Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Matteo B. dice:

 

 

sta ceppa* 

 

 

http://www.treccani.it/vocabolario/adattivo/

 

adattivo è più corretto di adattativo

 

 

 

*linguaggio aulico :mrgreen:

http://www.treccani.it/vocabolario/adattativo/

https://www.google.it/search?q=adattivo&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b&gfe_rd=cr&ei=Hs41WIC0Nc-s8wf4kLCIDg

https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_adattativo

È un brutto neologismo degli ultimi anni creato principalmente per storpiatura di "adaptive" ed entrato nell'uso comune ma che un grammar nazi come me si rifiuta di accettare e che ogni volta che lo leggo mi fa venire un sussulto.

(E tra parentesi è una parola che uso spesso perché si usa molto in certi campi dell'elaborazione numerica dei segnali.)

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

14 minutes ago, jameson said:

Ma se li fanno loro quelli di Audi... Sono anche più semplici da integrare perché non hanno la parte ad alta tensione. Mettere un tipo o l'altro che differenza avrebbe fatto? Io, allo stato attuale delle cose, voglio gli xenon, perché nella condizione più critica (l'anabbagliante) fanno più luce. Poi quando, forse presto, faranno dei LED più prestanti, allora obietteremo che non li offrono come opzione. La filosofia di Alfa Romeo, a quanto capisco, è di offrire molta sostanza senza fuffa, e gli xenon sono una scelta più di sostanza.

Tempi di sviluppo del modello, non del faro: lo devi montare, tarare, testare, serve tempo. 
L'alta tensione non è più un problema da quando il ballast prende i 12V dal lato vano motore ed eroga i KV all'interno del contenitore del fanale, con il cavo alta tensione protetto da acqua e contatti con le mani di chi apre il cofano: di fatto vedi e puoi venire a contatto con  connettori e conduttori ad alta tensione solo quando apri lo sportellino stagno dietro alla lampada o se decidi di cambiarti da solo il ballast... 
Io vorrei i LED adattativi (scritto bene?) perchè in pratica viaggi sempre con gli abbaglianti, con il sistema che si occupa di non abbagliare selettivamente chi ti precede o chi incroci. Da bixenon a Led adattativi c'è più o meno lo stesso salto che c'è stato passando dalle alogene agli xenon, provare per credere. 
Prima o poi li metteranno, magari al primo rst: la clientela inizierà a chiederli ai concessionari che passeranno l'info ai piani alti..

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Jazzboy dice:

Dura che accada, dovrebbero essere gruppi LED di prima generazione o di cattiva progettazione.
L'unico ambito dove gli xenon ancora competono sono sulla luminosità dell'anabbagliante (i 35w come giustamente riportato da tony). Sull'abbagliante, sull'adattività  e sul ridotto tempo di accensione i LED già  vincono a mani basse. 
Sull'affidabilità, ecco, punto di domanda... Negli xenon si può rompere il ballast, la lampada ed il meccanismo di oscuramento per l'anabbagliante dei bixenon. Nei LED attualmente l'affidabilità dipende grandemente dalla fattura dei componenti e dalla capacità di raffreddare le sorgenti luminose con delle ventoline che non s'inchiodino.

Tutto quello che usa la concorrenza e che la clientela richiede o ammira è giusto a prescindere, Audi o BMW o MB o Lexus o Infiniti che sia.
Su Giulia non si diceva che era "colpa" dei tempi ristretti di sviluppo? 

devo aver letto una qualche intervista dove ad Harald Wester si faceva la stessa domanda. Rispose qualcosa tipo "nel segmento rappresentano il 2 x 1000 delle vendite".

 

Ed un pò il dubbio ti viene, visto che quelli che monta la concorrenza sono praticamente tuoi e che un tuo modello (per quanto di nicchia) li ha.

 

Secondo me lo tengono in serbo come primo importante aggiornamento/MY/restyling.

 

O, mia opinione eh...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson dice:

http://www.treccani.it/vocabolario/adattativo/

https://www.google.it/search?q=adattivo&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b&gfe_rd=cr&ei=Hs41WIC0Nc-s8wf4kLCIDg

È un brutto neologismo degli ultimi anni creato principalmente per storpiatura di "adaptive" ed entrato nell'uso comune ma che un grammar nazi come me si rifiuta di accettare e che ogni volta che lo leggo mi fa venire un sussulto.

 

non d'accordo.

 

adattativo è un'aggettivo strettamente correlato alla biologia, e adattivo è più corretto parlando di sistemi tecnologici.

 

parlando di fari è meglio "adattivo", parlando delle scimmie del Borneo è meglio "adattativo".

tra l'altro si parla di due cose completamente diverse.

 

il processo di adattamento di un'organismo biologico non c'entra nulla con l'adeguamento dell'allineamento dei fari al mutare delle condizioni della strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Jazzboy dice:

Tempi di sviluppo del modello, non del faro: lo devi montare, tarare, testare, serve tempo.

Anche gli xenon li devi montare, tarare e testare...

 

1 minuto fa, Jazzboy dice:

Io vorrei i LED adattativi (scritto bene?) perchè in pratica viaggi sempre con gli abbaglianti, con il sistema che si occupa di non abbagliare selettivamente chi ti precede o chi incroci. Da bixenon a Led adattativi c'è più o meno lo stesso salto che c'è stato passando dalle alogene agli xenon, provare per credere.

Infatti. Questi hanno un senso. I "fulledde" e basta no, non ci si può lamentare se invece di quelli si hanno gli xenon.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minutes ago, jameson said:

Anche gli xenon li devi montare, tarare e testare...

Evidentemente di meno, anche perchè un impianto xenon o bixenon  è composto da componenti ormai standard (proiettore lenticolare, lampada, connettori,  ballast) che devono esser letteralmente avvitati  all'interno di un gruppo faro con determinate geometrie imposte dai regolamenti ECE. Questo, per dire https://www.rexbo.eu/hella/headlight-1al009997001 , è un gruppo bixenon per bus  e camper della Hella; il coso nero che vedi contiene al suo interno lo stesso modulo costituito da riflettore, schermo con elettromagnete, lente di fresnel e basetta per lampadina che puoi trovare in praticamente tutti i bixenon audi, vw, BMW e altri che non ricordo, perchè Hella (come pure Stanley, Koito, Bosch, Automotive Lighting e via dicendo..) ne mette a punto uno per tutte le varie applicazioni ove si tratterà solo di progettare l'involucro estetico. Rispetto ai LED manca per esempio la complicazione del raffreddamento.
La taratura cui accennavo è per l'adattività. 

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Jazzboy dice:

Evidentemente di meno, anche perchè un impianto xenon o bixenon  è composto da componenti standard (proiettore lenticolare, lampada, connettori,  ballast) che devono esser letteralmente avvitati  all'interno di un gruppo faro con determinate geometrie imposte dai regolamenti ECE. Questo, per dire https://www.rexbo.eu/hella/headlight-1al009997001 è un gruppo bixenon per bus  e camper della Hella, il coso nero  al suo interno contiene lo stesso modulo costituito da riflettore, schermo con elettromagnete, lente di fresnel e basetta per lampadina che puoi trovare in praticamente tutti i bixenon audi, vw, BMW e altri che non ricordo, perchè Hella (come pure Stanley, Koito, Bosch, Automotive Lighting e via dicendo..) ne mette a punto uno per tutte le varie applicazioni ove si tratterà solo di progettare l'involucro. Rispetto ai LED manca per esempio la complicazione del raffreddamento...
La taratura cui accennavo è per l'adattività. 

Io avevo in mente i moduli LED proprio della Hella: http://www.hella.com/MicroSite/90mm-modules/index.html che sono simili agli xenon (naturalmente sostituiranno il survoltore ed il ballast con un dissipatore adeguato).

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jazzboy dice:

Dura che accada, dovrebbero essere gruppi LED di prima generazione o di cattiva progettazione.
L'unico ambito dove gli xenon ancora competono sono sulla luminosità dell'anabbagliante (i 35w come giustamente riportato da tony). Sull'abbagliante, sull'adattività  e sul ridotto tempo di accensione i LED già  vincono a mani basse. 
Sull'affidabilità, ecco, punto di domanda... Negli xenon si può rompere il ballast, la lampada ed il meccanismo di oscuramento per l'anabbagliante dei bixenon. Nei LED attualmente l'affidabilità dipende grandemente dalla fattura dei componenti e dalla capacità di raffreddare le sorgenti luminose con delle ventoline che non s'inchiodino.

Tutto quello che usa la concorrenza e che la clientela richiede o ammira è giusto a prescindere, Audi o BMW o MB o Lexus o Infiniti che sia.
Su Giulia non si diceva che era "colpa" dei tempi ristretti di sviluppo? 

Ok. Però allora ogni rivista che prova una segmento d fra i difetti deve indicare che non è bella da guidare come la Giulia. 

Perché se Giulia ha un plus.... Automaticamente è un minus per i concorrenti 

  • Mi Piace 7

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo "company-car" una Passat B8 TDI Highline fari "Led High", e la mia macchina precedente era una Volvo S60 (2012) con il bi-xenon AFL. Per me, non c'è dubbio, io preferisco il xeno Volvo. Quando io do la mia Giulia vi dico la mia impressione

Modificato da Zhio
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.