Vai al contenuto
  • 0

Consigli su manutenzione Alfa Spider 916


Alessinho

Domanda

Ciao, dovrei fare il tagliando alla mia Alfa Spider, avente 153 mila km e con vari lavoretti da fare (distribuzione e messa a punto generale). Vorrei insomma fare un tagliando come si deve, anche se ho visto che cambio olio e filtri è stato fatto dal vecchio proprietario a 149 mila km (con successiva sostituzione prevista a 159 mila).

Voi dite di considerare quest'informazione? O pensate sia meglio sostituire nuovamente olio e filtro olio, tanto per essere sicuri?

Vorrei inoltre sostituire le 8 candele, come consigliato in un altro topic.

Una volta individuato cosa sia meglio sostituire, che prodotti consigliate di utilizzare (filtri, olio, candele, ecc..)? Roba che sia di qualità e che permetta una guida allegra (ho il piede un po' pesante, a volte), che possa trattare al meglio un motore che, mi rendo conto, è abbastanza delicato e deve sopportare già di suo l'alto chilometraggio.

Vorrei sostanzialmente far durare il più possibile il motore, senza guasti vari o paura di romperlo da un momento all'altro, potendo però utilizzare l'auto per brevi tragitti nel quotidiano, rimanendo comunque su dei chilometraggi annui che si aggirino intorno ai 5000 km, non considerando l'auto come un semplice sfizio da utilizzare solo 10 giorni l'anno, meteo permettendo (mi piace utilizzare i mezzi che possiedo, non lucidarli e curarli per poi tenerli fermi in casa).

Faccio tale richiesta perché, oltre che documentarmi, vorrei anche acquistare autonomamente i prodotti su internet, in modo da essere sicuro di ciò che verrà montato e, perché no, risparmiare anche qualche €.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, vedo di darti una mano. Accertati che l'olio sia stato veramente cambiato, nel caso lo puoi tenere in coppa fino ai 159k km. Quando lo sostituisci opta per un 10w60 (Selenia Racing e simili). Quando invece rifarai la distribuzione attento al cuscinetto tendicinghia, deve avere la girante in metallo e non in plastica bianca (come in foto) perché si criccava. Le candele le trovi facilmente su internet, della NGK, sono proprio le originali: in aggiunta potresti dover sostituire il complesso cavi-bobine dato che l'auto ha 20 anni.

oozvo9.jpg

Modificato da N5L
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, andrò di NGK. Ti sembra un buon prezzo? CANDELE BOX 8 PZ. (4+4) MOTORE TWIN SPARK ALFA ROMEO 4 PMR7A + 4 BKR6EKPA NGK | eBay

Comunque, tu quale olio preferisci? Selenia o altro? Vorrei iniziare ad acquistare tutto il necessario, sperando di risparmiare il più possibile (e scegliendo personalmente prodotti di qualità). Grazie mille per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, andrò di NGK. Ti sembra un buon prezzo? CANDELE BOX 8 PZ. (4+4) MOTORE TWIN SPARK ALFA ROMEO 4 PMR7A + 4 BKR6EKPA NGK | eBay

Comunque, tu quale olio preferisci? Selenia o altro? Vorrei iniziare ad acquistare tutto il necessario, sperando di risparmiare il più possibile (e scegliendo personalmente prodotti di qualità). Grazie mille per la disponibilità.

Il prezzo è quello, controlla bene i codici dei due tipi di candele. Per l'olio il Selenia va bene anche se caro, risparmi se scegli Castrol (devo verificare se esiste ancora l'edge sport 10w60) o Shell (Helix Ultra Racing 10w60).

Modificato da N5L
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il castrol 10w60 esiste, se non ne fai un uso pistaiolo va bene anche il 10w50 che è più facile da trovare e a meno soldi

Ho consigliato un 10w60 perché la stessa Alfa iniziò a raccomandarlo (solo sui 2.0 però, corsa lunga) perché un numero rilevante di motori sbiellava intorno ai 110.000 km (problema agli spinotti credo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, qualcuno sa dove potrei acquistare, online, dei ricambi per un'Alfa Romeo Spider del 1995? Roba originale, si intende.

Su eBay ho già visto, si trova qualcosa ma non tutto.

Grazie mille.

la maggior parte dei ricambi del tuo modello sono facilmente reperibili da qualsiasi ricambista generico, che di solito in 3gg lavorativi può ordinarti la merce direttamente al deposito di zona o a quello di riferimento del gruppo....nel caso in cui il ricambio sia fuori produzione allora la vedo dura.....

cosa ti serve?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ti consiglio di acquistare le Champion già fornite dalla casa madre.....non hanno la punta al platino come le NGK e durano 60.000km , ma costano meno della metà.....te le consiglio perchè la stessa Alfa le forniva in alternativa:basta vedere col numero del telaio sul programma del gruppo Eper, che ti offre sia Champion che NGK....

I codici sono OE092 e OE094...

Per la distribuzione ormai il tendicinghia con la girante in plastica è fuori produzione da un pezzo....quindi troverai al 100% quello in metallo...

Quoto sul Selenia Racing 10w60 ,o in alternativa l'ottimo Castrol 10w60 di cui me ne parlano benissimo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un pò di roba, non sto ad elencare perché l'elenco si allungherà man mano che vado avanti con il ripristino. Diciamo che mi sto arrangiando con eBay per alcune cose, ma mi è parso strano che il ricambista più fornito della mia zona mi abbia detto chiaramente che non tratta ricambi per quest'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.