Vai al contenuto
  • 0

Con il mio piede che sceglo? benzina o diesel? gpl scartato


drgonzo84

Domanda

Salve, ho avuto due brutte esperienze con auto gpl (punto e corsa) e devo cambiare auto. Volevo chiedervi info su quale alimentazione auto conviene che acquisti. Vi spiego, io arrivo intorno ai 20mila annui, probabilmente ho trovato lavoro in un centro comm. a 25 km. da casa di cui 15 almeno sono di superstrada. Per il resto l'auto la uso diciamo un 50% urbano, 40% extraurbano/statali e un 10% annuo di autostrada (lavoro permettendo). Ora vi spiego, in città non ho il piede pesante, sempre cambiate intorno ai 2000 giri, difficilmente vado oltre i 3000, e non faccio molte accelerazioni folli ai semafori o robe simili. Uso molto il freno motore e sono "abbastanza" tranquillo. Per quanto riguarda tangenziale e statali il discorso cambia. Purtroppo quando ho lo spazio mi piace tirare e arrivare in tangenziale anche sui 130 e statali pure 100 - 120. Cerco un'auto per sostituire l'ope corsa gpl che è molto seduta. Adesso devo vedere di decidere tra un diesel intorno ai 90 cv (o anche meno a seconda dell'auto e di come è settato) oppure magari un benzina. Però dei benzina mi fa paura la mia tendenza a correre in superstarada etc...i benzina se spingi bevono da morire. Inoltre leggendo i vari post leggo che il diesel ha manutenzione annunale più alta (mi sono fatto un calcolo per l'assicurazione e il bollo e più o meno tra benzina o diesel siamo li), ma non capisco in soldoni o percentuale quanto è superiore il costo della manutenzione diesel rispetto al benzina all'anno. Ringrazio chi mi saprà dare consigli, sperando di non ricevere critiche per il fatto che quando ho la possibilità mi piace abbastanza tirare con l'auto...ma se non ci divertiamo un pò diventa una noiaaaaaaaaaaaa :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
la mazda2 nuova e' molto bella

la ford fiesta ecoboost 100caballos, in casa abbiamo la 80cv aspirata, vai sulla turbo

se ti senti un pensionato invece yaris...

ciao...ah sta uscendo la nuova corsa non male ma non so se puoi aspettare un poco

I 200/300 euro all'anno di differenza di carburante non compensano la differenza di acquisto e manutenzione.
Assolutamente no, è una falsità peraltro smentibile dal fatto che piccoli motori (leggeri), con turbo che da coppia a giri bassissimi e non in alto come gli aspirati, sono molto più efficienti specie quelli con l'iniezione diretta.

La mia Ibiza 1.2 Tsi la guido allegramente e quando ho tirato seriamente non ho mai avuto consumi mostruosi, ho sempre visto il consumo medio stare in zona 11-12 km al litro per poi risalire in zona 14-15 riprendendo il ritmo normale.

Se poi hai una guida particolarmente lineare e tendi a seguire quello che ti dice il cdb vedrai che in superstrada toccherai anche i 18-19 km per litro, i 20 no visto che comincia a fare freddo ma anche quelli con neanche tanto impegno li puoi raggiungere almeno in quei tratti di strada a velocità fissa.

Non ho capito quanto puoi spendere ma io butto una proposta: Auto usate: SEAT, Ibiza, 1.6 TDI 105 CV 5 porte FR "KM ZERO" AutoScout24 pagina di dettaglio

Full optional con pure interni in pelle extra serie per l'Italia (vale a dire che se vai in concessionario non li puoi ordinare almeno qui da noi sfigati in Italia), xenon e led, ecc..

Motore molto parco e con prestazioni buone, non sportive ma con l'assetto rigido di serie ti diverti.

Io ho la 3 porte a benzina e l'ho fatta diventare quasi un piccolo go kart. :idol:

Questo consiglio vale per il diesel, se poi punti al benzina guardati attorno e cerca quello che più ti piace.

Allora anzitutto grazie a tutti poi vi chiedo:

- 1 su che base empirica dite che i 300€ l anno del diesel non ripagano per la manutenzione? Mia sorella ha una yaris d4d del 2008 e c ha cambiato solo le lampadine oltre i normali tagliandi...

2 - il 1.6 TDI Volkswagen e la ibiza che mi avete proposto (nonostante prefirei il 1.2 che del 1.6 non ho letto bene) sono una figata... Peccato che la mia corsa se riesco ci faccio giusto giusto la metà dei soldi :)

3- per come mi ha trattato Opel e per il rapporto qualità prezzo riscontrato da me non avrà più un euro.

Detto ciò mi facevo anche un'idea di spesa a lungo termine. Nel senso che il mio nuovo lavoro per ora durerà 3 mesi e poi chissà, visto che questo periodo per un contratto decente almeno di un anno o due sono volatili per diabetici ad averlo ;) così pensavo...e se tra 3 mesi sono di nuovo a spasso non è meglio pensare a qualcosa che mi permetta di avere una quantità di km al litro più elevata in modo da starci più "dentro" con i soldi? Ovviamente è da chiarire che mi sto rivolgendo al mercato dell usato...diciamo di auto a partite dal 2009 in su..in modo magari da risparmiare sul costo dell auto e ammortizzare i costi fissi futuri. Comunque teoria confutabilissima e anzi spero mi diate altre visioni ragionate e scientifiche per cambiare idea ;) amo il contraddittorio. ØØØ ripeto...di budget medio prendete i 7500€ ;) grazie a tutti di nuovo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- 1 su che base empirica dite che i 300€ l anno del diesel non ripagano per la manutenzione? Mia sorella ha una yaris d4d del 2008 e c ha cambiato solo le lampadine oltre i normali tagliandi...

I diesel sono più complessi meccanicamente rispetto ai motori a benzina e, oltre a qualche accorgimento in più del solito nel loro uso (in città per esempio il filtro antiparticolato non sempre si rigenera a causa dei percorsi che richiedono un "frena-accelera" continuo, es. semafori) hanno una manutenzione più onerosa e in genere costano un pò di più come assicurazione in quanto essendo auto fatte per i grandi chilometraggi sono più a rischio in strada (secondo le Compagnie)...i benzina non hanno questo rischio e nemmeno le turbine danno problemi se fatta la manutenzione come Dio comanda, infatti con dei chilometraggi come al tuo prenderei un motore a benzina...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora suo filtri antiparticolato non so dirti perché non ne ho avuto esperienza diretta, però da quel che leggo ad esempio sui mjII la questione è stata risolta abbastanza bene, e su quelli del gruppo PSA non sono mai stati così incredibili. Tu hai esperienza diretta? Inoltre su facile.it ho fatto simulazione di preventivi per auto stesso tipo diesel o benzina e si sposta di poche decine di euro la differenza. Sulla manutenzione io infatti chiedevo, perche ad esempio i primi tagliandi che ho fatto alla Opel gpltech sono costati uguali a quelli di mia sorella per il diesel in Toyota, e infatti cercavo esperienze di qualcuno che mi discesse ad esempio per la punto twinair costa 100€ il tagliando e si fa ogni 30mila mentre per il multijet costa 200€ e si fa ogni 10mila km, perché io davvero non ne ho esperienze. Questo non per criticati ma solo che spesso leggo opinioni di persone che non hanno esperienza diretta in queste cose e replicano solo ciò che hanno sentito dire o letto, anch'io ho letto le cose che mi dici, ma mi piacerebbe avere qualcosa di pratico e "empirico" che sostenga questa tesi. Anche perché se hanno fatto dei diesel con 68cv o i 1.1 diesel della Kia o il 1.2 75cv della Volkswagen montato sulla polo non penso siano stati studiati solo per chi fa superstrada o autostrada, anche perché credo che se si debba fare quel percorso convenga anche per sicurezza andare su auto di segmenti superiori come la golf o la bravo o la focus etc piuttosto che fiesta polo e via discorrendo. Ripeto non è una critica anzi, spero che qualcuno mi dica:questi sono i costi ed ecco perché spenderesti di più. Anche perché ripeto, dovendo scegliere tra l'usato e non dal nuovo, quindi in un certo senso appianando le differenze economiche di prezzo a favore del benzina quando sono nuove vorrei avere un qualcosa di preciso su cui ragionare e dire si o no. Insomma, so che non sara il tuo caso, ma le opinioni del tipo "è così perché è così" senza una spiegazione diretta non mi hanno mai convinto. ;) grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cervello OFF

Comprati una Turbo Benzina cool e divertiti...

Vedrai quanta gnocca acchiapperai

Cervello ON

Hai una situazione lavorativa/personale in "divenire" (sei giovane, non hai un lavoro a tempo indeterminato, etc)

Cambiare un'auto è sempre sconveniente.

Cerca chi ti puo' aiutare per settarla al meglio, guida allegro ma rispettando i limiti (non solo per multe/punti patente, ma soprattutto perchè sotto i 40 anni gli incidenti sono la prima causa di morte...) e attendi una situazione piu' definita per fare un acquisto piu' sicuro.

Ciao

PS Ci sono valide segmento C abbastanza cool e sufficientemente brillanti, sia TB che TD

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero di aver trovato una vena ironica nei vari cervello on e cervello off, comunque primo se voglio cambiare macchina è proprio perché sto cercando di non finire più nelle officine Opel dopo che è successo 8 volte in due anni e mezzo e credo che la scia viste le premesse non si fermerà qui e sto cercando più "affidabilità" vista questo momento di incertezza economica, due di essere Cool e acchiappare non mi interessa nulla e penso si sia capito altrimenti avrei puntato una bella mito da 135 cv benzina e amen, terzo scusa se mi "gratto" ma grazie del consiglio, comunque non sono uno stile "fast and furious". Detto ciò grazie del tuo parere e ne aspetto altri visto che non c'entrava molto col topic ma era più una sorta di " morale" di cui sinceramente non ne sentivo il bisogno ma grazie mille lo stesso, ciao e buona serata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 7500€ di usati turbo benzina non so se ne trovi parecchi...forse nel gruppo VW che li monta da più tempo ma mi pare di ricordare che su Polo i tsi 1.2 li hanno montati per pochissimo tempo e quindi dovresti vedere uma Fabia (ahimè assai poco sportiva per i tuoi gusti credi) o una Ibizia (carina fuori ma un po spartana dentro).

In alternativa vai di diesel PSA tipo 207 1.6 90cv FAP che non dà assolutamente noie col filtro.

Sinceramente avendo avuto solo diesel non so dirti quanto meno si spende di manutenzione con un benzina, ma mia moglie hanuna focus 2.0 e poco non paga, oh è un duemila però...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.5 dci mi attira tanto quanto il 1.4 Mazda, ma secondo voi sotto quale modello? Per la Mazda direi la 2 anche se ho letto di problemi per questa motorizzazione e di cali di potenza (se qualcuno ne sapesse qualcosa mi farebbe piacere saperne di più), per il sci direi la clio...però di linea è brutta, visto che non posso permettermi l ultimo modello...:(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi sento di dirti di valutare anche la Yaris hybrid. Io di toyota ne ho 2 e sono molto affidabili (una Yaris d4d del 2004 con 240k km che mi ha dato solo un problema alle guarnizioni della testata e una 4runner del 91 di cui ormai ho perso il conto dei km :)). Certo con l'ibrido in superstrada non guadagni praticamente nulla in termini di consumi però in città aiuta molto e considera che paghi il bollo solo sulla potenza del motore termico.

io ho avuto solo automobili Diesel e mi sono sempre trovato benissimo, tutto sta nel saperle usare bene e fare la giusta manutenzione (che non trovo molto più costosa rispetto ad un benzina), quindi per i km annuali che fai potresti pensare anche ad un diesel tipo 1.3 mltj da 95 cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di turbo benzina a 7500 c'è la clio tce modello precedente.

Di diesel brillanti c'è la fiesta 1.6 tdci che ha le marce corte..

Comunque il turbo benzina se lo tiri beve, ma non è che col diesel viaggi gratis dato che il prezzo dei carburanti ti consente di risparmiare 5€ a pieno e di strada fai il 30% in più se va bene

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.