Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Codici di errore sulla mia Matiz: sensore di velocità ruota ABS e sensore di peso airbag – conviene ripararli?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti. Guido una Ravon Matiz del 2018 (motore 1.0L, cambio manuale) con 63.000 km; la uso principalmente per gli spostamenti urbani e, a parte la manutenzione ordinaria, ha richiesto raramente interventi in officina. Possedevo già un adattatore ELM327 e, dato che OBDocker offriva una prova gratuita di sette giorni, ho deciso di eseguire una scansione completa del sistema per vedere cosa il software fosse in grado di rilevare prima di sottoscrivere un abbonamento. La scansione non ha evidenziato problemi gravi, ma il sistema ABS ha registrato un errore di "perdita intermittente del segnale del sensore di velocità della ruota", mentre il sistema airbag ha segnalato un guasto di "calibrazione anomala del sensore di peso lato passeggero". Non ho alcuna esperienza con questi problemi specifici: per quanto riguarda l'ABS, il pedale del freno risponde normalmente nella guida quotidiana e l'auto non tira da un lato durante le frenate di emergenza; il problema dell'airbag è ancora più strano, dato che la spia non si è mai accesa, nemmeno quando c'è un passeggero sul sedile anteriore. Poiché entrambi i problemi riguardano la sicurezza — pur non essendo evidenti come un malfunzionamento del motore — non voglio sottovalutarli. Vorrei chiedere se altri proprietari dello stesso modello di Matiz (o di altre utilitarie) abbiano riscontrato questi tipi di codici di errore. Dovrei procedere alla sostituzione del sensore di velocità della ruota per risolvere la perdita intermittente del segnale? La calibrazione anomala del sensore di peso potrebbe impedire il corretto funzionamento dell'airbag? Cosa dovrei valutare per la riparazione? Apprezzerei molto qualsiasi consiglio da parte di chi è esperto in materia.