Vai al contenuto
  • 0

consigli acquisto nuova auto


valentina8

Domanda

Ciao a tutti,

Mi trovo a dover acquistare un'auto nuova (o km zero) e sono un po' indecisa.

I miei spostamenti sono per l'80% in città (o comunque in strade piuttosto trafficate e con semafori) e necessito di una vettura poco potente, economica e che soprattutto consumi poco carburante.

Ho avuto una brutta esperienza con una Ypsilon Diva a diesel, in quanto il filtro antiparticolato non riusciva a rigenerarsi bene a causa dei brevi viaggi che facevo, e mi è successo di restare completamente ferma o che la macchina procedesse a tentoni. Mi hanno detto che col diesel avrei dovuto "tirare" il motore di tanto in tanto per permettere al filtro di "sturarsi", cosa per me quasi impossibile procedendo sempre in condizioni di traffico. Insomma, ho decisamente sbagliato vettura e voglio venderla per prenderne una più adatta a me.

Cosa mi consigliereste di acquistare?

Avevo pensato anche a una ibrida (GPL o metano) per abbattere i consumi, ma considerando i miei spostamenti quasi sempre brevi e il fatto che il GPL o metano hanno maggiori costi di manutenzione, ripiegherei sul benzina (che su un 1.000 dovrebbe consumare poco), ha senso questo ragionamento secondo voi?

Avrei notato i nuovi modelli della Hyundai i10 e della Panda ... ma non sono ancora convinta.

Valuto ovviamente anche altre marche / modelli.

Budget non più di 10.000 / 10.500 euro.

Aspetto i vostri consigli!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Brevi spostamenti urbani con frequenti stop&go: target ideale x piccolo BENZINA .

i10/ Up/ Trio Aygo-108-C1/ etc

PS L'unico eventuale vantaggio dell'Hybrid (Toyota) e/o del Gpl-Metano è l'ingresso in Area C (nel caso della Yaris Hybrid, anche il CAMBIO AUTOMATICO)

PPS Visto il tuo basso kilometraggio, valuta l'acquisto di un usato: è li che troveresti il "vero" risparmio..

http://ww3.autoscout24.it/classified/265501614?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/265434896?asrc=pl|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/264833302?asrc=st|as

Alcune offerte sono limitate all'adesione ad un Finanziamento

http://ww3.autoscout24.it/classified/250778752?asrc=st|as

Solo per farti qualche esempio: cercando con pazienza si trova ben altro

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il percorso peggiore per un diesel...ottimo il fatto che te ne sia resa conto, anche se purtroppo dopo averla comprata ;)

Se ti piace, io penso alla nuova Ypsilon col 900 Twinair, che tra le altre cose ha anche 5 porte che fanno comodo in alcuni casi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potendo trovare una Panda/Yaris/i10, anche usata fresca, al prezzo di Aygo/C1/108 non esiterei sulle prime, vista le migliori performance in fatto di comodità, sfruttabilità e dotazioni.

Effettivamente una Yaris Hybrid sarebbe un colpaccio a quel prezzo...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il venditore della ypsilon multijet non ti ha avvertito che avresti avuto problemi con l'uso del diesel in città?

Comunque se ti sei trovata bene con la ypsilon, io la permuterei con un'altra (magari il nuovo modello a 5 porte) a benzina o a gpl se fai almeno 15000km annui.. Puoi optare per qualche usato fresco per contenere la spesa evitando così di sborsare 10000€. Secondo me una differenza di 4000€ potrebbe bastarti se la tua multijet è ancora giovane.

La yaris ibrida costa 4000€ in più di quella a benzina, d'accordo che c'è il cambio automatico però se fai pochi km l'ibrido non ti conviene perchè non riusciresti ad ammortizzare la differenza di prezzo (a meno che tu abbia incentivi regionali).

Gpl in genere conviene con almeno 12000km annui, metano su per giù 15000km annui e se tieni l'auto a lungo..

Con il gpl l'avviamento e i primi 800 metri sono a benzina (se fa caldo anche 400 metri)

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con il gpl/metano nom hai maggiori costi nei tagliandi.

Col metano hai la "rottura" di scatole della revisione delle bombole ogni 4 anni (al costo di 250€ circa e fermo macchina di almeno un giorno o due ); quindi il metano ha senso se percorri molti km annui.

Col gpl ad ogni tagliando ci sono solo 30€ in più per la sostituzione del filtro gpl, mentre al costo di 500€ c'è la sostituzione della bombola dopo 10 anni dalla immatricolazione dell'auto.

Come ha detto Fabione Yaris Hybrid è ppiuttosto fuori budget perché sei sui 15/16k €.

Se vai sul nuovo il prezzo migliore, avendo la Y da vendere, lo trovi andando a vedere l'ultima Y. Se davvero non ti interessano le prestazioni potrai optare per l intramontabile 1.2 da 69cv, altrimenti se vuoi un po di brio (vieni pur sempre da un piccolo e scattante turbodiesel) c'è il motore a scoregge, come amo chiamarlo simpaticamente, cioè il bicilindrico 0,9 twin air che di cv ne ha 80 e ha il turbo.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevo pensato anche a una ibrida (GPL o metano) per abbattere i consumi, ma considerando i miei spostamenti quasi sempre brevi e il fatto che il GPL o metano hanno maggiori costi di manutenzione, ripiegherei sul benzina (che su un 1.000 dovrebbe consumare poco), ha senso questo ragionamento secondo voi?

Dipende quanti chilometri fai, se sono sui 10 mila all'anno ti conviene un benzina economico, tipo i10 o panda, con un chilometraggio maggiore potresti iniziare a prendere in considerazione GPL o metano. 10.500 per un auto nuova? Perche' a gas non ti ci viene quasi niente con quel budget

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri!

A chi me lo ha chiesto: il mio chilometraggio va sui 12.000 / 12.500 km annui, prevalentemente in città o in strade trafficate.

Sull'usato eviterei di andare perché anche lì in passato non ho avuto bellissime esperienze, il mio obbiettivo sarebbe un km zero.

Il mio cruccio, a questo punto, è se puntare su un gpl (tipo la nuova Panda) o sul piccolo benzina.

Sul gpl andrei ovviamente per i bassi consumi, col dubbio però di avere maggiori costi di manutenzione e/o problemi di malfunzionamento (ho sentito parlare di valvole rinforzate che le auto con questo tipo di carburante dovrebbero avere per evitare di usurarsi e che alcune case NON metterebbero).

Sul benzina sarei più sicura di non avere problemi di malfunzionamenti, però dovrei accontentarmi di una macchina con piccolissima cilindrata e con un consumo un po' maggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri!

A chi me lo ha chiesto: il mio chilometraggio va sui 12.000 / 12.500 km annui, prevalentemente in città o in strade trafficate.

Sull'usato eviterei di andare perché anche lì in passato non ho avuto bellissime esperienze, il mio obbiettivo sarebbe un km zero.

Il mio cruccio, a questo punto, è se puntare su un gpl (tipo la nuova Panda) o sul piccolo benzina.

Sul gpl andrei ovviamente per i bassi consumi, col dubbio però di avere maggiori costi di manutenzione e/o problemi di malfunzionamento (ho sentito parlare di valvole rinforzate che le auto con questo tipo di carburante dovrebbero avere per evitare di usurarsi e che alcune case NON metterebbero).

Sul benzina sarei più sicura di non avere problemi di malfunzionamenti, però dovrei accontentarmi di una macchina con piccolissima cilindrata e con un consumo un po' maggiore.

Occorre fare una precisazione per chiarirti giustamente le idee:

1. Con il gpl l'auto consuma di più rispetto al benzina di circa il 20% .

2. A gpl "recuperi" il maggior consumo grazie al costo del carburante più del 50% inferiore rispetto al benzina con quindi un vantaggio "a consuntivo" di circa il 30%

3. Ormai tutti i motori moderni a Gpl hanno da parte del costruttore beneficiato delle valvole autoregistranti e testata rinforzata. A memoria ricordo solo la Clio che ha necessità di registrazione delle valvole ad ogni tagliando

4. Per gli impianti a gpl moderni non c'è manutenzione aggiuntiva eccezione fatta per la sostituzione del filtro gpl da effettuare ad ogni tagliando : circa 30€

Direi quindi che sarebbe meglio discutere gpl si o gpl no dopo che hai ristretto la cerchia dei modelli che più ti piacciono fermo restando che ad ogni accensione parti a benzina per qualche centinaio di metri.

Posso dirti che con il tuo chilometraggio i 1500€ canonici in più che generalmente occorre sborsare per la versione Gpl li recuperi in circa 3/4 anni.

Vuol dire che dopo 10 anni circa hai risparmiato circa 2000€ in carburante.

A questi devi togliere i 300€ dei filtri come manutenzione "in più" e i 500€ che devi sborsare il decimo anno per la sostituzione per legge della bombola del gpl.

quindi il risparmio reale si assottiglia ancora un po.

Quundi la domanda è "Vale la pena l'acquisto di un'auto gpl per un risparmio oggettivamente non così elevato?"

Tenendo presente che gli inconvenienti possono accadere come no anche ai benzina puri.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una del trio up a metano ti consentirebbe di risparmiare anche sul bollo (zero se abiti in liguria o piemonte, 35 euro per le altre regioni) oltre a costare quasi la meta' del gpl come costo chilometrico.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.