Vai al contenuto

Il nuovo TwinAir non doveva pesare meno del 1.2 Fire?


francisco2010

Messaggi Raccomandati:

CREDO che, valutando il peso del Twinair da 85Cv, il paragone andrebbe fatto con la stessa auto munita del 1.4, e comunque ci sarebbero 6Cv a vantaggio del frullino.

Il 1.2 andrebbe, invece, confrontato col 900 aspirato. In questo caso il Twinair le busca su tutti i numeri: peso, potenza e coppia. Spero che almeno sul campo consumi reali e imposte riesca a dire qualcosa.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I Fire 1.2 8v e il 1.4 8v sono praticamente lo stesso motore,cambia la cilindrata ma il peso credo sia molto simile.

Il TA aspirato sicuramente sul dichiarato avrà minori emissioni,ed è qui dove pecca maggiormente il Fire(nonostante abbia una rapportatura lunga,fatta apposta per abbassare emissioni e consumi)...sui consumi reali credo siano lì,almeno con i vari 1.0 3l concorrenti i consumi sono molto simili,come piacevolezza di guida credo sia superiore,nonostante le marce lunghe.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

CREDO che, valutando il peso del Twinair da 85Cv, il paragone andrebbe fatto con la stessa auto munita del 1.4, e comunque ci sarebbero 6Cv a vantaggio del frullino.
I Fire 1.2 8v e il 1.4 8v sono praticamente lo stesso motore,cambia la cilindrata ma il peso credo sia molto simile.
http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/44382-quattroruote-fiat-500-0-9-twin-air.html

Dalla prova di 4R il 1.4 e lo 0.9 turbo 85 CV arrivano allo stesso peso, quindi tra 1.4 e 1.2 penso ci sia qualche differenza di basamento che ne renda il peso più importante ;)

Per lo 0.9 105 CV prevedo qualche chiletto in più rispetto all'85 CV, per via di cambio differente, volano bimassa, ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/44382-quattroruote-fiat-500-0-9-twin-air.html

Dalla prova di 4R il 1.4 e lo 0.9 turbo 85 CV arrivano allo stesso peso, quindi tra 1.4 e 1.2 penso ci sia qualche differenza di basamento che ne renda il peso più importante ;)

Per lo 0.9 105 CV prevedo qualche chiletto in più rispetto all'85 CV, per via di cambio differente, volano bimassa, ecc...

Quello è il 1.4 16v con cambio 6 marce però;)...io mi riferivo alla differenza di peso del solo motore tra il 1.4 8v e il 1.2 8v....comunque che io sappia il basamento tra 1.4 8v e 16v dovrebbe essere se non uguale,molto simile,cambieranno i manovellismi interni.

PS rileggendo il messaggio di Ario forse sono io che ho interpretato male il suo messaggio.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi riferivo alla versione aspirata,le versioni turbo sono arrivate successivamente.....e comunque non darei per scontato che anche quelli sovralimentati abbiano un basamento molto diverso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi riferivo alla versione aspirata,le versioni turbo sono arrivate successivamente.....e comunque non darei per scontato che anche quelli sovralimentati abbiano un basamento molto diverso.

Per motivi industriali e di lavorazioni, sono abbastanza sicuro del contrario, perchè è più economico dimensionare il basamento per le sollecitazioni maggiori e poi usarlo per tutte le applicazioni. Così alla fine hai una sola linea di produzione e di collaudo, un solo tipo di lavorazione, macchinari , etc.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per motivi industriali e di lavorazioni, sono abbastanza sicuro del contrario, perchè è più economico dimensionare il basamento per le sollecitazioni maggiori e poi usarlo per tutte le applicazioni. Così alla fine hai una sola linea di produzione e di collaudo, un solo tipo di lavorazione, macchinari , etc.

In che senso?:pen:

Credo che nell'ultimo messaggio stiamo dicendo la stessa cosa....imho i 1.4 fire aspirati e turbo,a parte manovellismi,pistoni,testate grosso modo,il basamento se non è proprio uguale è molto simile,proprio perchè non avrebbe senso economicamente fare tanti basamenti che non differiscono di molto l'uno dall'altro.

Il 1.2(intendo l'ultima evoluzione,quella da 69cv e variatore di fase debuttata nel 2007) sono abbastanza sicuro che abbia un basamento simile al 1.4(che era uscito pochi anni prima,i primi t-jet sono arrivati nel 2007 circa mi pare),di conseguenza credo che il più piccolo sia ''sovradimensionato''...poi turbo ok,ma non è mica un motore da dragster che lo devi dimensionare in maniera veramente importante:)...evidentemente di base era già dimensionato a sufficenza anche per i turbo.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.