Vai al contenuto

I migliori ed i peggiori restyling


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Oggi ero in autostrada  e mentre venivo sorpassato da due Smart mk1, un primo modello e un restyling, mi è venuto da ripensare a questo bel topic e più in generale l’idea di facelift, o model year, o restyling che dir si voglia.
E sono giunto a questa paradossale conclusione: i facelift dei modelli più riusciti e amati sono (inconsciamente?) considerati dagli appassionati come un ineluttabile accidente della vita che prima o poi deve accadere, quasi un memento della regola universale che considera la perfezione uno stato massimamente effimero, in un mondo in preda all’entropia.

Al massimo l’appassionato spera che questo accidente non sia troppo distruttivo, che comunque l’impatto con il nuovo design sia tutto sommato accettabile… Quante volte di fronte a notizie di restyling di modelli iconici (mi viene ad esempio in mente la 500), ci siamo confortati a vicenda con frasi del tipo: “speriamo che non si accaniscano troppo”, “speriamo che non facciano troppi danni” etc….

E quante volte nel nostro irrazionale pensiero di appassionati, fuori da qualsiasi logica commerciale, avremmo preferito che un modello venisse dismesso, conservando un imperituro ricordo di perfezione, piuttosto che subire l’onta di uno stupro estetico in nome di un becero marketing da vendite tanto al kilo (ok, ora sto esagerando, bannatemi pure! :D

Contestualizzo con un esempio...

Primo modello, design perfetto, nulla fuori posto:


01%20photoshopped_8873.jpg

334811-1000-0.jpg?rev=2

Ultimo restyling, dopo anni di aggiungi, sposta, metti a norma...:

Jaguar-E-Type-Series-3-Last-of-Line.jpg


Jaguar_E-Type_Series_3_1971-1974_(1974_O

 

Certo, poi a smentirmi :) (o come proverbiale eccezione che conferma la regola) c'è anche il caso di un restyling che dopo più di 20 anni ridona freschezza e giustizia a un modello iconico, reinterpretandone intelligentemente le linee originali di cui i precedenti facelift avevano fatto scempio. Ma forse questo è un caso particolare, perché in quei 20 anni il modello originale in questione aveva già fatto in tempo ad entrare nella storia del design classico, così da poter essere "reinterpretato" con il rispetto che si porta per un'opera d'arte, piuttosto che "ristilizzato" (un po' come sì è poi fatto, partendo però ex novo, con le varie Mini, VW new beelte, 500).
So che avete già capito di cosa sto parlando :)

45c8f6b7fb31b05f3887ede6cc91c1b7.jpg

ALFAROMEOSpider-3517_2.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio già condiviso...

e l'ultimo non è un reastyle ma un modello totalmente nuovo che ha avuto questa genesi:

 

hyundai-coupe-2002-3.jpg

HYUNDAI-Coupe---Tiburon-3615_18.jpg

1hyundaicp_1_560px.jpg?mode=pad

 

Se il secondo è stato migliorativo l'ultimo è indecente!

Condivido in toto. La versione aggiornata "intermedia" è la più riuscita: l'ultimo restyling l'ha peggiorata imho, e parecchio. Tra l'altro Hyundai, durante i primi anni 2000, prese in considerazione l'idea di trasformare il nome Tuscani (altra denominazione a seconda dei mercati della Coupè, assieme a Tiburon) in un vero e proprio marchio di vetture sportive dato il successo che take denominazione aveva raccolto: il progetto, però, non ebbe alcun seguito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hyundai Atos, city-car in formato mini mpv che da noi ebbe un buon successo, anche in virtù del prezzo allettante.

fd030f5aa0a6afeec083db18924a11d5.jpg

10747648732ab9030e01fa9b76656e7a.jpg

Atos Prime, versione più rifinita ed equipaggiata della normale Atos, con un design meno "cubico".

d68b65e8626c74b7c85017c0696f73d2.jpg

6675f2a0e46244e13f18e4f1faf6c84d.jpg

In Italia, diversamente da altri mercati, solo la Atos Prime poteva essere equipaggiata con la trasmissione automatica a 4 rapporti (in alcuni mercati extraeuropei i rapporti erano solo 3).

Intorno al 2002/2003 venne introdotto un piccolo restyling, limitato alla nuova trama per la mascherina e alle grafiche dei gruppi ottici (anteriori e posteriori) più moderne, sia per Atos che Atos Prime.

48ed4c1e07d19081caba409e59bf4eac.jpg

8b94098abf67da9d9f02de7b3c9f94b7.jpg

1130f63e4654595a908f5e1a0bbb98ec.jpg

16d0054eaff28c1c4586f7c2feb1c302.jpg

La Atos Prime ebbe un più consistente aggiornamento nel 2004:

2eb78dca13dfe090977a445ffa808123.jpg

9bb6a3017c3c591be9d4c082f940d36f.jpg

Un ulteriore ritocco si ebbe intorno (se non ricordo male) al 2006/2007 con la mascherina dotata ora di una sola barra cromata:

c06b3d8968d87892a7ed97fea1d37e4c.jpg

Gli interni, salvo modifiche leggere ai tessuti e a pochi altri dettagli, rimasero sostanzialmente gli stessi per tutti gli anni di produzione:

ba7fd41377e9acc74cb80bf1007e589d.jpg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

mio dio che aborto.. le prime con i fendi gialli... di queste auto mi ha sempre fatto compassione il rapporto ruote carrozzeria. delle routine infinitamente piccole. A guardar queste cose si capisce il gigantesco lavoro che fu fatto sulla Panda 2003 ad oggi secondo me la miglior citycar mai prodotta.

 

  • Mi Piace 7

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

mio dio che aborto.. le prime con i fendi gialli... di queste auto mi ha sempre fatto compassione il rapporto ruote carrozzeria. delle routine infinitamente piccole. A guardar queste cose si capisce il gigantesco lavoro che fu fatto sulla Panda 2003 ad oggi secondo me la miglior citycar mai prodotta.

 

I fendinebbia gialli erano davvero inguardabili anche per una vettura economica come la Atos. Un esemplare del '99 lo aveva mia zia: spaziosissima ma ben poco appetibile è finita molto in economia. Ricordo che dopo non molto tempo le plastiche dei paraurti si sbiadirono, così come quelle interne. Venduta dopo qualche anno per una Getz...

In Malesia è presente con il marchio Inokom ed è battezzata Atos Prima e abbina al frontale Atos Prime '04 il posteriore della Atos classica:

89457984dc52d95c37ebee2f45a9a1d9.jpg

Oggi con le moderne picanto hanno migliorato l'aspetto " carrello della spesa "  

image.jpeg

Di per se non mi dispiace la attuale Picanto. Ma davvero non ho mai capito (né tantomeno digerito) il perché sulla versione cinque porte il montante B e le cornici superiori delle portiere siano (anche e sopratutto sugli allestimenti più ricchi) nel colore della carrozzeria e non di colore nero opaco, come nella tre porte.

426e4d2fccf5ca4b87aba84f972baa86.jpg

e2db733c52e832c438dd9b6ebfcada85.jpg

Non so come dire, ma mi ha sempre dato l'idea di qualcosa di incompiuto e, a vedersi, un po' tirato via. Senza contare che gli inserti neri renderebbero più snella la vista laterale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.