Vai al contenuto
  • 0

Fiat 500x vs Peugeot 2008


Atmosferico

Domanda

Ciao a tutti ragazzi,

 

qualche mese fa scrissi in questa sezione del forum per il possibile acquisto di un'auto nuova per mio fratello... Affare non ancora andato in porto :-D

 

Torno però a chiedervi consigli per gli acquisti ma, questa volta, per un amico: attualmente possiede una Ford Fiesta 1.4 GPL del 2009 che, da un anno e mezzo a questa parte, sta manifestando gravi problemi di elettronica... Al punto che, dopo diverse tappe in varie officine, migliaia di euro spesi e macchina ferma per parecchio tempo, si è deciso a permutarla per una delle due macchine oggetto della discussione.

 

Sono entrambe due vetture già disponibili in concessionaria ma da immatricolare. Nello specifico:

- la 500x è una 1.6 e-Torq POP (110cv) a 16.990 €, con in più il Pack Plus (vale a dire clima manuale, u-Connect radio con usb/aux, volante multifunzione, vano portaoggetti refrigerato) e cerchi in lega da 16" (la macchina, di listino, verrebbe quindi 19.750 €). La concessionaria farebbe inoltre installare, compreso nei 16.990 €, un impianto a GPL della Zavoli (leggo sia gruppo BRC, ma non sono ferratissimo sul tema) con serbatoio da 50 litri. Il prezzo non tiene conto della permuta, dobbiamo ancora andare a fare un preventivo: la speranza sarebbe di scendere di circa 4000 €;

- la 2008 (restyling) sarebbe invece una 1.2 PureTech Active (82cv) a 13.500€. Costerebbe di listino 19.425 € perché, rispetto all'allestimento di serie, ha in più la vernice perla nera, il Pack Urban Plus (mi pare comprenda sensori di parcheggio posteriori, specchietti esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente e alzacristalli elettrici posteriori), il lettore cd/mp3 e la ruota di scorta da 15" (ruotino? Le ruote di serie sono da 16" con copricerchi). Il prezzo indicato comprende già lo sconto di 1.425 € (bassino) + i 4.500 € di permuta della Fiesta. 

 

L'utilizzo della macchina sarebbe misto, diciamo un 50 % città, 40 tangenziale e 10 autostrada, per un chilometraggio annuo intorno ai 15.000 km. L'amico gradisce la guida alta... Quindi (per quanto io abbia cercato di indirizzarlo su altri generi di auto...), la scelta si è ristretta a queste due vetture.

 

Che dire... Esteticamente trovo il restyling della 2008 molto migliorativo: i copricerchi non sono una favola ma la macchina, nel complesso, la trovo carina. Globalmente mi sembra equilibrata per l'uso che ne farebbe, è agile, leggera, spaziosa il giusto e con una buona dinamica di guida. La mia perplessità maggiore è sul motore: leggo da varie prove del settore che, tutto sommato, se la cavi meglio del previsto (a patto di non avere inutili pretese), soprattutto nella guida urbana. Poi è un motore poco tirato il che, nel lungo termine, in fatto di affidabilità (dato che lui non è maniacale in fatto di manutenzione), potrebbe essere premiante; temo solo che, fuori città, questo motore abbia il fiato molto corto, il che inciderebbe sui consumi data la necessità di tirarlo più spesso.

 

La 500x mi piace abbastanza, la conosco bene come auto e globalmente la trovo anch'essa ben fatta. Si guida bene (solo un pochino più rigida, ovviamente), è piuttosto confortevole, rispetto alla 2008 è predisposta alla trazione 4x4 ed è venduta anche in USA quindi, strutturalmente, è anche più robusta, se vogliamo... L'allestimento dell'auto che hanno in concessionaria è ridotto allo stretto indispensabile, dato che è la versione base con in più qualche accessorio per renderla almeno presentabile. Quindi, il problema non è tanto la dotazione (non ci sono grandi pretese) ma il fatto che l'impianto a GPL sia installato aftermarket. Il motore quindi esce dalla fabbrica senza però almeno qualche piccolo accorgimento che, correggetemi se sbaglio, è presente su versioni di auto a gpl "ufficiali" (anche se poi sono comunque mandate dagli impiantisti prima della consegna). Questo motore mi sembra però digerisca senza problemi la conversione, confermate? A livello di manutenzione, richiede accorgimenti particolari?

 

Che mi dite? Scusate per il lungo post, spero di essere stato esaustivo :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

500X 1.6 benzina, seppur poco diffusa, ha un motore elastico, corposo ai bassi regimi. Non stupisce per spinta ma per regolarità e per essere piuttosto assetata nel ciclo urbano( ma questo vale per la maggior parte delle macchine),

Dato il tuo chilometraggio andrei sul diesel, entrambi ottimi. Che tu scelga il 1.3 Mjet o il 1.6 Bluehdi caschi sempre in piedi, e non avrai problemi di DPF intasato.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, grazie mille per i vostri consigli!

 

Dunque, sabato andremo a provare la 2008, almeno si fa un'idea di come va: sto leggendo qualche opinione su un forum Peugeot ma, più che motore in se (che dubito anch'io sia davvero adatto all'auto), sono i consumi reali che pare non facciano gridare al miracolo. D'altro canto sarà anche abbastanza leggera ma, rispetto a una 208, è comunque più pesante e la sezione frontale è maggiore... Avevo già provato a cercare dei 1.2 turbo da 110cv ma, stando nel budget, ovviamente si trova pochissimo (noi abitiamo a Milano, su Autoscout ne ho trovata una sola a Torino, ma domani cercherò un po' più approfonditamente).

Andremo ad informarci anche per la 500x da gasare, domani magari darò un'occhiata anche su qualche forum a lei dedicato. In effetti sapevo che il 1.6 e-torq derivasse dal BMW-Chrysler e che è del tipo FlexiFuel: dai dati riportati sulla coppia disponibile (80% a 1500 giri) mi pare che, pur magari non essendo un fulmine, abbia comunque un funzionamento lineare e discretamente pronto in basso... Ciò che mi lascia più perplesso, ripeto, è l'installazione dell'impianto a gpl su un motore per il quale Fiat non prevede una variante ad hoc a listino.

Dall'annuncio della concessionaria che la vende, leggo che l'impianto è garantito 3 anni (l'auto invece per i 2 canonici anni): da ignorante in materia di impianti a gpl (posto che, prima di andare a vederla, telefono e mi informo, data la distanza del concessionario), normalmente come funziona la "doppia garanzia"? Mentre la macchina è coperta dalla garanzia della casa madre, l'impianto è coperto dall'installatore? Per eventuali problemi all'impianto, fino a quando è coperto da garanzia, occorre necessariamente rivolgersi all'officina che ne ha eseguito il montaggio, corretto? E cosa succede se, metti caso, si verificasse un problema all'impianto tale da generare problematiche che dovrebbero invece essere coperte dalle garanzie della casa madre?

Insomma, avrete capito che non sono convintissimo... Ma il ragazzo che sto aiutando nella scelta ha la testa dura.

Diesel, come dicevo, lo si vorrebbe evitare... Quanto al Renault Capture, gliel'ho mostrato ma non gli piace. Vi viene in mente altro che potrei segnalargli? Come dicevo, uso dell'auto misto tra città e tangenziale/extraurbano (autostrada poca), auto non troppo grande (abita a Milano e non ha il box...), parca nei consumi (benzina o gpl) ma con un motore che non sia un cadavere... Entro i 15k € (già comprensivi della permuta della sua Fiesta). So che è dura ragazzi... Ah, niente Yaris Hybrid o Honda Jazz: già proposte ma mi sono state inesorabilmente bocciate :(

 

Grazie ancora!

*dimenticavo: ho cercato anche le 500x multiair ma... Il prezzo ovviamente sale

 

Modificato da Atmosferico
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per capirci: la casa madre garantisce l'auto se e solo se non ci sono modifiche non approvate ( e l'impianto GPL è una di esse )

l'installatore dell'impianto GPL garantisce ovviamente l'impianto e basta.

In caso di problemi all'auto, l'unico che può garantir qualcosa è il concessionario installatore.

 

Faccio un esempio: si rompe un componente del motore che può essere connesso al tipo di alimentazione. 

 

1) il fabbricante dell'impianto GPL non rimborsa il danno, in quanto non è un danno nell'impianto ( a meno che non ci sia un assicurazione "ad hoc" scritta e garantita ).

2) La casa madre non rimborsa il danno, in quanto sull'auto sono avvenute modifiche non autorizzate.

3) L'unico che può garnatire il danno è il concessionario installatore dell'impianto, ma solo se si è impegnato per iscritto a farlo. ( a parole possono tranquillamente dirtelo, ma poi conta la carta ).  Anche lui con assicurazione "ad hoc" .

4) ovviamente questo vale per I primi due anni di vita del veicolo.

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulle Mini ricordo che era gasabile il 1.6.

 

Non è un motore moderno ne particolarmente all'avanguardia ma aiutato dalla cilindrata non proprio bassa e dal fatto che non è molto tirato ha una buona erogazione sin dai bassi regimi(ovviamente niente a che fare con i turbo), in compenso è molto semplice ed affidabile.

 

Per i consumi leggendo in giro consuma +o- come il 1.4 mair(che và di più però), sicuramente consuma meno rispetto ai tempi delle Mini di inizio millennio:).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, stev66 dice:

per capirci: la casa madre garantisce l'auto se e solo se non ci sono modifiche non approvate ( e l'impianto GPL è una di esse )

l'installatore dell'impianto GPL garantisce ovviamente l'impianto e basta.

In caso di problemi all'auto, l'unico che può garantir qualcosa è il concessionario installatore.

 

Faccio un esempio: si rompe un componente del motore che può essere connesso al tipo di alimentazione. 

 

1) il fabbricante dell'impianto GPL non rimborsa il danno, in quanto non è un danno nell'impianto ( a meno che non ci sia un assicurazione "ad hoc" scritta e garantita ).

2) La casa madre non rimborsa il danno, in quanto sull'auto sono avvenute modifiche non autorizzate.

3) L'unico che può garnatire il danno è il concessionario installatore dell'impianto, ma solo se si è impegnato per iscritto a farlo. ( a parole possono tranquillamente dirtelo, ma poi conta la carta ).  Anche lui con assicurazione "ad hoc" .

4) ovviamente questo vale per I primi due anni di vita del veicolo.

 

Grazie Stev, sei stato chiarissimo. I soggetti, in effetti, sono 3 e io non avevo tenuto conto della giustissima distinzione tra casa madre e concessionario installatore (che peraltro, in questo caso, credo sia un multimarca ed è anche piuttosto distante da dove abitiamo). La garanzia della casa madre decade di default, rimarrebbe quella del concessionario installatore (posto che sia tutto scritto nero su bianco e che ci sia quest'assicurazione, della quale mi informo a breve). Quindi, è vero che per i tagliandi generici ci si può rivolgere ad una qualunque officina Fiat della zona: poi però, per il resto, ci si deve rivolgere al concessionario presso il quale la si acquisterebbe o, al più, al fabbricante dell'impianto in caso di problemi che riguardino il solo impianto a gpl.  

40 minuti fa, RiRino dice:

Sulle Mini ricordo che era gasabile il 1.6.

 

Non è un motore moderno ne particolarmente all'avanguardia ma aiutato dalla cilindrata non proprio bassa e dal fatto che non è molto tirato ha una buona erogazione sin dai bassi regimi(ovviamente niente a che fare con i turbo), in compenso è molto semplice ed affidabile.

 

Per i consumi leggendo in giro consuma +o- come il 1.4 mair(che và di più però), sicuramente consuma meno rispetto ai tempi delle Mini di inizio millennio:).

Ciao RiRino, in effetti questo motore credo sia in vendita in Italia principalmente per due motivi: tenere basso più basso il prezzo d'attacco dell'auto (che poi, se vedi l'equipaggiamento di serie della POP e il prezzo a cui è offerta, ci sarebbe da denunciarli) e farci installare l'impianto a gas. Mi sto informando anche su altri forum tematici e in effetti sembra che il motore, per le sue caratteristiche di base, sia "naturalmente predisposto" alla conversione: certo è che, a questo punto, mi chiedo perché Fiat non abbia previsto una variante ufficiale, ma probabilmente ci saranno ulteriori motivazioni che mi sfuggono. Leggo anche che, in effetti, sia un motore piuttosto tradizionale tecnicamente, il che onestamente sarebbe anche meglio, per quanto mi riguarda, in un'ottica di affidabilità e robustezza nel lungo termine... A patto però che l'impianto sia montato a regola d'arte, altrimenti è inutile fare questo discorso. Poi, non sarà un fulmine di guerra ma devo dirvi che questo mio amico non ha particolari esigenze di prestazioni: la proveremo e vedremo, in un contesto che non sia il solito giro intorno all'isolato, come si comporta l'auto.

 

Intanto, se avete altri modelli da segnalarmi, fatevi sotto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, RiRino dice:

Il GPL sulla 500x arriverà(tra non molto penso) ma abbinato al 1.4 T-jet da 120cv.

Ecco, pensa che è da un anno che sento circolare questa notizia... Credo che l'unico modo per far si che questa variante sia finalmente annunciata da Fiat sia andare immediatamente ad acquistare la 1.6 e-torq dell'annuncio :D

A parte gli scherzi, non sarebbe male optare per il t-jet, considerando che è un motore già ampiamente impiegato da Fiat su altri modelli in abbinamento all'impianto a gpl... Ma temo che i prezzi sarebbero inizialmente un po' alti e la soglia di spesa che mi è stata indicata da questo mio amico è sempre quella (sui 15K, non oltre).

 

A questo punto, mi piacerebbe indirizzarlo anche su altri modelli ma, a meno di andare su usati freschi/aziendali, con quel budget ci si dovrebbe mantenere su una seg.B... 

 

7 minuti fa, angelogrigio dice:

Ciao la 500 L l hai valutata?

Si, l'ha valutata, ma esteticamente mi diceva che non la gradisce molto... Posto che, per l'uso che fa dell'auto, anche una seg.B andrebbe più che bene. Ma la macchina, purtroppo, non è per me...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Atmosferico dice:

Grazie Stev, sei stato chiarissimo. I soggetti, in effetti, sono 3 e io non avevo tenuto conto della giustissima distinzione tra casa madre e concessionario installatore (che peraltro, in questo caso, credo sia un multimarca ed è anche piuttosto distante da dove abitiamo). La garanzia della casa madre decade di default, rimarrebbe quella del concessionario installatore (posto che sia tutto scritto nero su bianco e che ci sia quest'assicurazione, della quale mi informo a breve). Quindi, è vero che per i tagliandi generici ci si può rivolgere ad una qualunque officina Fiat della zona: poi però, per il resto, ci si deve rivolgere al concessionario presso il quale la si acquisterebbe o, al più, al fabbricante dell'impianto in caso di problemi che riguardino il solo impianto a gpl.  

Ciao RiRino, in effetti questo motore credo sia in vendita in Italia principalmente per due motivi: tenere basso più basso il prezzo d'attacco dell'auto (che poi, se vedi l'equipaggiamento di serie della POP e il prezzo a cui è offerta, ci sarebbe da denunciarli) e farci installare l'impianto a gas. Mi sto informando anche su altri forum tematici e in effetti sembra che il motore, per le sue caratteristiche di base, sia "naturalmente predisposto" alla conversione: certo è che, a questo punto, mi chiedo perché Fiat non abbia previsto una variante ufficiale, ma probabilmente ci saranno ulteriori motivazioni che mi sfuggono. Leggo anche che, in effetti, sia un motore piuttosto tradizionale tecnicamente, il che onestamente sarebbe anche meglio, per quanto mi riguarda, in un'ottica di affidabilità e robustezza nel lungo termine... A patto però che l'impianto sia montato a regola d'arte, altrimenti è inutile fare questo discorso. Poi, non sarà un fulmine di guerra ma devo dirvi che questo mio amico non ha particolari esigenze di prestazioni: la proveremo e vedremo, in un contesto che non sia il solito giro intorno all'isolato, come si comporta l'auto.

 

Intanto, se avete altri modelli da segnalarmi, fatevi sotto :)

 

Se al tuo amico piacciono I B SUV sull'ultimo Al volante c'è un confronto elenco di tutti i suv piccolo e medi del mercato :)

con pregi e difetti ( ovviamente in pillole )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.