Vai al contenuto

Conversione 1750 TBi a gpl


Messaggi Raccomandati:

Salve, mi chiamo Marco, sono nuovo nel forum e vengo a porvi una domanda che mi assilla da qualche anno.

Ho un brera 1750, che come saprete, consuma un bel pò essendo un benzina da 1600 kg. Me la sono ritagliata addosso facendogli selleria in pelle, skywindow, impianto audio migliorato ecc.

Con i prezzi del benzina che girano è alquanto impossibile usarla nel quotidiano, infatti adesso debbo usarla soltanto per le uscite del fine settimana, con ansia perenne data dalla lancetta del carburante.

Io vorrei poterla tenere finchè guasto insormontabile non ci separi, e dunque la soluzione migliore è installare un impianto gpl.

Purtroppo il mio impiantista mi ha sconsigliato di metterlo perchè il reale risparmio di benzina sarebbe nullo dato che il 1750 è un iniezione diretta, e che quindi ha bisogno di frequenti spruzzate di benzina per raffreddare gli iniettori originali, annullando completamente l uso del gpl se si accelera.

Lui dice che il gpl verrà usato soltanto a velocità tenute constanti tipo in superstrada o autostrada.

Ora io sono davvero disperato e spero che qualcuno tra voi abbia la soluzione sottomano da esporre, perchè non voglio spezzare il giuramento fatto al mio brera qualche anno fa :mrgreen:

VI scongiuro di aiutarmi a trovare una soluzione fattibile

Grazie in anticipo

Saluti

MArco

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve, mi chiamo Marco, sono nuovo nel forum e vengo a porvi una domanda che mi assilla da qualche anno.

Ho un brera 1750, che come saprete, consuma un bel pò essendo un benzina da 1600 kg. Me la sono ritagliata addosso facendogli selleria in pelle, skywindow, impianto audio migliorato ecc.

Con i prezzi del benzina che girano è alquanto impossibile usarla nel quotidiano, infatti adesso debbo usarla soltanto per le uscite del fine settimana, con ansia perenne data dalla lancetta del carburante.

Io vorrei poterla tenere finchè guasto insormontabile non ci separi, e dunque la soluzione migliore è installare un impianto gpl.

Purtroppo il mio impiantista mi ha sconsigliato di metterlo perchè il reale risparmio di benzina sarebbe nullo dato che il 1750 è un iniezione diretta, e che quindi ha bisogno di frequenti spruzzate di benzina per raffreddare gli iniettori originali, annullando completamente l uso del gpl se si accelera.

Lui dice che il gpl verrà usato soltanto a velocità tenute constanti tipo in superstrada o autostrada.

Ora io sono davvero disperato e spero che qualcuno tra voi abbia la soluzione sottomano da esporre, perchè non voglio spezzare il giuramento fatto al mio brera qualche anno fa :mrgreen:

VI scongiuro di aiutarmi a trovare una soluzione fattibile

Grazie in anticipo

Saluti

MArco

A parte che il 1750 e' uno dei motori con i consumi piu' ridotti che ci sono tenendo conto della cavalleria, mediamente e' normalissimo fare sui 10/11 km/l, dubito fortemente che avresti particolari convenienze a metterla a GPL.. anche facendo 30/40mila km anno tutti a GPL ci dovresti mettere un buon tre anni prima di ripagarti della sola spesa di conversione (senza mettere in conto aggravi di manutenzione per la diversa alimentazione e potenziali problemi alle valvole e compagnia dati dal gpl).

Quello che ti ha detto l'impiantista e' molto verosimilmente corretto, nel senso che non so se la motivazione e' quella che ti ha dato, ma di sicuro gli impianti GPL (almeno quelli che conosco) sul 1750 TBI vanno sempre parzialmente a benzina, quindi di fatto il risparmio e' risibile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quando l'hai presa la benzina costava sensibilmente meno di oggi?:pen:

Facile che costasse anche di piu'... un TBI deve essere dal 2009 in poi... quando ho preso la Spider io (2010) se non ricordo male la benzina costava piu' di adesso..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che il costo della benzina sta calando (e non dovrebbe essere una cosa di poche settimane....) e visto che l'impianto va parzialmente a benzina, per ora ti consiglio di lasciar stare le cose come stanno.

Se la tua situazione lavorativa/personale peggiorerà, puoi sempre venderla e comprare qualcosa di più economico ma comunque divertente, tipo una MiTo a GPL ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

CI ho fatto sempre circa 10/15 mila km l anno, però non è tanto la questione del km/l ma l'ansia data dal fatto che con 50 euro ci fai si e no 200km, praticamente stai sempre dal benzinaio....e non mi fa godere più la guida di tutti i giorni.

Purtroppo ne sono follemente innamorato, e se prima non vedevo quest impellenza, adesso che i tempi sono ancora più buii devo trovare una soluzione, di venderla ancora non me la sento.

QUindi nessuna buona nuova sul fronte conversione a gpl?

Saluti

P.s un installatore mi ha detto che la icom ad anno nuovo se ne esce con la conversione a metano per tbi, però il problema è sempre l'iniettore originale, terrà non terrà?

MA è veritiera sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

CI ho fatto sempre circa 10/15 mila km l anno, però non è tanto la questione del km/l ma l'ansia data dal fatto che con 50 euro ci fai si e no 200km, praticamente stai sempre dal benzinaio....e non mi fa godere più la guida di tutti i giorni.

Purtroppo ne sono follemente innamorato, e se prima non vedevo quest impellenza, adesso che i tempi sono ancora più buii devo trovare una soluzione, di venderla ancora non me la sento.

QUindi nessuna buona nuova sul fronte conversione a gpl?

Saluti

Per 10mila km annui ed un costo dell'impianto di circa 2000€ io non lo farei manco morto la conversione.

I costi comunque di manutenzione si alzano con la doppia-alimentazione ed inoltre il BEP tra costo impianto e riduzione dei costi dei consumi (a parità di un consumo maggiore di carburante) è molto lontano.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

CI ho fatto sempre circa 10/15 mila km l anno, però non è tanto la questione del km/l ma l'ansia data dal fatto che con 50 euro ci fai si e no 200km, praticamente stai sempre dal benzinaio....e non mi fa godere più la guida di tutti i giorni.

A parte la non convenienza economica, non e' che le fermate dal benzinaio col GPL calano.. anzi, semmai aumentano, l'autonomia e' ridotta e a gpl l'auto consuma di piu'... la convenienza la hai solo perche' il gpl costa meno, ma se il problema e' l'angoscia di fermarti ogni 200Km a fare benzina, ti fermerai comunque a fare gpl ogni 150.. e ovviamente l'auto, per quanto poco pesera' di piu... quindi andra' meno, e consumera' di piu'..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte la non convenienza economica, non e' che le fermate dal benzinaio col GPL calano.. anzi, semmai aumentano, l'autonomia e' ridotta e a gpl l'auto consuma di piu'... la convenienza la hai solo perche' il gpl costa meno, ma se il problema e' l'angoscia di fermarti ogni 200Km a fare benzina, ti fermerai comunque a fare gpl ogni 150.. e ovviamente l'auto, per quanto poco pesera' di piu... quindi andra' meno, e consumera' di piu'..

esatto...

E poi so che scoccia fermarsi sempre dal benzinaio a mettere 50 sacchi ogni 200km o giù di li...però per ovviare a questo problema basta metterne 100€ di benzina e si dimezzano le soste :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.