Vai al contenuto
  • 0

Nuovo/Km0 - SUV - Crossover entro fine anno


army86

Domanda

Ciao a tutti, sono qui a chiedere vostro parere/consiglio riguardo l'acquisto di una nuova auto aziendale.

Veniamo da 11 anni di onorato servizio di un Kia Sorento 2.5 crdi 140cv 4WD...pochissimi problemi, oltre 400.00 km. Avendo ormai una quotazione inesistente, oltre che impossibile da vendere, l'abbiamo guidata fino alla fine. Ultimi 3 mesi con differenziale rotto...finché ieri è andato a farsi benedire il cambio (automatico).

Riguardo quest'auto nulla da criticare. L'abbiamo trattata come auto da battaglia, pochissima manutenzione e nonostante tutto si è rivelata affidabilissima. Esemplare fortunato?

Venendo al nuovo acquisto, queste le necessità:

- SUV medio/compatto - Crossover, stazza inferiore al Sorento

- buona capacità di carico, verrà usato, oltre che per rappresentanza, per caricare occasionalmente elettrodomestici o arredamento

- non faccio off road

- nessun interesse verso radio bluetooth e sistemi connettivi vari

Motore, qui vorrei un vostro parere e chiarimento:

- abito in zona collinare, quindi tutto sali/scendi e tornanti. Strade dissestate. Considerate che attualmente con una Volvo V40 my 2013 non mi è concesso raggiungere tutte le zone perché tocca il pianale.

- Necessario/raccomandabile 4x4?Ho paura di avere difficoltà in varie salite di media pendenza.

- Cambio automatico/meccanico?In ordine di marcia/consumi quali sono pro e contro?Confort a parte....avendo qui tutte curve e tornanti il cambio automatico lo preferirei "pronto e veloce" proprio per i cambia di direzione e marcia molto frequenti. Solitamente sui Suv il cambio è un po lentino o comunque predilige il confort più che la prontezza.

-Cilindrata/cavalli...qui sono un po vecchia concezione. Non tanto per i cv, quanto per i cc. Ho paura che i nuovi motori sotto i 2.000cc non reggano tutti i km. Diciamo che mi auspicherei sui 400.000 km :):):) ottimista io

- Carburante diesel, non tanto per i consumi in se, che per un suv, sono più alti rispetto ad altri segmenti, ma per l'erogazione/coppia più pronta essendo qui strade che non permetterebbero al benzina di sfruttare la sua progressione. La fiesta 2002 1.4 16v benza di mia madre, beve come una ladra. Con 50€ se arrivi sui 350km sei fortunato...nonostante guidi lei che fa 4 km al giorno.

- km annui sui 15.000/20.000max 85% collinare 15%autostrada. Tragitti per lo più brevi.

Veniamo alle auto selezionate, o che comunque ho adocchiato:

- kia sportage (rinnovare la fiducia in kia?) vorrei provare il 1.7 ma è solo 2WD. Per il 4wd dovrei optare per il 2.0

- hyundai tucson, esteticamente mi piaciucca ma non ho visto ancora la scheda tecnica

- suzuki vitara?

- per i crossover non ho ancora un'idea precisa

Escludo:

- 500L e 500x

- Freemount

- Captur Mokka Kuga

Solitamente compro auto nuove per portarle a fine vita direttamente.

Budget sui 25.000€.

Grazie a tutti

Modificato da army86
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Army, ti dico la mia: fuori budget,ma per almeno 12 anni sei a posto:

Kia Sorento 2.2 CRDi AWD FEEL REBEL

Qualcosa per quello già la recuperi rivendendo il vecchio Sorento a qualche export...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho letto gli interventi precedenti, comunque ti consiglio un paio di vetture: 5ooX 2.0 JTDm oppure il SUV Renault col mitico 1.5 DCi. Il primo te lo consiglio per senso nazionalistico, il secondo per esperienza positiva con quel motore (che montano anche diverse Mercedes-Benz).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che la qualità Hyundai/Kia è simile. Non puntano più come tempo fa al risparmio, anzi la qualità sta diventando davvero interessante e le linee sono molto piacevoli.

Tra le due koreane ti direi di scegliere in base al miglior prezzo che le concessionarie riescono a farti.

Per quanto riguarda il cambio automatico e i consumi; beh, in linea di massima il cambio automatico tende a far aumentare un poco i consumi ma questo dipende anche dallo stile di guida che uno ha (per esempio: se tu sei un tipo che tende a tirare molto le marce, con l'automatico risparmierai carburate perché gestisce meglio le cambiate).

Non influisce sulla durata del motore però considera che un cambio automatico difficilmente dura 400k km e ha bisogno di più manutenzione rispetto ad un manuale. Ci guadagni in comodità perché sicuramente è meno stressante rispetto ad un manuale soprattutto in mezzo al traffico.

So che la Sportage monta un cambio automatico a variazione di coppia a 6 marce molto comodo da utilizzare, di certo non rapido e sportivo ma su un suv questo aspetto non è certo essenziale.

Per ciò che concerne il tipo di trazione, diciamo che dipende da dove abiti! Se da te nevica spesso o percorri molte strade sterrate e fangose la trazione integrale, anche senza ridotte, ti aiuta parecchio e te la consiglierei, se invece è solo questione di percorre strada asfaltate con una forte pendenza e grandi buche la trazione integrale serve poco, ciò che ti aiuta in questo casi è l'altezza da terra.

Il nuovo Sorento credo sia una gran macchina... ma è davvero troppo fuori budget.

Il nuovo Suv renault è interessante...il motore effettivamente è extra collaudato ma credo il 1.5, nelle mie zone, soffra un po. Mi orienterei comunque su cilindrate 2.000.

Per quanto riguarda automatico vs manuale...cosa cambia a livello di frizione?Con il manuale sicuramente toccherà rifarla a tot km...con l'automatico? Sul sorento mai problemi.

Per quanto riguarda 2wd 4wd ho letto che il QQ permette di selezionare la traz ant, post o 4x4. Interessante no? Con la gestione "intelligente" del Sorento, un paio di volte sono andato in testa coda all uscita di un tornante...e con quella stazza, non è sta proprio divertente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi ero proprio perso la Kadjar, credevo dovesse ancora uscire...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con la gestione "intelligente" del Sorento, un paio di volte sono andato in testa coda all uscita di un tornante...e con quella stazza, non è sta proprio divertente

Ehi, vacci piano ...non puoi pretendere di andar via svelto come fossi su una banale utilitaria B o C (sia pur la più economica) :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con la gestione "intelligente" del Sorento, un paio di volte sono andato in testa coda all uscita di un tornante...e con quella stazza, non è sta proprio divertente

attenzione, come ben saprai il vecchio sorento necessitava di gomme in perfetto ordine e tanta attenzione altrimenti certi inconvenienti erano all'ordine del giorno.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.