Vai al contenuto
  • 0

Rio VS Fiesta VS Yaris VS.......


thafey

Domanda

Ciao a tutti,

Attualmente posseggo una vecchia a3 benzina del 1997 (uso portare bimbi all'asilo) ed una passat diesel del 2013 per recarmi al lavoro e gite nel weekend (30 km al giorno di strada tanquilla, pianura/collina, un paio di semafori ma resto strada da 70 all'ora circa).

Ora sto cercando di sbolognare la A3 (soli 170000 km) per raggiunti limiti di età. Ho trovato un privato che mi da 1.400 euro e credo nessuna rottamazione mi darebbe tanto.

Quindi la macchina grande ce l'ho, me ne serve una più piccola e che non costi un occhio.

Chiaramanete la familiare ora verrà "requisita" dalla moglie per portare a spasso i bimbi e le nostre gite weekend, mentre la nuova servirà a me per andare al lavoro.

Pensavo ad un'auto comunque 5 porte ed economica.

Considerando le lunghe garanzie proposte al giorno d'oggi dai concessionari, e il fatto che oramai sull'usato anche i privati abbassano i km, propenderei per un nuovo o km 0.

Così a naso mi verrebbero in mente la Kia Rio, la Ford Fiesta, la Yaris e la Suzuki Swift (anche se non sono convinto che quest'ultima sia pronta ad accogliere a braccia aperte un toro di 187 cm x 90 kg di peso che sono io...)

Vi viene in mente qualcos'altro? Cosa mi consigliate, anche come motorizzazione considerando le mie esigenze?

Vorrei il compromesso perfetto qualità/prezzo.

Scusate se è poco...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Però è tra le più comode per quella stazza, anzi, visto che la familiare è usata dalla moglie e lui quindi si sparerebbe 30 km al giorno, quindi anche un diesel farebbe al caso suo...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, Sidewinder mi ero letto con attenzione tutto il tuo post e l'ho trovato molto interessante.

Come motore dati i km che ci percorro pensavo più ad un benzina o al max un gpl (se viene via a poco di più, giusto per l'investimento). Il diesel mi sarebbe forse troppo delicatino per essere seconda macchina.

La panda e la punto proprio non mi piacciono più come linea, o meglio, son fuori da 15 anni sempre uguali, è una linea che mi ha sfiancato.

Quella che trovo più carina sarebbe la swift, ma se Sidewinder (stessa stazza e altezza) l'ha trovata "piccola" è inutile che ci guardi.

Anche la hiundai I20 in realtà mi fa sangue...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì, Sidewinder mi ero letto con attenzione tutto il tuo post e l'ho trovato molto interessante.

Come motore dati i km che ci percorro pensavo più ad un benzina o al max un gpl (se viene via a poco di più, giusto per l'investimento). Il diesel mi sarebbe forse troppo delicatino per essere seconda macchina.

La panda e la punto proprio non mi piacciono più come linea, o meglio, son fuori da 15 anni sempre uguali, è una linea che mi ha sfiancato.

Quella che trovo più carina sarebbe la swift, ma se Sidewinder (stessa stazza e altezza) l'ha trovata "piccola" è inutile che ci guardi.

Anche la hiundai I20 in realtà mi fa sangue...

Provala comunque la swift, io sono andato alla suzuki e sinceramente la differenza tra la splash e la swift in quanto a dimensioni, soprattutto interne, non le ho viste. Monto sulla splash e ok...piccolina segmento A alta tipo pandino vecchio. Monto sulla splash e mi pare pure piu' piccola, boh.

Al contrario invece sono stato positivamente impressionato da citigo/mii, tanto da avere avuto una sbandata quasi decisiva per una di queste due dopo esserci salito; in primis a causa dei bassissimi consumi e costi di gestione ma la prima cosa che mi ha colpito e me le ha fatte considerare e' stata l' abitabilita' interna e il posto guida in rapporto alle dimensioni esteriori. Che poi ci sono capitato per caso nella sezione skoda dopo che avevo visionato la 208 come ho raccontato nel mio thread.

La fiesta purtroppo l' ho scartata poco dopo averla provata forse piu' a causa del conce di qui che mi ha proposto prezzi altini, apparentemente zero possibilita' di trattarli, niente ritiro usato o rottamazione e una macchina che se ci metti il pacchetto titanium ok altrimenti e' un po' scarna. Poi personalmente ho trovato molto brutti gli interni, hanno voluto fare un lay-out tipo astronave ma e' venuta fuori una mezza cagata, pero' la macchina e' valida.

Discorso i20 ok per il nuovo modello, pero' conta che parliamo dei primi mesi dell' anno prossimo. I motori gpl non credo neanche escano subito. Anche io ero partito per la i20 (vecchia/attuale ovviamente) ma valutando tutto ho preso la rio che e' piu' moderna, piu' spaziosa e rifinita e anche un po' piu' grande. Personalmente preferisco piu' lo stile hyundai affusolato (parlo di interni) e con colorazioni verdi o azzurre, ma la rio si vede proprio che e' piu moderna della i20 "vecchia", che tra l' altro neanche mi scontavano in maniera sostanziona.

I motori crdi e gpl kia/hyundai per me sono entrambi ottimi, sia il gpl 85 cv sia il diesel 75, e tra i due sono stato indeciso fino alla fine; ognuno coi suoi pro e contro che vanno valutati personalmente in base alle proprie esigenze; io alla fine ho preso il diesel 1.1 ma mi sento di consigliare anche il gpl.

Con kia hai 7 anni di garanzia, con hyundai 5, io quasi quasi aspetterei la i20 nuova ma ho paura che il gpl vada per lunghe. Alla i20 di adesso fossi in te non ci penserei, si vede oramai che non e' della generazione attuale anche se la i20 facelift attuale per me e' piu' bella, solo esteriormente, della i20 nuova. Anche la rio facelift 2015 per me e' piu' bruttina dell'attuale, hanno cannato i designer koreani in questo 2014, speriamo la casa abbia concetrato le risorse su altro.

Se hai letto il mio thread saprai che conviene evitare i gpl messi su benzina di vecchia concezione senza autoregistranti come la clio. La 208 devo dirti che internamente mi piace molto e il gpl mi pare sia sul 95 cavalli quindi e' bello sprintoso pero' consuma, quindi ok fai il gpl in teoria per risparmiare e ti trovi un auto che comunque beve parecchio.

Alla nuova c2 ci hai pensato? E' molto carina ma i prezzi sono un po' alti.

In effetti la Rio con il prezzo basso e 7 anni di garanzia mi alletta parecchio. Ma a consumi e mantenimento è al pari delle altre?

Si', il gpl 1.2 messo su rio e i20 e' un ottimo compromesso per me, 85 cv, abbastanza moderno, valvole autoregistranti. La garanzia kia e' una pacchia.

Per qualche info sul gpl leggi questo blog ben fatto:

http://lamiakiario2013.jimdo.com/

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Clio è indubbiamente una bella macchina. A parte la versione base che esteticamente mi fa c@gare fuori ha una linea davvero bella e nera fa la sua porca figura coi cerchi in lega.

Però è dentro che mi lascia perplesso: plastiche non proprio all'ultimo grido e manopole del clima manuale orrende...Da prendere in considerazione il 1.2turbo da 90 cv col clima automatico.

Io andrei di Rio, anche a gpl magari perché ti costa davvero poco per quel che offre

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da me la clio wave pack + e' stata fino all' ultimo nel testa a testa con la rio, il cruscotto con il navigatore messo li' e' molto bello davvero e la linea lo stesso mi piace molto, insieme alla rio sono le migliori segmento B.

Per le manopole del clima e' vero, sembrano un po' spartane (swift e ibiza le hanno peggiori, sembrano della chicco). Poi ho notato una cosa strana: nella clio le manopole del clima sembrano di 20 anni fa mentre la sezione alzacristalli e specchietti (i comandi sul bracciolo dello sportello) sono fatti molto bene. Nella rio il contrario, manopole del clima e pulsanti AC, sbrinamento etc. di qualita' spettacolare mentre i comandi sullo sportello sembrano della uno (infatti i comandi specchietti manco sono illuminati). Comunque questi sono piccoli pregi e difetti che ogni auto ha.

Della clio non mi piace il motore benzina, e' un po' vecchiotto, quindi anche GPL lo scarterei. Il DCI 1.5 invece mi e' sembrato ottimo e anche a consumi e' un gran motore. Con la rio puoi andare sul sicuro benzina, GPL o diesel insomma, la clio valuterei solo il diesel o al limite il benzina (ma consuma), il GPL no.

PS

anche il clima automatico della clio e' brutto, non ha display ma solo qualche pulsante al posto della manopola centrale.

renault-clio4-estate-focus-rlink-01.JPG

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto un paio di considerazioni che mi hanno portato a definire che prenderò gpl (in caso kia) o diesel in tutti gli altri casi.

Per quanto riguarda la kia Rio qui in zona sono difficili da reperire.

Uno dei 2 concessionari aspetta le nuove a Febbraio ed avrebbe in casa una solo una active bianca benzina proposta a 10.800 senza sensori.

L'altro ne avrebbe una gpl metallizzata in arrivo prox settimana e chiede 12.900 chiavi in mano.

Non so se siano prezzi ""buoni" o meno, e non so quanto ancora riesca a scendere.

Per la renault clio non ho ancora un preventivo.

Sidewinder, a quanto te la mettevano una clio paragonabile per equipaggiamento alla Rio?

Altra curiosità: tu ci sei stato sulla 208? Cioè fisicamente ci stavi? Ti chiedo perchè pare abbiamo la stessa stazza, ma io ho avuto la netta sensazione di dovermi stringere le gambe in kiulo fino alle scarpe per starci in lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora partiamo dalla fine. Iniziano ad essere passate varie settimane e potrei confondermi avendo visto una dozzina di auto ma nella 208 non mi sembra avessi problemi a starci anzi tirando indietro il sedile ero proprio comodo. Con la rio lo posso pure mettere una tacca avanti rispetto al massimo, due se lo infogno in basso con la regolazione in altezza. Fai anche conto che quando sali in prova non sempre sposti la regolazione d'altezza quindi se e' tutta in alto tu sembra di stare in un abitacolo piccolo e vai a sbattere le ginocchia sul volante, che a sua volta andrebbe regolato in altezza e profondita' per un' altezza vicina al massimo (per me come altezza massima calcolano 1e93 circa).

Per i prezzi ti dico subito che la rio crdi active con ruotino e sensori l'ho pagata 12 mila. il crdi 1.1 costa identico alla gpl. Quindi tu la gpl metallizzata non la devi pagare piu' di 12 mila. Ammetto di aver tirato il prezzo, non tirando la portavo via a 12mila senza ruotino o senza sensori (piu' probabile). Considerando che la gpl non ha il ruotino per me ti devono scendere sotto i 12 mila altrimenti ti do il numero del mio conce oppure ne avevo trovato uno a faenza che faceva stessi prezzi su autoscout, pero' avevo l'incentivo rottamazione kia.

La clio wave pack + dci bianca l' ho tirata a 13mila con ruotino, di piu' forse potevo limare qualcosa ma a quel punto avevo gia' scelto la rio. Forse piu' che limare mi facevo dare l'estensione di garanzia che altrimenti e' 2 anni in renault.

PS

io la rio l' ho presa con l'incentivo rottamazione kia ma penso che con la rio attuale non facelift quegli sconti te li devono fare lo stesso. Calcolando il prezzo mio grosso modo fai 12 mila - 150 ruotino+attrezzi - 250 sensori di parcheggio + 250 metallizzato beh dovresti portarla via a 12 mila massimo dai. Non a 12.900. Anche ballassero i 500 euro della rottamazione massimo dovresti arrivare a 12.400.

Altrimenti ti do il numero del mio conce :D

PPS

dopo l'acquisto mi sono iscritto in due forum kia e leggendo le varie impressioni e guidandolo sono soddisfatto del 1.1 crdi (fatti ancora pochi km comunque) ma un po' mi pento di non aver preso il gpl perche' a quanto leggo tutti si trovano molto bene a consumi e gestione. Il GPL leggo che entra abbastanza in fretta e di benza non ne consumi molta.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ti riporto quanto ho scritto in un altro thread dove si parla di 208/Rio:

Io che sono 1.85 sto comodo sia su 208 che su Rio, ma con le dovute differenze: la particolare impostazione della Peugeot fa si che lo splendido piccolo volante sia un pochetto troppo in basso per i miei gusti. Ce l'hai proprio addosso alle ginocchia e i sedili, sebben contenitivi, sono un po cedevoli con l'effetto sprofondamento, che personalmente non gradisco più di tanto.

In questo Rio fa meglio: posizione di guida tradizionale, in un attimo trovi la posizione ottimale, e sedili più rigidi che sostengono a dovere la schiena e sempre ottimamente contenitivi lateralmente.

Entrambe offrono un buon spazio posteriore (col sedile davanti regolato per la mia altezza) e 2 adulti ci stanno comodamente, tant'è che mi sono molto stupito dell'abitabilita' di queste due segmento B.

Come materiali 208 è in vantaggio, ma Rio ha ottimi assemblaggi ma ovviamente il tablet della 208 fa scena, anche se i comandi del clima manuale della versione Active della 208 sono meno belli e appaganti delle ottime manopole del clima manuale della Rio: al tatto sono davvero gradevoli e i tasti che richiamano il design delle radio anni 90 sono una figata!

208 ha un allestimento top Allure migliore della Cool della Rio a mio modo di vedere; personalmente la Kia è preferibile in versione Active magari con l'aggiunta del pacchetto che offre i cerchi in lega vetri scuri e poco altro, dato che la dotazione è gia di livello.

Per 208 credo che l"Allure sia preferibile vista la natura sfiziosa dell'auto, ma così facendo la forbice tra i due modelli aumenta perché per una 208 Allure 1.2 vti 82cv 5p occorrono circa 13000 contro i massimo 11000 dell'Active della Rio col 1.2 85cv. Allo stesso prezzo dell'Allure ti porti a casa l'Actige gpl della Rio con 7 anni di garanzia.

Come confort credo siano entrambe di altro livello, più silenziosa la 4 cilindri Kia rispetto al frullino (detto con amore!) di Peugeot.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo quanto detto da karr. Per me la consolle centrale della rio, autoradio+comandi clima etc. e' di qualita' eccelsa per quanto economici invece appaiono i comandi sul bracciolo portiere. Poi ho notato anche che gli stessi comandi un po' spartani sono riportati uguali sulla nuova i20, boh i koreani avranno prodotto 10 miliardi di quei tastini per finestrini e specchietti :D

Unico appunto se prendi la active non puoi avere i vetri scuri di serie che ci sono solo sulla cool. L' unico pacchetto disponibile per la active e' (oltre l'ecodynamics) lo smart pack che aggiunge supervision cluster, cerchi in lega e cruise control. Il navigatore optional lo puoi mettere solo sulla cool, cosi' come il clima automatico che fa parte del pacchetto techno (disponibile solo per cool). Non so se cambieranno i listini accessori con il facelift....

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.