Vai al contenuto
  • 0

Finanziamento con finanziaria o con rivenditore?


Stefanio

Domanda

Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di un auto tra le due che ho in mente ma ho un dubbio sul genere di finanziamento da fare, ovvero: 

- la prima scelta collegata alla prima auto consiste in un finanziamento con anticipo del 60% (al massimo) del prezzo totale dell'auto ed il resto in rate classiche a cui va aggiunta una polizza comprendente furto ed incendio, cristalli, eventi naturali e sociopolitici, polizza sul credito (rca a parte che dovrei cercare io);

- la seconda scelta collegata alla seconda auto consiste in un finanziamento chiesto ad una finanziaria, cosi da dare l'intera somma al rivenditore e pensare poi io all'estinzione del prestito con la finanziaria ed all'assicurazione del mezzo.

 

Nel primo caso questo è l'unico modo per poter accedere allo sconto sul prezzo dell'auto (senza finanziamento in tal modo dovrei aggiungerci 2000 euro).

 

Inoltre, la prima auto ha un prezzo inferiore alla seconda di circa 4000 euro circa (se fatta con quel tipo di finanziamento), però nel secondo caso non mi troverei a dover pagare l'assicurazione al suo interno.

 

Pareri? Consigli? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, slego dice:

c'ho capito un casso.

 

È un po' complicato, ma vediamola cosi: uno è un finanziamento tramite rivenditore che comprende un'assicurazione (i dettagli nel post sopra), su una cifra di minore entità;

L'altro è un normale finanziamento tramite società finanziaria fatto a me che mi servirà per dare l'intero importo direttamente al rivenditore, su una cifra di maggiore entità.

Così è più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le cifre:

- nel primo caso, 24950 euro totali, di cui il 60% (al massimo) versabile subito ed il resto in rate da 399 euro per 36 mesi, compresa la rata della polizza assicurativa (senza accesso al finanziamento il prezzo dell'auto è di 26900 euro);

- nel secondo caso, 28900 euro ma che salderei tutti subito, richiedendo però un finanziamento ad una società finanziaria di 12900 euro per 392,74 euro per 36 mesi, con TAEG a 6,28.

 

Del primo mi convince poco il fatto di avere una polizza compresa (tranne RCA), cosa ne dite voi?

Modificato da Stefanio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se fai un calcolo "bruto" di quel che ti costerebbero ottieni 29.300 euro per la prima e 30.100 per la seconda.

messa così converrebbe la prima, dato che pur pagando di più per il finanziamento spendi comunque meno e hai inclusi tre anni di copertura assicurativa (che su un'auto acquistata con finanziamento è sempre bene avere).

bisogna però vedere se le due auto si equivalgono a livello di contenuti.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, slego dice:

se fai un calcolo "bruto" di quel che ti costerebbero ottieni 29.300 euro per la prima e 30.100 per la seconda.

messa così converrebbe la prima, dato che pur pagando di più per il finanziamento spendi comunque meno e hai inclusi tre anni di copertura assicurativa (che su un'auto acquistata con finanziamento è sempre bene avere).

bisogna però vedere se le due auto si equivalgono a livello di contenuti.

 

 

 

Allora, nel primo caso si tratta di una Focus ST del 2016 con 14000 km, con garanzia Ford e quasi full optional;

Nel secondo è una Audi S1 del 2014 ma con 40000 km, anch'essa quasi full optional ma con il residuo della garanzia (altri 3 anni). 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, Stefanio dice:

 

Allora, nel primo caso si tratta di una Focus ST del 2016 con 14000 km, con garanzia Ford e quasi full optional;

Nel secondo è una Audi S1 del 2014 ma con 40000 km, anch'essa quasi full optional ma con il residuo della garanzia (altri 3 anni). 

quindi auto usate e di diverse categorie: "razionalmente" - per quanto razionale possa essere l'acquisto di un'auto di questo tipo :) - la Focus parrebbe più interessante per prezzo, categoria, età e chilometri. ma ci sono troppi aspetti soggettiva in ballo, puoi valutare solo tu.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.