ma dopo l´impatto mi ritrovai una decina di metri piú avanti praticamente al centro di un incrocio. La 147 subí danni per oltre 8000€ ma il danno Maggiore lo subí la mia schiena (micro frattura ad un anello della spina dorsale) tengo a precisare che all´epoca non presi un soldo perché non credevo che il "danno" alla mia persona fosse serio ... Quando sei rilassato in Auto anche un semplice tamponamento potrebbe provocare danni soprattutto se il sedile non é posizionato correttamente . Alcuni o molti fate voi guidano praticamente distesi perché fa sportivo... Che il tizio abbia allungato il brodo é probabile ma non dimostrabile a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anni fa pure io sono stato tamponato e il danno al collo era serio, tanto che nonostante l'uso del collarino rigido e svariate cure private (tens, infrarossi e altro), a distanza di quasi 10 anni ogni volta che guido per più di 4 ore il collo e il braccio destro si informicolano e perdono sensibilità.

All'epoca l'assicurazione della controparte chiese una visita presso un medico terzo che certificò il danno e confermò quanto diagnosticato dal mio medico; venni risarcito per circa 2500 euro e il mio assicuratore mi disse che volendo, avrei potuto portare in tribunale l'altro guidatore, dato che i danni erano reali e tangibili (al contrario di molti colpi di frusta fasulli), con la possibilità nemmeno tanto remota di raddoppiare la cifra.

Visto l'iter lungo e dato che non volevo infierire ulteriormente su chi aveva causato l'incidente*, lasciai perdere. Nel tuo caso è stato più sbrigativo ed economico pagare, anche se poi resta l'incazzatura per chi ha approfittato della situazione.

el Nino

* = un 18enne neopatentato figlio di papà con una Audi S3, piombato a circa 120 km/h contro tre macchine in fermata

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.