Vai al contenuto

Lancia Delta 1.5 lx (1982)


Coaster

Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, roberto.c dice:

 

Per la Delta bisogna ringraziare Giugiaro solo per l'estetica.

Per la progettazione della vettura il motore è derivato FIAT, tutto il resto è Lancia d.o.c.

 

 

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, ecc.

 

Che poi, bisogna precisare che Giugi inizialmente l'aveva proposta un po' diversa da come la conosciamo, con dei fanali posteriori a sviluppo orizzontale che IMHO la facevano sembrare una sorta di VW Scirocco 1a serie con cinque porte :attorno:

 

Non so se quei dettagli li avesse modificati lui o il centro stile della casa...

18 ore fa, Nick for Speed dice:

Oh io preferisco il mio cruscotto... :D

Ma questo check elettronico? era forse sulla prima HF del 1983?

 

Sulla HF dell'83 io ricordo che parte della strumentazione (e non solo il check panel) era elettronica. Soluzione indispensabile, senza la quale probabilmente sarebbe stato impossibile ospitare tutti gli strumenti necessari, nella plancia della Delta 1a serie.

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/5/2016 at 08:57, Coaster dice:

Ciao, un amico vende una Delta 1.5 lx dell'82 iscritta ASI, messa molto bene a 2.000 euro.

Mi ha solleticato. Che dite, può essere interessante?

Coaster, io ti dico che dopo aver controllato pianale, lamiera sotto le guarnizioni e roba elettrica e dopo un bel giro su strada te la puoi prendere ad occhi chiusi. 2000 euro se in ottime condizioni è un bel prezzo. Altrimenti me la prendo io visto che è una delle mie Delta preferite :-D

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa piacere vedere che la deltina e' presente nei ricordi (e desideri) di molti.

Se si desidera acquistarne una e' un ottimo momento, poiche' con il bollo da pagare (nelle regioni 'sfortunate' :-P) sono in vendita a poco o vicine alla rottamazione, anche se per tutti il trapasso e' un salasso.

La Delta utilizza il pianale Ritmo, ma ha sospensioni completamente riviste 'all McPherson', in particolare nel posteriore con braccetti tipicamente Lancia (come nella Beta), da qui l'eccellente tenuta di strada, potete effettuare la 'prova dell'alce' in totale sicurezza (mi e' capitato in autostrada per colpa del solito pirla che rallenta di colpo per osservare l'incidente sulla corsia vicina).

A chi parlava della qualita' degli interni, nelle mie due Delta LX '90 (ebbene si, nella foga di ricerca di ricambi ho preferito raddoppiare) sono ancora perfetti, eccetto il cielo che ho dovuto reincollare in entrambe poiche' la sottile gommapiuma si polverizza in 20 e piu' anni.

E osservando in rete tutte le delta '86 hanno sedili in ottime condizioni di rivestimento e imbottitura.

Capitolo ricambi, ancora, la Lancia non esiste piu' e la rete F.CA ha da almeno un decennio gettato tutto (ho saputo che la Marelli ha smaltito molte centraline Delta integrali :(), ma nelle piattaforme Internet si trovano ricambisti che li vendono a prezzi molto molto convenienti.

Infine il motore 1301: se non lo sentite brillante, allora controllate l'anticipo (da verificare con il tubicino del depressore staccato e tappato) e le guarnizioni del carburatore, regolando la vite della miscela al minimo.

 

On 3/6/2016 at 18:49, Nick for Speed dice:

Certo, l'accensione, pur avendo un qualcosa di elettronico della Magneti Marelli, è un po' giurassica, per via del pedale acceleratore da premere a freddo prima di avviarla per lanciare lo starter automatico

 

Io la giudico complicatissima: il carburatore 32/34 TLDA ha la base riscaldata da resistenze, il pedale premuto fa scattare una camma che chiude una farfalla, che progressivamente si riapre con una termocoppia scaldata dal liquido di raffreddamento, e che si sgancia alla prima accelerata, durante la marcia un depressore apre la la farfalla del secondo corpo, ma se si preme a fondo la si apre volontariamente ...

ma porcaccia miseria, dove si trova la presa della diagnosi ? :P

Modificato da lanciadoc
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono preoccupato di doverla lasciare ferma a casa 4-5 mesi... Delegherò il babbo di muoverla! Sarebbe bello poterla portare in Finlandia con me... 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Nick for Speed dice:

Io sono preoccupato di doverla lasciare ferma a casa 4-5 mesi... Delegherò il babbo di muoverla! Sarebbe bello poterla portare in Finlandia con me... 

La puoi noleggiarti una di queste....

 

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesGP9AEMY0.jpg

 

:-D

Modificato da super pax
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh se ne trovo una mi ci butto sopra e la rendo mia :D 

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

solo come nota: il pianale Delta è spesso visto misure di carreggiata e passo considerato uguale a quello di ritmo I serie ( Fiat 138 ) . non è cosi, basti vedere posizione di serbatoio e ruota di scorta.

Semmai è ritmo II serie ad aver ereditato il pianale ( semplificato ) di Delta .

  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, lanciadoc dice:

[...]

La Delta utilizza il pianale Ritmo, ma ha sospensioni completamente riviste 'all McPherson', in particolare nel posteriore con braccetti tipicamente Lancia (come nella Beta), [...]

 

 

Mi spiace contraddirti, ma, come ho già avuto modo di chiarire tempo fa (e chi lo trova più il post? :oddio:), nel Progetto Delta solo il gruppo motopropulsore è di derivazione FIAT. Tutto ciò che è meccanica (sospensioni, ecc.) e carrozzeria (scocca e finiture interne ed esterne) è un progetto sviluppato all'interno della Direzione Tecnica Lancia di via Caraglio.

 

Fidati ... ;)

  • Mi Piace 9

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, roberto.c dice:

 

Mi spiace contraddirti, ma, come ho già avuto modo di chiarire tempo fa (e chi lo trova più il post? :oddio:), nel Progetto Delta solo il gruppo motopropulsore è di derivazione FIAT. Tutto ciò che è meccanica (sospensioni, ecc.) e carrozzeria (scocca e finiture interne ed esterne) è un progetto sviluppato all'interno della Direzione Tecnica Lancia di via Caraglio.

 

Fidati ... ;)

Quotone! E a me questo piace della prima Delta: il fatto del pianale totalmente dedicato a lei dai tecnici Lancia.

 

Non sapevo invece che fu adottato anche dalle Ritmo 2 e 3, credevo fosse il 128 irrobustito, anche se ora che ci penso Ritmo 1 aveva la ruota di scorta nel cofano mentre le successive sotto il bagagliaio come Delta 1....

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Il pianale Delta fu adottato da ritmo anche perché in grado di ospitare i Lampredi bialbero ed i lampredi diesel senza problemi .

infatti i diesel erano risultati troppo pesanti, ed i Lampredi Bialbero ( 105 e 125 TC ) troppo grossi ( anche in applicazioni molto dedicate come le Abarth )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.