Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Quanti ricordi mi fai tornare in mente con questa croma...ci sono cresciuto sopra mia papa ne ha avute 2 una prima versione 2.0 benza e una seconda serie 2.0 ie benza full optional bordeaux con anche gli interni in pelle...se non ricordo male aveva pure il clima automatico..era stupenda

Link al commento
Condividi su altri Social

I cerchi in lega erano optional per tutte le Croma a partire dalla CHT, cosa che si vede benissimo sulle microfiches ricambi FIAT.

Stranamente erano proposti, per CHT , in versione con canale da 5" 1/2, mentre per le altre erano da 6".

La mia idea è proprio quella di avere una " full Optional, " ad eccezione dell'ABS, utile, ma ormai problematico da gestire, in quanto neanche bosh prevede una sua revisione/rotazione.

Non era possibile trovarne uno "compatibile" di altro veicolo?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo parlando di componenti basilari per la sicurezza. Meglio un impianto originale senza abs di uno con abs fatto in casa...

Complimenti per il lavoro, molto più di un restauro, praticamente una ricostruzione a partire da un telaio.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Faccio un "escursus" sulla Croma sedicente " Saltafos" postata da Paolo GTC.

Quella era una Turbo i.e. definita " a carico maggiorato".

Era la versione predisposta da FIAT pronta per la blindatura, ovvero pronta per ricevere 400 Kg di lamiere e vetri rinforzati.

Fiat fece le cose per benino,l'auto aveva tecnicamente i requisiti per essere "rinforzata", ed ebbe ragione, in quanto ben 6000 ( diconsi seimila), furono le Croma blindate date in uso a ministeri, politici, procure della Repubblica e coloro che volevano un'auto protetta .

Se pensiamo che le Thesis costruite furono in tutto 16.000, si evince quanto grande fu il successo delle Croma blindate.

Per concludere una chicca, la misteriosa versione "saltafòs" :)

(Auto Oggi... perchè pubblicare due foto delle quali una con la scritta Turbo i.e. visibile e l'altra pasticciata col ritocco ottantesco poi..... mah :D )

[ATTACH=CONFIG]3620[/ATTACH]

(sulla sinistra c'è anche Cosimo con la Taunus)

[ATTACH=CONFIG]3621[/ATTACH]

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Per concludere una chicca, la misteriosa versione "saltafòs" :)

(Auto Oggi... perchè pubblicare due foto delle quali una con la scritta Turbo i.e. visibile e l'altra pasticciata col ritocco ottantesco poi..... mah :D )

[ATTACH=CONFIG]3620[/ATTACH]

(sulla sinistra c'è anche Cosimo con la Taunus)

[ATTACH=CONFIG]3621[/ATTACH]

AZZURRO NAUTICO RULEZ!!!!:mrgreen::idol::redd:pippa:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo un video on road di almeno 2-3 minuti quando la guiderai :D

Ho pensato la stessa cosa leggendo dell'accensione del motorone, mi hai tolto le lettere dalla tastiera! (parafrasando le parole dalla bocca!!!)

Oldcroma, a grande richiesta, ci accontenterai?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ultimo " Avanzamento lavori": La Turbo D i.d. è a casa mia per il montaggio di tutti gli interni ed ebanisteria.

Ho inserito un doppio strato di insonorizzante sul pavimento, poi applicato la moquette sopra. Montato tutti i pannelli porta, montanti centrali, il cielo ed i sedili anteriori.

Ho iniziato ad assemblare le piccole parti della plancia e le plastiche portellone, non prima di rimontare il tergilunotto.

Il tempo a disposizione è poco, ed il lavoro va piano, in quanto occorre un minimo di attenzione per le plastiche interne. A molte di queste negli accoppiamenti, applico il Nastro Felpato, molto utile per ridurre gli scricchiolii, tipici delle prime Croma. E' vero che le plastiche provengono da una perfetta " donatrice", ma hanno pur sempre 30 anni....

L'ebanisteria ( cruscotto e dintorni ), è nel poco diffuso color marrone, che nel giro di poco tempo venne soppresso nell'unico colore nero.

Ecco una foto del vano motore quasi " al completo " e dell'abitacolo con i "work in progress" .

In ogni caso, è un lavoro che mi da grande soddisfazione !

XEDvMIY.jpg

5jQYHro.jpg

BcmR2sX.jpg

2fYVVsP.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.