Vai al contenuto
  • 0

una nuova auto per sostituire corsa gpl


drgonzo84

Domanda

Salve a tutti sono nuovo ed è il mio primo post. Ho deciso di vendere la mia corsa gpltech del 2012 che mi ha portato davvero tanti problemi e sostituirla con un'automobile sempre usata ma che sia affidabile (con la mia in due anni sono stato 8 volte dal meccanico e ora è la 9), dai consumi onesti intorno ai 20 km/l. Sono un tipo dal piedino un pochino pesante, non esageratamente :D Di solito faccio un 40% di urbano un 40% di extraurbano (statali e tangenziali) e un 20% di autostrada. Ora sono disoccupato e quindi l'auto la sto usando poco ma prevednedo e sperando di trovare un lavoro a breve penso di arrivare intorno ai 20mila km l'anno. (in due anni e mezzo con la corsa ho percorso 45 mila km cambiando 3 o4 lavori :D ). Sono single, quindi un'auto del segmento della corsa mi va bene, più piccole no anche perchè non mi ci sento a mio agio dentro (peso 100 kg e sono un bel ragazzone, dentro le scatolette sto stretto :) ). Informandomi in rete ho visualizzato un pò di modelli che mi possono interessare e che sul mercato usato si trovano a più o meno i soldi che riuscirei ad incassare dalla vendita della corsa. Quella che mi ispira di più è la mazda 2 diesel 1.4 del 2009-2010 (l'anno di produzione dell'automobile non mi interessa ma non mi va di andare oltre quella data di anzianità). Sembra molto affidabile e dai consumi parchi, soprattutto non ha il FAP o DPF ed è anche carina da vedere, inoltre si trova intorno ai 6mila euro ed è un ottimo prezzo per me. Poi ci sarebbe la honda jazz 1.4 da 100 cv benzina, anche li consumi onestissimi per un benzina, ma esteticamente mi piace un pelino di meno, e sinceramente sull'extraurbano consumerebbe un pelino troppo per il mio piede e i miei gusti. Mia sorella ha una yaris 1.4 d del 2008 e sinceramente è sempre stata uno spettacolo sia come consumi che come affidabilità. Poi c'è il 1.6 hdi della citroen che mi attira (non mi piacciono le peugeot e ne ho sempre sentito parlare male), o della ford (il 1.4 diesel della fiesta però nonostante sia simile a quello della mazda 2 se non lo stesso sulla fiesta è più "sfiatato"), però lì saliamo su con i costi di gestione etc. Il top sarebbe trovare una yaris ibrida ma mi è fuori budget, anche perchè non posso rinvestirci soldi visto il mio status di disoccupato. Voi avete consigli? qualche modello? il multijet II 75 cv della fiat ho paura posso darmi problemi col filtro antiparticolato visto che comunque di urbano ne faccio e di piccoli spostamenti. Mi piacerebbe montato sulla swift che mi piace proprio come macchina, la punto la vedo troppo grande e pesante. La mito 1.6 jtdm costa parecchio anche usata, la stilo è troppo grande e ingombrante per i miei gusti. Non mi parlate di metano o gpl, non voglio più sentirne parlare! :D bhe detto ciò...a voi i consigli :D grazie mille a tutti quelli che mi daranno pareri, magari dovuti da esperienze personali. ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La fiesta 1.4 diesel pare proprio letargica di suo, centrano poco i giri, se è cercherei con il 1.6 ce ne sono anche se poche ma il prezzo pare uguale. Ma la mazda 2 con il 1.4 è allo stesso livello almeno sulla carta, quindi boh, se cerchi un'auto elettrodomestico potrebbe essere sufficiente, ma ne hai già provata qualcuna di queste auto?

Comunque è inutile uppare la discussione ogni 4 ore.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa per gli up, certo un'auto elettrodomestico come le chiami tu non mi esaltano, ma visto che mi devo accontentare non vado a puntare un multiair da 135cv, e poi fidati che più elettrodomestico del 1.2 GPL Opel trovi poco...86 cv inesistenti...ma pure a benzina eh..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa per gli up, certo un'auto elettrodomestico come le chiami tu non mi esaltano, ma visto che mi devo accontentare non vado a puntare un multiair da 135cv, e poi fidati che più elettrodomestico del 1.2 GPL Opel trovi poco...86 cv inesistenti...ma pure a benzina eh..

ho una novità, ho del tutto scartato la mazda 2 diesel perchè ho letto di problemi di cali di potenza in autostrada per diverse vetture, quindi l'ho scartata.

che mi consigliate? la punto evo ha problemi evidenti del fap come la prima vesrione del multijet? perchè mi sto indirizzando verso la punto, o la focus se la trovo a un prezzo decente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che mi consigliate? la punto evo ha problemi evidenti del fap come la prima vesrione del multijet? perchè mi sto indirizzando verso la punto, o la focus se la trovo a un prezzo decente

Con la Focus sali di segmento e quindi di prezzo.

Occorre avere ben chiaro quel che si vuol spendere, da lì viene più facile scegliere il modello più adeguato.

Non ho ben chiaro il tipo di percorso/chilometraggio per la scelta dell'alimentazione

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora pet la Focus ci stai dentro.

Ecco qualche esempio:

Auto usate: Ford, Focus, Focu 1.6 TDCi (110CV) 5p. DPF Ikon AutoScout24 pagina di dettaglio

Offerte

La macchina è veramente comoda (abbiamo in famiglia la sw del '08), il 109cv va da dio e consuma poco; la 5p ha già un bel bagagliaio e lo spazio dentro più che buono (anche se dietro non eccezionale)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille della tua opinione. Se ne trovo una decente la valuto. Diciamo che la mia scelta tendente su un diesel si basa pure sul fatto che magari anche se non faccio i 20mila l anno, soprattutto ora che sono senza lavoro, però quando prendo la tangenziale non sto mai sotto i 120-130 e lo so...ho il piedino un po pesante.. Sulle statali se posso camminare arrivo pure ai 100(sempre in5 ovviamente!). In urbano sono abbastanza tranquillo, qualche accelerazione ogni tanto ma roba di poco e cerco sempre di arrivare a mettere la marcia superiore al momento giusto, di solito se posso vado sui 60-70 in 5 (sulla corsa ho il segnalatore dello shift e non si accende praticamente mai). Quindi ho pensato che il diesel potesse essere meglio. Una domanda, ma in percentuale la manutenzione diesel di quanto è più costosa del benzina?facciamo l esempio di una punto evo, all'anno o di tagliando di quanto è superiore il costo del diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.