Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto Sportiva/Elegante - Budget 23.000€


AndrewFox

Domanda

Ciao a tutti, .

Mi chiamo Andrea, ho 25 anni e sto cercando la mia prima vera automobile.

Non sono un esperto in fatto di automobili, anzi, principalmente mi appoggio ad amici e internet per dei consigli concreti, proprio come faccio ora con voi :)

Cerco un'auto affidabile, da poter tenere finchè morte non me la separi!

Deve avere un look sportivo ma elegante, non sono interessato a grandi motori, per me conta più estetica, comfort e risparmio!

E' da un pò che mi sto guardando intorno e, a differenza di molte altre persone, non riesco ad individuare la MIA automobile (sono un perenne insicuro).

Sto cercando un'auto che mi convinca più delle altre per aspetto e comfort più che per prestazioni.

L'ideale come motore sarebbe attorno ad un 1.6 diesel 110/120 cv, niente di esagerato (non voglio avere troppi costi di mantenimento).

Come estetica vi faccio qualche esempio di macchina che mi ispira:

- Sono attratto dall'eleganza dei BMW Serie 1 (anche serie 3 ma sono prezzi troppo elevati per i miei gusti).

- Mi piacciono le linee del mercedes classe A (un mio amico ha comprato la versione amg da 45mila € e sono rimasto davvero colpito anche per gli interni!).

- Anche la Mazda 3 è davvero una bella macchina esternamente (dentro non ho mai avuto occasione di vederla), e lo stesso vale per la pegeut 308.

Spero di essere riuscito ad esprimermi, poichè la confusione che ho in testa è tanta. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ringrazio tutti per l'interesse e le opzioni offerte.

Riguardo la Honda, bella macchina ma direi forse troppo giovanile, cerco qualcosa con più classe!

Rispondendo a Sandro direi:

1) più o meno vedo che arrivo a fare massimo 20mila km l'anno (Sono un affezionato Diesel 8-))

2) Un badget tra i 20/25mile euro

3) Non ho molte preferenze, nuovo mi costa troppo, quindi direi di stare su usato fresco/ km0 / semestrale!

Guardando bene la mazda 3 mi sembra davvero una buona macchina che non costa troppo!

Allora, se Honda non ti piace, mi tufferei su Mazda 3. Considera però qualche spesa fissa in più, in quanto diesel è prodotta solo con un (ottimo) 2.2 150 cv, che ti aumenta un pochino le spese fisse di bollo e assicurazione. Per molti questo è un problema (principalmente psicologico, non costa tanto di più rispetto ad un 2.0), spero per te non lo sia. E' un'auto eccellente.

PS. Ne ho avuta una, prima serie, e posso solo parlar bene di Mazda.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Urgono più info!

Usata va bene?? O ci dirigiamo su nuovo e KM0??

La premiumness serve??

Esigenze di spazio? Porti spesso altre persone in giro??

Il 1.6 è fisso?? Se si la Mazda salta... è addirittura 2.2L

I Gipetti li consideriamo??

Le sospensioni indipendenti dietro ce le mettiamo?? O magari non sono necessarie?

Modificato da SevenOfNine
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao,

io che ho la tua età ti direi di considerare queste alternative:

- Giulietta 2.0 jtdm 140cv seminuova oppure 2.0 150cv restyling. Per risparmiare qualcosa rispetto al tuo budget e non avere troppe rinunce ti consiglio di cercare una exclusive o distinctive seminuova di 18 mesi con 20-30000km così tagli sulla svalutazione iniziare e l'auto è pressochè nuova. Ovviamente per fare un confronto preventiva la stessa auto sul nuovo.

- Mazda 3 c'è solo 2.2 150cv col gasolio, rimane comunque un'ottima auto e sa il fatto suo. Rete vendita e assistenza Mazda poco capillare però. Gli usati freschi imho sono rari.

- Peugeot 308 1.6 bluehdi 120cv oppure 2.0 hdi 150cv, rigorosamente allestimento allure

- La cara vecchia VW Golf 2.0 tdi 150cv highline euro 6 (con buona pace del dieselgate). Se puoi, seminuova di 18 mesi.

- Seat leon 2.0 tdi 150cv FR è molto bella

Se vuoi andare sul premium con Classe A e SR1, con 25000€ o ti accontenti di motori piccoli e allestimenti base, oppure per qualcosa di più performante e accessoriato devi andare sugli usati 2013.. Imho certe auto meritano di essere prese come si deve.. E comunque per avere una bella macchina non serve andare sui marchi blasonati.

PS: di dove sei? giusto per capire la reperibilità degli usati e i costi assicurativi che andrai a sostenere. Io ti ho consigliato i 2.0 perchè si addicono molto bene alle auto che ti ho messo e in fin dei conti l'aggravio di bollo, assicurazione e consumi non è così pesante come si possa pensare

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Urgono più info!

Usata va bene?? O ci dirigiamo su nuovo e KM0??

La premiumness serve??

Esigenze di spazio? Porti spesso altre persone in giro??

Il 1.6 è fisso?? Se si la Mazda salta... è addirittura 2.2L

I Gipetti li consideriamo??

Le sospensioni indipendenti dietro ce le mettiamo?? O magari non sono necessarie?

Va bene usata con non più di 50mila km. KM0 sarebbe perfetta!

1.6 non è fisso, è per rendere l'idea che non mi importa molto di avere un super motore, mi basta consumare poco, tanto alla fine i limiti sono quelli!

Dipende cosa intendi con gipetti.. La mazda cx3 direi che è al limite!

Non so bene la differenza delle sospensioni ma non mi crea nessun disturbo averle indipendenti o fisse(?).

- Giulietta 2.0 jtdm 140cv seminuova oppure 2.0 150cv restyling. Per risparmiare qualcosa rispetto al tuo budget e non avere troppe rinunce ti consiglio di cercare una exclusive o distinctive seminuova di 18 mesi con 20-30000km così tagli sulla svalutazione iniziare e l'auto è pressochè nuova. Ovviamente per fare un confronto preventiva la stessa auto sul nuovo.

Ho fatto un corso di guida sicura con le alfa romeo quadrifoglio giulietta, mito e c4 . Sono auto spettacolari, però erano versioni sportive full optional fatte appositamente. Con il budget che ho, anche se usato, non penso sarei troppo soddisfatto della versione che riuscirei a portarmi a casa. Ma se dovessi trovare una buona occasione un pensiero lo farei.

- Mazda 3 c'è solo 2.2 150cv col gasolio, rimane comunque un'ottima auto e sa il fatto suo. Rete vendita e assistenza Mazda poco capillare però. Gli usati freschi imho sono rari.

Ora come ora sono molto tentato su questa macchina, anche la versione cx3 come mi ha consigliato CICCIOPUG, che potrei prendere una più tranquilla 1.5 105cv exceed

- Peugeot 308 1.6 bluehdi 120cv oppure 2.0 hdi 150cv, rigorosamente allestimento allure

Questa è una macchina non male, che però come prezzo siamo tanto che le mazda. Nonostante la francese consumi meno preferisco ancora le mazda.

- La cara vecchia VW Golf 2.0 tdi 150cv highline euro 6 (con buona pace del dieselgate). Se puoi, seminuova di 18 mesi.

Anni fa andavo matto per le golf, ora guardandomi in giro ne vedo cosi tante che mi sembra banale. Però visti i recenti scandali potrebbero scendere i prezzi e potrei rivalutare, ma per ora è un NO.

- Seat leon 2.0 tdi 150cv FR è molto bella

Non l'avevo ancora vista, magari me la studio un pò e vedo com'è!

Se vuoi andare sul premium con Classe A e SR1, con 25000€ o ti accontenti di motori piccoli e allestimenti base, oppure per qualcosa di più performante e accessoriato devi andare sugli usati 2013.. Imho certe auto meritano di essere prese come si deve.. E comunque per avere una bella macchina non serve andare sui marchi blasonati.

PS: di dove sei? giusto per capire la reperibilità degli usati e i costi assicurativi che andrai a sostenere. Io ti ho consigliato i 2.0 perchè si addicono molto bene alle auto che ti ho messo e in fin dei conti l'aggravio di bollo, assicurazione e consumi non è così pesante come si possa pensare

Probabilmente hai ragione tu, meglio lasciar perdere certe macchine se non le si possono avere come si deve.

Mi trovo in provincia di Trento!

Modificato da AndrewFox
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho fatto un corso di guida sicura con le alfa romeo quadrifoglio giulietta, mito e c4 . Sono auto spettacolari, però erano versioni sportive full optional fatte appositamente. Con il budget che ho, anche se usato, non penso sarei troppo soddisfatto della versione che riuscirei a portarmi a casa. Ma se dovessi trovare una buona occasione un pensiero lo farei.

Se tieni tanto agli accessori allora direi di lasciar perdere le premium, che col budget le troveresti ancor più povere...

Non l'avevo ancora vista, magari me la studio un pò e vedo com'è!

La leon è una buona auto ed è intelligente, la scruterei per bene :)

Aggiungo nuova Astra col 1.6 diesel, se piace, ma non so quando sarà ordinabile (magari giù lo è!).

Io dovessi scegliere una C hatch ora, considererei V40, Mazda 3 e, alzando il budget, Lexus CT200h.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so bene la differenza delle sospensioni ma non mi crea nessun disturbo averle indipendenti o fisse(?).

Si tratta di una finezza meccanica in più.. le indipendenti sono meglio ma costano di più al produttore.

Perciò hanno fatto molto studi per evitare tale soluzione più onerosa e perfezionale un tipo di telaio che non le prevede.

Ad esempio la nuova Astra ha un sistema alternativo per cercare di limitare i costi ma anche la differenza con soluzioni più "fini".

Se tu sei una personale "normale" che guida in maniera "altamente civilizzata", teoricamente non troverai molta differenza.

Se invece sei un purista che rosicchia i cordoli e "a priori" non vuole abbassarsi a livello concettuale ad una riduzione di costi, prendi il multilink.

Ocio però che moltissime case riservano il multilink solo per i modelli più potenti. Es: Fra le Leon Diesel la 184CV ce l'ha, le altre no.

Il multilink teoricamente da anche più comfort. Ma attenzione, questo fattore dipende da un infinità di elementi di diversa natura quindi non farci troppo affidamento. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ni . Le sospensioni a ruote indipendenti garantiscono in media un miglio compromesso tra tenuta di strada, stabilità e confort che le tradizionale a ponte torcente.

Perciò sono da preferire sulle vetture di classe C potenti, in quanto una loro corretta taratura consente risultati migliori nei tre campi che il modello più semplice.

Astra presenta un ponte torcente con barra Panhard , in pratica una via di mezzo tra le due soluzioni.

Se l'obiettivo è un'auto da 100/120 CV va benissimo la soluzione più semplice , oltre è preferibile passare alla soluzione più costosa .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.