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GP Malesia 2015


AleMcGir

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Guest EC2277

Io non lo trovo così strano: la principale causa della scarsa competitività della F14T era il propulsore, che non aveva abbastanza potenza. Una volta risolto tale problema, ecco che la vettura è divenuta "improvvisamente" competitiva. Non abbastanza da vincere il Mondiale, ma abbastanza per arrivare sul podio.

Se poi si verificano tutta una serie di circostanze fortunate, allora il podio può trasformarsi in una vittoria. Per ora è un risultato sorprendente, ma è necessario aspettare di vedere se come e quando si ripeteranno tali risultati, per stabilire se è stato un caso fortuito, oppure se il risultato ha dell'incredibile.

Io non credo ai miracoli, ma quando si conoscono le cause del problema, è facile porvi rimedio. Come ha dimostrato la Yamaha nel 2004 e nel 2008.

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Oltre alla potenza pura..anche il lay-out e la disposizione più "standard" dei pezzi della vettura di quest'anno hanno contribuito ad una più corretta distribuzione dei pesi..mettiamoci anche più trazione ed un'aerodinamica che funziona meglio :)

Peace&Love

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Io non lo trovo così strano: la principale causa della scarsa competitività della F14T era il propulsore, che non aveva abbastanza potenza. Una volta risolto tale problema, ecco che la vettura è divenuta "improvvisamente" competitiva. Non abbastanza da vincere il Mondiale, ma abbastanza per arrivare sul podio.

Se poi si verificano tutta una serie di circostanze fortunate, allora il podio può trasformarsi in una vittoria. Per ora è un risultato sorprendente, ma è necessario aspettare di vedere se come e quando si ripeteranno tali risultati, per stabilire se è stato un caso fortuito, oppure se il risultato ha dell'incredibile.

Io non credo ai miracoli, ma quando si conoscono le cause del problema, è facile porvi rimedio. Come ha dimostrato la Yamaha nel 2004 e nel 2008.

Aggiungerei che non è stata la Mercedes a fare un passo indietro, ma la Ferrari, grazie alla power unit che sta avvantaggiando anche la Sauber, a fare un gran balzo in avanti rispetto a tutti gli altri. Infatti, grazie a potenza ed efficienza aerodinamica, le Ferrari sono in testa anche costantemente alle speed trap (anche a Melbourne), cosa assolutamente impensabile l'anno scorso, non solo rispetto alle Mercedes. Che poi tutto questo possa essere stata frutto di un'interpretazione spericolata del regolamento, tollerata da chi deve controllare, non lo si può escludere, ma è sempre successo e quasi sempre a danno della Ferrari.

Modificato da Jamal1976
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Perché, da quando c'è ilpalloneèmioecigiocoio (cit.) la F.1 è mai stata uno sport?

e quindi evitiamo di trattarlo come tale. a parte il telaio/aero (su cui hanno ben lavorato) e la squadra (a partire dal pilota, ma va meglio anche l'altro) hanno concesso di aver PIU' POTENZA-non giriamoci intorno-, lo sappiamo tutti che con regole strettamente rispettate era molto complicato recuperare per la Ferrari....se si chiude un mezzo occhio è già più semplice.

poi io non mi lamento, ieri è stato un GP piacevole e abbastanza coinvolgente, ma ormai la F1 è da guardare in modo disincantato, il Motorsport vero è da altre parti.

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E' diverso. Io ho portato dei fatti testimoniati dalle immagini che tutti possono controllare dalle cameracar che non mi vengono contestati e che mi fanno venire il dubbio che non siano nemmeno stati visionati per dare un giudizio sull'accaduto (altrimenti tu non avresti MAI accennato alla possibilità che l'errore di Raikkonen sia stato di arrivare lungo e non di Ericosson di essere fermo).

Alle mie affermazioni mi si è sempre risposto "no, perché è no".

Detto questo, la tua affermazione "Se Raikkonen fosse solo andato al ritmo di chi aveva davanti sarebbe passato" mi fa capire che davvero non hai visto il camera car e che quindi il problema NON è che Raikkonen non riusciva ad andare più veloce di Ericsson, ma semmai è stato Ericsson che per tutto il giro gli ha fatto da tappo.

Per quanto mi riguarda la discussione, a maggior ragione, termina qua... ma ti consiglio davvero tanto vivamente di andare a guardare su youtube (ci sono) i cameracar di raikkonen e di hamilton, perché pensare che Raikkonen non sia passato perché non in grado di essere veloce quanto Ericsson significa non aver davvero visto come sono andate le cose.

Saluti

Scusami, ma che Ericsson si sia piantato all'ultima curva è una tua illazione, smentita inconfutabilmente dalla rilevazione del tempo (ottimo per le sue potenzialità), non un fatto testimoniato dal camera car che mostra solo che Raikkonen frena più tardi e infatti disegna male la curva e fa un tempaccio per le sue potenzialità.

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e quindi evitiamo di trattarlo come tale. a parte il telaio/aero (su cui hanno ben lavorato) e la squadra (a partire dal pilota, ma va meglio anche l'altro) hanno concesso di aver PIU' POTENZA-non giriamoci intorno-, lo sappiamo tutti che con regole strettamente rispettate era molto complicato recuperare per la Ferrari....se si chiude un mezzo occhio è già più semplice.

poi io non mi lamento, ieri è stato un GP piacevole e abbastanza coinvolgente, ma ormai la F1 è da guardare in modo disincantato, il Motorsport vero è da altre parti.

Nelle altre categorie del Motorsport il ripristino dell'equilibrio fra le varie vetture è addirittura imposto dal regolamento con le zavorre. Mi sembra un voler cercare il pelo nell'uovo, farne una questione che riguardi la poca serietà della F1. Ammesso e non concesso che sia stato veramente concesso qualcosa alla Ferrari quest'anno, perché, che io sappia, la power unit Ferrari era stata completamente cannata e per questo non rendeva l'anno scorso. Per cui non era difficile pensare che migliorassero molto rielaborandola.

Modificato da Jamal1976
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e quindi evitiamo di trattarlo come tale. a parte il telaio/aero (su cui hanno ben lavorato) e la squadra (a partire dal pilota, ma va meglio anche l'altro) hanno concesso di aver PIU' POTENZA-non giriamoci intorno-, lo sappiamo tutti che con regole strettamente rispettate era molto complicato recuperare per la Ferrari....se si chiude un mezzo occhio è già più semplice.

poi io non mi lamento, ieri è stato un GP piacevole e abbastanza coinvolgente, ma ormai la F1 è da guardare in modo disincantato, il Motorsport vero è da altre parti.

Quindi la Ferrari è una Open come la Ducati in MotoGP?:lol:

E perché non avrebbero fatto le stesse concessioni ai bibitari?

Certo che noi italiani siamo proprio complottari al 100%...:lol:

P.S.: quanto detto per ilpalloneèmioecigiocoio (cit.) vale anche per dongammelo (semicit.) di la dove ci sarebbe il "vero" Motorsport...;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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In questo articolo provano a dare una spiegazione

L’inno di Mameli ha fatto da colonna sonora alla giornata di ieri. Una domenica da ricordare a lungo: la Ferrari ha interrotto il digiuno di vittorie (era dal Gp di Spagna 2013 a Barcellona che non c’era una Rossa sul gradino più alto del podio) e tre rider tricolori hanno monopolizzato il Gp del Qatar di MotoGP, con Valentino Rossi che con la Yamaha ha centrato la 109esima affermazione mettendosi alle spalle la coppia della Ducati con Andrea Dovizioso davanti a Andrea Iannone. L’Italia dello sport (non la Nazionale di calcio) restituisce un po’ di fiducia ad un Paese che ha voglia di uscire dalla crisi (e l’opportunista premier, Matteo Renzi, non ha perso l’occasione per congratularsi con Sergio Marchionne e il Dottore): ci siamo goduti una domenica diversa dal solito.

LO SCHIAFFONE ALLA GERMANIA

La Ferrari ha dato uno schiaffone alla Mercedes. Dopo Bernie Ecclestone che ha cancellato il Gp di Germania dal calendario 2015 di Formula 1, arriva un’altra mazzata ad Angela Merkel, la cancelliera che detta legge nelle politiche comunitarie tenendo il tallone schiacciato con lo… stivale sulla testa dei paesi meridionali dell’Europa. I tedeschi, in realtà, hanno potuto consolarsi con il successo del connazionale Vettel, avendo la sensazione di rivivere l’era, forse irripetibile, di Michael Schumacher a Maranello.

A BRACKLEY SUONA IL CAMPANELLO D’ALLARME

Nel quartier generale della Stella a tre punte, comunque, è suonato il campanello d’allarme. Le frecce d’argento dovevano essere imbattibili e già al secondo Gp della stagione hanno dovuto arrendersi alla SF15-T. Maurizio Arrivabene, per commentare la prima vittoria di Sebastian Vettel con la Rossa, ha parlato di “…una squadra che funziona come un orologio… italiano”. Il team del Cavallino questa volta non ha sbagliato niente: a fronte di una corsa perfetta del quattro volte campione del mondo, la squadra di Maranello ha azzeccato la strategia di gara a due soste e ha realizzato i pit stop più veloci, cancellando i dubbi di Melbourne.

I COMPLOTTISTI: LA MERCEDES HA TIRATO IL FRENO A MANO?

Il team principal del Cavallino aveva promesso due vittorie nel 2015, confidando negli sviluppi che arriveranno nel corso della stagione per riportare la Rossa davanti: il successo, invece, è arrivato già al secondo Gp. Come si spiega l’esplosione della Ferrari se anche per il presidente, Sergio Marchionne, la SF15-T era partita con un grave ritardo? I complottisti sostengono che la Mercedes abbia tirato il “freno a mano” per spegnere le polemiche alimentate dalla Red Bull Racing sull’esigenza di intervenire sulle regole per pareggiare le prestazioni degli “altri” rispetto alle W06 Hybrid.

IL PRIMO SEGNALE GIA’ NEI LONG RUN DEL VENERDI’

Chi parla, evidentemente, non conosce la voracità dei tedeschi, poco disposti a lasciare agli avversari anche le briciole. Paddy Lowe aveva già capito nei long run delle prove libere del venerdì che la Rossa poteva essere una spina nel fianco delle frecce d’argento. E la conferma era arrivata dalla qualifica bagnata con Sebastian ad appena 74 millesimi da Lewis Hamilton. La Ferrari è diventata “gentile” con le gomme, dopo aver patito il sottosterzo endemico della F14 T che era accompagnato dalla mancanza di trazione nel posteriore.

LA ROSSA E’ GENTILE CON LE GOMME PIRELLI

Cosa è successo in un inverno? James Allison, dt del Cavallino, ha saputo riprodurre a Maranello la caratteristica che nel 2013 aveva permesso alla Lotus (proprio con Kimi Raikkonen) di essere competitiva in gara con una perfetta gestione delle Pirelli? L’inglese certamente ha saputo trasferire il suo credo a Simone Resta, il capo progettista che a dicembre ha rilevato nel ruolo il giubilato Nicholas Tombazis. Ma c’è dell’altro…

L’INTUIZIONE DI RORY BYRNE SULLE SOSPENSIONI

Bisogna tornare a fine ottobre, quando il super-consulente Rory Byrne è tornato dalla Thailandia dove vive stabilmente quando non è richiamato a Maranello. Il tecnico sud africano, padre delle Rosse che hanno dominato la F.1 nell’era Schumacher, ha partecipato ad una riunione sullo sviluppo della 666, la sigla di progetto di quella che poi è diventata la SF15-T e ha sentito i telaisti lamentarsi dei difetti cronici della F14 T, una monoposto insensibile a qualsiasi regolazione o modifica, insomma una “ciofeca”. Pat Fry e Nicholas Tombazis avevano penalizzato le scelte di motore (che ha poi ha pagato il capo dei motoristi, Luca Marmorini) per estremizzare alcune scelte di telaio che avrebbero dovuto favorire l’aerodinamica: motore più avanzato con lo spostamento del serbatoio dell’olio nel cambio, insieme all’MGU-K. Simone Resta, invece, aveva cominciato a rimettere ogni cosa al suo posto, favorendo una giusta ripartizione dei pesi, ma è stata un’intuizione di Byrne a dare il “boost” al cambiamento.

SULLA F14 T ERA SBAGLIATO IL CENTRO DI ROLLIO!

La Ferrari adotta tanto all’anteriore che al posteriore sospensioni pull rod: uno schema consolidato a Maranello e trasferito da una macchina all’altra. Rory ha “scoperto” in ottobre un’anomalia nel centro di rollio della F14 T, per cui l’anteriore era “inguidabile” per Kimi Raikkonen e il retrotreno non aveva trazione, per cui le gomme posteriori si consumavano dopo pochi giri.

POCHI MILLIMETRI CHA CAMBIANO UN COMPORTAMENTO

È “bastato” spostare un punto di attacco della sospensione alla scatola del cambio di qualche millimetro, per scoprire che anche la ciofeca mostrava dei segni di reazione. La modifica è stata trasferita subito alla 666 e i tecnici hanno… scoperto un mondo nuovo che ha acceso degli entusiasmi che si erano assopiti. La SF15-T è diventata una macchina sincera, con comportamenti prevedibili, risultando molto sensibile alle regolazioni.

“CURA RICOSTITUENTE” PER LA POWER UNIT 059/4

Se a tutto questo ci aggiungiamo la robusta cura ricostituente alla power unit (abbiamo sempre parlato di oltre 40 cavalli frutto della turbo-compressore più grande e dei nuovi condotti di aspirazione), si può spiegare il grande salto di qualità che ha permesso alla Ferrari di tornare a essere protagonista nel Circus. A Maranello hanno preferito non prendere rischi sull’affidabilità del motore: lo 059/4 avrà ancora 10 gettoni di sviluppo da giocare nel corso della stagione, mentre a Brixworth i tedeschi ne hanno osati di più (25 e se ne sono tenuti solo 7) cercando le prestazioni.

LE FRECCE D’ARGENTO PATISCONO IL CALDO AFOSO

La nostra sensazione è che le frecce d’argento dotate delle power unit PU106 B patiscano il caldo estremo: consumano di più le gomme e sono costrette a non spremere il propulsore 6 cilindri turbo che deve avere una vita allungata a quasi 5 Gp (quattro unità a stagione disponibili per pilota). Sepang, quindi, ha messo in difficoltà la “panzer divisionen” che ha adottato strategie di difesa per i 66 gradi di asfalto, ma non illudiamoci che possa essere lo stesso in Cina, dove di solito c’è più fresco.

LA VITTORIA E’ ARRIVATA TROPPO PRESTO?

È incontestabile che la Ferrari oggi sia la seconda forza del Circus e tocchi a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (quando non sarà bersagliato dai problemi…) sfidare le W06 Hybrid: i tifosi del Cavallino si augurano che la Rossa possa già sfidare la stella a tre punte: sperare è giusto, ma è meglio non illudersi troppo presto. Sono in diversi a Maranello che “temono” la vittoria arrivata troppo presto e non è affatto un caso che Arrivabene predichi la calma, cercando di non far esplodere un entusiasmo “contagioso”.

WILLIAMS E RED BULL RACING NON PERVENUTE

E gli altri? Per ora non sono pervenuti. La stessa Williams che disponeva l’anno scorso del vantaggio del motore Mercedes sembra in seria difficoltà: è veloce sul dritto, ma ora paga la carenza di carico aerodinamico, mentre la Red Bull Racing ha sofferto di guai ai freni su entrambe le RB11. Brutto segno. Già si sente il parziale sganciamento di Adrian Newey? E allora non dipende tutto dal motore Renault…

Ferrari: è una vittoria arrivata troppo presto?

alla questione motore aggiungo che hanno chiesto consulenze alla AVL(non gli ultimi arrivati quindi) che gli hanno fornito anche nuovi banchi prova all'avanguardia...motore che non ha solo guadagnato potenza,ma anche fruibilità e in recupero energia pare,settori dove l'hanno scorso era carente.

Sulla questione sospensioni pull-rod,non credo che il problema fosse nello schema in sè,e lo hanno sempre detto in Ferrari.

Ora,può essere tutto vero quello scritto nell'articolo,l'auto è indubbiamente migliorata molto rispetto all'anno scorso,però fà strano anche a me che abbia raggiunto di già questa competitività considerando dov'erano l'anno scorso il poco tempo e la rivoluzione che ha subito il team.

Non mi piace fare complotti perchè preferisco basare le tesi su fatti quanto più dimostrabili e concreti possibile,però effettivamente ci sono state alcune coincidenze e fatti strani,dopo la gara in Australia le RB minacciano di lasciare il circus,Ecclestone lancia la bomba che le MB sono state aiutate dallla Fia sull'ibrido e dà ragione alla RB,la Fia che da un momento all'altro decide di verificare l'alimentazione a valle del flussometro(??perchè farlo se non hai qualche sospetto,o peggio una certezza?)...:pen:spettacolo e seguito che cala se vincono solo le MB e gente che si disinteressa,e questo è un danno per tutti.Mi pare di aver letto che l'odience/gli ascolti sono saliti,dopo le performance incoraggianti della Ferrari dell'ultimo we,ascolti che erano crollati la prima gara rispetto l'anno scorso(che già non erano un granchè mi pare)

Comunque in Cina mi aspetterei un gap maggiore,e non dimentichiamo che se non era per la strategia a 2 pit e la poca usura degli pneumatici*,Vettel non vinceva...pur non avendo un gap enorme dalle MB.

*cosa che comunque non è una sciocchezza o una cosa da poco,anzi,vuol dire che hanno lavorato molto bene sulla macchina e sarebbe un gran vantaggio,e se riescono a replicare questa strategia in futuro sono guai per le MB.

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qui l'analisi di 4r,metto solo il link perchè è riprodiuzione riservata e un riassunto servirebbe a poco

http://www.quattroruote.it/news/formula_1/2015/03/30/gp_della_malesia_come_e_perche_ha_vinto_la_ferrari.html

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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la mia analisi e': la F14T e' nata malissimo perché Tombazis ha vincolato i motoristi ad una power unit compatta, più piccola delle rivali, per guadagnare tempo con l'aerodinamica. risultato fallimentare, lotte intestine, purghe interne, prima i motoristi, poi il Dom, poi dopo Monza il presidente LCdM che sembrava intoccabile, Fernando e per ultimo un'incolpevole Mattiacci. L'arrivo di Marchionne e Arrivabene ha portato aria fresca e gente nuova, finalmente hanno mandato via dopo anni di disastri il Tomba, dando fiducia alle seconde linee ed a Allison. Poi Seb, il suo entusiasmo, la sua umiltà e la capacita' di fare squadra ha chiuso il cerchio. Probabilmente la SF15T e' cmc un progetto a più mani, ma gli ultimi arrivati ci hanno messo tanto del loro. Poi c'e' da dire che e' anche la prima ad essere stata progettata nella nuova galleria del vento ed i motoristi sono stati liberi dai vincoli della F14T.

Cmc io credo al titolo. Ferrari ha tutti i gettoni FIA da usare, Mercedes no, cosa più importante la macchina e' sana, si guida bene e non brucia le gomme.

A proposito: spero che non succeda come dopo Barcellona 2014 con test segreti Pirelli Mercedes e cambio mescola per fare un favore alla Red Bull. Cmc Mattiacci non mi sembra morbido, se provano a fare porcate con le gomme se li mangia.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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cut

A proposito: spero che non succeda come dopo Barcellona 2014 con test segreti Pirelli Mercedes e cambio mescola per fare un favore alla Red Bull. Cmc Mattiacci non mi sembra morbido, se provano a fare porcate con le gomme se li mangia.

Arrivabene

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