Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

No dai mi basterebbero linee più classiche, motori Euro 0 e meno cambi automatici :D

Allora ti conviene cercare una di queste

FIAT131Mirafori4doors-2386_1.jpg

Scherzi a parte non capisco e non capirò mai questa avversione alla modernità. Per coerenza non si dovrebbero usare PC, smartphone e tutte le nuove tecnologie...

Riallacciandomi al topic, secondo me, è giusto che BMW, MB e Audi abbiano abbassato la soglia di prezzo delle loro gamme, anche perchè, ad esempio, vendere (sovraprezzate?) A1, A3 1,6 TDI S.line, 2er AT, A/B/CLA/GLA in allestimenti finto sport/motorino a nafta permette di sviluppare prodotti top di gamma come le varie M/RS/AMG e di venderne alcune a prezzi onesti (una A45 AMG costa poco per quello che è, così come S3 o 135i).

E poi secondo me l'uomo della strada fa distinzione tra chi possiede Classe S e concorrenti e chi fa fatica a pagare le rate della A160 con le borchie.

Poi come ha scritto qualcuno sono contrario a modelli come la Ghibli diesel 249cv, è assurdo spendere 80mila euro in un'auto e rifiutarsi di pagare poche decine di euro in più per bollo e carburante, ma purtroppo il mercato chiede questo ed è "giusto che ci sia.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che fà piacere leggere interventi di persone che hanno letto attentamente il topic, prima di postare :lol::

come gia scritto nella pagina precedente:

Certo, vai a paragonarmi una Classe B km0 e modello vecchio a due vetture più grandi e "non ristilizzate"? Che senso ha questo confronto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe discutere sulla base di argomenti concreti, non sulla base dei propri gusti personali. Facendoli assurgere a verità inconfutabile, salvo poi farsi venire un travaso di bile poiché quando si scopre che il resto del mondo fa scelte opposte a quelle che noi vorremo.

Personalmente mi fa ribrezzo l'idea che la BMW produca una monovolume o di guidare un'auto con meno di 4 cilindri, ma con i miei gusti personali non si mantengono in attivo i bilanci di un'azienda e quindi li tengo per me, cercando di discutere sulla base di considerazioni quanto più oggettive possibile; anche se contrastano con ciò che mi piacerebbe.

mi piacerebbe sapere quali siano gli argomenti non concreti

portati .:pen:

sulla mercedes dicevo le stesse cose sei mesi fà e dopo sei mesi

si è visto che le tante immatricolazioni sono tutte versioni base vendute a km0

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Certo, vai a paragonarmi una Classe B km0 e modello vecchio a due vetture più grandi e "non ristilizzate"? Che senso ha questo confronto?

se ti sforzi di leggere vedi che quel paragone non l'ho fatto io,

ma comunque rimane valido :

qui trovi 434 classe B immatricolate SOLO nel 2015 a partire da 20.500 euro

http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&mmvmk0=47&mmvmd0=-55&mmvco=1&make=47&model=-55&fregfrom=2015&pricefrom=1000&cy=I&ustate=N%2CU&fromhome=1&intcidm=HP-Searchmask-Button&dtr=s

ma i piazzali di concessionari generalisti (suzuki, toyota, etc) con manciate di classe B

e classe A bianche e nere incerate li vedo solo io ?

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Prezzi popolari A/B-Klasse? Forse da usate o aziendali.

Per una A180 benzina Executive BASE SENZA NESSUN optional, a meno di 25000 euro non la porti a casa.

Cifra che comprende i classici 1600€ di messa su strada MB.

Per una A200 CDI Sport, con bixeno, sensori di parcheggio e metalizzato ci si avvicina pericolosamente ai 40 mila.

P.S: per una B220 CDI mesi fa pagammo circa 43000 euro su strada

C'è anche da fare un'altra considerazione, poiché come spiegò Trucido qualche tempo fa, il prezzo della vettura non è l'unica voce da considerare: alcune aziende fanno la maggior parte degli utili sul prezzo della vettura, altre fanno la maggior parte degli utili grazie alle formule di finanziamento, grazie alla manutenzione od alla vendita dei pezzi di ricambio e se non ricordo male cosa disse il nostro "Mr. T", la Mercedes (o forse era l'Audi?) riesce a fare la maggior parte degli utili sulla vendita, la Volkswagen sulle formule di finanziamento e la BMW sull'assistenza ed i pezzi di ricambio.

Da qui derivano politiche sui prezzi differenti e ciò ci porta a ridefinire anche il concetto di esclusività: magari una Serie 2 AT può anche costare quanto una Scenic. Ma costi di manutenzione della BMW saranno tali da essere insostenibili per il tipico cliente della rivale francese e quindi ecco che la selezione economica del cliente non è più fatta sulla base del prezzo della vettura, ma di quello della manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherzi a parte non capisco e non capirò mai questa avversione alla modernità. Per coerenza non si dovrebbero usare PC, smartphone e tutte le nuove tecnologie...

per coerenza gli oggetti elettronici ogni 18 mesi vanno il doppio e costano la metà.

il monovolume a 3 cilindri io ce l'ho e và benissimo,

solo che l'ho pagato 1/3.

(e qui ritorniamo a ripetere ancora un volta cose già scritte nelle pagine precedenti)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti non è questione di fare i puristi, ma solo di non esagerare,

occorre almeno darsi un "tono" come fà mercedes, che comunque nella sostanza

non è esente da critiche:

Esatto...l'avversione alla modernità non c'entra,così come nessuno stà dicendo che queste case automobilistiche stiano andando in una strategia fallimentare...

La CLA a me non piace,la trovo cara e non tanto rifinita,e per questo la critico,ma si stà rivelando una strategia corretta per MB visto che pare venda bene,anche in USA e mi pare un modello strategico in una categoria nuova che evidentemente piace( a chì,tamarri,nuovi ricchi,non interessa),non ha rivali dirette(non è la classica sedan tipo A3)...anche su di lei ho qualche perplessità sul come si ripercuoterà sull'immagine e la percezione del marchio alla lunga,ma per ora stà funzionando...una BMW ser2 AT,in attesa che le vendite si stabilizzano,non mi pare nulla di tutto questo,ripeto,rischia di rovinare l'immagine del marchio senza significtivi giovamenti....

Giusto per dire,la casa tedesca premium che ultimamente stà facendo meno passi falsi,imho, è Audi,e mai avrei creduto di dirlo fino a qualche anno fà...vero che facendo parte di un grosso gruppo possono avere più liberta.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma i piazzali di concessionari generalisti (suzuki, toyota, etc) con manciate di classe B

e classe A bianche e nere incerate li vedo solo io ?

Citofonare Gino per ragguagli? :)

Comunque, a proporre monovolumi non c'è niente di male.

A venderli scontati nemmeno.

Ma poi, perché io che ORDINO la vettura devo pagarla un botto di più per la "supposta esclusività"?

O magari per rimpinguare i margini mancati sulle flotte e su quelle a stock?

Mica si tiene scritto "joe condor" in fronte.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe discutere sulla base di argomenti concreti, non sulla base dei propri gusti personali. Facendoli assurgere a verità inconfutabile, salvo poi farsi venire un travaso di bile poiché quando si scopre che il resto del mondo fa scelte opposte a quelle che noi vorremo.

Personalmente mi fa ribrezzo l'idea che la BMW produca una monovolume o di guidare un'auto con meno di 4 cilindri, ma con i miei gusti personali non si mantengono in attivo i bilanci di un'azienda e quindi li tengo per me, cercando di discutere sulla base di considerazioni quanto più oggettive possibile; anche se contrastano con ciò che mi piacerebbe.

Mi pareva ovvio che s'intendesse il bilancio finale dell'azienda, poiché alla fine della fiera è l'unica cosa che conta.

certo che è tutto molto IMHO ...siamo qui proprio per confrontare le noste humble o honest opinions

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto...l'avversione alla modernità non c'entra,così come nessuno stà dicendo che queste case automobilistiche stiano andando in una strategia fallimentare...

La CLA a me non piace,la trovo cara e non tanto rifinita,e per questo la critico,ma si stà rivelando una strategia corretta per MB visto che pare venda bene,anche in USA e mi pare un modello strategico in una categoria nuova che evidentemente piace( a chì,tamarri,nuovi ricchi,non interessa),non ha rivali dirette(non è la classica sedan tipo A3)...anche su di lei ho qualche perplessità sul come si ripercuoterà sull'immagine e la percezione del marchio alla lunga,ma per ora stà funzionando...una BMW ser2 AT,in attesa che le vendite si stabilizzano,non mi pare nulla di tutto questo,ripeto,rischia di rovinare l'immagine del marchio senza significtivi giovamenti....

Giusto per dire,la casa tedesca premium che ultimamente stà facendo meno passi falsi,imho, è Audi,e mai avrei creduto di dirlo fino a qualche anno fà...vero che facendo parte di un grosso gruppo possono avere più liberta.

torniamo ancora una volta al dipende come la fai:

nel caso del CLA potrebbe addirittura contribuire "svecchiare" l'immagine mercedes,

che la vuole "guidata dal maturo Cumenda"

poi bisogna vedere se te lo puoi permettere economicamente:

prezzare un prodotto a 100 e poi scontarlo a 70 puoi farlo solo se:

il prodotto costa comunque molto meno,

guadagni su altro

accetti di andare in perdita pur di conseguire una strategia nel medio periodo

ai lettori più attenti certamente non sfuggiranno le contraddizioni insite in quanto appena scritto

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma poi, perché io che ORDINO la vettura devo pagarla un botto di più per la "supposta esclusività"?

O magari per rimpinguare i margini mancati sulle flotte e su quelle a stock?

Mica si tiene scritto "joe condor" in fronte.

Infatti è palesemente una politica che danneggia l'individuo informato, e lo fa a maggior ragione perché questi ultimi sono sempre meno, soprattutto nei nuovi segmenti in cui la triade si sta espandendo.

Allora l'informato può benissimo (come fai tu) lamentarsi perché non gli sta spendere troppo di più per qualcosa che probabilmente vale solo un po' di più. Ma è evidente che BMW o chi per essa non può giocarsela in funzione di questo tipo di cliente, che magari anche se la 2er MPV costasse 5.000 € di listino in meno non la comprerebbe perché preferisce un miglior value for money.

Attualmente la triade imho se la gioca proprio sul concetto esattamente opposto a quello di esclusività: lo forza nelle campagne pubblicitarie, si aspetta che i clienti-massa ne vadano alla ricerca, ma è diventata inclusività: voler essere inclusi in una certa cerchia di proprietari, più che escluderne gli altri. Alla triade questo va benissimo, altrimenti come fanno a realizzare numeri + margini? :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.