Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Scusate se mi intrometto, ma dobbiamo avere in grandangolo visivo il più ampio possibile.

Ma se guardo di nuovo il mio orticello , inizio a chiedermi se dovevo collezionare auto di basso valore anni 80/90 ma tecnologicamente e storicamente significative, senza speculazioni, guardando a una improbabile rivalutazione futura, oppure se dovevo prendermi una blasonata spider anni 70, tanto per tutelare quanto ci spendo.

La passione mi ha spinto per la prima soluzione, anche perchè lo stato, con una agevolazione contributiva mi consentiva di raccogliere, sistemare e custodire più auto.

Tanto tempo ho dedicato a loro, come altresì tanti miei cari amici e conoscenti, tanto da fondare pure un Club all'ultima FIAT 100% made in Torino.

Adesso , lo Stato mi inchiappetta e qualcuno aggiunge che è giusto perchè ne ho troppe ?

Qualcuno ha forse stabilito che, anche se "popolare" a prescindere da tutto, un appassionato non deve possedere più di un'auto ???

Attenzione perchè un'affermazione del genere non è obiettiva, richiama ideali sin troppo espliciti.

State sicuri che egoisticamente, e lo ripeto, i miei problemi anche nella peggiore delle ipotesi li risolverò, ma è quello che sta attorno a me che mi preoccupa.

Molti dei miei amici sono veramente scoraggiati, è vero che non tutto è stato deciso, ma con queste arie, molti, meditano di sbarazzarsi delle loro auto così tanto coccolate.

E se così finisse, il gettito sarà ridicolo, i danni saranno enormi, e se qualcuno pensa che con questo Patto ci saranno risorse per Sanità, istruzione, e servizi per il cittadino, lo garantisco, non vedrà nulla , il poco si disperderà nel " pozzo perdente dello Stato" ....come sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono abbastanza sicuro che la maggior parte dei partecipanti alla discussione, se non tutti, non pensi ad un senso di ripicca verso i proprietari di auto storiche :)

Ecco, magari fuori da questo ambiente mi aspetterei di sentire gli straparlatori da bar uscirsene con boiate del genere... ma tanto quelli cianciano e basta.

Qui chi si deve muovere sono le associazioni e i registri.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

I registri si sono già mossi, alcuni... Ma almeno per alcuni poi la politica non si è mossa con Indicazioni chiare e incontestabili... Quindi il risultato è che si è rimasti in balia di quello che faceva asi...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo facendo un giro sul topic "avvistamenti auto storiche o quasi".

Notavo come gran parte degli avvistamenti di vetture inspiegabilmente ASI vengano da mazinga (Campania) e royDeRome (Roma).

è indubbio che in alcune parti di Italia la situazione sia anomala ma vorrei invitare alla prudenza...

Prima di tutto perché Mazinga e RoyDeRome sono i più assidui fotografi di auto storiche (io per esempio in molti casi non ho la voglia di tirare fuori il cellulare e scattare), poi perché stiamo parlando di due realtà metropolitane ad alta popolazione e densità abitativa, il che rende più "facile" avvistare qualcosa del genere rispetto a chi (come me) sta in città di dimensioni 100 volte più contenute.

In più c'è da aggiungere che molte sono sì ventennali, ma storiche?

Quindi, per finire, l'intuizione potrebbe essere corretta, ma i metodi con cui è sugellata no.

È una toppa peggiore del male.

Che non prende per le orecchie i veri responsabili:

1- Club ASI

2- motorizzazione civile.

La seconda, rimane la peggiore espressione della macchina statale.

Posto che la materia bollo è di competenza regionale, la soluzione cerchiobottista è restringere le agevolazione alle ventennali solo alle omologate (ed è una cosa fattibile anche retroattivamente).

Così fai pulizia dei furbi e preservi sul serio quelle che meritano.

chi ci tiene, se la fa omologare e via.

Temo che avanti col tempo il problema torni a ripresentarsi...

Non nutro simpatia per l'ASI, per me sono colpevoli quanto i club per ciò che è successo.

In più le omologazioni spesso peccano di professionalità (conosco in merito un ex ispettore che è andato spesso in contrasto con l'agenzia per questo).

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per contribuire ad inquadrare meglio la cosa e metterla in prospettiva, nella stessa manovra ci sono cose che, alla fine, il bollo sulle ultraventennali è quasi una carezza.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per contribuire ad inquadrare meglio la cosa e metterla in prospettiva, nella stessa manovra ci sono cose che, alla fine, il bollo sulle ultraventennali è quasi una carezza.

Il vero problema e' questo.

Per quanto noi, essendo su un forum di appassionati di auto sentiamo più vicino la questione bollo, mi pare di capire che sia solo la punta dell'iceberg..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pongo un'altra potenziale problematica, più riferita a chi, come me ha più di un'auto ultraventennale:

Durante una verifica fra il sottoscritto e Agenzia delle Entrate, ( Luglio 2013) l'accertatrice, mi contestò di avere troppe auto di proprietà.

" Scusi ", le chiesi, " messe tutte assieme varranno 20.000 Euro, più o meno come una nuova Lancia Delta, mi spiega perchè non le dovrei detenere?"

E lei , mi fece presente che non era un problema legato al basso valore, ma era il costo per il loro mantenimento !

Le feci allora presente che, in virtù delle vigenti leggi, essendo auto storiche , pagavano solo più la ridotta tassa di circolazione, e una polizza assicurativa di 450 Euro le copriva tutte, quindi la stessa ipotetica Delta avrebbe avuto costi "vivi" molto più salati.

La tipa realizzò di avere detto bischerate e tacque, l'accertamento terminò in men che non si dica.

Ma se entrasse in vigore questo strabenedetto Patto col pagamento di tassa possesso e polizza assicurativa normale ( seppur sospendibile) , cosa faranno i funzionari dell'Agenzia Entrate, torneranno alla carica per bastonare i collezionisti di auto ultraventennali " normali" perchè non più congrui ?

Premetto che mio consulente fiscale mi ha detto che chi possiede un'auto non storica di 20 HP fiscali , deve dichiarare almeno 27.000 Euro / anno, pena il rischio di subire controlli.

E' caccia al furbo o è caccia al gettito ?

Cornuti e mazziati ? Il danno e la beffa ?

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque per me il punto focale è un altro, chi usa la ventennale rugginosa come auto di tutti i giorni danneggia in primis le assicurazioni che si sono già adeguate (come scritto prima provate ora ad assicurare una

Le assicurazioni riformulano i premi e amen.

I premi bassi per le storiche non erano per buon cuore...ma perché giravano poco e guidate in modo da sacrificare prima i figli dell'auto.

Stessa sorte che hanno avuto i quadricicli. Anni fa da assicurare facevano ridere, da quando son diventati di moda al posto dello scooter sono cresciuti esponenzialmenti i premi.

Sono abbastanza sicuro che la maggior parte dei partecipanti alla discussione, se non tutti, non pensi ad un senso di ripicca verso i proprietari di auto storiche :)

no no...ripicca, bastoniamoli tutti :si::lol:

@Caronte: sulle omologazioni hai ragione. Lì per assurdo si pecca in senso opposto se trovi quello che vive nell'iperuranio (come già detto, la mia verrebbe bocciata).

ordine, servirebbe.

ma all'ASI delle ventennali è fregato solo giusto per aumentare gli iscritti e farsi i comodi propri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ASI di Varese, che ha visionato la Uno e la Golf del fratello della mia morosa, dopo aver incassato i soldi dell'iscrizione, se ne é lavata le mani.

E alla domanda "ok ora chi ce le assicura?" Hanno risposto "arrangiatevi".

Lara ci ha messo un mese a trovare chi assicurasse le auto. L'impressione, da esterno, é stato che hanno incassato, hanno dato il tagliandino, e sono spariti.

Boh, sarà che ci aspettavamo due dritte, ma se non erro anche "Automobilistimo d'epoca" cominciava a far notare com rispetto all'incassato il servizio fosse carente.

Tra l'altro non so altrove, ma qua le assicurazioni per le "storiche" vogliono almeno 25 anni per la prima auto storica, e la dimostrazione di possedere un'auto assicurata regolarmente che si usa tutti i giorni.

Diciamo che non vedo il nesso diretto bollo-assicurazione

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, dipende.

Imho avrebbe senso un ragionamento del tipo "auto iscritta ASI => no bollo", "catorcio => pago il bollo)

Questa sì

autobianchi_y10_fire_lx_autobianchi_y10_fire_lx_100585017486840214.jpg

Questa no

Y10_storia_M_da.jpg

Di conseguenza, iscrizioni ASI più severe.

Ho 43 anni, non riesco a concepire un Y10 d'epoca, dalla foto poi stride tantissimo con la 600 a fianco...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.