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Consiglio acquisto prima auto [belin ma c'hai 30 anni]


frankdrebin

Domanda

ciao a tutti,

ho 30 anni e per la prima volta mi accingo a comprare un auto, da qui le parentesi del titolo! Non sono un esperto, e anzi fino a poco tempo fa praticamente la patente l'avevo "dimenticata" nel cassetto, ora per esigenze varie è giunto il momento. Vi leggo da MESI e sto imparando veramente ma veramente un sacco di cose, non è una sviolinata, ho scoperto davvero un mondo di cose che diversamente non so come avrei potuto scoprire. Quindi ho deciso di chiedervi un parere "ragionato" prima di lanciarmi nel giro di concessionarie che farò nei prossimi giorni.

 

Ma adesso veniamo a noi: partiamo dal presupposto che avendo sempre guidato praticamente 0 è difficile fare una stima dei km che farò ma a naso mi terrei sui 20k anno come "parametro", direi 40-60 urbano/extraurbano, lavoro a 25km da casa, e per il momento quasi zero autostrada, ma in futuro non la escludo, di conseguenza sono fortemente orientato su una motorizzazione diesel, in quanto il gpl non potrei metterlo nel garage [manca autorizzazione dei vigili] e il benzina puro ho il timore che alla lunga possa costarmi di più, lo so è psicologico, tendenzialmente fino a 60k ci sei in pari, ma poi se devi fare un viaggio lungo ti fai i problemi del tipo "ecco lo sapevo dovevo prenderla diesel".

Come tetto massimo di spesa mi sono dato 15k [ma più si risparmia meglio è] e sarei orientato su una segmento B generalista km0/aziendale.

Non sto neanche a raccontarvi quanti film mi sono fatto in questi mesi, inizialmente ero partito dall'idea che dovevo trovare una usata "bella" e volevo una 159 sfondata di km perché mi piace da morire, poi ho cominciato a valutare degli usati più recenti e mi sono orientato sulla MiTo, poi, seguendo i vostri consigli, ho cominciato a guardare degli usati freschi, buttando un occhio sul segmento superiore che come prezzo/dotazione spesso è più allettante, qui mi sono letteralmente innamorato della Giulietta, che però dalle mie parti [provincia di Alessandria] a quella cifra si trova discretamente kilometrata. Allora sono arrivato alla conclusione, che potrebbe essere meglio comprarla nuova o quasi nuova e crescerla fin da subito.

 

Tra le B attualmente le mie preferite sono Clio, 208 e Fiesta, con Corsa outsider. Ho escluso le coreane perché ci sono poche conce e con Autoscout vengono fuori dei prezzacci non esattamente economici, le giapponesi perché costano mediamente di più, la toyota come linea non mi impazzire e la Mazda ho letto che ha diversi problemi di gioventù, e le filo-VW per evitare grane sui motori diesel, quindi fuori anche seat e skoda. 

Della Clio mi piace parecchio la linea, ma sono rimasto molto deluso dalle recensioni sugli interni, la 208 è molto curata dentro ma fuori non è il massimo e soprattutto devo provarla per via della strumentazione "atipica", è comunque la mia preferita, poi c'è Fiesta che potrebbe essere la quadratura del cerchio, soprattutto se andassi sul benzina ma il fatto che sia in giro da parecchio mi fa un po' titubare, ne vedo troppe in giro e non vorrei stufarmi, inoltre ho un amico con una Focus su cui ho girato parecchio come passeggero, bella ma non vorrei notare troppo "le differenze" sedendomi poi sulla piccolina, senza dimenticare la plancia che ho sempre trovato confusionaria. La Corsa la eviterei perché fino a ora l'unica macchina che ho guidato è quella di famiglia ed è una Corsa basic del 2008 con il 1.3 fiat, motore discreto ma rigida e spartana, oltre ad aver dato più di qualche grana al sistema elettrico ecc.

 

Come potete notare molte idee e soprattutto confuse, non ho ancora inquadrato il segmento, ho dubbi sulla motorizzazione e con quel budget non si tira fuori un gran che. . .aspetto fiducioso qualche vostro consiglio, siete senza dubbio i più esperti che "conosco".

Grazie!!

 

 

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non sono un alfista, ho solo espresso il mio parere riguardo due modelli che considero particolarmente riusciti da un punto di vista estetico,  ammettendo la mia completa ignoranza in materia e specificando che al momento non ne ho mai guidata una.

Modificato da frankdrebin
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Non mi pare un acquisto irrazionale la giulietta. Non è un barcone difficile da parcheggiare, magari ci installi i sensori di parcheggio.

Per l'inquinamento, ora che un diesel euro5 subisce i blocchi ci vorranno 10 anni almeno. 

Inoltre non è neanche poi così costosa come quando appena uscita.

Comunque per la B nuova fai preventivi in altri posti perché i prezzi da te postati sono alti

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se la dotazione di serie è sufficiente, Giulietta senza se e senza ma.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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ci sono novità. . .ho fatto un indagine sulla giulietta partendo dalla targa e ho scoperto che ha fatto diversi passaggi di proprietà, l'ultimo dei quali appena un paio di mesi fa, anche sui km ho poca fiducia a questo punto. Quindi Giulietta scartata, seppur a malincuore. 

 

Ho deciso di orientarmi direttamente sul nuovo, e ho ristretto la cerchia a quella che mi piace di più, ovvero la clio, e se si sbriciolano gli interni come dicono amen. . .concessionaria renault mi ha proposto la clio duel 90cv a 15500 se la prendo cash, 15000 finanziati con renault. . .mi sembra un buon prezzo soprattutto paragonato a quello della prima concessionaria che me l'aveva proposta a 17500 con "omaggio" i sensori di parcheggio, che in realtà nella duel sono compresi. . .vabè, oggi pomeriggio vado a vederla perché gliene rientra una, cosi la guardo un po', domanda: sapete il premium pack per il clima automatico quanto costa? ne vale la pena?

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Ma la Giulietta è di un rivenditore? Perché se si, l'ultimo passaggio di proprietà è di quando se l'è presa in carico.

 

Conta che quando compri un'auto usata in realtà figurano sempre due passaggi.

da primo cliente a rivenditore e poi da rivenditore a al secondo cliente.

 

Se poi era un km0 si aggiunge un passaggio ulteriore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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in realtà l'ultimo proprietario mi risulta una persona fisica che l'ha presa qualche mese fa, quindi in realtà non è neanche intestata alla conce e prima ancora era di un altra conce, e prima ancora di un privato, probabilmente rappresentante, il che mi ha fatto titubare anche sui km.

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già 15500€ per la clio dci duel mi paiono decisamente più onesti.

Per la giulietta, prova a cercarne un'altra nella tua zona, non sono difficili da trovare

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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5 ore fa, frankdrebin dice:

anche a me sembrano più onesti. domani provo a infilarci il premium pack e se ci sta firmo. La Giulietta con il senno di poi non mi sta neanche nel garage. . .

 

Facci sapere :D se è lì lì per raggiungere gli obiettivi di vendita non penso faccia storie, o al limite te lo fai scontare di 200€ su 450..

Ps: prima di firmare fai il test drive!

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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