Vai al contenuto

IL MOTORE FIRE COMPIE 30 ANNI!


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Mi sono sempre chiesto come mai lo stesso motore non abbia reso altrettanto bene su 500 :pen:...

Euro5 e peso maggiore appunto...forse aveva anche le marce un pò più lunghe.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In garage ho la mia vecchia e cara Panda con il 999 Fire immatricolata il 7 Febbraio 1992 con soli 77mila km. Pompa dell'acqua, guarnizione della testata ecc sono gli originali di 23 anni fa! Ho solo cambiato il monoieniettore e i cavi delle pipette che vanno alle candele perché il minimo oscillava inspiegabilmente. Per il resto, in città mi diverto un sacco, se guido come un ossesso (cioè nel 99,9% dei casi) faccio non meno di 10 a litro.

Ma il "vantaggio" di rompere la cinghia senza distruggere gli organi di distribuzione che tanti decantavano come uno dei punti di forza del fire, è rimasto inalterato anche nelle attuali versioni 1.2 8v?

PS. Ora che ricordo bene, 6-7 anni fa mi cimentai nella sostituzione della cinghia di distribuzione in Garage. Spesa: 15€ (cuscinetto + cinghia) :D

Link al commento
Condividi su altri Social

basta far coincidere i segni sulla puleggia con quelli dal lato cambio, su cui ci sono delle tacche visibili aprendo un piccolo coperchio di ispezione. ora i particolari non li ricordo con precisione dato che passato qualche anno. Un gioco da ragazzi comunque :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Attualmente ho una Punto II con il 1.2 con 16v da 80 cv, motore reattivo anche a bassissimi regimi e un ottima ripresa tra i 2500 e i 5500 giri.

Ogni giorno a lavoro guido la Nuova Panda con il 1.2 GPL da 70 cv, ha meno ripresa e reattività però è da tenere conto che il mio è Euro 3 mentre la Panda è un Euro 5b.

Peccato che non abbiano fatto anche un 1.6 o un 2.0 Fire per le vetture superiori.

Ho letto in giro che il Fire è il motore che più è stato penalizzato dalle normative anti-inquinamento, infatti il suo funzionamento mi pare si basasse proprio sull'ottima respirazione del motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Fire nasce da un progetto congiunto Peugeot Fiat. Non dimentichiamo che negli anni '80 , francesi ed italiani spingevano per la rduzione degli inquinanti tramite ottimizzazione della combustione e della fluidodinamica, mentre i tedeschi spingevano per la catalizzazione . Sappiamo chi ha vinto :(

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ni. A fine anni '80 , i tedeschi avevano motori già catalizzati, ancorchè inefficienti, quindi la scelta dei livelli di inquinanti fu a loro favorevole. Italiani e francesi che avevano puntato dall'altra parte, dovettero riprogettare / abbandonare tutte le famiglie di motori ( in Italia sopravviveranno solo i V6 busso, i fire ed il Lampredi ma solo nella versione 1.6 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.