Vai al contenuto
  • 0

Laax

Domanda

Buongiorno, 

scrivo come molti per ricevere assistenza da voi esperti nell'acquisto della mia nuova auto: ho 25 anni e ho guidato per anni una Chevrolet Matiz che vorrei cambiare in quanto diventata ormai un po' problematica e non più adatta al mio stile di vita. 

Come percorrenze faccio poco più di 10.000 km annui, ripartiti grosso modo come 50% giungla urbana parecchio trafficata, 30% di extraurbane abbastanza scorrevoli per tratti medi e il restante sono viaggi abbastanza lunghi in autostrada, spesso e volentieri in montagna. Vorrei stare sotto i 20.000 € di spesa complessiva. 

 

In controtendenza con quello che ho letto negli altri argomenti dico che non mi interessa assolutamente nulla di avere la macchina con look sportivo, non me ne frega nulla dello scarico rumoroso ne sono particolarmente fissato su cerchioni e colori. 

 

Cerco una macchina di sostanza che mi permetta di fare tragitti anche abbastanza lunghi e complessi con un buon livello di comfort e sicurezza. 

 

Vorrei un auto 5 porte di segmento B piuttosto spaziosa oppure anche segmento C purché si stia diciamo sotto i 430 cm di lunghezza complessiva. Assetto lievemente rialzato, AWD inseribile manualmente in caso di bisogno sarebbe bello ma lo vedo difficile, quindi mi accontento di FWD con qualche accorgimento particolare per sterrati lievi. 

 

Come motorizzazione apprezzo più i Diesel dei benzina anche in virtù della coppia solitamente maggiore , ma visto le complicazioni legate al diesel e che al (poco) risparmio sul carburante non do tanto presto, preferisco puntare sul benzina (turbo) . 

Potenze adeguate per muovere la vettura senza difficoltà nelle varie situazioni ma niente che cerchi di essere sportivo, penso che qualcosa attorno ai 110 cv sarebbe buono. 

 

Mi piacerebbe trovare un usato fresco (attorno ai 10.000 Km) con un paio d'anni sulle spalle tenuto molto bene. 

In questo modo apprifitterei della grande svalutazione iniziale, il motore avrebbe ancora tanta vita e non mi farebbe venire l'ansia ogni volta che vado a fare un viaggio in po' lungo (con l'attuale Matiz a quota 160.000 km ti viene un po' il timore dei casini) e probabilmente riuscirei comunque ad avere dotazioni al passo coi tempi. 

Inoltre credo che in un modello in commercio già da un po' e con un esemplare uscito dalla fase di rodaggio potrei essere più tranquillo in merito ad eventuali problemi specifici che si manifestano agli inizi e richiedono il richiamo in fabbrica. 

Mi interessa più lo stato di conservazione degli interni che degli esterni, anzi sceglierei più volentieri auto con dotazioni superiori pur con una carrozzeria segnata; sono dell'idea che riporre interesse in un aspetto che è costantemente sottoposto alle intemperie e alla maleducazione altrui non sia molto saggio... 

 

Come optional mi interessano in ordine di importanza :

Cambio Automatico (se non fatto col culo), Cruise Control (anche non adattivo) sensori di parcheggio (magari anche con telecamera), infotainment con schermo fluido e completo nella funzioni multimediali (navigatore non necessario), fendinebbia, comandi al volante, Bluetooth telefono, qualche sistema di assistenza alla guida (lane e blind spot mi vengono in mente),  corona volante riscaldata, sedili riscaldati (improbabile trovarli e non fondamentale) 

 

Ci sono comunque delle soluzioni estetiche che mal digerisco (tipo interni Fiat o frontali Ford, sono più interessato agli interni), materiali di buona fattura e componentistica quanto meno solida senza pretese di moquette e plastiche pregiate. Uno sguardo anche a sicurezza che è spesso sottovalutata, sospensioni in grado di assorbire bene le asperità anche a costo di sacrificare il piacere di guida e insonorizzazione di buon livello. 

 

Il post è un po' lungo ma dopo aver letto qualche altra discussione penso di aver inserito tutto ciò che di solito ritenete necessario sapere. 

Ringrazio in anticipo e auguro buona giornata a tutti! 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora Honda Jazz in effetti sembra un'auto molto interessante, non è propriamente bellissima ma non mi provoca neanche ribrezzo quindi nessun problema.

E' spaziosa, pratica e ha quasi tutti gli optional che richiedevo. Sono stato stupito dal vedere che ha i sedili riscaldati ma non il volante, mi sarei aspettato il contrario.

Mi sembra che sia un pochino fiacca a guardare i numeri, dovrei guardarmi una videorecensione più approfondita. Non mi sembra rialzata purtroppo, ma sicuramente è una delle favorite.

 

La Baleno è un'altra possibile candidata (ma chi li sceglie i nomi in Suzuki?) solo che non riesco a trovare un configuratore online e quindi sono messo un attimino in crisi...

 

Vitara e S-Cross come si posizionano? nel senso che a guardare il sito sembra che la vitara sia un modello "superiore" ed è pure più recente, eppure sembra costare qualche centinaio di euro in meno!

 

Skoda yeti ha una forma un po' difficile da digerire ma è molto meno ingombrante di quanto sembra dalle foto, e penso anche che te la tirino dietro visto il design non proprio popolare

 

2008 nuova molto carina anche lei, ho la sensazione che verrà a costare un po' più delle altre

 

Avete dato tutti ottimi consigli,  guarderò man mano le varie recensioni

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Laax dice:

Allora Honda Jazz in effetti sembra un'auto molto interessante, non è propriamente bellissima ma non mi provoca neanche ribrezzo quindi nessun problema.

E' spaziosa, pratica e ha quasi tutti gli optional che richiedevo. Sono stato stupito dal vedere che ha i sedili riscaldati ma non il volante, mi sarei aspettato il contrario.

Mi sembra che sia un pochino fiacca a guardare i numeri, dovrei guardarmi una videorecensione più approfondita. Non mi sembra rialzata purtroppo, ma sicuramente è una delle favorite.

 

La Baleno è un'altra possibile candidata (ma chi li sceglie i nomi in Suzuki?) solo che non riesco a trovare un configuratore online e quindi sono messo un attimino in crisi...

 

Vitara e S-Cross come si posizionano? nel senso che a guardare il sito sembra che la vitara sia un modello "superiore" ed è pure più recente, eppure sembra costare qualche centinaio di euro in meno!

 

Skoda yeti ha una forma un po' difficile da digerire ma è molto meno ingombrante di quanto sembra dalle foto, e penso anche che te la tirino dietro visto il design non proprio popolare

 

2008 nuova molto carina anche lei, ho la sensazione che verrà a costare un po' più delle altre

 

Avete dato tutti ottimi consigli,  guarderò man mano le varie recensioni

vitara é un b-suv, mentre l's cross é un c-suv. Prenderei vitara tutta la vita...comunque la baleno é un'automobile estremamente razionale e che fa il suo lavoro. La skoda yeti é quasi a fine vita, quindi la tirano proprio un po' dietro. La 2008 forse é un po' troppo chic e non offre piu delle altre... Non saprei cosa consigliarti, forse una seat leon, anche lei molto razionale

  • Mi Piace 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

3 minuti fa, Tommy99 dice:

vitara é un b-suv, mentre l's cross é un c-suv. Prenderei vitara tutta la vita...comunque la baleno é un'automobile estremamente razionale e che fa il suo lavoro. La skoda yeti é quasi a fine vita, quindi la tirano proprio un po' dietro. La 2008 forse é un po' troppo chic e non offre piu delle altre... Non saprei cosa consigliarti, forse una seat leon, anche lei molto razionale

 

Sì infatti Vitara come spazio e ingombri sembra proprio giusta e ha tutto il resto a posto, ne ho trovata una a pochi KM da casa che è pure AWD (se permanente non la voglio ma se inseribile a comando ci può stare) ma viene via a 22 mila e rotti euro, di 2WD automatiche benzina non ne trovo, poi cerco meglio.mi sembra sempre un pochino bassa la coppia, è turno il motore?

 

Leon mi piaceva e c'era il motore benzina a 125 cv che mi sembrava proprio giusto, purtroppo questa motorizzazione è disponibile solo con allestimento FR che mi pare ti carichi tanti soldi per un badge del cavolo e delle pretese di sportività. Manca anche il cambio automatico

 

2008 ripeto bellina ma hai detto bene, mi pare che sia concepita in modo diverso da come intendo io l'auto che sto cercando

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Laax dice:

Sì infatti Vitara come spazio e ingombri sembra proprio giusta e ha tutto il resto a posto, ne ho trovata una a pochi KM da casa che è pure AWD (se permanente non la voglio ma se inseribile a comando ci può stare) ma viene via a 22 mila e rotti euro, di 2WD automatiche benzina non ne trovo, poi cerco meglio.mi sembra sempre un pochino bassa la coppia, è turno il motore?

il cambio automatico è disponibile solo sulla versione AWD diesel (motore e cambio sono forniti da FCA)

la trazione integrale non è mai del tutto escludibile, ma in modalità "auto" viaggia di default a trazione anteriore e inserisce l'integrale solo in caso di necessità, quindi si comporta "quasi" coma una 2WD

se vuoi coppia su quello macchina lì devi scegliere il diesel: 320 Nm contro 156 del benzina.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me dal sito sembrava proprio di poterla configurare automatica e benzina! 

 

La cavalcatura è ok però su auto del genere credo che la coppia sia più importante rispetto ad una normale segmento B. Andrebbe valutata bene ma ieri non ho trovato video di prove col benzina 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.