Vai al contenuto

Broker immobiliare


Marco88

Messaggi Raccomandati:

Zona Busto, Gallarate ecc..quei 70.000€ sono l'estremo appunto perché sono appartamenti di un'unica proprietà e quindi per venderli ha messo un prezzo aggressivo.  Ma comunque un trilocale in buono stato sugli 80/90 mq se lo vuoi vendere devi venderlo a 90.000/100.000€, mica di più. 

A me comunque piacerebbe anche iniziare ad entrare in un mercato un po più"alto" tipo appunto il lago maggiore,  il lago di Como,  Milano ecc..tra l'altro secondo me in questi mercatikil broker ha più possibilità

Modificato da Marco88

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Gallarate e' anche servita benissimo e c'è praticamente tutto. Peccato non riesca a vedermici in futuro.

 

Per il lago calcola che per due case che piazzi al miliardario di turno. duecento sfiguz che ci vivono e lavorano si trovano prezzi assurdi da affrontare.. Complici poi i frontalieri qua la vita e' più cara che a Varese (e non abbiamo NIENTE - autostrada più vicina a 40min) manco fossimo a Portofino ?

 

Fai entrare in testa ai ricchi che Ferno e' cool! E' pieno di villette, vicino all'aeroporto.. Ci sono i boschi e il parco del Ticino a due passi.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Lago di Como te lo lascio volentieri ?

Sai vero che ultimamente e' diffuso il fenomeno dei "frontalieri volontari"?

Svizzeri che vanno a vivere a Como per risparmiare?

Se li intercetti, tecnicamente si può dire che "ti fai le palle d'oro"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/2/2016 at 23:53, Marco88 dice:

In pratica funziona così, 

1-Fisso un incontro con il cliente nel quale cerco di capire esattamente cosa cerca in modo tale che io sappia al 100% quello che lui vuole e che lui capisca al 100% il servizio che io do

2-Trovato l'accordo si decide di procedere firmando un mandato di ricerca che può durare 30-60 o 90 giorni, in base al tipo di immobile che si deve trovare, naturalmente viene indicato che il cliente non ha l'obbligo di acquisto e che non deve nulla fino al momento in cui non si chiude l'acquisto della casa. Chiaramente poi il mio cliente tipo è quello che ha le idee chiare, ha la capacità economica per acquistare casa, non è vincolato alla vendita della sua attuale abitazione.

3-Inizia la ricerca che svilupperò in più modi, contatterò le altre agenzie immobili, i privati ecc..sarò io in prima persona a visitare gli immobili scartando quelli che non vanno bene e tenendo costantemente aggiornato il cliente

4-Individuo non più di 3 immobili che corrispondo al 100% a quello che cerca il mio cliente e quindi glieli farò visionare tutti e tre dando un mio parere oggettivo sulla zona, le caratteristiche, la richiesta ecc..

5-Individuato l'appartamento che interessa procediamo intanto facendo tutti i vari controlli, quindi richiederò la documentazione(visure catastali, scheda catastale, atto ecc..), appurato che la casa è "a posto" procediamo con la trattativa che seguirò in prima persona, trovato l'accordo sul prezzo poi procediamo con la proposta di acquisto scritta.

6-La mia assistenza va avanti comunque fino al rogito notarile e oltre, nel senso che magari la casa acquistata ha bisogno di ristrutturazione e posso consigliare delle imprese con cui ho rapporti oppure la casa acquistata serve semplicemente per metterla a reddito e in quel caso mi occupo io di trovare un inquilino, gestisco gli affitti ecc..

Questo, in sintesi, è quello che faccio. Naturalmente ci tengo a sottolineare che il "broker" è legalmente un agente immobiliare regolarmente abilitato, quindi è tutto legale e non c'è niente di improvvisato

Da dove nasce questa mia idea? dal fatto che in questi anni ho seguito un sacco di potenziali acquirenti a cui ho mostrato delle case ma che, di fatto, per me erano dei semplici sconosciuti perchè li vedevo una volta, gli mostravo la casa e finiva lì. Non mi sentivo un vero professionista al loro fianco, non sapevo esattamente cosa cercavano ecc..così come loro di me sapevano poco e alla fine si ritrovavano a dover pagare una certa % ad un agente immobiliare che si è limitato ad aprirgli le porte, a fargli firmare la proposta di acquisto e stop. Credo che il mercato immobiliare debba evolversi, non si può rimanere ancorati ai vecchi modi, gli acquirenti oggi hanno bisogno di un servizio su misura. Io per primo, se mai dovessi cercare casa, mi affiderei ad un solo professionista. 

Ecco, diciamo che questo specchietto vi ho riassunto un pò meglio quello che sto studiando!

 

IMHO

Funzione se uno cerca un immobile da mettere a reddito. Nel caso di acquisto prima casa, il cliente non sa mai al 100% quello che vuole, ha un'idea di partenza (zona, numero stanze, giardino si/no, ect.) e ti parlo di una persona al singolare, se poi il il tuo cliente sono una coppia le idee non sono x2, ma molto di più, idem se i finanziatori all'acquisto sono genitori/suoceri...

 

 

18 ore fa, Marco88 dice:

Si prende la % solo dal suo cliente, quindi il venditore. è una collaborazione, in questi anni ne ho fatta qualcuna e non ho mai avuto problemi, un paio di mesi fa avevo un cliente che cercava un ufficio, ho chiamato un'agenzia che si occupa solo di affitti commerciali, abbiamo visto 3  uffici e il mio cliente ne ha scelto uno. Io ho preso la provvigione da lui, l'agenzia ha preso dal proprio cliente ed è bello perché con l'altra agenzia sono rimasto in ottimi rapporti quindi si collabora senza problemi. All'estero tutte le agenzie collaborano, purtroppo qui in Italia ci sono ancora gli "ottusi" che quando gli parli di collaborare sembra che gli parli del demonio! Ed è triste perché se non collabori fai un torto al tuo cliente a sua insaputa, se io ho in vendita una casa e un'agenzia mi chiama perché ha un cliente interessato io accetto volentieri di collaborare anche perché se dicessi di no non farei certo gli interessi del venditore, che magari ha anche fretta di vendere perché in difficoltà economiche

 

L'agenzia che prende la commissione solo dal suo cliente ???

Vista la crisi di questi ultimi anni, gli agenti che conosco che lavorano in proprio o presso agenzie in franchising, per acquisire l'incarico di vendita, partono sempre con il costo zero a carico della parte venditrice, la percentuale che spetta all'agente è sempre a carico di chi acquista, ti costa zero se hai qualcosa da vendere e gli dai l'incarico. 

Nel tuo caso c'è un 3% per il broker + un 3% all'agenzia che aveva in vendita l'immobile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ti parlo della realtà in cui lavoro io. In pratica tutte le agenzie chiedono il 3% a chi vende e il 3% a chi compra,  questo nella zona in cui lavoro io. Per il discorso di avere clienti con le idee chiare ovviamente quella è la parte difficile nel senso che devi lavorare con clienti motivati e con le idee chiarissime.  Devo dire comunque che di clienti così ce ne sono,  tutto sta nel capire chi hai davanti e quindi in questo devo essere bravo io.

Tra l'altro qui circa il 50% degli immobili sono in vendita da privato quindi in quel caso non ci sarebbe nemmeno il "problema" di dover chiedere la collaborazione a un'altra agenzia

Modificato da Marco88

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ogni servizio di livello alto, va proposto innanzitutto a chi sarà in grado di apprezzarlo, e qui si crea la prima scrematura.

Inoltre mi par di capire che a fronte di un servizio migliore non ci sono costi in più per il tuo cliente ( e ciò può essere rischioso per te; servizio migliore comporta maggior tempo da dedicare...resta da capire se è più facile che tu venda ai 3 clienti assistiti come descritto, o dal concorrente che ne segue 30 in modo tradizionale).

Ad ogni modo l'idea di fondo è ottima!

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.