Vai al contenuto
  • 0

QUALE PANDA SCEGLIERE?


resun

Domanda

Salve a tutti, vorrei acquistare una panda, ma non so quale motore scegliere, sono indeciso tra benzina 1.200, benzina twinair o diesel.

L'utilizzo che ne farei è cittadino con tratti autostradali nel fine settimana che possono variare dai 10 ai 300 Km (cosa che può capitare sporaticamente..).

Prevedo che in un anno potrò fare al massimo 8.000 - 10.000 Km..

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Usando l'auto frequentemente in città ti consiglio il 1.2 a benzina, semplice semplice e che saprebbe riparare pure un'idiota.

 

Tuttavia visto che a volte ti ritrovi a fare autostrada suggerisco di guardare qualcosa di più comodo ma allo stesso tempo poco ingombrante, per esempio la 208 1.2 aspirata o la Fiesta 1.0 Ecoboost 80 cv anch'essa aspirata, costano poco più di bollo (51 kw vs. 60 kw circa) ma sono uno o due gradini sopra risperro alla pur valida Panda: a km 0 vengono via a prezzi ottimi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai detto bene gianmy86, l'acquisto di un auto a benzina mi spaventa a causa del maggior prezzo e consumo rispetto al Diesel; per questo motivo avevo anche pensato al twinair (credevo che rispetto al classico benzina i consumi fossero più ridotti, premetto che di questo twinair ho molta confusione sul come funziona...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, TonyH dice:

 

Perché causa Diesel-mania, oramai i ricordi dei benzina si riferiscono a motori con 10-15 anni sulle spalle.

Quando l'alternativa a un 1.9 turbodiesel euro 3 (quindi NO-DPF, EGR che bloccavi e via) era spesso un 1.6 aspirato.

 

Solo che continuano a provare e pubblicizzare poco i nuovi piccoli benzina...

 

Senza dubbio il discorso prestazionale influisce e non poco, con gli ormai falsi miti che ci portiamo dietro (che poi i benzina aspirati mica sono il male assoluto, ne ho alternati due a due diesel, incluso quello che guido ora, e mica sento chissà quanto la mancanza del turbo...)

 

Ma mi riferivo principalmente all'assioma "auto a benzina = salasso"; cosa che come ben sai non è vero, o quantomeno nella stragrande maggioranza dei casi oltremodo amplificata.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per capirci io con il 1.2 69 cv su Panda/500 non sono mai sceso sotto i 5.0 litri/100 km in cittè statali e sotto i 5.5 in autostrada.

il diesel sulla stessa macchina al massimo fa i 4.5 con un aggravio di costo massimo di 2 euro ogni 100 km.

considerando i 1500 euro di più che ti chiedono, hai già 75.000 km di bonus prima di partire :)

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, TonyH dice:

 

Se li usi alla stessa maniera, no. Anzi, consuma meno il twinair del 1.2

Il twinair può consumare di più se ne richiedi frequentemente le prestazioni. Ma a quel punto viaggi ben più del 1.2

 

il 1.2 va bene giusto se lo vuoi convertire a GPL o se sei una persona che si disinteressa della manutenzione.

 

Per tutto il resto, il twinair è vincente.

Quoto in tutto e pr tutto..

per carità puoi fare tutto con il 1.2 basta andare piano e non pretendere troppo poi se sei una persona calma che per fare un viaggio può metterci anche quell'ora in più puoi prendere il 1.2 ma se devi fare un supparso devi chiedere tutto al motore o non lo fai..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che il motore turbo possa assolvere a più funzioni. 

Se l'utilizzo è prettamente in una città trafficata temo che la turbina venga oltremodo stressata. 

Magari non si rompe, ma non è proprio la sua morte come utilizzo. 

Quindi se le.prestazioni non contano più di tanto ok il 1.2 aspirato, mentre se si cerca un minimo di brio e reattività al pedale del gas meglio il turbo. 

Peccato che il twin air vibrazzi un po (hanno montato su Panda il volano bimassa come sulla Y per ridurre lw vibrazioni?) e suoni all'orecchio come uno scoraggiamento isterico...:-P (parere personalissimo eh...)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutti i twinair hanno il bimassa proprio a partire da Panda.

Ma anche i vecchi gli unici frangenti dove diventano nette è se si chiede tanto carico sotto i 2000 giri.

 

Per il rumore, da dentro non è peggio dei vari piccoli Diesel. Anzi, al minimo è decisamente più silenzioso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, TonyH dice:

Tutti i twinair hanno il bimassa proprio a partire da Panda.

Ma anche i vecchi gli unici frangenti dove diventano nette è se si chiede tanto carico sotto i 2000 giri.

 

Per il rumore, da dentro non è peggio dei vari piccoli Diesel. Anzi, al minimo è decisamente più silenzioso.

Confesso che dentro non ci sono mai stato. Il mio era solo un giudizio della resa acustica esterna che non è proprio così piacevole, a mio avviso.

Ricordo un video di Quattroruote dove evidenziavano vibrazioni al minimo tali che era impossibile consultare il navigatore dell'auto...non è più così? 

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella nostra del 2012 no, da fermo il navigatore si legge.

Puoi al massimo accorgertene dalla specchietto quando fa molto caldo e la macchina è appena accesa perché tutti i tamponi in gomma faticano a filtrare.

Ma è roba di qualche minuto finché il motore non va in temperatura.

Ed è una cosa che mi fanno anche le altre auto di casa nelle medesime condizioni :) 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dallo scorso luglio mia moglie ha la Panda III 1.2 (prima aveva una Panda II NP, che purtroppo le hanno rubato).

La usa in citta' e in tangenziale e si lamenta del consumo (non riesce a far meglio di 14 km/l), ma penso sia ancora 

influenzata dal confronto con la precedente che superava facilmente i 23/24 km/kg.

Considerando la percorrenza annuale che non supera i 7-8mila km e la minor convenienza del metano, abbiamo deciso per la 1.2 a benzina e tutto sommato credo possa essere la miglior soluzione anche per te.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.