Vai al contenuto
  • 0

Neopatentato, nuova auto: ecco le candidate


Rolle

Domanda

ragazzi. tra un mese, se tutto andrà bene, avrò la patente.. vorrei prendere una macchina nuova.

allora, vorrei innanzitutto un'auto che abbia gusto estetico e che possibilmente sia sportiva, che nonostante le limitazioni tra un anno non mi pentirò di averla presa limitata e che non superi il budget di 8000-9000 euro.(se è diesel è meglio)

naturlamente anche auto usate :)

cosa potreste cosnigliarmi?

non sono un intenditore e mi affido totalmente a voi!

ah, sono circa 2 metri e in auto piccole non credo sta comodo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
la bmw 144d pesa circa 1400kg, mentre la yaris 1130kg...

è assurdo che la bmw si possa guidare pur essendo più pesante ed avendo più cavalli e la yaris no perchè non rientra nel rapporto kW/ton

Casomai è il contrario :mrgreen:

Sarebbe assurdo se un'auto x non potesse essere guidata ma una y con più potenza e meno peso si ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non lo trovo così assurdo. Posto che la legge fa schifo, ma dovendo trovare un metodo limitativo è stato scelto quello del rapporto peso potenza che non è poi così assurdo.

Qui sembra quasi che guidare una Bmw sia una cosa dell'altro pianeta, mah...a parità di potenza l'auto che pesa di più di un'altra va più piano no? Quindi anche cin pochi cavalli in più ma con 150kg in più puoi guidare una Premiummmm Bmw e non una yaris.

quindi tra le due auto quella che ha prestazioni maggiori è la yaris?

se è così non avevo capito, a questo punto penso che tu abbia ragione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quindi tra le due auto quella che ha prestazioni maggiori è la yaris?

se è così non avevo capito, a questo punto penso che tu abbia ragione ;)

Bah guarda, non lo so con precisione, ma grandi differenze non ci saranno.

Purtroppo è sempre così quando ti trovi borderline...

Macchine che con lo stesso motore non possono essere guidate, es.:

La Peugeot 208 1.6 hdi 92 non può essere guidata da mia cugina neo patentata che ha sua madre, ma potrebbe guidare la C3 Picasso di mio padre, o una 2008 o un Berlingo con lo stesso motore perché essendo più pesanti non superano il limite consentito.

La 208 che è più leggera (e qui sta il paradosso! Auto più leggera = più maneggevole meno inquinante perché consuma meno) non la può guidare...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bah guarda, non lo so con precisione, ma grandi differenze non ci saranno.

Purtroppo è sempre così quando ti trovi borderline...

Macchine che con lo stesso motore non possono essere guidate, es.:

La Peugeot 208 1.6 hdi 92 non può essere guidata da mia cugina neo patentata che ha sua madre, ma potrebbe guidare la C3 Picasso di mio padre, o una 2008 o un Berlingo con lo stesso motore perché essendo più pesanti non superano il limite consentito.

La 208 che è più leggera (e qui sta il paradosso! Auto più leggera = più maneggevole meno inquinante perché consuma meno) non la può guidare...

in effetti mi riferivo proprio a questo quando dicevo che mi sembra assurdo che per un neopatentato sia più sicura un'auto pesante invece di una più leggera...ma adesso ne comprendo il motivo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non lo trovo così assurdo. Posto che la legge fa schifo, ma dovendo trovare un metodo limitativo è stato scelto quello del rapporto peso potenza che non è poi così assurdo.

Qui sembra quasi che guidare una Bmw sia una cosa dell'altro pianeta, mah...a parità di potenza l'auto che pesa di più di un'altra va più piano no? Quindi anche cin pochi cavalli in più ma con 150kg in più puoi guidare una Premiummmm Bmw e non una yaris.

Non è sempre vero, basta che la piccola sia aspirata a benzina e l'altra turbo diesel per avere un'auto più scattante che può essere guidata ed un polmoncino no.

Sarebbe bastato limitare la potenza o alzare giusto un pelo per farci entrare una normalissima segmento B con un 1.6 da 90cv.

Non è che se tolgono il peso corron tutti a prendere la Lotus Elise o la Catheram al figlio eh.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La userei sia io che mia madre. Andrei all'università ma è vicina, a 60 km e non andrei spesso considerando che ho la casa li. Starei nel paese o mi sposterei poco, quindi fondamentalmente non vredo siano tanti ma non riesco ad orientarmi.

Il discorso è che sino un maniaco del design e lo so benissimo che con quel prezzo non avrei il top del design però cerco comunque il meglio che posso e sono molto indeciso.

Due calcoli a spanne, considerando andata e ritorno una volta a settimana (visto che hai la casa) sono 120km, in un mese 480km.

Facciamo che nel weekend tra te e tua mamma fate 100km, sono altri 400km. Totale 880km al mese, in un anno sono 10560km, mettiamoci 1500km per le ferie e viaggi vari e sei a ~12000km/anno ossia in pieno regime benzina. Ricorda che è una stima :)

Io non lo trovo così assurdo. Posto che la legge fa schifo, ma dovendo trovare un metodo limitativo è stato scelto quello del rapporto peso potenza che non è poi così assurdo.

Qui sembra quasi che guidare una Bmw sia una cosa dell'altro pianeta, mah...a parità di potenza l'auto che pesa di più di un'altra va più piano no? Quindi anche cin pochi cavalli in più ma con 150kg in più puoi guidare una Premiummmm Bmw e non una yaris.

Non è la questione della marca, ma delle caratteristiche tecniche dell'auto. Il 114d ha 5cv in piú di una Yaris, ma anche quasi 300kg in piú. Il discorso è, una volta portate a regime dei 100km/h (come da normativa per i neopatentati) un'auto da 1400kg è molto piú impegnativa da "governare" perchè appunto hai 1400kg in movimento e da fermare (quantità di moto = massa x velocità).

Menomale che c'è anche la limitazione di potenza massima perché se prendessimo in esempio il FIAT Freemont da 140cv ci staremmo anche dentro nel rapporto potenza/ton! Il fatto è che sono quasi 2000kg che si spostano e con l'inesperienza potrebbero far danni, molti danni!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo so avete ragione tutti.

Difatti è una legge assurda.

Io a 19 anni appena presa la patente mio padre mi prese una Giulietta 1.8 dell' '85 con 122cv che tiravano da paura. L'ho sempre usata con giudizio anche se qualche volta una tiratina si faceva.

Ci vuole giudizio.

Con un 1.2 da 80cv ai 160 orari ci arrivi lo stesso...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate l'ignoranza ma tutti mi dicono che la diesel si guida meglio, che il diesel costa molto di meno. Ora mi dite di andare sul benzina e io sto a credere più a voi ma, perché?

la diesel si guida meglio e consuma meno di una benzina, ma un motore diesel costa di più...dipende da che uso ne fai, se devi fare pochi km e principalmente urbano il diesel non conviene perchè risparmi poco o nulla nei consumi rispetto al benzina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate l'ignoranza ma tutti mi dicono che la diesel si guida meglio, che il diesel costa molto di meno. Ora mi dite di andare sul benzina e io sto a credere più a voi ma, perché?

Allora su questo discorso bisogna parlarne un po'.

Il motore diesel e il motore benzina si guidano in modi diversi, proprio per tecnica diversa.

Il motore diesel ha coppia fin dai bassi giri (entra subito il turbo) per poi avere spinta fino ai 4000/4500 rpm, il benzina aspirato, salvo che non sia turbo, ha spinta dai 3000rpm in su, per poi finire al limitatore o poco prima.

Anche il tipo di spinta è diverso, i diesel, generalmente caratterizzati da cilindrate maggiori e turbo, hanno valori di coppia massima molto più alti e a giri più bassi, i benzina (sempre aspirati) hanno valori di coppia massima dimezzati e ad alti giri. Sul benzina, con l'aggiunta di un turbo si hanno coppie poco più basse di un diesel e a giri circa simili (tecnica molto adottata in fase di downsizing, gli tolgo un cilindro o una parte di cilindrata e gli metto un piccolo turbo per avere circa la stessa/maggiore spinta consumando meno).

Il piacere di guida è nettamente a favore di un turbo benzina in quanto hai coppia fin dal basso e un allungo fino al limitatore (o quasi),con erogazione continua e riducendo al minimo i vuoti di potenza. In più non ci sono quelle vibrazioni tipiche del motore diesel.

È ovvio che è il gusto e/o l'abitudine di guida che detta la preferenza di un motore all'altro, non c'è una verità dogmatica. Se abiti in montagna è lievemente preferibile il diesel per i valori di coppia maggiore, ma non è così controindicato un motore benzina con i suoi limiti. Insomma, tutto è relativo!

Al discorso costi bisogna aprire delle parentesi. Partendo dal fatto che un motore diesel a listino da nuovo costa sempre un 1500/2000€ in più, ha una svalutazione inferiore e costi di gestione maggiori, non è detto che il diesel costi di meno, all'atto pratico per ammortizzare i costi maggiorati di un diesel rispetto ad un benzina bisogna raggiungere una soglia di 20000 km/anno almeno. Oltre al costo iniziale, si aggiunge un costo assicurativo maggiore (maggiore cilindrata -> auto più potente -> maggiore rischio -> maggiore premio assicurativo e si presuppone che un motore diesel abbia una percorrenza annua maggiore -> maggior rischio -> maggior premio assicurativo) e costo manutenzione maggiore, quasi il doppio di un benzina in alcuni casi.

A tutto questo bisogna considerare l'assottigliamento della differenza tra diesel e benzina alla pompa, ormai nell'ordine dei 5/8 centesimi al litro. Quindi per andare in pari, se non in guadagno, devi sommare tutto ciò che risparmi a livello di carburante e pareggiare o superare tutto ciò che paghi in più all'acquisto e gestione. Se conti di tenere l'auto per un certo numero di anni è possibile che tu raggiunga il pareggio, altrimenti se non fai tanti km e vuoi tenerla 3 anni, devi per forza alzare i km annui. Poi ci sono anche i casi in cui alla persona non importa del lato economico, ma preferisce il feel e le caratteristiche del diesel in ogni caso.

Spero di essere stato esauriente, al limite chiedi ancora che tanto siamo qui per questo :)

Un altro aspetto da tenere in cosiderazione è la presenza del FAP/DPF, ossia il filtro antiparticolato e che "brucia" gli elementi inquinanti emessi in fase di combustione. Per farlo funzionare adeguatamente serve che raggiunga una temperatura molto alta, 600/900°C se ricordo bene. Questa temperatura è raggiungibile solo se l'auto è in marcia da un po', ad esempio 15 minuti di autostrada. In città è abbastanza difficile che avvenga la rigenerazione del filtro, in quanto tra start e stop dei semafori e del traffico, il motore non entra quasi mai in temperatura (consuma anche di più se "freddo").

Questo non portare a termine la rigenerazione del filtro dopo un po' crea problemi, in quanto ti costringe ad una rigenerazione forzata in officina con relativo costo di manodopera e cambio olio (cerina,etc...). Dovrebbbe essere attorno ai 100€.

Ovvio che se usi la macchina in città per 3/4 giorni e poi fai un giro in autostrada non dovrebbe accadere nulla, la rigenerazione avviene circa ogni 1000km, ma è dipendente da quanto "sporco" si accumula nel filtro.

Modificato da MadMav
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.