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Consiglio nuova macchina ( BMW serie 1 - Audi A1 - Audi A3 - Mercedes Classe A )


Grungeman

Domanda

Salve a tutti! Sono Leonardo, ho 24 anni e studio Architettura a Roma.

Mi sono iscritto su questo forum proprio per farmi aiutare nella scelta della mia prossima automobile :D.

Premetto che non sono assolutamente un esperto di motori quindi considerate che state parlando con uno che, sebbene abbia la patente da 5 anni (che in realtà sono pure pochi), non ne capisce granchè di macchine.

Fatto questo preambolo veniamo al dunque:

Come da titolo, la scelta vorrei che ricadesse tra queste 4 macchine ( BMW serie 1 - Audi A1 - Audi A3 - Mercedes Classe A ).

La macchina è un mezzo che suppongo vada scelto con attenzione soprattutto per l'uso che se ne fa, perciò vi faccio una brevissima descrizione in punti di come sono e sull'uso che ne faccio e/o ne farei.

- Diciamo che di norma non faccio lunghi tragitti ma non credo sia opportuno escludere a prescindere la possibilità di farli (magari un viaggio o un eventuale lavoro che mi costringa a tratti di decine di km al giorno).

- Non sono una persona a cui piace correre in macchina (non siginifica che vado a 60 all'ora ma che non vedo la necessità di dover correre come un forsennato solo perchè la macchina mi permette di farlo)

- La prossima sarebbe la mia prima vera macchina dopo aver fatto esperienza con prima il "carroarmato" Autobianchi Y10, poi con la Fiat 600 (auto che attualmente uso).

- Per quanto riguarda il budget diciamo che non ho un limite, nel senso che sono modelli che bene o male partono dallo stesso prezzo e arrivano allo stesso prezzo perciò non punto a preferirne una rispetto ad un'altra perchè mi fa risparmiare qualche euro, semplicemente cerco la macchina (tra queste) che più si potrebbe adattare alle mie necessità. Facendo delle configurazioni rapide un po' con tutti e quattro i modelli, scegliendo il modello sport, vari optional mi aggiravo intorno ai 29.000€ circa.

Ovviamente come modello (A1 - A3 - Serie 1 - Classe A) non escludo le sue varie varianti ( Sportback + le varianti, Sport, ecc), quindi la scelta è anche più difficile!

Detto ciò, sebbene non sia molto esaustiva come descrizione (non vorrei annoiare chi gentilmente ha preso parte alla lettura), la mia personalissima scelta è ricaduta, come avrete notato, su 3 marchi: Bmw, Audi, Mercedes (Ho un debole per loro non me ne vogliate).

Si parla di acquistare macchine nuove quindi mi riferisco agli ultimi modelli.

Sin da bambino il mio piccolo sogno era la Serie 1 ma, ultimamente, hanno incalzato le varie A1 - A3 - Classe A.

Sebbene la mia conoscenza sia limitata, so che non sono la stessa tipologia di vettura.

Quello che vi chiedo è di immedesimarvi in un ragazzo nel pieno della gioventù che sta per farsi la sua prima macchina "seria" grazie alla laurea (studiare serve!!), ma che di macchine in campo di prestazioni, consumi, comodità, aderenza ecc. ne sa veramente poco.

Scusate la prolissità e vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli che mi fornirete!

Modificato da Grungeman
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Intendi una milf/cougar :ammic: ?

Quelle non sono ASIzzabili, non sono passati 30 anni dalla prima immatricolazione :lol:

E quindi ti mangiano vivo coi costi di mantenimento :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sifizzirro purtroppo sono un rockettaro atipico! Diciamo che dentro di me coesiste il trash del metallaro e l'animo del pariolino (anzi palocchino abitando a Casal Palocco) :D

Tornando alla tua analisi la ritengo più che giusta e ragionevole, tuttavia al cuore non si comanda e al di là della spesa che la macchina possa essere, avere sotto al sedere una di quelle, in tutta sincerità, mi farebbe molto più piacere rispetto ad una qualsiasi altra macchina.

Non linciatemi! XD

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Salve a tutti! Sono Leonardo, ho 24 anni e studio Architettura a Roma.

Sin da bambino il mio piccolo sogno era la Serie 1 ma, ultimamente, hanno incalzato le varie A1 - A3 - Classe A.

Sebbene la mia conoscenza sia limitata, so che non sono la stessa tipologia di vettura.

Quello che vi chiedo è di immedesimarvi in un ragazzo nel pieno della gioventù che sta per farsi la sua prima macchina "seria" grazie alla laurea (studiare serve!!), ma che di macchine in campo di prestazioni, consumi, comodità, aderenza ecc. ne sa veramente poco.

Scusate la prolissità e vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli che mi fornirete!

Pochi mesi fa ho affrontato problema simile. La A1 non la prendo in considerazione per i motivi descritti da altri. ( se la tieni 7 o 8 anni ti ci vedi dentro?)

1a scelta BMW con cerchi decenti per abbellirla esteticamente fuori )(come le scarpe per un vestito)

2a scelta Audi A3 idem con patate. Di questa gli interni sono bruttini. se prendi il 2.0 tdi e/o il 3 porte ti vanno bene, vai oltre i 30k€ quindi se stai aderente a quelle cifre in bmw ti fanno sconto pure per la serie 2 coupe. fatti fare preventivo e rompi i maroni a piu' non posso in almeno 3 concessionari. A dicembre piu' sconti di fine anno quindi vai e colpisci!

la classe A l'ho provato ma è piu' strettina delle altre dentro. (non a1)

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Ma che vuoi farmi apprendere con questi video?!

è chiaro che una gommatura "winter", sulla neve, vada meglio di "4stagioni" e ancor + degli "estivi"

...poi in uno dei tuoi video si vede un serie3 che lascia al palo una serie1 (evidentemente gommata estiva) e dopo anche una Ka ...che però non rimane al palo come la serie1 (a mio avviso, poichè trazione anteriore!!), piano piano ma riesce a partir e andare.....!

A me sembra risaputissimo che a parità di gommature le TA vadan sulla neve assai meglio delle TP (forse qualche 'montanaro' saprà aiutarci con esperienze dirette)

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Ma che vuoi farmi apprendere con questi video?!

è chiaro che una gommatura "winter", sulla neve, vada meglio di "4stagioni" e ancor + degli "estivi"

...poi in uno dei tuoi video si vede un serie3 che lascia al palo una serie1 (evidentemente gommata estiva) e dopo anche una Ka ...che però non rimane al palo come la serie1 (a mio avviso, poichè trazione anteriore!!), piano piano ma riesce a partir e andare.....!

A me sembra risaputissimo che a parità di gommature le TA vadan sulla neve assai meglio delle TP (forse qualche 'montanaro' saprà aiutarci con esperienze dirette)

Che indipendentemente dalla trazione adottata, se non si hanno le gomme invernali, sulla neve si è in difficoltà con qualsiasi schema meccanico.

Che se vedete sulla neve una TP ferma a bordo strada, non vuol dire nulla. Si è fermato a fare bisogni, non sa guidare sulla neve, ha gomme estive ecc ecc ecc.

Con la mia BMW a TP sono andato ovunque con 4 gomme termiche, senza mai mettere le catene e non mi sono mai trovato in difficoltà anzi, ho sempre positivamente apprezzato il notevole bilanciamento che permette di gestire la direzionalità in un modo che con la TA non riuscivo a fare (le ruote o girano o accelerano ed il peso è preponderante sull'anteriore). In queste condizioni solo la trazione integrale rappresenta realmente un plus aggiuntivo che permette di massimizzarne l'efficacia.

Modificato da Alfa_JTD
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in montagna hanno le subaru. Comunque mi pare una discussione inutile visto che l'OP abita a roma, non credo la TP non abbia svantaggi tecnici nell'uso normale di un romano a condizione di mettere le gomme adeguate (che sono le invernali, non le m+s o le 4 stagioni).

Modificato da Asdatore
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Sifizzirro purtroppo sono un rockettaro atipico! Diciamo che dentro di me coesiste il trash del metallaro e l'animo del pariolino (anzi palocchino abitando a Casal Palocco) :D

Idem: le due cose non sono incompatibili, basta farsi un'auto figa che esca un po' fuori dal coro. :)

... la quale, senza uscire dalla lista, può anche essere una Serie 1 Valencia Orange. :mrgreen:

Per la scelta del modello, dipende un po' da quello che cerchi.

  • Audi A1 ha un value for money pessimo, ma stando a Roma un'auto più compatta possibile ha il suo perché. Occhio che dietro è minuscola. Inoltre mi auguro che tu spenda molto meno di 29mila euro! Io la preventivai appena uscita e, pure avendo ricevuto un pessimo trattamento economico, con parecchia roba su veniva 25mila (poco) scontata.
  • Serie 1 è la più interessante del lotto in termini di qualità reali: come premiumness le tre seg. C sono tutte paragonabili, ma la BMW è quella che argomenta meglio il sovraprezzo con una piattaforma raffinata da seg. D a TP ed una seduta più bassa.
  • A3 è praticamente una familiare, rifinita e comoda per viaggiare anche in 4-5 persone. Direi che di giovanile ha pochino.
  • Classe A è forse quella che complessivamente ha meno senso di tutte: dà una grande percezione di rifinitura e sportività, ma non ha infondo nessuna delle due caratteristiche. Di tutte però è quella che va più di moda.

Io sceglierei la Serie 1 3 porte, Sport Line arancio Valencia / calotte nere.

Cerchi 17" a stella, xeno, sedili sportivi e vai tranquillo. ;)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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...ma è chiaro, che parlassi a parità di gomme E ANCHE DI PILOTA....!!

Esperienze di montanari, niente?

Ho passato più di 15 anni in Carinzia-Tirolo-Alto Adige con la neve e con vetture a trazione posteriore, di tutte le cavallerie: dai 143 ai 343CV, con gomme termiche mai nessun problema.

E nemmeno con transatlantici come un Mercedes CL

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