Vai al contenuto
  • 0

Prima auto! Ma quale?


El Loco

Domanda

Buongiorno a tutti!

Sto iniziando a guardarmi attorno per comprare la mia prima carriola!

Inziamo col dire che è la mia prima in assoluto, e sono neopatentato, o meglio... io la patente l'ho fatta...6 anni fa per motivi di lavoro, ma poi per casini vari che non sto qui a tediarvi, io l'ultimo volante l'ho toccato all'esame! Ergo sono decisamente a digiuno.

Inoltre non sono uno che ama guidare (per ora, magari forse in futuro mi prende bene), ma siccome ora l'esigenza di una macchina si fa sentire... eccomi qua, sono nelle vostre mani, visto che di macchine ne so poco (hanno un motore e quattro ruote... giusto? ;)) quindi:

Cerco una macchina non troppo potente, diciamo un 1.3 o 1.4 al massimo, che userò poco se non pochissimo, per capirci non credo che farò più di 50-60 km a settimana di media. Raramente la userò per le scampagnate fuori porta.

4 porte (per scarozzare i miei vecchi... e comunque le tre porte le odio a prescindere) e comoda. Non roba tipo limousine con piscina, ma nemmeno scatoletta di tonno :P

Che sia facile da guidare, quindi cambio automatico come minimo.

Benzina suppongo sia la scelta migliore, ma vorrei opinioni su diesel, gpl, metano, altro...

Col prezzo vorrei stare attorno ai 15K euri come spesa e che la macchina sia durevole senza troppa manutenzione, specialmente perché, come ho già detto, non ne farei un uso intenso, anzi. Quindi suppongo un usato... purché non sia troppo usato. Un km 0 è chiedere troppo?

Non ho preferenze in assoluto in termini di marche... a parte le Alfa, che mi sono sempre piaciute, ma li si sale di prezzo (e di prestazioni), diciamo marche europee in primis, ma non faccio il difficile.

Proposte?

Grazie in anticipo a chi mi risponde ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le imbrocco tutte eh?

La Polo era un'altra che avevo addocchiato... le dimensioni mi sembrano un po' ingombranti però, ma non mi sembra male.

Che motorizzazioni "tranquille" ha con l'automatico?

Le Golf sono un segmento inferiore rispetto alla Polo o è il contrario?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le imbrocco tutte eh?

La Polo era un'altra che avevo addocchiato... le dimensioni mi sembrano un po' ingombranti però, ma non mi sembra male.

Che motorizzazioni "tranquille" ha con l'automatico?

Le Golf sono un segmento inferiore rispetto alla Polo o è il contrario?

No no, non è affatto ingombrante la polo. E' lunga più o meno come una punto, però è più costosa anche sull'usato. La golf è una segmento C, quindi una categoria superiore alla polo.

Sulla polo se vai sul nuovo c'è il 1.2 tsi 90cv che per ulteriori 1500€ monta il dsg. Altrimenti se vai sull'usato c'è il 1.4 86cv che aveva il Dsg come optional, ma è un po' più difficile da trovare.

C'è la fiesta 1.0 ecoboost 100cv che monta il cambio a doppia frizione powershift e li dovresti risparmiare qualcosa rispetto alla polo.

Altrimenti c'è la clio 1.2 tce 120cv che seminuova si trova a condizioni interessanti. Un amico ce l'ha, fa 14km/l però.

Renault Clio Sporter 12 GT 120cv edc usata, Benzina, ? 12.550,- a Baranzate ? Milano ? Mi questa è sw però.

La fiesta 1.0 ecoboost 100cv con il powershift viene 15250 di listino, nuova dovresti portarla via scontata a 12500-13000€

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fabione grazie delle risposte e della pazienza intanto, forum fantastico!

Un altra cosa... se decido per un modello specifico che non è presente nei concessionari della mia zona e dintorni... metti che il più vicino sta a Torino, io che sono di Venezia, come faccio?

Faccio il viaggio correndo il rischio di trovarmi la magagna e tornare a casa con le pive nel sacco? C'è un qualche servizio dai concessionari locali o da officine che possano occuparsene, tipo che controllano che sia tutto in regola? Ho l'aggravante di non avere nessun amico o conoscente esperto di queste cose...

Parlo ovviamente di un eventuale usato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il criterio di scelta è facilità d'uso imbarazzante (cambio automatico) + manutenzione ridotta all'osso: Toyota Yaris 1.5 HYBRID LOUNGE PIU' PRONTA CONSEGNA IN OFFERTA nuova, Elettrica/Benzina, ? 15.100,- a Olgiate Molgora - Lecco - Lc

E' un pochino sprecata per l'uso che ne fai però questa ti durerebbe anni e anni, inoltre hai bollo e assicurazione ridotte (si paga su potenza del motore elettrico) o addirittura non paghi proprio il bollo, dipende dalle norme vigenti nella tua regione a proposito di auto ibride ecc..

Quella del link è la versione pre facelift di qualche mese fa, km zero.

Se riesci a farti piacere il manuale hai l'imbarazzo della scelta.

Una cosa onesta potrebbe essere questa volendo, vettura e motore molto buoni e prezzo d'acquisto impareggiabile (almeno per l'esemplare linkato): Skoda Fabia 1.2 TSI 105CV 5p. Monte-Carlo nuova, Benzina, ? 11.490,- a Vicenza - Vi

---

Se dev'essere segmento C e automatica: http://ww3.autoscout24.it/classified/262983931?asrc=fa|as

Se manuale: http://ww3.autoscout24.it/classified/258550072?asrc=st|as

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una golf con il dsg7 e per adesso è andato tutto bene. Ho 80000km.

Comunque per prendere l'usato a distanza devi prima chiamare il conce lontano e chiedere informazioni a riguardo, perché alcuni (molti credo) offrono la garanzia spendibile in centri convenzionati in tutta Italia, come post vendita. Come pre vendita devi andare a vedere l'auto di persona.

Ovviamente acquista usati da rivenditori che offrono la garanzia spendibile in tutta Italia.

Leggevo che il tuo budget è di 15000€. Secondo me puoi andare di fiesta 1.0 ecoboost col powershift nuova che viene sui 13000 scontati, con l'allestimento base che include già radio, clima ed esp. Se vuoi cerchi in lega, vetri oscurati, cromature sui finestrini e altre cose c'è il titanium. Ma già il base è completo.

Il 1.0 ecoboost è un motore brillante e fa 16km/l se guidi attentamente. Un mio amico l'ha appena comprata e x ora si trova bene, ma ha solo fatto 500km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sconsiglio assolutamente una prima auto con cambio automatico. Col cambio manuale c'è un controllo molto più diretto del mezzo, bisogna prima imparare a guidare così e poi eventualmente passare a cose più comode.

Se non ti senti sicuro della tua guida, io consiglierei di spendere qualche euro e passare in una scuola guida per fare qualche guida con accompagnatore, almeno per riprendere confidenza. Moooolto più economico che pigliarsi un'auto e poi sbozzarla da qualche parte...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fabione grazie delle risposte e della pazienza intanto, forum fantastico!

Un altra cosa... se decido per un modello specifico che non è presente nei concessionari della mia zona e dintorni... metti che il più vicino sta a Torino, io che sono di Venezia, come faccio?

Faccio il viaggio correndo il rischio di trovarmi la magagna e tornare a casa con le pive nel sacco? C'è un qualche servizio dai concessionari locali o da officine che possano occuparsene, tipo che controllano che sia tutto in regola? Ho l'aggravante di non avere nessun amico o conoscente esperto di queste cose...

Parlo ovviamente di un eventuale usato.

Viste le esigenze e la scarsa esperienza, forse è più opportuno puntare su un mezzo di dimensioni e potenze limitate.

Anche secondo me la Jazz è un'ottima proposta.

Se puoi fare a meno del cambio automatico:

http://ww3.autoscout24.it/classified/259881883?asrc=fa|as

Senza andare lontano (da conterraneo), questa è una Punto km0 (1.4 benzina) da Debona, a Susegana. Mi sembra soddisfi bene le tue esigenze (cambio a parte): auto "semplice", collaudata, che non abbisogna di particolare manutenzione, 5 porte - ad un buon prezzo.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devi ASSOLUTAMENTE fare delle guide presso una scuola guida.

Se davvero l'ultima volta che hai guidato è stato all'esame per la patente, dopo sei anni ha perso totalmente la manualità: all'atto pratico è come se non avessi la patente. Metterti su una macchina di 15000€ è un azzardo a livello economico (rischi di mandare in fumo bei soldini) e, soprattutto, pericoloso per la tua incolumità e quella del prossimo.

Fai delle guide con istruttore, riprendi un po' di sicurezza e vedrai che le idee saranno ben più chiare, anche a proposito del cambio automatico, sensori di parcheggio, retrocamera e tutti i dispositivi di assistenza alla guida! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto 20k km con punto dualogic 2010 e mio padre continua ad usarla quotidianamente. Va bene, le uniche cose che non mi piacciono sono l'assenza di trascinamento in fase di parcheggio e qualche imbarazzo quando approcci un incrocio senza fermati ma a passo d'uomo: quando ridai gas parte ma poi scala in prima quando ti ritrovi a mezzo incrocio perdendo tempo. Basta scalare manualmente prima, un colpetto alla leva del cambio e via. Sinceramente gli unici problemi me li dava lo SS che spegnevo sempre e la scarsezza del motore 1.4 da 77cv. Peccato che Fiat non commercializzi in EU la 500 con specifiche americane.

PS: se sono tanti anni che non guidi ti consiglio anche io qualche lezione a scuola guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.