Vai al contenuto
  • 0

Cambio IS con segmento C o Crossover: quale?


Ospite

Domanda

Causa mutate esigenze improvvise si sta valutando, al compimento del secondo anno di vita e di finanziamento che avverrà nel primo trimestre 2016, di restituire la nostra bella IS (io la amo :oops:) per una segmento C classica con il portellone.

Dico segmento C ma anche un crossover un po' più grosso (stile Rav4) non verrebbe disdegnato purchè stia entro i 4,60 metri di lunghezza, tuttavia i requisiti fondamentali adesso sono:

- Deve avere il portellone

- Dev'essere benzina e si stima una percorrenza inferiore ai 10.000 km annui, probabilmente molti meno

- Deve avere una seduta normale come altezza da terra dunque non troppo bassa

- Deve avere un motore brioso senza eccessi e preferibilmente con consumi ragionevoli (qualsiasi cosa che indicativamente possa fare >= 13 km al litro di media)

- Deve avere un cambio automatico buono

- NON deve essere Mercedes nè gruppo VAG

- NON deve essere una GT86 perchè nessuno le compra :oddio:

L'auto verrà usata come mezzo principale della famiglia (la userò anche io dato che ho appena venduto la Ibiza), quindi classiche necessità di carico della spesa e del cane in primis, però ci piacerebbe che sia piacevole da guidare e abbia una riserva di potenza buona (150+ cavalli)...e che ovviamente sia guidabile da mia madre senza patemi. Quest'ultimo è un aspetto che ad oggi mi è oscuro su cosa voglia dire, c'è sempre qualcosa che non le piace.

Per ora non parliamo di prezzo, mi basta individuare un modello tipo.

Restando in casa Lexus per fare un cambio naturalmente le uniche papabili sono CT ed NX, tuttavia se della seconda conosco pregi e difetti, della CT non so quasi nulla perchè non mi è mai riuscito di provarla.

L'unica perplessità è il powertrain...scendendo dalla IS immagino si senta la differenza, tuttavia dovrebbe avere già la trasmissione migliorata il che non mi dispiacerebbe, inoltre ha consumi irrisori.

In casa Toyota starebbe per uscire la Rav4 Hybrid che potrebbe essere una buona scelta anche se non mi fanno impazzire per niente gli interni.

A me piacerebbero anche Mazda 3 o CX-5 ma sui loro benzina e cambi non so niente...

Sbizzarritevi, io vi leggo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiornamento.

La IS se ne va molto probabilmente a privati (perchè offrono una cifra giusta) e - se la cosa va in porto - anche prima del termine marzo 2016. Povera cucciola. :(((

Fatto divertente: il potenziale cliente ha conosciuto l'auto grazie alla mia recensione enorme. Lexus mi devi dei soldi cristo con tutta sta pubblicità che ti ho fatto.

---

Piace molto Mazda CX-3, che sarebbe lunga poco più di una Golf (428 cm) ma dentro ho paura che sia più una segmento B come abitabilità.

Ieri ne ho vista una posteggiata e mi ha colpito anche se non la trovo molto gradevole.

Difetti immediatamente riconoscibili: ha le cristo di levette per ribaltare lo schienale a scatti, il cambio automatico c'è sul 2.0 benzina 4x4 ma leggendo il dato sullo 0-100 è peggiore di quasi 1 secondo (9,6 s contro 8,7 del manuale), niente 2WD su questo motore.

Dall'altra parte in pratica la versione Exceed ha su tutto il ben di dio che si possa desiderare, mettendo su ogni cosa incluso il Soul Red e pelle & alcantara viene sui 27.600€ manuale e 29.000€ automatica.

Qualcuno di voi l'ha vista dal vivo e può darmi qualche info? Come dicevo non serve andare in giro con 4 persone a bordo e quindi se dietro lo spazio non è abbondante fa niente a meno che non si stia con le ginocchia in gola.

Motore sembra ok, nulla da dire, sui consumi + awd non ho idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vista dal vivo, ma chiusa, quindi parere puramente estetico. E' davvero bella. Sbirciando dentro, dietro mi è sembrata non abitabilissima. Pur non interessandomi/piacendomi minimamente il segmento, allontanatomi, mi sono rigirato a guardarla. Perchè è proprio bella!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo una IS puoi prendere soltanto NX o Rav4 Hybrid, altrimenti tutto il resto ti sembrerà antico.

Altrimenti dovresti cambiare proprio genere, magari con una Seg. C brillante come Giulietta 170cv tct oppure 120i 8m.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è che se lo vendono d'estate non possiamo aspettare così tanto con una macchina che oramai sta usando quasi sempre solo mia sorella. :(

Ho scelto proprio il momento sbagliato per vendere la mia. :lol:

Mi intriga il nuovo sistema ibrido totalmente rinnovato, si parla già di qualche numero relativo alle potenze?

Rav4 Hybrid effettivamente avrà anche il powertrain "vecchio" più evoluto ma ha la potenza dell'NX e fa gola.

Questo venerdì facciamo un salto in Lexus a sentire un po' cosa dicono al nostro concessionario "ufficiale" così sentiamo la questione CT, NX e Rav4.

Povera IS...domenica l'ho usata per un viaggio di 350 km, uno spettacolo, 16+ km al litro di media anche con tratti in pendenza, una risposta al pedale splendida...tanta potenza...sigh.

Comunque a proposito di CT, nessun muletto della nuova generazione (già che esce la Prius nuova) o è troppo presto?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dopo una IS puoi prendere soltanto NX o Rav4 Hybrid, altrimenti tutto il resto ti sembrerà antico.

Altrimenti dovresti cambiare proprio genere, magari con una Seg. C brillante come Giulietta 170cv tct oppure 120i 8m.

condivido la "dinamica" del ragionamento........

Oh peccato.... c'è anche l'annuncio Toyota che il C-HR oltre ad avere la piattaforma TNGA, adotterà il nuovo powertrain ibrido completamente rifatto. Guarda, hanno messo già il marchietto Hybrid anche al nuovo concept a 5 porte....

beh, quantomeno prevedibile....... ;)

da specificare anche che l'aspetto di questo concept non si discosterà molto da quello che si vedrà su strada........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiornamento.

La IS se ne va molto probabilmente a privati (perchè offrono una cifra giusta) e - se la cosa va in porto - anche prima del termine marzo 2016. Povera cucciola. :(((

Fatto divertente: il potenziale cliente ha conosciuto l'auto grazie alla mia recensione enorme. Lexus mi devi dei soldi cristo con tutta sta pubblicità che ti ho fatto.

---

Piace molto Mazda CX-3, che sarebbe lunga poco più di una Golf (428 cm) ma dentro ho paura che sia più una segmento B come abitabilità.

Ieri ne ho vista una posteggiata e mi ha colpito anche se non la trovo molto gradevole.

Difetti immediatamente riconoscibili: ha le cristo di levette per ribaltare lo schienale a scatti, il cambio automatico c'è sul 2.0 benzina 4x4 ma leggendo il dato sullo 0-100 è peggiore di quasi 1 secondo (9,6 s contro 8,7 del manuale), niente 2WD su questo motore.

Dall'altra parte in pratica la versione Exceed ha su tutto il ben di dio che si possa desiderare, mettendo su ogni cosa incluso il Soul Red e pelle & alcantara viene sui 27.600€ manuale e 29.000€ automatica.

Qualcuno di voi l'ha vista dal vivo e può darmi qualche info? Come dicevo non serve andare in giro con 4 persone a bordo e quindi se dietro lo spazio non è abbondante fa niente a meno che non si stia con le ginocchia in gola.

Motore sembra ok, nulla da dire, sui consumi + awd non ho idea.

A quei prezzi, rimanendo in Mazda, andrei di 3 2.0 benzina. A meno che non sia necessaria la trazione integrale...nel qual caso farei un pensierino sulla Subaru Levorg che è pure automatica, ma forse è troppo grande...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda 3 sarebbe perfetta se non fosse che a noi interessava l'automatico (4x4 non serve per niente abitando in città).

Diciamo che un membro della famiglia è un po' impedito nell'uso del manuale e con l'automatico il problema era totalmente risolto.

La Levorg mi piace e quel turbo da 170 cavalli è bello massiccio, anche con il CVT, ma è davvero troppo grande e più lunga della IS: non entrerebbe nel box.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.