Vai al contenuto
  • 0

Problema: SSD si, HDD no


etr650

Domanda

Buonasera!

Per sopperire all'improssiva morte del vecchio pc fisso, ne ho dovuto comprare una nuovo, un modesto i5...

Pensavo che attaccarci i due vecchi HDD, uno con XP e uno con Win7, ma entrambi non funzionano : si avviano, parte la schermata di Windows, per un attimo comprare la schermata blu di errore e si riavviano, all'infinito.

Per tagliare la testa al toro ho comprato un SSD, ho installato Win7 e funziona. Ho attaccato un secondo HDD come Slave e lo vede. Lo lascio da solo e non funziona di nuovo più.

Dove sbaglio?!?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buonasera!

Per sopperire all'improssiva morte del vecchio pc fisso, ne ho dovuto comprare una nuovo, un modesto i5...

Pensavo che attaccarci i due vecchi HDD, uno con XP e uno con Win7, ma entrambi non funzionano : si avviano, parte la schermata di Windows, per un attimo comprare la schermata blu di errore e si riavviano, all'infinito.

Per tagliare la testa al toro ho comprato un SSD, ho installato Win7 e funziona. Ho attaccato un secondo HDD come Slave e lo vede. Lo lascio da solo e non funziona di nuovo più.

Dove sbaglio?!?

Dal BIOS vedi se è in modalità AHCI o SATA, in tal caso se è presente di default la modalità AHCI per sfruttare al massimo le prestazioni dell'SSD, il vecchio HDD fisico non verrà riconosciuto.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oltreututto se ho capito bene

hai trapiantato un hd con win7 (per xp e' lo stesso) su un pc nuovo con nuova scheda madre, processore, scheda video etc.etc... pensando che ripartisse???

Utopia.

Devi formattare tutto da zero...

Win7 digerisce poco i trapianti di questo genere. Magari su un hadrware simile forse ma se deve cambiare una marea di driver in un colpo solo si incarta.

Per cui mio consiglio, tieniti SSD con s.o. (che andra' una scheggia, ci sono alcuni aggiustamenti da fare per farlo funzionare nel modo corretto per preservare la durata dell'SSD) e tieni il secondo disco (formattato e pulito) per i dati.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
oltreututto se ho capito bene

hai trapiantato un hd con win7 (per xp e' lo stesso) su un pc nuovo con nuova scheda madre, processore, scheda video etc.etc... pensando che ripartisse???

Utopia.

Devi formattare tutto da zero...

ni

se il chipset della scheda madre è della stessa famiglia il trapianto di solito finisce senza rigetti.

in xp se cambiava chipset bastava sostituire 3 file e andava via liscio. con 7 è più rognosa come cosa(e alla fine val la pena reinstallare in effetti)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ni

se il chipset della scheda madre è della stessa famiglia il trapianto di solito finisce senza rigetti.

concordo, ma qui il salto sembra essere stato (a occhio) ben piu' grosso...

se tieni stessa marca scheda madre e stesso chipset anche va.. se fai un salto generazionale... un po' meno :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte.

Dal BIOS vedi se è in modalità AHCI o SATA, in tal caso se è presente di default la modalità AHCI per sfruttare al massimo le prestazioni dell'SSD, il vecchio HDD fisico non verrà riconosciuto.

Era effettivamente in modalità AHCI. Ho messo modalità IDE ed ora l'hdd con win7 funziona, mentre quello con win xp no. Dentro ho dei programmi con delle impostazioni che devo recuperare altrimenti rimango a piedi, non è solo un capriccio :(

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per le risposte.

Era effettivamente in modalità AHCI. Ho messo modalità IDE ed ora l'hdd con win7 funziona, mentre quello con win xp no. Dentro ho dei programmi con delle impostazioni che devo recuperare altrimenti rimango a piedi, non è solo un capriccio :(

un bank esterno o un connettore SATA-USB?

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
un bank esterno o un connettore SATA-USB?

penso anche io sia la soluzione migliore

di solito se trova un usb attaccato il pc fa partire prima quella..

xp e' tanto vecchio?? o era un po' aggiornato?? perche' se non trova driver adatti dubito parta...

altrimenti prendi un pc usato (chiedi in negozio di informatica semmai) con una configurazione simile a quella che avevi e ci schiaffi dentro l'hd che ti serve

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
penso anche io sia la soluzione migliore

di solito se trova un usb attaccato il pc fa partire prima quella..

xp e' tanto vecchio?? o era un po' aggiornato?? perche' se non trova driver adatti dubito parta...

altrimenti prendi un pc usato (chiedi in negozio di informatica semmai) con una configurazione simile a quella che avevi e ci schiaffi dentro l'hd che ti serve

Ma se gli serve solo per recuperare i programmi che aveva, se sull'HD con su XP ha sopra gli eseguibili io gli consiglio di prendersi gli eseguibili, spostarli un attimo sull'HDD dove ha 7even, formattare l'HD su cui sopra aveva XP. Reinstallazione pulita di tutto, ivi compresi i programmi e bank esterno con porta USB3.0 in modo che non rompe le scatole all'SSD cercando di partizionarlo e rovinando la sfruttabilità del TRIM.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.