Vai al contenuto

Il miglior diesel attuale di piccola cubatura (1.0 - 1.7 litri)


Amleto

Messaggi Raccomandati:

in analogia al topic aperto da zero c. sul migliore diesel di media cubatura, apriamone uno dedicato ai diesel piccoli :)

anche qui valutiamo prestazioni, consumi, affidabilità, silenziosità, erogazione, equilibrio...data la categoria, ritengo che assumano un peso maggiore (rispetto a quanto non valga per la succitata categoria media) consumi e affidabilità...ma potrei sbagliarmi

scatenatevi :mrgreen:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho modificato il titolo, partendo da 1.0... Altrimenti finiremo per aprire 10 discussioni ;)

Personalmente ho grande simpatia per il 1.6 PSA, che pur senza essere il più brillante è davvero molto equilibrato e pastoso. Ottimi consumi su un po' tutte le auto che lo montano. Curioso di provare la versione 1.5 da 120 CV di Ford.

Quello che preferisco in assoluto è il 1.6 di Honda: prestante, abbastanza silenzioso: bello! Dicono pure sia molto parco, ma qui non ho esperienze personali.

Il 1.3 M-Jet l'ho molto rivalutato a partire dall'ultima versione da 95 CV. Ha raggiunto un ottimo equilibrio e buona erogazione fin dai bassi giri. E consuma meno che in passato. Forse è ancora un po' ruvido, l'iniezione a solenoide forse un po' lo svantaggia da questo punto di vista (a vantaggio dell'affidabilità), ma dipende molto dall'auto su cui viene installato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho modificato il titolo, partendo da 1.0... Altrimenti finiremo per aprire 10 discussioni ;)

Personalmente ho grande simpatia per il 1.6 PSA, che pur senza essere il più brillante è davvero molto equilibrato e pastoso. Ottimi consumi su un po' tutte le auto che lo montano. Curioso di provare la versione 1.5 da 120 CV di Ford.

Quello che preferisco in assoluto è il 1.6 di Honda: prestante, abbastanza silenzioso: bello! Dicono pure sia molto parco, ma qui non ho esperienze personali.

Il 1.3 M-Jet l'ho molto rivalutato a partire dall'ultima versione da 95 CV. Ha raggiunto un ottimo equilibrio e buona erogazione fin dai bassi giri. E consuma meno che in passato. Forse è ancora un po' ruvido, l'iniezione a solenoide forse un po' lo svantaggia da questo punto di vista (a vantaggio dell'affidabilità), ma dipende molto dall'auto su cui viene installato.

io ho il 1.6 psa in versione 115 cv ford-mazda...al di là del discorso affidabilità (dove mi sembra tutt'altro che il top), l'ho trovato abbastanza scorbutico ai bassi regimi (forse è anche colpa della trasmissione) e con consumi non eccezionali. Secondo me i migliori sono 1) il 1.6 honda, 2) il 1.6 fiat, 3) il 1.5 renault. Non conosco abbastanza bene il nuovo 1.6 blue-hdi 120 cv e il gm-opel 1.6 136 cv per poterli valutare.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io son curioso di provare il 1.6 Opel...

Mi piacerebbe anche sapere il motore che dà meno rogne sul FAP, qualora la vettura venga utilizzata su percorsi non consoni(tragitti brevi, urbano etc).

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho il 1.6 psa in versione 115 cv ford-mazda...al di là del discorso affidabilità (dove mi sembra tutt'altro che il top), l'ho trovato abbastanza scorbutico ai bassi regimi (forse è anche colpa della trasmissione) e con consumi non eccezionali.
Aspetta... Ma ce l'hai su una Ford o su una Mazda?

Perché non si sa bene come mai, ma Mazda ne aveva totalmente stravolto il carattere, rendendolo vuoto ai bassi giri ed in effetti nemmeno troppo poco assetato :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta... Ma ce l'hai su una Ford o su una Mazda?

su mazda

Perché non si sa bene come mai, ma Mazda ne aveva totalmente stravolto il carattere, rendendolo vuoto ai bassi giri ed in effetti nemmeno troppo poco assetato :nonso:

davvero?? l'hai provato anche tu?

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di motori validi ce ne sono tanti in questa fascia. Certo su alcuni motori non è ancora possibile valutare l'affidabilità( 1.6 Opel e Honda)

Ritengo sia più giusto però suddividerli in due sottocategorie(1.0-1.4 e 1.4/1.7)

Nella prima sottocategoria il più valido secondo me è il 1.3 Multijet, gradevole, economo ed affidabile, che ha dimostrato le proprie qualità anche su vetture non proprio leggere (500L, Astra, Meriva) seguito dal 1.1 diesel coreano Hyundai-Kia.

Seconda sottocategoria: direi molto difficile azzardare una classifica generale! Molti motori non li ho mai avuto di conoscerli per strada, ma solo su testate e feedback dai vari forum.

Al primo posto metterei il 1.6 Opel; consuma poco, va discretamente ed è silenziosissimo.

Secondo posto: 1.6 Honda con qualità simili a quello Opel.

Terzo posto: Il nuovo 1.5 Ford, nonostante sia un po' ruvido per un motore da poco progettato, sembra vada bene e consumi poco.

Riflettendoci su, sono sorpreso da come produttori che non hanno mai avuto un vero motore fatto in casa( di questa cilindrata) come quelli sopraindicati abbiano superato motori quali 1.6 diesel PSA, 1.6 di FCA e il 1.5 di Renault.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che preferisco è il 1,6 Tdci/Hdi sia euro4 che euro5, non è il più potente ma ha un'erogazione praticamente esente da lag e consuma poco, per esperienza personale (€4 90cv su Ford, €5 115cv su Citroen) è molto affidabile.

Il 1,6 multijet è da sempre più rabbioso ma più vuoto ai bassi, su Bravo 120cv 2008 era molto ruvido, l'ultima versione (che ho provato su Renegade) è infinitamente meglio.

Solito discorso per il 1,3 multijet, pessimo il 90cv, buono il primo 75cv, peggiorato con il dpf e rinato con l'euro5 come fluidità e consumi.

Il 1,6 Vag l'ho provato solo su Golf VI DSG e il cambio eccellente (peccato per la difettosità) aiuta molto un motore onesto, non troppo potente e non troppo coppioso.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Di motori validi ce ne sono tanti in questa fascia. Certo su alcuni motori non è ancora possibile valutare l'affidabilità( 1.6 Opel e Honda)

Ritengo sia più giusto però suddividerli in due sottocategorie(1.0-1.4 e 1.4/1.7)

Nella prima sottocategoria il più valido secondo me è il 1.3 Multijet, gradevole, economo ed affidabile, che ha dimostrato le proprie qualità anche su vetture non proprio leggere (500L, Astra, Meriva) seguito dal 1.1 diesel coreano Hyundai-Kia.

Seconda sottocategoria: direi molto difficile azzardare una classifica generale! Molti motori non li ho mai avuto di conoscerli per strada, ma solo su testate e feedback dai vari forum.

Al primo posto metterei il 1.6 Opel; consuma poco, va discretamente ed è silenziosissimo.

Secondo posto: 1.6 Honda con qualità simili a quello Opel.

Terzo posto: Il nuovo 1.5 Ford, nonostante sia un po' ruvido per un motore da poco progettato, sembra vada bene e consumi poco.

Riflettendoci su, sono sorpreso da come produttori che non hanno mai avuto un vero motore fatto in casa( di questa cilindrata) come quelli sopraindicati abbiano superato motori quali 1.6 diesel PSA, 1.6 di FCA e il 1.5 di Renault.

beh il 1.5 ford da quel che sembra non dovrebbe essere altro che una rivisitazione del 1.6 (1499 cc contro 1560)

il 1.6 opel...non si hanno ancora abbastanza riscontri per poterlo giudicare a tutto tondo...in ogni caso, è sttao progettato da gm powertrain che ha sede a torino ed è composta in buona parte da fuoriusciti di altre case, fiat in primis...

quanto a honda, non mi stupisce che uno dei più grandi motoristi al mondo non abbia fallito nemmeno questa volta (sebbene anche qui sia forse ancora un pò prestino);)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.