Vai al contenuto

AAA Archistar cercasi (consigli ristrutturazione appartamento)


kire_06

Messaggi Raccomandati:

Grazie per le risposte ;)

Se non hanno figli, allora è tutto diverso: i committenti ci penseranno quando li avranno.

Per quanto riguarda le scaffalature, sono d'accordo con i tuoi committenti: le considero trappole per la polvere ed infatti prediligo le librerie con delle belle ante a vetri.

P.S. Ho scordato una cosa per quanto riguarda le prese: come ti è già stato suggerito, va bene metterne almeno una in ogni stanza di tipo Schuko, ma è meglio se è di tipo Schuko universale. ;)

Esatto, coppia giovane u30 senza figli, che si spera arriveranno fra qualche anno ;) Quindi la cameretta sarà un problema che si mazzeranno quando avranno il problema :lol:

Esatto 2, niente scaffalature, ripiani o roba cattura polvere. Il tempo per pulire l'appartamento deve essere il più basso possibile. Quindi tutto ciò che può catturare polvere o farla depositare è completamente bandito :clap

Per le prese elettriche qui abbiamo quelle svizzere, in case di abitazione non ho mai visto l'utilizzo di un modello differente... penso che nemmeno noi faremo eccezione :D

C_1_ImageRepository_42163_image_obj800x600.jpg.png

ciao. LA prima cosa che mi passa per la testa guardando il progetto è che manca uno sgabuzzino :)

magari ora non va più di moda ma per me rimane un locale fondamentale per la normale vivibilità di una casa

come anche non vedo dove sarà messa una lavatrice ma suppongo a sto punto in cucina col resto degli elettrodomestici

l' idea della doccia dentro la camera da letto, sarò antico io, ma non mi piace. Va benissimo fino a quando mia moglie è giovane e bella ma... il tempo passa per tutti :D

Allora effettivamente lo sgabuzzino/ripostiglio classico non c'è. Diciamo che non è stato espressamente richiesto dalla committenza... Ma è anche vero che per mettere scope ecc. basta un'anta di un qualsiasi armadio, che molto probabilmente verrà messo in balcone. La zona lavanderia è stata posta in alto a destra, chiusa in uno stanzino assieme al wc per la camera matrimoniale, così da lasciare il tutto nascosto e non a vista nel bagno comune come si fa solitamente ;)

Per la doccia a vista questione di gusti, personalmente la trovo una grande cosa e vedo con piacere che anche ai committenti l'idea è piaciuta parecchio :)

Esistono dei controtelai appositamente per pareti in cartongesso, la struttura per l'alloggiamento delle porte devi metterla comunque.

Allora per la chiusura della cucina più che ad una porta scorrevole tipo scrigno mi piacerebbe mettere un pannello scorrevole a scomparsa, in maniera da avere la luce libera fino al soffitto. Se le finanze lo permetteranno l'idea sarebbe di fare una cosa del genere ;)

b_prodotti-55179-rel4726650e-53ac-44c0-b8e0-a879e9b1eb59.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La doccia in camera fa molto wow....però se riesci...farci fare qualche riflessione sopra.

Significa umidità, vapori e se metti il box doccia senza struttura ahimè le guarnizioni dopo qualche anno soffrono e vanno cambiate per evitare perdite (esperienza personale).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente il progetto non è in Italia :) Seconda cosa, il bagno secondario è largo 1.2 metri, quello "principale" sarebbe nella camera matrimoniale e non mi sembra così stretto... Inoltre non vedo l'utilità di avere una zona bagno sovradimensionata, se si rispettano le misure minime per l'ergonomia lo spazio risparmiato è a tutto beneficio delle zone maggiormente utilizzate. Non so in Italia, ma qui il bagnetto secondario con wc+lavabo+doccia spesso non è nemmeno di 4 m2... Mah vedremo che mi raccontano all'ufficio tecnico :roll:

Per quanto riguarda le pareti portanti, già scritto che non si toccano se non per due aperture da 80/85 cm, e ovviamente previo consenso da parte di un ingegnere abilitato ;)

Ok, ho letto che il progetto non è in Italia, ma nel caso fosse in Italia, la soluzione dei bagni non passa la commissione edilizia. :ban::mrgreen:

In Italia vedi...

Link 1 http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Lez118%2001.pdf

Link 2 http://www.archweb.it/normativa/guida_progett_accessibilit%C3%A0.pdf da pag 75 del documento

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, doccia in camera scenografica ma poco funzionale, soprattutto senza un adeguato ricambio d'aria. Le docce walk-in sono aperte sopra e non hanno binari sotto, pertanto un po' d'acqua viene fuori sempre.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte ;)

Per le prese elettriche qui abbiamo quelle svizzere, in case di abitazione non ho mai visto l'utilizzo di un modello differente... penso che nemmeno noi faremo eccezione :D

C_1_ImageRepository_42163_image_obj800x600.jpg.png

Non sapevo della presa svizzera, qui in Italia usiamo delle tripolari con i tre poli in linea, ma spesso i grandi e medi elettrodomestici, nonchè i PC e monitor hanno prese schuco (spesso dette "prese tedesche"), ragion per cui ci vuole l'adattatore.

Per mia esperienza su aspirapolvere e affini trovi sempre una schuco, per cui è comodo avere una spina di quel tipo in ogni camera in basso.

Studia con attenzione la disposizione delle prese (tra l'altro i cavi delle prolunghe a loro volta raccolgono polvere), cerca di prevedere dove saranno agganciati i vari oggetti elettrici (TV, lettore dvd, stereo, pc, abat-jour e/o lampade a piantana, ferro da stiro, oltre a pezzi fissi come frigo, lavatrice, ecc...), e poi abbonda, ci sarà sempre qualche esigenza imprevista.

Servi bene il letto di prese e interruttori e il banco di lavoro della cucina, come ti ho già deetto.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Mi permetto di darti qualche suggerimento per la prossima volta. In particolare di suggerisco di

  1. darci qualche informazione sui tuoi clienti: età, figli, desideri od esigenze particolari. Nel tuo caso i tuoi clienti sono giovani, lavorano fuori casa, non hanno tempo per pulire e non hanno figli.
  2. dirci se lavori in Italia od in uno stato estero, poiché cambiano le normative (come accade per il bagno) e come nel tuo caso, anche le prese elettriche.
  3. specificare se l'appartamento è corredato di un locale adibito a cantina o meno; cosa che compensa l'assenza di un ripostiglio interno all'appartamento.

In questo modo possiamo fornirti opinioni più circostanziate. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Impianto di aspirazione centralizzato lo ha già detto qualcuno?

la sola predisposizione, se fatta mentre si ristruttura, costa pochino ed è una figata atomica.

Per ora, a casa nostra, c'è solo la rete di tubazioni e relativo impianto elettrico, ma prima o poi le finanze mi permetteranno di prendere anche l'aspiratore, piazzato in garage.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di dire anche io la mia dato che più o meno son del mestiere...direi che hai seguito le richieste della committenza e visti i vincoli che hai tra struttura e richieste te la sei cavata piuttosto bene...personalmente l'idea della doccia in bagno non è male (specie ora che sono U30), la cosa che proprio non mi piace sono i bagni cechi (ma è anche vero che...dove li mettevi???) e l'assenza di almeno un bidet (lo so che sei in Svizzera ma ziocantante, è comodo il bidet!!!...metterete almeno il Geberit AquaClean...che per altro lo fanno in Svizzera! ;) )...altra riserva che ho, e che almeno qua in Italia so per certo che mi boccerebbero la cosa, è che entrambe i bagni, dato che non sono acessibili da ambienti di passaggio ma direttamente da ambienti "vivi", non sono muniti di antibagno, le leggi italiane prescrivono, per questioni di igiene, che ci sia l'antibagno (so che ruba un sacco di spazio ed è una menata).

La camera dei bimbi è molto piccola, giocheranno sempre e solo in soggiorno, che i committenti lo sappiano! ;)

L'aspirapolvere centralizzato potrebbe esser una bella cosa, almeno per quanto riguarda l'alloggio...un pensiero ce lo farei! ;)

Impiantisticamente parlando (il mio pane), cosa avreste pensato? Mi raccomando un bel sistema di ventilazione meccanica controllata che faccia girare per bene l'aria e la ricambi che con i bagni ciechi e la doccia in camera... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona sera a tutti ragassuoli, scusatemi per la prolungata assenza ma come potete immaginare ero parecchio indaffarato con varie ed eventuali... :roll:

In questo periodo ho fatto fare la perizia per la ricerca di amianto, visto che da 2 anni a questa parte è diventata obbligatoria. Fortunatamente dei 10 campioni analizzati solamente due sono risultati amiantati, la colla delle pareti del bagno e lo zoccolino del balcone. Prima di cominciare i lavori di cantiere andrà fatta fare la bonifica da ditte specializzate, con buona pace del portafogli... :martellarsi:

Nel frattempo ho fatto fare anche le verifiche statiche da un ingegnere, e come immaginavo tutti i muri che voglio abbattere non sono portanti :clap mentre le 2 aperture che voglio fare nei muri portanti non creano nessun problema rilevante :agree:

Inoltre oggi sono pure passato dal tecnico del comune per mostrargli per la prima volta il progetto, e anche qui fortunatamente tutto bene. Il progetto gli piace e secondo lui non ci sono problemi di sorta, quindi possiamo procedere con la tabella di marcia :)

Ora sono passato a pensare un po a come disporre l'illuminazione, e devo dire che non essendo esperto in materia sto incontrando alcune difficoltà che pian piano sto cercando di risolvere informandomi sulla rete ma sopratutto chiedendo lumi a chi ha a che fare con questo argomento giornalmente ;)

fedtno.jpg

Innanzitutto vi ringrazio nuovamente per le risposte e i consigli dati :idol:

La doccia in camera fa molto wow....però se riesci...farci fare qualche riflessione sopra.

Significa umidità, vapori e se metti il box doccia senza struttura ahimè le guarnizioni dopo qualche anno soffrono e vanno cambiate per evitare perdite (esperienza personale).

Ho discusso con i committenti riguardo al box-doccia in camera, l'idea piace talmente tanto che le problematiche passano in secondo piano :lol: E ad essere onesto l'idea piace molto anche a me, quindi non è che sia stato più di quel tanto convincente a far cambiare qualcosa... :§

Ovviamente andrà messa una doccia walk-in di qualità e posata a regola d'arte, per cercare di evitare le problematiche giustamente da te citate ;)

Ok, ho letto che il progetto non è in Italia, ma nel caso fosse in Italia, la soluzione dei bagni non passa la commissione edilizia. :ban::mrgreen:

In Italia vedi...

Link 1 http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Lez118%2001.pdf

Link 2 http://www.archweb.it/normativa/guida_progett_accessibilit%C3%A0.pdf da pag 75 del documento

Ho visto con interesse i link da te postati, e si fortunatamente qui vigono leggi e normative differenti... :ammic: diciamo che la problematica delle persone con difficoltà motorie viene presa seriamente in considerazione per stabili di nuova costruzione con più di 8 unità abitative e chiaramente negli edifici pubblici quali scuole, ospedali, uffici PA, ecc. li sono assolutamente intransigenti. In questo caso IMHO giustamente il tutto passa in secondo piano :agree:

Concordo, doccia in camera scenografica ma poco funzionale, soprattutto senza un adeguato ricambio d'aria. Le docce walk-in sono aperte sopra e non hanno binari sotto, pertanto un po' d'acqua viene fuori sempre.

Si assolutamente, ma anche i committenti sono a conoscenza delle varie problematiche quindi essendo una loro specifica richiesta non sto nemmeno li più di quel tanto a discutere. È un po come volere una Ferrari, si sa che è rumorosa, consuma molto e tocca dappertutto. Se la vuoi oltre ai pregi bisogna accettarne anche i difetti, o no? :drive:

Non sapevo della presa svizzera, qui in Italia usiamo delle tripolari con i tre poli in linea, ma spesso i grandi e medi elettrodomestici, nonchè i PC e monitor hanno prese schuco (spesso dette "prese tedesche"), ragion per cui ci vuole l'adattatore.

Per mia esperienza su aspirapolvere e affini trovi sempre una schuco, per cui è comodo avere una spina di quel tipo in ogni camera in basso.

Studia con attenzione la disposizione delle prese (tra l'altro i cavi delle prolunghe a loro volta raccolgono polvere), cerca di prevedere dove saranno agganciati i vari oggetti elettrici (TV, lettore dvd, stereo, pc, abat-jour e/o lampade a piantana, ferro da stiro, oltre a pezzi fissi come frigo, lavatrice, ecc...), e poi abbonda, ci sarà sempre qualche esigenza imprevista.

Servi bene il letto di prese e interruttori e il banco di lavoro della cucina, come ti ho già deetto.

Si esatto, abbiamo una presa specifica differente. Inoltre anche tutti gli elettrodomestici per il nostro mercato sono fatti con queste specifiche, quindi niente adattatori o roba simile :D

Grazie ancora per le dritte, cercheremo di mettere prese e punti luce in maniera corretta ;)

Mi permetto di darti qualche suggerimento per la prossima volta. In particolare di suggerisco di

  1. darci qualche informazione sui tuoi clienti: età, figli, desideri od esigenze particolari. Nel tuo caso i tuoi clienti sono giovani, lavorano fuori casa, non hanno tempo per pulire e non hanno figli.
  2. dirci se lavori in Italia od in uno stato estero, poiché cambiano le normative (come accade per il bagno) e come nel tuo caso, anche le prese elettriche.
  3. specificare se l'appartamento è corredato di un locale adibito a cantina o meno; cosa che compensa l'assenza di un ripostiglio interno all'appartamento.

In questo modo possiamo fornirti opinioni più circostanziate. ;)

Grazie per le dritte! Hai pienamente ragione :agree: Diciamo che su alcune cose pago lo scotto della poca esperienza... :timido: Visto che i punti 1 e 2 ormai sono assodati vi aggiorno anche sul punto 3: con l'appartamento è disponibile un cantina classica di qualche metro quadro (3 o 4, non ricordo esattamente) + un locale deposito di 65 m2... quindi direi che di spazio per depositare cianfrusaglie e robaccia varia ne hanno a iosa :lol:

I clienti quindi che dicono?

Perdona la domanda, a che proposito?

Impianto di aspirazione centralizzato lo ha già detto qualcuno?

la sola predisposizione, se fatta mentre si ristruttura, costa pochino ed è una figata atomica.

Per ora, a casa nostra, c'è solo la rete di tubazioni e relativo impianto elettrico, ma prima o poi le finanze mi permetteranno di prendere anche l'aspiratore, piazzato in garage.

Ecco diciamo che ad una VMC ci ho spesso pensato, ma non so se avremo il bagget per contemplarla nei lavori... :? Inoltre a livello normativo penso che vada fatta una domanda in comune specifica per questo impianto, e personalmente sarebbe uno sbatti in più.

Inoltre una VMC andrebbe bene anche in edifici non energeticamente efficienti? Nel senso che questo stabile è stato risanato di recente, ma ovviamente è ben lontano dal raggiungere standar come il vostro CasaClima... Non so se in questo contesto possa andare bene :gratta: Anche io avevo pensato di fare già la predisposizione per i tubi visto che c'è l'intenzione di fare un soffitto ribassato, ma ci sono parecchie cose che mi frenano dal considerarla e quindi dal proporla ai miei committenti. Ammettendo che una macchinario UTA costi 1000 neuri, quanto si potrebbe spendere all'incirca per l'impianto completo? Qui i prezzi sono piuttosto proibitivi per questa tecnologia, poiché al di fuori di edifici e risanamenti energeticamente ultraefficienti è un tipo di impianti che non viene comunemente utilizzato per l'edilizia civile.

Mi permetto di dire anche io la mia dato che più o meno son del mestiere...direi che hai seguito le richieste della committenza e visti i vincoli che hai tra struttura e richieste te la sei cavata piuttosto bene...personalmente l'idea della doccia in bagno non è male (specie ora che sono U30), la cosa che proprio non mi piace sono i bagni cechi (ma è anche vero che...dove li mettevi???) e l'assenza di almeno un bidet (lo so che sei in Svizzera ma ziocantante, è comodo il bidet!!!...metterete almeno il Geberit AquaClean...che per altro lo fanno in Svizzera! ;) )...altra riserva che ho, e che almeno qua in Italia so per certo che mi boccerebbero la cosa, è che entrambe i bagni, dato che non sono acessibili da ambienti di passaggio ma direttamente da ambienti "vivi", non sono muniti di antibagno, le leggi italiane prescrivono, per questioni di igiene, che ci sia l'antibagno (so che ruba un sacco di spazio ed è una menata).

La camera dei bimbi è molto piccola, giocheranno sempre e solo in soggiorno, che i committenti lo sappiano! ;)

L'aspirapolvere centralizzato potrebbe esser una bella cosa, almeno per quanto riguarda l'alloggio...un pensiero ce lo farei! ;)

Impiantisticamente parlando (il mio pane), cosa avreste pensato? Mi raccomando un bel sistema di ventilazione meccanica controllata che faccia girare per bene l'aria e la ricambi che con i bagni ciechi e la doccia in camera... ;)

Innanzitutto grazie per il complimento ;) Per un giovane professionista alle prime armi è gratificante :agree:

Come già detto in precedenza il bagno cieco è praticamente un obbligo, poiché non ho la possibilità di avere un bagno in facciata e "sacrificare" una finestra per esso. Infatti l'unico bagno che è presente nell'appartamento non ha aperture ma solo l'aspirazione forzata. Anche da qui è nata la voglia di avere doccia e lavabo a vista nella camera matrimoniale, proprio per far si che siano illuminati con la luce naturale della stanza.

Per quanto riguarda il bidet è un fattore culturale, qui non viene utilizzato più e quindi nelle nuove abitazioni non viene nemmeno più previsto ;) In quelle vecchie che ancora lo montano viene eliminato per far posto al doppio lavabo o per mettere la lavatrice in bagno. È assolutamente interessante come a così pochi km di distanza possa cambiare molto la cultura su determinate questioni :) Inoltre nemmeno i miei committenti ne hanno fatto specifica richiesta (anche su mia specifica domanda) quindi non mi pongo assolutamente il problema :lol:

Per quanto riguarda la questione dell'anti-bagno sono a conoscenza che è una specifica della normativa italiana, infatti qui non è assolutamente richiesto dalle normative. Anzi se lo proponessi ai miei committenti mi guarderebbero in maniera strana poiché non fa assolutamente parte della nostra cultura abitativa ;)

Si effettivamente la camera dei figli (che ancora non hanno) è "piccolina" ma d'altronde lo spazio a disposizione è quello che è. Oggi giorno c'è comunque una tendenza a far si che la camera sia solamente il luogo di riposto e/o studio ma che la vita sociale all'interno della casa sia nel soggiorno insieme al resto della famiglia. Onestamente la trovo una cosa estremamente positiva per la crescita dei figli, piuttosto che averli parcheggiati in cameretta davanti alla playstation ;) Ma non essendo io ancora genitore parlo senza cognizione di causa :D

Aspirapolvere centralizzato non l'ho mai visto in vita mia, penso che qui sia dagli anni '70 che non venga più realizzato :pen: Inoltre la casa è stata pensata estremamente minimalista, quindi fare la polvere sarà davvero il meno delle faccende domestiche ;) Se proprio non hanno tempo nemmeno per quello questo oggettino interessante risolve i loro problemi :D

roomba-800.jpg

Impiantisticamente parlando non c'è da fare granché, nel senso che l'impianto di riscaldamento non può venire toccato se non con specifiche domande e incarto energetico fatto da un fisico della costruzione. Attualmente nell'appartamento sono presenti i classici radiatori fatti in ghisa messi in nicchia sotto alle finestre, il tutto funzionante ad acqua calda. L'idea è quella di sostituirli con delle piastre radianti, in maniera da aumentare l'efficienza energetica, passando dall'immissione per convezione a quella per irradiamento. Inoltre voglio sostituirli ovviamente anche per metterne di moderni con un design più miniale :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.