Popular Post Fiat Punto del 2003 Posted October 9, 2019 Popular Post Posted October 9, 2019 Prova 500L Wagon, 7 posti, 0.9 TA, Benzina, Auto precedente: Fiat Punto 2° serie (ci ho cresciuto i primi 3 figli dentro, alla faccia di chi dice che non si riesce con un’utilitaria. Quando la terza ha compiuto un anno e mezzo ho dovuto cambiare in vista dell’estate). Altre auto guidate recentemente in noleggi lunghi con famiglia: Ford Galaxy, serie precedente quella attuale, 2.0 TD: ottimo motore, sospensioni un po’ troppo morbide. Peugeot 5008, 2.0 TD, gran macchina. Scenic del 2012, a 7 posti, 1.5 TD. Mi piaceva, benché troppo francese nelle sospensioni. Citroen C3 Aircross: tenuta di strada ballerina, la suvvizzazione a scapito della tenuta e del divertimento ma anche no. Dacia Logan: una tranquillona tuttofare. 500L 5 posti. Chevrolet Trailblazer: sulla neve meno equilibrata di quanto mi aspettassi, ma una comoditàalla guida pazzesca. Ero negli USA, quindi il portafoglio non piangeva, ma un pieno di benzina andava rapido… Perché l’ho presa: famiglia di 5, a volte servono i posti in più, bisognoso di benzina causa blocchi traffico, e di auto che consentisse di muoversi bene in città (la 500L Wagon è la 7 posti più compatta sul mercato, 4,37 cm). Bagagliaio. In 5, con le panchette tirate avanti, è una astronave. Bagagliaio. In 7, non è completamente inutile, ci stanno un po’ di cose. Leggermente meglio della Scénic vecchio modello. Seggiolini: riesco a metterne 3 dietro, ma suggerisco se lo fate di investire 14 euro nei rinvii dell’allaccio cintura che li rendono più agevoli. La macchina va che è una favola a velocità di codice. Anzi, se si sta un filo sotto, diciamo 120 in autostrada, i consumi calano di tanto. In autostrada ha un vero punto di svolta passati i 135 km/h, un paio di volte che ero in ritardo e mi son piazzato a 150 in terza corsia ho visto i consumi aumentare sensibilmente. Stando a velocità max 120 e tratti urbani e interurbani sto sui 6,4 L / 100km, misurati pieno-pieno: molto soddisfatto dei consumi per essere un benzina. La funzione eco non la uso perché la differenza c’è solo nei tratti urbani ed è risibile, e io voglio un'auto che se schiacci va, e lo 0.9 TA, su cui avevo molte riserve data la dimensione, si rivela come ottimo in ripresa. In salita, partenza in prima su tratti molto pendenti (>10%) nessun problema, a patto di schiacciare subito per bene l’acceleratore per avviare subito il turbo. Ci si fa subito la tara. Molto stabile, nonostante l’altezza. Visuale panoramica eccezionale, ha molti vetri grandi, e il parabrezza coi montanti sdoppiati è oggettivamente pratico in tal senso. Molto compatta, nel traffico di Milano sguizza bene in giro. La ricomprerei a occhi chiusi. Ho fatto 8000 km in 6 mesi, ora dovrei calare (in città la uso poco). Il motore si è slegato bene, e anche se nuovo, ha bruciato solo mezzo kilo di olio. 0.9 TA per ora promossissimo. 17 2
gianmy86 Posted October 10, 2019 Posted October 10, 2019 Per quanto esteticamente non riuscita proprio benissimo (secondo me) non si può dire che non sia un'auto furba e tremendamente razionale. Unica curiosità sul motore, si avvertono vibrazioni nei momenti di particolare sforzo? - '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024) -'03 Ford StreetKa 1.6 Leather (dal 2022) My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com
v13 Posted October 10, 2019 Posted October 10, 2019 esteticamente la trovavo grottesca quando uscì e invece adesso la trovo simpatica, a patto che abbia un colore decente e i cerchi in lega
Fiat Punto del 2003 Posted October 10, 2019 Author Posted October 10, 2019 3 hours ago, gianmy86 said: Per quanto esteticamente non riuscita proprio benissimo (secondo me) non si può dire che non sia un'auto furba e tremendamente razionale. Unica curiosità sul motore, si avvertono vibrazioni nei momenti di particolare sforzo? esteticamente quella fetta in più dietro la sproporziona, ma essendo alta e con tanto vetro da vicino non lo si nota. Lo si vede da parcheggiata lontana, ma tra box e guida io manco me ne accorgo Anche le ruote da 16 - che all'inizio mi parevano piccoline - in verità scorrono che è una meraviglia. Ora che mi ci son fatto l'occhio nemmeno mi sembrano più piccolissime. L'estetica a volte tradisce in fretta: quando vidi per la prima volta la nuova Espace rimasi impressionato dai ruotoni da 20 - poi l'effetto novità scomparve e ora mi sembrano dei giocattoloni sgraziati. Il motore non ha mai dato alcun problema. In 5 con roba a bordo ho fatto il passo Sampeyre, per intenderci. Non vibra sotto sforzo, se mai lo senti borbottare ai minimi, ma nulla di rilievo. Anche perché giri sempre con l'auto abbastanza alta (1800-3500). L'unico neo che io avverto è nella ripresa da fermo, con auto carica e AC accesa, perché il turbo si inserisce attorno ai 2000 giri, quindi d'estate, in tanti a bordo, occorre essere generosi sull'acceleratore nel partire da fermo per dare modo al turbo di lavorare fin da subito. Ma è un neo risibile, dopo un mese ci si abitua a questo modo diverso di gestire il cambio e l'acceleratore e ce lo si dimentica. trovare 7 posti compatte a benzina non era facile, per ragioni di budget oscillavo tra Lodgy GPL e C4, 500L - usato c'è pochissimo in giro. Avendo avuto un'utilitaria come unica macchina a lungo, e noleggiando sempre per le vacanze, mi ero fatto un'idea precisa su una priorità: auto guidabile, precisa, non troppo morbida. Sia perché i bimbi soffrono l'auto, sia perché è più divertente da guidare. Il Galaxy fu un massacro, molto ballerino. Citroen e Renault pure. Per prendere l'auto nuova ero condizionato dalla bella prova che mi ero fatto su una 500L normale. Quando ho provato la Lodgy benza GPL non avevo dubbi: si corica troppo, qua passo il tempo a guidare con dietro che urlano. Sono andato a colpo sicuro sulla 500L Wagon, e davvero ha un'ottima stabilità. 6 1
gianmy86 Posted October 10, 2019 Posted October 10, 2019 Ma si, la scelta era quella razionalmente ottimale, ed è bello leggere che sei totalmente soddisfatto dell'acquisto. Mi sorprende che il Galaxy sia stato ballerino: guidai un S-Max a noleggio e mi meravigliai per come teneva la strada, ovviamente in proporzione a mole, ingombro e altezza. Ma la maneggevolezza e praticità della 500L resta irraggiungibile (ho guidato solo la 5p) 2 - '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024) -'03 Ford StreetKa 1.6 Leather (dal 2022) My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com
Fiat Punto del 2003 Posted October 10, 2019 Author Posted October 10, 2019 4 hours ago, gianmy86 said: Ma si, la scelta era quella razionalmente ottimale, ed è bello leggere che sei totalmente soddisfatto dell'acquisto. Mi sorprende che il Galaxy sia stato ballerino: guidai un S-Max a noleggio e mi meravigliai per come teneva la strada, ovviamente in proporzione a mole, ingombro e altezza. Ma la maneggevolezza e praticità della 500L resta irraggiungibile (ho guidato solo la 5p) più che sentirla io ballerina erano le mie figlie dietro a invocare pietà. Al posto guida a me sembrava bella piazzata, nulla a che vedere con le francesi. Era un feeling della prole 1 1
Jack.Torrance Posted October 11, 2019 Posted October 11, 2019 Eh, ma il TwinAir fa cagare/non va/consuma troppo/etc...etc... 5 I'M IN LOVE!™ "La 6° marcia, K@zzo!" P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo?
boygrunge Posted October 11, 2019 Posted October 11, 2019 per curiosità, che rinvii delle cinture hai preso per i seggiolini? "post fata resurgam." (cit.)
Fiat Punto del 2003 Posted October 11, 2019 Author Posted October 11, 2019 2 hours ago, boygrunge said: per curiosità, che rinvii delle cinture hai preso per i seggiolini? ne trovi tante, tipo questa https://www.amazon.it/Cinture-Sicurezza-Cintura-Prolunga丨Adatto-maggior/dopo/B07V2MVCS6/ref=asc_df_B07V2MVCS6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=372615016274&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=11448042902790962609&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=&hvtargid=pla-793214822814&psc=1 la infili e poi la incastri sotto un gruppo 2 o 3, spunta lì pronta all'uso. In genere io giro tenendo due seggiolini dietro, e il terzo nella terza fila. Il settimo posto lo tengo richiuso, e quello mi fa da bagagliaio. Quando mi serve tutto il bagagliaio dietro sposto la seconda figlia con le altre due, e i rinvii diventano MOOOLTO comodi
Fiat Punto del 2003 Posted October 11, 2019 Author Posted October 11, 2019 7 hours ago, Jack.Torrance said: Eh, ma il TwinAir fa cagare/non va/consuma troppo/etc...etc... in ripresa è assolutamente elastico. Come consumo mi sembra come tanti altri motori: non fa miracoli, ma per un benzina non mi lamento. Ma almeno aiuta a economizzare un filo nella voce "bollo e assicurazione". Ho letto di tutto online su questo motore. Le lamentele vedevo riguardavano sempre l'affidabilità della turbina del metano. Sulla versione a benzina leggevo sempre da parte di chi non lo aveva "900 cc per un'auto così grossa?" e le 4 persone che ce l'hanno commentavano con o "maledetti, non fa 100km con 4 litri!!" (e io pensavo, "grazie al ca-zo"), oppure con "sono molto soddisfatto". A quel punto ho capito che potevo fregarmene delle chiacchiere. (e comunque la mole incredibile di quest'auto... Parliamone. Per scrupolo sono andato a vedermi quanto pesava: 1250 kg. Una Clio 1.5 diesel pesa sui 1200. Una zafira metano quasi 1700 kg. Mai sentite lamentele su ste macchine. Il rapporto peso potenza non mi sembrava alla fine così tragico e mi sembrava più un pregiudizio. 7
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now