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Alfa quindicenne per export


MaxKTMp3

Domanda

Felice rientro alle attività a tutti.

Mio amico italocanadese (Lorenzo è nato e vive a Toronto da genitori abruzzesi) ha appena ottenuto il Passaporto italiano ed ha -a suo dire- quindi modo di acquistare finalmente una Bisciona da spedirsi a casa.

Vorrebbe già lasciarmi i $ necessari e l'onere/ore di scegliergli una 156 o 166 con interni in pelle e motori V6 (no Turbo & GTA).

Sostiene che, oltre ai 2000€ per la spedizione, l'unico vincolo alla Dogana è che l'auto in questione abbia compiuto 15anni dall'immatricolazione.

Io avrei temuto più per le benzine, regole antinquinamento, parametri fari&paraurti locali

...ma scommetto che i "CinturaNera in AlfaRomeo" di AP sapranno chiarire e suggerirmi le corrette modalità d'azione.

[nel caso si accontentasse poi di un 2litre, è consigliabile più il TwinSpark 155 o 166hp?]

Grazie a tutti

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...c'è da dire che molti mettono mano sul fuoco che la 166 twin spark (2000cc L4) non è lenta per niente, desumo che la V6 2500cc non sia un fulmine ma anche col cambio automatico potrà offrire prestazioni migliori (quindi più che decorose).

O sbaglio (del tipo che i 190hp sono asinelli)?

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Non ricordo i dati precisi ma, almeno sulla carta, le prestazioni della 2.5 col CA si avvicinavano alla 2.0 TS. Discorso diverso invece per la manuale che, nella prima serie, aveva 5m a differenza della 3.0 e della V6 TB che avevano 6m.

A prescindere da ciò, se dovessi scegliere tra una TS manuale ed una 2.5 V6 aut. non avrei dubbi...Busso tutta la vita

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Buona domenica.

Mi sono/avete convinto che: 166 V6 sì, ma 3000cc.

Così ieri son andato a vedere/provare (a >200 Km da casa) questa: Alfa Romeo 166 3.0i V6 24V cat Super usata, Benzina, ? 2.500,- a Isernia - Is

...niente male (romba meglio e in alto tira più della CrossfireV6 che ben conosco), ha sterzo iperreattivo (tanto che ho tagliato involontariamente una curva a dx...) e la selleria sembra nuova (volante e poggiabraccia dimostran invece i 16anni ...il venditore dice che li farebbe rivestire) e la carrozzeria è quasi esente da imperfezioni (un paio di segnetti e stemmi non sono perfetti ma neanche pallidi), all'interno mancava moquettes e tappetini (in attesa d'igienizzazione, dice il venditore ...così come anche l'appiccicume delle plastiche inferiori (medesimi problemi di Marea, Dedra, Multipla,...), attenderebbero trattamento all'aceto...;

vibrazioni al volante (non perfettamente centrato) e leggero tiro a dx son le cose che dubito riusciranno a sistemare col promesso "incrocio/equilibratura/convergenza" degli pneumatici (costruiti a fine '11 e in apparente ottima forma).

Le cinghie le ha cambiate nel 2009 (con l'acquisto da parte del 2° e ultimo proprietari) a 80000 (dei 105000) km ...sarebbe quindi ora di rifarle.....?

[grazie per i graditi pareri]

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Dovrebbe essere tranquilla di meccanica, controlla l'olio spesso, il busso tende a mangiarne parecchio a seconda dell'uso (è normale anche un litro ogni 3000 km), le cinghie sono assolutamente da rifare, massimo ogni 3 anni o 50mila km.per stare sicuro, ricorda che va cambiata anche la pompa acqua. Non sono del tutto sicuro che la 166 abbia problemi di differenziale fragile, se è anche lei nel gruppo ti conviene montare al volo un q2. Dai una controllata anche ai radiatori, è un motore che scalda molto ed è meglio non avere perdite ne di olio ne di acqua.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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