Vai al contenuto
  • 0

Passare da Grande Punto a Delta?


Patrick_

Domanda

ciao a tutti ragazzi :) dopo aver acquistato una grande punto del 2007 5p benzina 77 cv con 100 mila km une mese fa come prima auto ho anche beccato la mia prima fregatura..praticamente il tizio da cui l'ho comprata non è il vero proprietario ma è il nipote che è del sud quindi già non capisco come abbia fatto a fare il passaggio e tutto,poi mi ha detto che l'auto era omologata e tutta apposto e alla fine aveva la marmitta completa modificata non omologata che mi sono fatto sostituire gratis con una di serie originale,casse stereo andate e senza supporti per fissarle che poi ho sostituito tutte durante le vacanze natalizie,fari xeno messi alla c***o dove mi mandava in allarme la centralina e le luci dietro e di indicazione si accendevano stile albero di natale,luci targa inesistenti quindi gli ho fatto togliere le centraline dell'xeno che sono rimaste a me e anche le lampadine led e gli ho fatto mettere tutte le lampadine nuove alogene che ho comprato io,battitacco posteriore sinistro mezzo rotto e che si sta per staccare anche davanti sempre dallo stesso lato,leva apri cofano che fa un gioco assurdo e ho paura che mi rimanga in mano,copri altoparlante sinistro mezzo spaccato,serratura anteriore destra spaccata e che mi sono fatto sostituire gratis da lui facendomi mettere pure la maniglia nuova,da tutte queste cose di cui mi sono reso conto solo dopo ho pensato anche che l'auto sia stata incidentata e forse anche più volte..ora dopo questo papiro e mi scuso anche vorrei chiedervi se faccio bene a prendere una lancia delta del 2008 1.6 diesel da 120 cv perchè la mia grande punto beve davvero troppo e poi mi sta facendo impazzire con tutti questi problemi e con problemi che escono ogni tre per due,ho notato anche che ogni volta che mollo l'acceleratore o aumento o scalo di marcia l'auto mi da degli strattoni/colpi e non capisco perchè..se dovessi cambiare auto la cambierei da metà aprile in poi (scadenza limite potenza neopatentato) o durante l'estate

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
40 minuti fa, gianmy86 dice:

Viaggio spesso sulla nuova Megane. E' un bel viaggiare. La Leon, anche full optional, mi lascia un po' indifferente, soprattutto negli interni.

posso chiederti un breve riassunto della megane? :D che allestimento e motorizzazione usi? come mai ti è indifferente la leon e ancora di più negli interni? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Patrick_ dice:

posso chiederti un breve riassunto della megane? :D che allestimento e motorizzazione usi? come mai ti è indifferente la leon e ancora di più negli interni? 

 

Qui trovi le mie impressioni.

Circa la Leon, è gusto personale. Trovo la linea piuttosto scialba. Ancor peggio la nuova Ateca.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
22 ore fa, gianmy86 dice:

 

Qui trovi le mie impressioni.

Circa la Leon, è gusto personale. Trovo la linea piuttosto scialba. Ancor peggio la nuova Ateca.

Grazie mille?

 

A me invece la leon piace molto,sembra più aggressiva esteticamente poi nera o col colore grigio pirenei è stupenda,internamente non saprei siccome mai vista da dentro 

 

sono indeciso tra quale scegliere tra le due..per i costi di mantenimento un ipotetico 2.0 tdi 150cv della leon sono alti?

Modificato da Patrick_
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Patrick_ dice:

per i costi di mantenimento un ipotetico 2.0 tdi 150cv della leon sono alti?

 

Tra il 1.6tdi e il 2.0tdi ci saranno 100€ tra assicurazione e bollo all'anno, e i consumi sono simili.

 

Tra Renault e Seat i costi di manutenzione della Seat sono più alti.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

 

Tra il 1.6tdi e il 2.0tdi ci saranno 100€ tra assicurazione e bollo all'anno, e i consumi sono simili.

 

Tra Renault e Seat i costi di manutenzione della Seat sono più alti.

Più alti di quanto della megane 1.6 dci 131cv o 1.5 dci 110cv? E invece sempre per la leon ma 2.0 tdi 184cv?

 

Chiedo siccome vorrei prendere una motorizzazione abbastanza allegra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Patrick_ dice:

Più alti di quanto della megane 1.6 dci 131cv o 1.5 dci 110cv? E invece sempre per la leon ma 2.0 tdi 184cv?

 

Chiedo siccome vorrei prendere una motorizzazione abbastanza allegra

 

I costi di manutenzione SEAT sono più alti di quelli Renault, anche perchè l'assistenza autorizzata SEAT è principalmente nelle concessionarie, mentre la Renault ha molte officine autorizzate, oltre a quello il costo orario e dei materiali di consumo Renault è competitivo, mentre quello SEAT è quasi a livello della VW.

 

Riguardo ai consumi non so quelli del Renault 1.6 dci, tra il 1.5 dci Renault, il 1.6 tdi Seat ed il 2.0 tdi 150cv Seat i consumi sono identici a pari gommatura, il 2.0 tdi 184cv consuma qualcosa di più, ma poca cosa.

 

La Leon tdi 184cv ha il vantaggio delle sospensioni posteriori multilink.

 

Come assicurazione il 1.5 dci Renault ha una classe di CVF in meno dei 1.6, mentre il 2.0 ha una classe CVF in più, mediamente ogni classe sono circa 50€, poi dipende dalla compagnia, dalla classe di merito e dalla provincia.

Per il bollo puoi vedere qui:

http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/kw_cv_ins.htm

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, bik dice:

 

I costi di manutenzione SEAT sono più alti di quelli Renault, anche perchè l'assistenza autorizzata SEAT è principalmente nelle concessionarie, mentre la Renault ha molte officine autorizzate, oltre a quello il costo orario e dei materiali di consumo Renault è competitivo, mentre quello SEAT è quasi a livello della VW.

 

Riguardo ai consumi non so quelli del Renault 1.6 dci, tra il 1.5 dci Renault, il 1.6 tdi Seat ed il 2.0 tdi 150cv Seat i consumi sono identici a pari gommatura, il 2.0 tdi 184cv consuma qualcosa di più, ma poca cosa.

 

La Leon tdi 184cv ha il vantaggio delle sospensioni posteriori multilink.

 

Come assicurazione il 1.5 dci Renault ha una classe di CVF in meno dei 1.6, mentre il 2.0 ha una classe CVF in più, mediamente ogni classe sono circa 50€, poi dipende dalla compagnia, dalla classe di merito e dalla provincia.

Per il bollo puoi vedere qui:

http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/kw_cv_ins.htm

Ho visto tramite il link e selezionando la lombardia dato che abito in provincia di cremona che: 

La leon 1.6 tdi 116cv di bollo pagherebbe 220€ l'anno,la 2.0 tdi 150cv 298€.

La megane 1.5 dci 110cv 209€,la 1.6 dci 131cv 248€,la 1.6 dci 165cv 341€.

 

L'auto la intesterei a mia madre quindi partirei con la prima classe.

 

Quindi se dovessi prendere la leon 1.6 tdi 116cv o il 2.0 150/184cv avrei costi di manutenzione di una VW più o meno o solo per le versioni 2.0 tdi 150/184cv?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Patrick_ dice:

Quindi se dovessi prendere la leon 1.6 tdi 116cv o il 2.0 150/184cv avrei costi di manutenzione di una VW più o meno o solo per le versioni 2.0 tdi 150/184cv?

 

I costi di manutenzione tra il 1.6tdi ed il 2.0tdi sono pressapoco equivalenti, forse il 2.0tdi ha mezzo litro di olio in più, ma come prezzi sono sostanzialmente equivalenti.

Il costo orario di manodopera tra concessionaria Seat e concessionaria VW è più alto per la concessionaria VW, ma della VW è più facile trovare officine autorizzate, con un costo di manodopera più basso, questo sostanzialmente se ha una garanzia estesa, dopo lo puoi portare da un meccanico generico o, se vuoi qualcosa in più come aggiornamenti centralina un centro Bosh (che però per la Seat sono molto rari).

Se vuoi farti una idea puoi provare a chiedere il costo di un pacchetto di manutenzione completa quando fai il preventivo.

Nel mio caso (Seat leon 1.6tdi) il costo dei tagliandi in concessionaria a Bologna:

- 30.000km - 290€ cambio olio e filtri escluso filtro aria.

- 60.000km - 565€ con sostituzione serratura portellone (circa 100€ tra ricambio e manodopera).

- 90.000km - 505€ con revisione (circa 100€).

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
12 ore fa, bik dice:

 

I costi di manutenzione tra il 1.6tdi ed il 2.0tdi sono pressapoco equivalenti, forse il 2.0tdi ha mezzo litro di olio in più, ma come prezzi sono sostanzialmente equivalenti.

Il costo orario di manodopera tra concessionaria Seat e concessionaria VW è più alto per la concessionaria VW, ma della VW è più facile trovare officine autorizzate, con un costo di manodopera più basso, questo sostanzialmente se ha una garanzia estesa, dopo lo puoi portare da un meccanico generico o, se vuoi qualcosa in più come aggiornamenti centralina un centro Bosh (che però per la Seat sono molto rari).

Se vuoi farti una idea puoi provare a chiedere il costo di un pacchetto di manutenzione completa quando fai il preventivo.

Nel mio caso (Seat leon 1.6tdi) il costo dei tagliandi in concessionaria a Bologna:

- 30.000km - 290€ cambio olio e filtri escluso filtro aria.

- 60.000km - 565€ con sostituzione serratura portellone (circa 100€ tra ricambio e manodopera).

- 90.000km - 505€ con revisione (circa 100€).

Per il concessionario/centro assistenza seat ce l'ho a 10 km da casa mia e comunque per la manutenzione per i primi 3 anni non la pagherei siccome sono inclusi come tra l'altro fa la renault,la renault mi da 3 anni di kasko che copre tutto mentre la seat solo un anno di furto e incendio ed entrambe alla fine dei tre anni mi danno la possibilità di tenermi l'auto pagando la maxi rata finale o di ridarla indietro o se no di cambiarla con un altro modello valutandomi la mia.

 

forse come motorizzazione per la leon dovrei optare per un 2.0 tdi 150cv che è comunque allegro ma risparmio un bel po' sul bollo ogni anno rispetto al 2.0 tdi 184cv mentre per la megane dovrei prendere la 1.5 dci 130cv

Modificato da Patrick_
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti ragazzi :) rispolvero il post e scusatemi se sono sparito e non vi ho fatto sapere più nulla.

Comunque quest'estate nell'arco di un mese dopo aver preso la macchina nuova di madre cioè una megane sporter l'ho sfasciata ma per fortuna sono nella ragione siccome mi hanno preso in pieno da dietro fermo a una precedenza,risultato 7000€ di danno e auto che forse ritiriamo in questi giorni.

Ora dato che giovedì forse riesco a liberarmi della mia grande punto e spero tanto di si ora vorrei chiedervi dei consigli su cosa prendere sull'usato ed evitare rogne/fregature :)

Quelle che ho visto e mi interessano sono queste col mio budget:(Budget massimo 6000€ e massimo 130 mila km)

Alfa Romeo GT anno dal 2007 al 2008
Alfa Romeo 147 anno dal 2007 al 2010

Opel Astra anno 2011

Opel Astra anno dal 2007 al 2009

Fiat Bravo anno dal 2007 al 2010

Ford Fiesta anno dal 2008 al 2011

Opel Corsa anno dal 2006 al 2011

 

Per la motorizzazione solo turbodiesel dato che percorro 20 mila km l'anno

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.