Vai al contenuto
  • 0

Clavi

Domanda

Ciao a tutti, sono nuova qui e inizio a guardarmi seriamente intorno per il cambio auto.

Attualmente ho una C3 1.1 del 2007 allestimento exclusive che mi ha dato non pochi problemi, soprattutto riguardo a luci ed elettronica, ma anche come potenza generale (qua forse ho sbagliato io a prendere la 1.1, cmq appena mettevo l'aria condizionata il motore crollava, non l'ho usata per anni....). Abbiamo recentemente fatto tutti i cambi dei 140mila km, cinghia e non so cos'altro, quest'estate è partito un altro pezzo che m'è costato quasi mille euro, a natale 300 euro per un problema al semiasse e ora dovrei spendere altri soldi per sistemare le sospensioni posteriori e altre piccole cose. Questo perché la macchina è vecchia e ha tanti km, onestamente non vedo l'ora di cambiarla. Il mio dubbio è: la faccio sistemare e me la tengo ancora un paio d'anni, sperando che ormai tutto quello che doveva essere cambiato è stato cambiato e in attesa di modelli nuovi/buone offerte/chiarimenti di idee? O meglio cambiarla subito approfittando di qualche offerta particolare del momento?

So che non avete la sfera di cristallo per prevedere il futuro della mia auto, né per capire cosa mi conviene fare, ma vorrei davvero un consiglio su cosa fareste voi.

A dicembre ho visto diverse offerte, ma non potevamo cambiare, scopro ora che quella peugeot è ancora valida e avrei messo gli occhi sulla 208. In pratica mi valutano l'usato il 30% in più (da stabilire in base alle condizioni dell'auto però, quindi forse non mi danno poi così tanto...) e ho letto in giro che è una bella auto, sia per le prestazioni, che per i consumi (un po' meno per la posizione di guida, ma mi abituerei e cmq la proverei prima).

Dall'altro lato però, io e mio marito eravamo affascinati dall'ibrido toyota, e ogni tanto vado a vedermi la yaris che sembra molto interessante, ma ho dubbi sulla convenienza dell'ibrido per noi e chiaramente i prezzi sono un po' più alti.

 

Vi parlo un po' di noi.

Siamo in 3, io, marito e bimbo di quasi 3 anni. Speriamo in un secondo figlio a breve, ma abbiamo un passeggino microscopico quindi non ci serve per forza un'auto enorme, ci interessa cmq un bagagliaio sufficiente allo spesone del sabato e a tenere due seggiolini comodamente (e qui non ho idea degli interni di 208 e yaris...). Unica macchina, la uso principalmente io per brevi tragitti in città e dintorni, facciamo sui 50km di autostrada a settimana, e siamo sui 20000 km all'anno in totale. Abbiamo un garage ma l'auto di giorno sta fuori per diverse ore su strada o in parcheggi esterni ma protetti. Dopo questa C3 deludente vorrei qualcosa di un po' più "solido", mi piace l'idea di un'auto "scattante", ma al primo posto ci devono essere affidabilità, sicurezza e bassi consumi/emissioni. Budget sui 10-12mila, calcolando di dare via la C3, anche se non so quanto possa valere. Km0 sì, usato no, ho visto su autoscout cose interessanti, ma cmq vorrei un parere rispetto alle nostre esigenze sui vari modelli in giro, anche oltre a 208 e yaris.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, TonyH dice:

208 va provata perché il posto guida è molto particolare e non a tutti piace.

Come volumetrie interne sono simili.

 

Oltre a Fiesta ci sono sconti molto generosi anche su Nissan Micra.

 

eh sì, sicuramente una volta che ne ho isolate 2-3 interessanti andrei a vederle e se posso anche provarle...

 

Micra ha prezzi interessanti, e le giapponesi mi sembrano sempre ben fatte... mi turba solo un po' l'estetica =S

 

1 ora fa, Fabione90 dice:

Ciao,

un cambio auto penso che anche economicamente ci sta data l'età dell'auto e le spese che ci avete fatto. Secondo me potete tentare una vendita a privato mettendo un annuncio a 2500€ con l'obiettivo di chiudere a 1800€/2000€.

 

Quando andate dai concessionari NON dite subito che avete l'usato da dare dentro, altrimenti succede che vi fanno meno sconto e vi annegano sconto e valutazione in una voce generica che si chiama "sconto" e non capite quanto è di sconto effettivo e quanto di valutazione. Prima chiedete un prezzo senza usato e una volta formulato quest'ultimo chiedete "quanto valutate la C3?".

 

Detto questo, per non avere un'auto moscia scegliete tassativamente un motore turbo che ha molta coppia ai bassi regimi. Valutate i motori a gasolio e turbobenzina stando preferibilmente sui 90cv. Lasciate stare i benzina aspirati da 80cv e i diesel 75cv.

208 è ottima per sfruttamento dello spazio e per le finiture interne di ottimo livello, il motore migliore imho è il 1.2 thp 110cv che purtroppo è costosetto, il 1.2 vti consuma poco ma è moscio. Ottimo il diesel 1.6 hdi 100cv. Ok l'allestimento active. 

 

Yaris 1.0 è moscia, il 1.3 non è turbo ma si muove assai meglio della C3 1.1. Il diesel 1.4 ha ottime prestazioni.

Fiesta 1.0 100cv ecoboost ottima e molto scontata, valutate la diesel 95cv però.

 

Visto che pensate a un altro pargolo in arrivo valutate piccole monovolume magari andando sull'usato fresco di 2 anni, tipo Ford Bmax 1.0 ecoboost o 1,5 tdci 95cv

 

Aiuto, quante informazioni :sly:

Intanto grazie della dritte, faremo come dici quando andiamo a farci fare i preventivi =)

 

per quel poco che ho visto adesso, tra yaris e 208 diesel converrebbe di più la yaris (in termini di prezzo, calcolando lo sconto sul sito), verrebbe sui 14500

 

La ibrida mi sa che dovrò archiviarla definitivamente :mrgreen:

 

Le monovolume fatico a farmele piacere, ma sicuramente darò un'occhiata anche a quelle quando inizieremo a fare i giri dai concessionari (la BMax non sembra male, ho visto anche il link ad autoscout all'inizio, buon prezzo)

 


Quanto alla Picasso, la Citroen non mi vede più, anche se sicuramente sono stata sfortunata io, ma tant'è :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Clavi dice:


Quanto alla Picasso, la Citroen non mi vede più, anche se sicuramente sono stata sfortunata io, ma tant'è :(

Beh allora scarta pure anche la Peugeot...stessa famigliola...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche se non è stata considerata dal mio post precedente :D ribadisco il consiglio di considerare la Dacia Sandero.

Motivo:

 

- Motore sicuramente più convincente rispetto alle alternative (0.9 90cv Turbo GPL) sia per sprint che per costi di gestione.... Qui dentro si consiglia di andare a benzina per 20000 km annuali, io non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico, ma anche il diesel è problematico per percorsi cittadini, quindi rimane solo il GPL che Dacia offre in versione turbo; 

- Abitabilità e bagagliaio migliori rispetto alla Fiesta e alla 208;

- Unica ad avere un prezzo nel target con allestimento non deprimente... 11200€ con cerchi in lega, navigatore e clima;

- Possibilità di prendere la wagon (Logan MCV) a 12450€.

 

Ha sicuramente meno sex appeal di una Fiesta o di una 208, ma tanto siete già sposati :D

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, k.a.r.r. dice:

Beh allora scarta pure anche la Peugeot...stessa famigliola...

 

Ecco, ottimo :D

Le peugeot le abbiamo avute per anni in famiglia e ci siam sempre trovati bene, ma immagino che vada anche qui a fortuna =) Il fatto è che si trovan tutti bene con citroen, ma io a questo punto non mi riprendo una C3, ho proprio voglia di cambiare =S

 

gpat, in realtà la sandero l'ho guardata, è nell'elenco di quelle che non mi esaltano di primo impatto, ma che devo ancora vedere in dettaglio =P

mi sa che mi aspetta un lavoro lungo, viti tutti i vostri consigli =D

 

il GPL è un altro mondo che non conosco minimanete...

E poi diesel per percorsi cittadini no?

La confusione aumenta :mrgreen:

 

21 minuti fa, gpat dice:

Ha sicuramente meno sex appeal di una Fiesta o di una 208, ma tanto siete già sposati :D

 

Ahah, vero,... è che sto valutando un po' anche l'aspetto estetico =P

E poi non pensavo ci fosse possibilità anche di auto più grandi con il mio budget

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esteticamente Sandero, in versione Stepway però, non è affatto male. Sono gli interni ad essere di un livello decisamente più basso rispetto alle altre, anche se il miglioramento c'è stato nell'attuale modello rispetto al precedente. 

Certo è che quel motore Gpl è si indubbiamente ottimo sulla carta, ma si tratta di una unità nuovissima, quindi senza alcun ritorno in termini di affidabilità generale.

Io personalmente un qualsiasi nuovo motore, indipendentemente dall'alimentazione, non lo prenderei in considerazione se non dopo almeno due/tre anni di produzione.

In questo modo i difetti di gioventù vengono normalmente risolti.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Peugeot e Citroen meccanicamente sono pressoché identiche perché montano gli stessi motori, sia diesel che benzina.

Il gpl in generale lo consiglio se turbo oppure aspirato di buona potenza (95cv). Ad esempio il 1.4 della Ford fiesta e bmax e il 1.4 gpl di 208.

 

Dacia costa poco perché vale poco. Il motore tce è senz'altro ottimo, ma le finiture degli interni sono di qualità mediocre e il design sia interno che esterno fa cag@re. Dopo 5 anni ti ritrovi un'auto che è vecchia. Il prezzo basso è motivato anche dal fatto che usano tecnologie e pianali impiegati sulle renault di 10 anni fa!!

 

Se confronti l'abitacolo di una dacia con quello di una Peugeot o di una opel.. beh non c'è paragone!!

 

A proposito di opel, sono interessanti sia la opel corsa (motore 1.4 gpl 90cv, 1.0 turbo 90cv, 1.3 cdti 95cv) sia la opel meriva con il 1.4 turbo gpl 120cv. Quest'ultima ha prestazioni brillanti grazie al turbo e costi bassi per il carburante. Potete anche cercarla usata.

 

Per i vostri km sarebbero ideali il diesel o il gpl, il benzina solo se costa significativamente meno all'acquisto.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai Fabione90 addirittura dire che faccia c@gare la Sandero mi sembra un tantino esageratoanche perché l'estetica è comunque soggettiva e ad esempio a me esternamente non dispiace. 

Ovvio cheper proporre prezzi bassi debba esserci un motivo, però se vuoi assolutamente l'auto nuova e spendere poco, non hai tanti fronzoli....perché non Dacia? 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sto tenenedo traccia di tutti i consigli, inizio a essere un po' confusa, ma cmq non ho fretta e cercherò di valutare tutto con calma, e anche di andare a vederle un po' tutte, almeno mi faccio un'idea dei vari modelli dal vivo.

Sono momentaneamente molto attirata da fiesta e bmax, ho un occhio puntato sulla jazz e sulla yaris diesel. Fatico un po' a digerire i monovolume, ma è vero che devo valutare prima di tutto la praticitià in relazione alla famiglia, da questo punto di vista la bmax mi attira molto...

La sandero ha in effetti un prezzo imbattibile ed esternamente non è malaccio, gli interni non mi esaltano, ma per questi dettagli aspetto di vederle tutte dal vivo.
Ammetto che mi piacerebbe qualcosa di "solido" anche nell'aspetto, ma il budget è quello che è, non chiedo miracoli, vorrei solo spenderli bene =) E vorrei un'auto che possibilmente (e sfighe a parte) mi durasse un po' di anni.

Sull'alimentazione siamo orientati su benzina o diesel, da quel che mi dite e anche dalle varie configurazioni forse ci conviene puntare al diesel, allora... Magari in questi giorni tengo meglio traccia delle distanze che percorriamo normalmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.