Vai al contenuto

Nuova piattaforma Micro a trazione posteriore?


Sarrus

Messaggi Raccomandati:

Grazie per aver cambiato il titolo, da cellulare non ci riuscivo...comunque vedo che l'idea praticamente piacerebbe solo a me, e dai su ragazzi, un po' di creatività ogni tanto :D per una volta che bisogna progettare piattaforma e motori nuovi tanto vale fare un esperimento...

caro Sarrus, anche se apprezzo il tuo entusiasmo sulle novità, non credo assolutamente che sia il momento questo per buttare un pacco e mezzo di soldi in un progetto sul quale non ci siano le adeguate garanzie di ritorno economico. Per lo meno su FCA non ho dubbi in proposito. Ma vedrai che prima o poi ci arriveranno pure gli altri, soprattutto chi naviga in cattive acque

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

... per una volta che bisogna progettare piattaforma e motori nuovi tanto vale fare un esperimento...

L'esperimento di avere una 126 col baricentro alto con cui potersi illudere di avere un mezzo più efficace su pista di una 500 Abarth odierna in quanto TP.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

... per una volta che bisogna progettare piattaforma e motori nuovi tanto vale fare un esperimento...

L'esperimento di avere una 126 col baricentro alto con cui potersi illudere di avere un mezzo più efficace su pista di una 500 Abarth odierna in quanto TP.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va bene, scusate se insisto e se sono in disaccordo, ma il Sarrus-pensiero è che quando l'utente medio compra una 500 o una Panda si fida del nome più che del motore centrale e della trazione posteriore, e ci sarebbe il plus dello spazio interno migliorato; inoltre, non capisco come il baricentro possa essere alto se i principali organi meccanici e quindi più pesanti sono anzi ribassati e l'auto non superasse l'altezza di 150 cm (equivalente a quella di una Grande Punto). Ripeto, scusate ancora le mie inistenza e presunzione (anche se quest'ultima non è assolutamente voluta, non conosco di certo le leggi di mercato ;) ). Ma quindi quel commento me lo sono sognato? :D

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

È non basso perché la macchina è 150cm (e quindi c'è materiale a grande distanza), perché il punto H non è rasoterra (e quindi gli occupanti, che pesano, stanno seduti più in alto) e perché devi garantire una luce a terra non da supercar (e quindi innalzi tutta la vettura).

Se vuoi farne una sportiva....gli innalzi i limiti laterali ma hai il baricentro poco più basso di prima.

O la castri di elettronica con ferocia, oppure in virtù della gommatura più performante anziché scivolare....si capotta.....

Anche le 500 nei trofei (esasperate come assetto e gommatura) non sono infrequenti i capottamenti.

Il tutto unito a una disposizione tecnica che è meno intuitiva come controllo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vantaggio di spazio interno c'è, la questione è che ci si porta dietro tutta una serie di svantaggi da non prendere sottogamba: dinamica meno stabile e facile, costi di adattamento, ecc... e soprattutto costi di sviluppo, perché è comunque un know-how da tirare fuori quasi dal nulla e che non è gratis.

FCA del Micro conosce vita, morte e miracoli, e certe esperienze su come evolverlo saranno già stati raccolti in tutti questi anni di produzione.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le risposte, adesso ho chiare più cose :) in ogni caso, devo essermi spiegato male perché la questione primaria per me non è avere la sportivetta con la trazione posteriore, questa è sì un'idea che mi stuzzica ma è un'altra la mia domanda; ho visto che gli sbalzi anteriori si stanno allungando sempre di più, fino a raggiungere lunghezze di 85+ cm; ora, su una autovettura di 400 cm circa e sulle altre più grandi, questo valore può anche starci, ma quando si parla di vetturette di 3 metri e mezzo capite bene che ciò costituisce un quarto della lunghezza totale, e dunque come risolvere la questione pur mantenendo il motore anteriore? Ripeto, Volkswagen e Toyota hanno provato a mettere una pezza, anche se i tedeschi hanno dovuto rinunciare al turbo (per ora).

Dovendo riprogettare la zona di impatto frontale, il muso della 500 credo si allungherà a meno di inaspettati miracoli, senza un beneficio quanto a volumetria interna e linea esterna (questo perché ho provato a disegnare una vista laterale di un nuovo eventuale cinquino rispettando queste quote e il risultato non era esaltante, in primo luogo in virtù naturalmente del fatto che non sono un designer, anche se a guardare bene qualche auto di produzione ne soffre un po'). Molto probabilmente è una mia fissazione insensata, però ho pensato così proprio perché c'è qualche problemino da risolvere, ad esempio posizione di guida abbastanza alta e bagagliaio non ampissimo, che immagino necessitino di un ripensamento importante di gran parte del telaio. In ogni caso confido nel lavoro dei tecnici FCA, che mi auguro sempre producano auto non seconde a nessuno, o quanto meno in linea con la media del segmento di appartenenza.

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

SI ma alla fine è il mercato che conta e secondo me la twingo è un mezzo flop , anche il mese scorso fiat 500 ha venduto in francia circa 1800 auto e twingo circa 1500 ergo se nemmeno i francesi gli fanno una gran festa figuriamoci altrove, n.b 500 è del 2007. twingo decisamente molto recente. Ergo viva la panda, viva la 500

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la tendenza dei musi ad allungarsi sua finita. Guarda ad esempio Bravo e Giulietta. La Giuly è di una generazione successiva e lo sbalzo si è ben ridotto rispetto alla cugina. Restando sul Micro, sia panda che ypsilon hanno sbalzi contenuti e loro hanno già una versione della piattaforma più aggiornata, rispetto a 500.

Una nuova 500 avrebbe sbalzo paragonabili a quelli dell'attuale panda. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

SI ma alla fine è il mercato che conta e secondo me la twingo è un mezzo flop

Non fanno neanche un grosso sforzo a cercare di venderla, metterle un impianto gpl nativo sarebbe poca cosa (gli installatori romani avevano trovato una soluzione efficace per le smart). Secondo me gli costa un occhio e cercano di non spingerla troppo, zero pubblicità, zero promozioni, sarei curioso di farmi fare un preventivo per vedere quanto chiedono realmente

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.