Vai al contenuto
  • 0

Bella la Passat / che se ne va...


Wilhem275

Domanda



Per celebrare l'addio a questo mezzo che ho e abbiamo così amato :lol: questa mi sembra la citazione perfetta :lol:

Nunzio vobis: siamo a -3 mesi dall'ordine della sostituta (sempre tramite leasing aziendale). Al momento il babbo ha trovato molto comodo il Freemont e si è fissato con quello :o

Ora, al di là della scimmia del momento, cerchiamo di mettere in piedi un piccolo processo di selezione mirata.
Il vincolo principale è che con le sue misure bislacche nella macchina ci entri, e questa selezione in passato ha prodotto vittime apparentemente impensabili.

Per cui per ora vorrei limitarmi a fare la lista di tutti i mezzi con questi parametri: seg.D (o loro corrispettivi SUV/monovolume, che poi abilmente nasconderò :mrgreen:), diesel attorno ai 2 litri, nei due step che ballano attorno ai 140 e 170 CV, SW o al massimo con portellone. Tendenzialmente escluso il premium, teniamo in ballo anche Volvo anche se di solito viene eliminata perché non ci entra.

Spariamole tutte e poi si procederà a cercare di farcelo entrare, e con questo potremo poi produrre una short list di preventivi da far valutare all'azienda.

A me per ora sovvengono:
- Mazda 6 (nettamente la mia preferita)
- Insignia
- Freemont
- Mondeo
- nuova Passat (belìn, turna? :))
- Superb
- Jag XE è già in conce?
- Volvo V60, V70, XC60, XC70 (ma coesistono? Che segmenti coprono? Non ci capisco più niente)
- Laguna (esiste ancora?)
- C5 e sorella DS (bleurgh)

Prego continuate... c'è tutta l'Asia e tutto il mondo SUV da pensare.


PS: è una mia impressione o metà di 'sta lista inizia ad avere una bella quantità di anni addosso? Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a caldo escluderei :

Laguna (bruttina forte)

Superb ( esce la nuova nel 2015??? )

Insignia (a me piace però è una balena e consuma una cifra)

Freemont (costa poco in relazione a quanto offre ma mi sembra un furgone)

C5 (mai piaciuta e molto invecchiata imho)

v60 (bella ma piccolina)

jag xe (non scartavi premium????)

ds5 (troppo cara per quello che offre,mi passeresti ad un torcente dietro:lol: )

terrei in lizza :

mazda 6

nuova passat

mondeo

aggiungerei :

peugeot 508

octavia (è comunque a cavallo tra segmento C-D)

in standby :

xc60 - xc70 - v70

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma quindi Jag non è premium :D ? Comunque mi pare per XE si parli di Giugno ed è solo berlina.

Nella tua lista metterei anche Peugeot 508 SW, ristilizzata da poco; dovrebbe avere sedili anteriori comodi.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molto bella la nuova 508.

C5 sarà a quanto pare l'ultima idropneumatica di casa Citroen...ma non so quanto possa influenzare la scelta.

DS5 è sul telaio della C4 e non c'entra nulla, purtroppo per lei.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti Jag l'ho buttata dentro all'ultimo, sovrappensiero, ma non ha la SW. Esclusa (e comunque era tirata per i capelli per la premiumicità, ma non si sa mai le flotte...).

Mettiamoci dentro anche 508 anche se all'apparenza mi pare piccola.

Per ora mi limiterei solo a popolare la lista, per le considerazioni di merito ci pensiamo poi perché tutte possono avere pregi o difetti ma se non ci entra sono escluse comunque :D E' sempre una tragedia trovargli una macchina in cui ci stia, per questo temevo che prima o poi in questi anni saremmo finiti su cose suvvose.

Sparate, sparate modelli :D

PS: apprendo ora che DS5 manco è del segmento giusto :lol: messi bene i francesi :lol: comunque per l'origine, e identico discorso per Octavia, tenderei ad escluderle perché mi parrebbe comunque di scendere ancora di segmento rispetto a Passat.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda 6 come generalista di qualità, se può salire di livello la Jaguar mi sembra molto interessante.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io dico peugeot 508 perché è di qualità e non costa ne consuma troppo. Come linea imho è filante ed equilibrata e come spazio mi sembra come passat, solo che rispetto a quest'ultima credo risparmieresti 3000€ tutti.

Insignia bella ma obesa, freemont imho è un barcone e consumicchia..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque!

Mazda 6 potrebbe andare alla grande! Comoda ma divertente da guidare, bel design, restyling appena uscito, ottimi motori!

In alternativa ti direi la Mondeo, la nuova Passat (per la serie "quest'estate / non cambiare / stessa spiaggia, stesso mare"), l'Insigna (occhio però, è in sovrappeso come la sorella piccola Astra...).

Da verificare Volvo: la V60 potrebbe essere stretta, la V70 invece andrebbe alla grande, anche se è meccanicamente un po' più vecchia delle altre citate...

Della 508 ho sentito opinioni molto contrastanti sull'handling: tendenzialmente la scarterei, ma se proprio ti interessa, provala e giudica da te ;)

Una grande assente dalle vostre liste è l'Avensis, ma mi sembra che l'anno prossimo uscirà un restyling, quindi nada.

PS: seeeeenti :mrgreen: : lo so che il premiummm non lo vuoi, ma un'Audi A4...?

E' alla fine del suo ciclo di vita, può essere che ti fanno un bel prezzo ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ehm... forse non mi sono spiegato bene :D Lo ripeto: in questo momento mi serve solo la lista di tutti i modelli comparabili che vi vengono in mente. Tutte le altre considerazioni verranno dopo e sarete chiamati a sfogare le vostre opinioni :mrgreen: ma al momento devo solo raccogliere i nomi e fare un primo giro di prove "fisiche" che prescindono da qualsiasi altra considerazione di merito o discredito dei modelli. E' inutile che mi dite perché una macchina è buona, può essere la migliore SW mai fatta ma se il conducente non ci entra rimane un ottimo soprammobile :D

Tipo, Avensis mancava, così come tutte le altre jappane. Fa male al cuore anche a me, ma sbizzarritevi sui SUV :lol:

Comunque, trattandosi di aziendale, sono del tutto irrilevanti i consumi e costi vari e il prezzo spuntabile (i primi perché non paghiamo noi e l'ultimo perché le rate dei leasing seguono logiche quasi del tutto estranee ai prezzi di mercato).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque valutate se davvero vi serve una D.. Magari vi è sufficiente una C sw che è più compatta e maneggevole.. tempo fa lessi una prova di una golf variant confrontata con insignia, croma e altre D sw.. Come capacità di carico la golf variant era un po inferiore alle altre, ma non di molto.. nel senso, non ha affatto sfigurato.. magari invece della 508 sw una 308 sw vi basta

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, per quello direi che la scelta del D è uno dei pochi punti fermi, per vari motivi. Intanto perché il carico lo usiamo, non quotidianamente ma con frequenza non trascurabile. Poi perché comunque è un'auto usata per parecchie ore sia quotidianamente (almeno 90') che per viaggi medio-lunghi, con tanta autostrada, e a livello di comfort, insonorizzazione, stabilità (quantomeno per il passo più lungo) le C sono migliorate molto ma la differenza c'è.

E poi comunque già 'sto pover'uomo è in crisi perché si vede tagliare lo stipendio per sport ad ogni luna nuova, se dopo il passaggio A6-A5-Passat lo faccio finire su una Golf Variant mi va in depressione e lo capisco pure :)

E al di là di tutto questo, rimane comunque un problema di gambe lunghe: già nelle D (e spesso pure nelle E!) deve guidare con il sedile tutto indietro e il posto dietro inservibile, e già una bella parte delle D sono escluse perché anche col sedile indietro non ci sta con le ginocchia... figuriamoci in quante C riesce ad entrare (Grande Punto la guida con molta difficoltà, per dire).

Ora che mi viene in mente, avevamo già fatto la prova con C5 attuale e non c'era verso che la potesse guidare, troppo corta da sedile a pedali. Non riusciva neppure a sedersi senza contorsioni.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.